annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande sui droni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domande sui droni

    Buongiorno, mi sto avvicinando al mondo dei droni ma ho un paio di domande ( per ora ), alle quali non riesco a dare una risposta :
    il video ripreso dalla telecamera montata sul drone viene registrato su sdcard, se non mi sbaglio, questa scheda dove e' montata, sul drone o sul radiocomando ?
    I radiocomandi sono intercambiabili su piu' droni dopo i vari settaggi ? per intenderci un radiocomando di un yuneek puo' pilotare un phantom ?
    Grazie

  • #2
    In parole semplici... di solito la sd è sulla cam. Il supporto di registrazione però dipende dalla categoria di multirotore o cam

    Le radio sono legate alla propria ricevente, se hai un modello rtf ha la sua della marca corrispettiva. Se usi invece una radio standard per più modelli, usi una ricevente per ogni modello, puoi approfondire nella relativa sezione ;-)
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

    Commenta


    • #3
      domande sui droni

      Grazie

      Commenta


      • #4
        domande sui droni

        Grazie, in pratica il mio dilemma, se di dilemma si puo' parlare, e' che vorrei acquistare un drone e sono indeciso tra il phantom 4 e il thiphoon h, credo csi chiamino cosi', sono piu' attratto verso il phantom , ma la cosa che vorrei evitare e' l'uso di un tablet o smartfhone come display.
        Grazie ancora

        Commenta


        • #5
          Il monitor non è necessario se devi fare riprese, in più si parla di un altra opzione che è l'fpv per trasmettere il video.. ti sarebbe eventualmente di aiuto per inquadrare

          Per iniziare ti consiglio un modello da pochi euro in modo da imparare le manovre principali e non rompere tutto al primo volo

          Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
          Canale Youtube
          Facebook
          Telegram

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
            Grazie, in pratica il mio dilemma, se di dilemma si puo' parlare, e' che vorrei acquistare un drone e sono indeciso tra il phantom 4 e il thiphoon h, credo csi chiamino cosi', sono piu' attratto verso il phantom , ma la cosa che vorrei evitare e' l'uso di un tablet o smartfhone come display.
            Grazie ancora
            Certo che se non hai mai pilotato un quadricottero, partire con un oggetto da ben oltre 1000 euro , oltre il chilo e mezzo di peso e con la potenza propria di questi oggetti ti espone ( ed espone gli altri) ad un bel rischio sia per il portafoglio che(soprattutto) per la salute.

            Comunque l'alternativa al tablet e smartphone e' un sistema FPV tradizionale con monitor a terra ma, francamente, questo e' qualcosa che va bene con i quadricotteri di classe inferiore (tipo CX20, QX 350, X380 etc) dove , per avere la visione a terra, ti devi organizzare con un sistema FPV aggiuntivo. Francamente acquistare un quadricottero della classe di quelli citati per montarci un FPV esterno, quando hai gia' tutto per interfacciare un tablet o uno smartphone , non mi sembra una idea da incoraggiare.
            E, sempre per rimanere in tema di ritrasmissione a terra della inquadratura della telecamera, ricorda che, finche' resti nell'ambito dell'aeromodellismo(quindi uso non professionale e senza patentini di nessun genere), l'FPV e' concesso al massimo come ausilio alla ripresa aerea, in quanto il modello deve essere sempre guidato a vista diretta da parte del pilota ed entro i 200 mt di distanza e i 70 mt di altezza rispetto alla posizione del pilota.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              domande sui droni

              Buonasera, grazie per le risposte e i consigli, chiedo scusa se non rispondo subito ma non vivo su internet.
              Avevo preso in considerazione l'acquisto di qualcosa piu' piccolo usato ma, da quello che ho visto, volendo prendere qualcosa di decente , si arriva a spendere dei 5-600 euro col rischio che ci sia qualcosa di difettoso e ancora non mi sento in grado di metterci le mani, cosi ho pensato di fare una spesa grossa, trattando l'apparecchio con i guanti, almeno questa e' la mia considerazione.
              grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
                Buonasera, grazie per le risposte e i consigli, chiedo scusa se non rispondo subito ma non vivo su internet.
                Avevo preso in considerazione l'acquisto di qualcosa piu' piccolo usato ma, da quello che ho visto, volendo prendere qualcosa di decente , si arriva a spendere dei 5-600 euro col rischio che ci sia qualcosa di difettoso e ancora non mi sento in grado di metterci le mani, cosi ho pensato di fare una spesa grossa, trattando l'apparecchio con i guanti, almeno questa e' la mia considerazione.
                grazie
                Condivido personalmente la scelta di non andare sull'usato, specialmente per questo tipo di oggetti sui quali e' sempre difficile valutare lo stato di motori e batterie, i crash eventualmente subiti etc.
                Avendo il budget a disposizione, leggendo molto bene le istruzioni prima di andare in volo e qualche guida al volo disponibile in Internet, volando in spazi ben aperti lontano da persone, strade etc. , stando ben attenti ad agganciare i satelliti prima di alzarsi in volo in modo da sfruttare al massimo le possibilita' del volo assistito ovvero, in sintesi, usando la prudenza, si puo' anche partire da questi "mostri".
                Personalmente, tra i 2 messi in evidenza, non avrei dubbi e starei sul Phantom.
                Visto che sembra non ci siano problemi di budget, consiglierei anche di spendere qualche decina di euro per una assicurazione dedicata; non per diminuire il tasso di attenzione e prudenza, ma , al contrario, proprio per consolidare l'approccio "serio" a questo hobby.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Io ribadisco il consiglio di prendere qualcosa di molto economico per farsi le ossa
                  Vai sul classico syma o similari e impara i comandi con quello
                  Dovrebbe reggere le cadute da parecchi metri e anche se così non fosse con una sciocchezza lo aggiusti e mentre impari con questo puoi dare un'occhiata ai vari negozi o all'usato valutando per bene dove prenderlo ad un prezzo minore
                  Per quale prendere dopo non saprei: entrambi hanno pro e contro
                  Il phantom ha un'ottima casa dietro e un'ottima applicazione per gestirlo al meglio
                  Il typhoon ha sei rotori e in caso di avaria di un motore riesce tranquillamente a funzionare inoltre ha l'abilitazione enac per non mi ricordo cosa
                  Vediti qualche video confronto
                  Ce ne saranno a centinaia su internet

                  Commenta


                  • #10
                    domande sui droni

                    Buongiorno e ancora grazie
                    rileggendo cio' che ho scritto ho notato che non ho scritto che mi occupo di video a livello amatoriale, ogni tanto mi chiedono se ho possibilita' di fare riprese con il drone pertanto mi piacerebbe dedicarmi a questa cosa, ovviamente facendo prima i corsi dedicati e fare tutto in regola compresa l'assicurazione.
                    grazie ancora

                    Commenta


                    • #11
                      domande sui droni

                      Quindi, se ho ben capito, ci sono droni certificati e droni non certificati da enac, ho guardato sul sito enac e , a parte la differenza di spinta da terra , piu' o meno 25 chili, non mi sembra , ma la leggero' piu' attentamente, che elenchi altre caratteristiche.
                      Allora il Phantom che era quello su cui volevo buttarmi per l'acquisto, che come caratteristiche anche video mi sembra meglio del Thiphoon non e' certificato ?
                      Esiste un elenco dei droni certificati e non ? se si dove si puo' trovare ?
                      Grazie anche per la pazienza

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
                        Quindi, se ho ben capito, ci sono droni certificati e droni non certificati da enac, ho guardato sul sito enac e , a parte la differenza di spinta da terra , piu' o meno 25 chili, non mi sembra , ma la leggero' piu' attentamente, che elenchi altre caratteristiche.
                        Allora il Phantom che era quello su cui volevo buttarmi per l'acquisto, che come caratteristiche anche video mi sembra meglio del Thiphoon non e' certificato ?
                        Esiste un elenco dei droni certificati e non ? se si dove si puo' trovare ?
                        Grazie anche per la pazienza
                        Se rimaniamo nel campo dell'aeromodellismo ( e in questo forum CI DOBBIAMO RIMANERE essendo vietata ogni discussione per uso professionale) , si applica il cap.7 del regolamento ENAC.
                        Per uso come aeromodello non ci sono droni certificati: riassumendo molto,si puo' volare entro 200 mt di distanza e 70 mt di quota dal pilota,con il controllo diretto visivo del modello(non e' ammesso FPV per la guida ma solo, eventualmente, per vedere a terra quello che la camera sta riprendendo e, quindi, solo come ausilio alla ripresa).
                        Ovviamente si deve volare senza creare pericoli a terzi , su assembramenti "anomali" etc.
                        C'e' una intera discussione in questo forum dedicata al regolamento , fin troppo dettagliata, in cui ,tra l'altro, vi sono decine di post per decidere se il GPS e' o no un "ausilio elettronico" (quindi proibito) o se la possibilita' di andare in manuale ne consente comunque l'uso, ma lascerei perdere(con una interpretazione estensiva di questo limite, non si potrebbe volare con nessun quadricottero).
                        Il resto del regolamento ENAC si applica agli APR che sono per uso professionale: non entro pero' in questo campo minato, primo perche' non ne ho le competenze, secondo per non violare le regole del Forum.
                        Morale, per l'utilizzo di noi aeromodellisti, non c'e' certificazione ne' patente ma "solo" le limitazioni del cap. 7 del regolamento ENAC che sono relative non tanto al modello ma all'uso che se ne fa.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #13
                          domande sui droni

                          Perfetto e grazie ancora.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
                            Perfetto e grazie ancora.
                            Tornando al tuo "dilemma" ti allego 2 link con confronti tra i 2 oggetti(probabilmente li hai gia' visti).

                            https://www.youtube.com/watch?v=2Zqi3STTPAc

                            DJI Phantom 4 vs Yuneec Typhoon H - Tom's Tech Time

                            L'idea che mi sono fatto personalmente e' che il vero e unico vantaggio del Typhoon H e' quello di essere un esacottero e quindi di essere tollerante al guasto di un singolo motore.
                            In effetti, dopo oltre 360 voli con il mio Phantom 1, confesso che il guasto del motore rimane l'unico "tarlo" che non mi fa stare del tutto tranquillo ogni volta che lo alzo in volo. Per le batterie puoi fare attenzione, partire con le batterie sempre ben cariche, impostare i limiti di bassa tensione a valori conservativi; per l'elettronica e il GPS puoi stare attento a volare lontano da linee ad alta tensione e antenne telefoniche, attendere l'aggancio dei satelliti, calibrare regolarmente IMU e bussola.Contro il guasto motore o rottura di un'elica non ci sono rimedi:cade e basta e non ci sono controlli preventivi che tengano.
                            Per il resto, anche facendo l'opportuna tara agli opinionisti(quello del secondo video e' un noto sostenitore di DJI) ho l'impressione che il Phantom sia globalmente migliore anche per praticita' di trasporto sia del quad che del telecomando e per facilita' di primo approccio, cosa particolarmente importante nel tuo caso che, a quanto capisco, ti avvicini per la prima volta a questi oggetti.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              domande sui droni

                              Buongiorno
                              in effetti ho gia' guardato alcuni video comparativi, da profano mi e' sembrato che il tiphon sia un po piu' scarso come qualita' d'immagine rispetto al Phantom, inoltre il secondo mi sembra piu' stabile da fermo a mezz'aria.
                              Grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X