annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Droni con funzione "follow me"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Droni con funzione "follow me"

    Ciao ragazzi ,

    stavo ragionando sul mio prossimo drone ,
    che sarà finalmente brushless .... pacioccone e tranquillo per fare riprese aeree ...( forse un Detect x380 )

    dopo aver visto quelli brushless entry level sui 100 euro circa ( senza gps ) , ho incominciato a guardare con maggiore interesse quelli dotati di gps ( a partire da 200 euro credo , o a meno ? ) .

    Siccome l'appetito vien mangiando , vi chiedo gentilmente se sapete indicarmi quali droni , per quanto possibile economici , hanno , oltre il gps , la funzione "follow me" , e se questa funzione solo una trovata commerciale oppure può valer la pena averla .....

    grazie a tutti
    Andrea

  • #2
    Originariamente inviato da anpast Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi ,

    stavo ragionando sul mio prossimo drone ,
    che sarà finalmente brushless .... pacioccone e tranquillo per fare riprese aeree ...( forse un Detect x380 )

    dopo aver visto quelli brushless entry level sui 100 euro circa ( senza gps ) , ho incominciato a guardare con maggiore interesse quelli dotati di gps ( a partire da 200 euro credo , o a meno ? ) .

    Siccome l'appetito vien mangiando , vi chiedo gentilmente se sapete indicarmi quali droni , per quanto possibile economici , hanno , oltre il gps , la funzione "follow me" , e se questa funzione solo una trovata commerciale oppure può valer la pena averla .....

    grazie a tutti
    Andrea
    Il "Follow me" non e' una trovata commerciale: e' una funzione presente sui quad di fascia alta di ultima generazione (vedi Phantom 4 o Yuneek Typhoon 4K) che permette, una volta identificato un soggetto, si seguirlo nel suo movimento.
    Quanto a valer la pena di averlo, partiamo subito a chiarire che e' una funzione attualmente non legalmente ammessa da Enac, in quanto rientra sicuramente tra le cose per cui il modello vola fuori dal controllo diretto del pilota: gia' si discute sul "Return to Home", figuriamoci il "Follow me".
    Sul discorso del quad con GPS "pacioccone " per riprese aeree, il piu' economico credo rimanga il CX20 o il suo omologo Quanum Nova: siamo attorno ai 200 euro, a volte con le varie offerte qualcosa meno.
    A questo va aggiunto una gimbal(2 assi dai 40Euro in su, 3 assi dai 60 euro in su) e una action cam(Xiaomy Y2, Gitup Git2: oggi non starei su niente di meno).
    Il CX20 ha un controllore di volo "Open source" su cui, se sei sufficientemente smanettone, fai girare "Mission Planner" che ha tante belle funzioni, anche se non so se arriva al "Follow me": sfoglia gli ultimi mesi delle discussioni dedicate per saperne di piu'; al solito, occhio all'Enac: anhe il volo a missione programmata non rientra nei requisiti di volo legali se si rimane nella categoria "aeromodelli".
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      gianni-bt ti ringrazio molto per la risposta , adesso so almeno quali aspetti approfondire ... ho già la GoPro Hero 3 White e quindi vado a studiarmi tra i vari CX-20 e x380 cosa conviene acquistare ...anche alla luce della possibilità di sviluppo l'open source è mooolto interessante ...
      grazie !
      Andrea

      Commenta


      • #4
        In effetti c'è Hubsan H501S X4 da GB a 238 euro che ha tutto : gps , rth , follow me , video hd con fvp sul display della TX .... piuttosto che il CX20 o il Detect x380 mi pare che questo drone ha più funzioni e tutto è integrato , un setup pulito ...forse con pure la telemetria ....
        cosa ne pensate , sempre in tema di funzione "follow me" che gli altri non hanno ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da anpast Visualizza il messaggio
          In effetti c'è Hubsan H501S X4 da GB a 238 euro che ha tutto : gps , rth , follow me , video hd con fvp sul display della TX .... piuttosto che il CX20 o il Detect x380 mi pare che questo drone ha più funzioni e tutto è integrato , un setup pulito ...forse con pure la telemetria ....
          cosa ne pensate , sempre in tema di funzione "follow me" che gli altri non hanno ?
          Siamo sempre ai soliti problemi: tendono a integrare tutte le funzioni in una sola macchina, ma la camera integrata e' un grosso limite.
          Non ho elementi per discutere la qualita' di camera, lenti e funzioni varie, ma il quadricottero, per sua natura, per spostarsi si deve inclinare. E la camera integrata lo segue. L'eventuale stabiizzatore software funziona per il tremolio(sempre di software si tratta) ma non per l'inclinazione della immagine.
          Ecco perche' la gimbal e' indispensabile se vuoi davvero immagini stabili e non storte.
          Puoi trovare un compromesso muovendoti moooolto lentamente, ma non e' la stessa cosa.
          Io ho sperimentato la differenza netta anche con un buon quad(un Phantom 1 e 2 con camera fissa) e lo stesso quad con montato una gimbal anche solo 2 assi e molto economica(la solita BGC con controller 8 bit venduta all'inizio da Goodluckbuy e poi seguita da quasi tutti:oggi si trova a 40 Euro): ti assicuro che , pur con questa attrezzatura minimale , la differenza e' abissale. Ovviamente si possono trovare gimbal piu' sofisticate e affidabili : oggi probabilmente conviene stare su un 3 assi. Pero' se uno ha problemi di budget, piuttosto che un sofisticatone a camera integrata e' meglio stare su un meno sofisticato ma con un vero gimbal(soprattutto se hai anche una signora action cam come mi sembra tu abbia.
          Ultima modifica di gianni_BT; 03 giugno 16, 20:43.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
            Siamo sempre ai soliti problemi: tendono a integrare tutte le funzioni in una sola macchina, ma la camera integrata e' un grosso limite.
            Non ho elementi per discutere la qualita' di camera, lenti e funzioni varie, ma il quadricottero, per sua natura, per spostarsi si deve inclinare. E la camera integrata lo segue. L'eventuale stabiizzatore software funziona per il tremolio(sempre di software si tratta) ma non per l'inclinazione della immagine.
            Ecco perche' la gimbal e' indispensabile se vuoi davvero immagini stabili e non storte.
            Puoi trovare un compromesso muovendoti moooolto lentamente, ma non e' la stessa cosa.
            Io ho sperimentato la differenza netta anche con un buon quad(un Phantom 1 e 2 con camera fissa) e lo stesso quad con montato una gimbal anche solo 2 assi e molto economica(la solita BGC con controller 8 bit venduta all'inizio da Goodluckbuy e poi seguita da quasi tutti:oggi si trova a 40 Euro): ti assicuro che , pur con questa attrezzatura minimale , la differenza e' abissale. Ovviamente si possono trovare gimbal piu' sofisticate e affidabili : oggi probabilmente conviene stare su un 3 assi. Pero' se uno ha problemi di budget, piuttosto che un sofisticatone a camera integrata e' meglio stare su un meno sofisticato ma con un vero gimbal(soprattutto se hai anche una signora action cam come mi sembra tu abbia.
            L'H501S nasce come multi per fpv, non puoi mettere un gimbal su questi mezzi (o almeno è sconsigliato) visto che devi sempre capire come è posizionato il quadri.
            Proprio per questo motivo avevo consigliato l'X380...per sfruttare la camera in suo possesso

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica di Lillo2011; 03 giugno 16, 21:13.
            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
              L'H501S nasce come multi per fpv, non puoi mettere un gimbal su questi mezzi (o almeno è sconsigliato) visto che devi sempre capire come è posizionato il quadri.
              Proprio per questo motivo avevo consigliato l'X380...per sfruttare la camera in suo possesso

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              Chiaro che non puoi montare una Gimbal su quel quad.
              Visto che l'amico che ha iniziato la discussione voleva un quad tranquillo e per riprese e ha citato l'H501S, ho voluto fargli sapere il mio parere a proposito del fatto che se vuole riprese buone, la soluzione di quel quad non e' la piu' adatta(sempre secondo me). L'X380 va benissimo , cosi' come i vari 350 e lo stesso Cheerson CX20/quanum Nova: sono i quad piu' economici che consentono una dotazione completa di volo stabilizzato e adattabilita' a riprese di qualita'. Possiamo considerarli "Entry Level" della categoria brushless con GPS e capacita' di portare una gimbal.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Ragazzi vi ringrazio per i preziosi consigli ,
                non pensavo che il gimbal fosse così importante , a questo punto vado a studiarmi le differenze tra i vari cx20 , x380 e simili .... cerco di capire anche con youtube come volano e quale preferire , anche se spesso è soggettivo ....
                grazie !

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                  Chiaro che non puoi montare una Gimbal su quel quad.
                  Visto che l'amico che ha iniziato la discussione voleva un quad tranquillo e per riprese e ha citato l'H501S, ho voluto fargli sapere il mio parere a proposito del fatto che se vuole riprese buone, la soluzione di quel quad non e' la piu' adatta(sempre secondo me). L'X380 va benissimo , cosi' come i vari 350 e lo stesso Cheerson CX20/quanum Nova: sono i quad piu' economici che consentono una dotazione completa di volo stabilizzato e adattabilita' a riprese di qualita'. Possiamo considerarli "Entry Level" della categoria brushless con GPS e capacita' di portare una gimbal.
                  Si, sono d'accordo con te. Ha cominciato la discussione chiedendo un quad "tranquillo" ma poi si è lasciato trasportate dalla bellezza dell' H501S :-)
                  Purtroppo chi comincia spesso non ha le idee chiare neanche su quello che vorrebbe fare con questi frullini

                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ,
                    si confermo : non ho ancora le idee chiare ,
                    per il momento mi alleno in casa con il Syma x5c , poi in futuro si vedrà ...

                    sono orientato verso le riprese aeree , grazie a questo forum ho capito che è fondamentale il gimbal , quindi , calcolando che ho già la GoPro Hero 3 , direi che la funzione "follow me" , per quanto simpatica, non sia fondamentale , anzi è un lusso se si ha un budget diciamo di 200 euro ....

                    discorso diverso se esistesse un drone modulare con schema base economico ma ampliabile a step , in modo tale da iniziare subito con le cose importanti ( brushless , gps , gimbal ) e aggiungendo magari in futuro il resto ( seconda camerina - oltre la gopro - per inviare le immagini su un monitor a terra e appunto il follow me ) .

                    grazie a tutti per i consigli
                    Andrea

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da anpast Visualizza il messaggio
                      Ciao ,
                      si confermo : non ho ancora le idee chiare ,
                      per il momento mi alleno in casa con il Syma x5c , poi in futuro si vedrà ...

                      sono orientato verso le riprese aeree , grazie a questo forum ho capito che è fondamentale il gimbal , quindi , calcolando che ho già la GoPro Hero 3 , direi che la funzione "follow me" , per quanto simpatica, non sia fondamentale , anzi è un lusso se si ha un budget diciamo di 200 euro ....

                      discorso diverso se esistesse un drone modulare con schema base economico ma ampliabile a step , in modo tale da iniziare subito con le cose importanti ( brushless , gps , gimbal ) e aggiungendo magari in futuro il resto ( seconda camerina - oltre la gopro - per inviare le immagini su un monitor a terra e appunto il follow me ) .

                      grazie a tutti per i consigli
                      Andrea
                      Sull'invio delle immagini a terra credo che la Gopro, come quasi tutte le action cam di penultima e ultima generazione (dalla SJ4000 in poi) possano inviare il video in formato AVI dalla porta USB. Collegando questo cavo a un trasmettitore FPV ( da montare come opzione sui quad serie 350 di cui stiamo parlando) e dotandosi di un ricevitore a terra(con o senza schermo: ce n'e' per tutti i gusti) , si puo' usare la camera di ripresa anche come FPV. Tieni sempre presente che l'ENAC ammette l'FPV al massimo come aiuto alla ripresa(vedere a terra cosa si sta riprendendo), ma non come metodo di guida(affidarsi a quello che ti fa vedere la telecamera per pilotare il drone):il drone deve essere sempre sotto il controllodiretto a vista del pilota. Questo tipo di trasmissione FPV rientra appunto nelle implementazioni che si possono fare su un quad "base" come l'X380, il CX20 o i vari 350QX.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #12
                        Ok grazie ,
                        la gopro solo per le riprese , avevo escluso l'fpv perché leggevo che il wireless della gopro a 2,4ghz va in conflitto con la radio , ma se si può collegare ad una tx da 5,8ghz ben venga , anche se forse è più facile prendere il kit da 5,8ghz della Syma con la sua camerina . Non piloto con l'fpv . Vorrei capire se invece la funzione follow me si può implementare in un secondo tempo oppure il drone deve per forza averlo da scatola ....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da anpast Visualizza il messaggio
                          Ok grazie ,
                          la gopro solo per le riprese , avevo escluso l'fpv perché leggevo che il wireless della gopro a 2,4ghz va in conflitto con la radio , ma se si può collegare ad una tx da 5,8ghz ben venga , anche se forse è più facile prendere il kit da 5,8ghz della Syma con la sua camerina . Non piloto con l'fpv . Vorrei capire se invece la funzione follow me si può implementare in un secondo tempo oppure il drone deve per forza averlo da scatola ....
                          La camerina del Syma, qualitativamente parlando, è sicuramente inferiore ad un kit ad hoc per la tua gopro. La funzione follow-me si potrebbe, ad esempio, implementare su un multi tipo Cx20 (la versione open)

                          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da anpast Visualizza il messaggio
                            Ok grazie ,
                            la gopro solo per le riprese , avevo escluso l'fpv perché leggevo che il wireless della gopro a 2,4ghz va in conflitto con la radio , ma se si può collegare ad una tx da 5,8ghz ben venga , anche se forse è più facile prendere il kit da 5,8ghz della Syma con la sua camerina . Non piloto con l'fpv . Vorrei capire se invece la funzione follow me si può implementare in un secondo tempo oppure il drone deve per forza averlo da scatola ....
                            Se vuoi usarlo per fare riprese amatoriali, ti accorgerai con l'uso che l'FPV diventa indispensabile.
                            Ti porto un piccolo esempio: se hai il quad anche solo a 60/70 metri di distanza da te e vuoi riprendere qualcosa che gli sta di lato, che sia un rudere, un albero o un cespuglio poco importa, farai ruotare il quad verso l'oggetto da riprendere ma ti accorgerai solamente dopo aver visto il video che non eri esattamente davanti all'oggetto che volevi riprendere.
                            Questo perchè a causa delle ridotte dimensioni del quad non è facile capire la profondità.
                            Droni: Hubsan X4 LED - XK Detect X380

                            A me mi garba il "labbro del lama" (cit.)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da anpast Visualizza il messaggio
                              Ok grazie ,
                              la gopro solo per le riprese , avevo escluso l'fpv perché leggevo che il wireless della gopro a 2,4ghz va in conflitto con la radio , ma se si può collegare ad una tx da 5,8ghz ben venga , anche se forse è più facile prendere il kit da 5,8ghz della Syma con la sua camerina . Non piloto con l'fpv . Vorrei capire se invece la funzione follow me si può implementare in un secondo tempo oppure il drone deve per forza averlo da scatola ....
                              Non conoscoa fondo il kit FPV della Syma: se pero' e' quello che monta l' X5SW ha molti difetti, come puoi vedere nelle discussioni dedicate: bassissima risoluzione, ritardo nella trasmissione delle immagini: niente a che vedere con una Gopro collegata ad un kit FPV da 5.8GHZ montato su un quad GPS. Per il follow me applicabile successivamente, credo che il massimo delle possibilita' nei limiti del budget proposto te lo da' il CX20 o Quanum Nova con il suo controller Open Source;preparati comunque a "smanettare" non poco con Mission Planner. Mi sembra dai tread dedicati che il software dell'X380 sia piuttosto "chiuso"; non so quelli della serie 350 QX.
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X