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Trimmaggio

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  • Trimmaggio

    Ciao a tutti e scusate se magari rifaccio una domanda fatta 200 volte (ma cercando sul forum non ho trovato niente a riguardo).

    Ho il mio nuovo drone e sono nuovo.. lo devo trimmare, e vado un po' a tentativi, perchè ho capito che il trimmaggio è un'arte più che una scienza.
    Se posso lo accendo in casa, lo faccio sollevare in mezzo alla stanza, e lì, in assenza di vento, posso vedere se effettivamente sta fermo o va in giro. E regolarlo.
    Poi esco e mi sembra che si sposti a casaccio e sia da regolare.

    Ci smanetto un po', sembra tutto a posto, poi finisce la batteria, lo maneggio un po' e rimettendo in volo mi sembra che tiri ancora un po' da qualche parte.. oppure è solo il vento che lo sposta (il syma X5 è una foglia anche al minimo vento ).
    Oppure lo uso il giorno dopo e mi sembra sempre che vada a spasso per i fatti suoi, e mi rimetto a trimmarlo da capo...

    In sostanza la mia domanda è: ogni quanto va fatto il settaggio del trim? E' una cosa che in teoria una volta fatta regola le varie imperfezioni del drone e non andrebbe più toccata? Oppure ogni volta che tolgo e metto la batteria va rifatto perchè il suo peso si sposta leggermente oppure tocco le eliche.. ecc.ecc.?

  • #2
    Originariamente inviato da Jester75 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti e scusate se magari rifaccio una domanda fatta 200 volte (ma cercando sul forum non ho trovato niente a riguardo).

    Ho il mio nuovo drone e sono nuovo.. lo devo trimmare, e vado un po' a tentativi, perchè ho capito che il trimmaggio è un'arte più che una scienza.
    Se posso lo accendo in casa, lo faccio sollevare in mezzo alla stanza, e lì, in assenza di vento, posso vedere se effettivamente sta fermo o va in giro. E regolarlo.
    Poi esco e mi sembra che si sposti a casaccio e sia da regolare.

    Ci smanetto un po', sembra tutto a posto, poi finisce la batteria, lo maneggio un po' e rimettendo in volo mi sembra che tiri ancora un po' da qualche parte.. oppure è solo il vento che lo sposta (il syma X5 è una foglia anche al minimo vento ).
    Oppure lo uso il giorno dopo e mi sembra sempre che vada a spasso per i fatti suoi, e mi rimetto a trimmarlo da capo...

    In sostanza la mia domanda è: ogni quanto va fatto il settaggio del trim? E' una cosa che in teoria una volta fatta regola le varie imperfezioni del drone e non andrebbe più toccata? Oppure ogni volta che tolgo e metto la batteria va rifatto perchè il suo peso si sposta leggermente oppure tocco le eliche.. ecc.ecc.?
    Posso darti un consiglio? Lascia stare, il syma si sposta con nulla, non starà mai perfettamente fermo, in casa non sei comunque immune dai flussi generati dallo stesso quad, anche se sei in mezzo a una stanza..
    Accontentati di quello che riesci a fare e vai di pollici!

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    • #3
      Originariamente inviato da Jester75 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti e scusate se magari rifaccio una domanda fatta 200 volte (ma cercando sul forum non ho trovato niente a riguardo).

      Ho il mio nuovo drone e sono nuovo.. lo devo trimmare, e vado un po' a tentativi, perchè ho capito che il trimmaggio è un'arte più che una scienza.
      Se posso lo accendo in casa, lo faccio sollevare in mezzo alla stanza, e lì, in assenza di vento, posso vedere se effettivamente sta fermo o va in giro. E regolarlo.
      Poi esco e mi sembra che si sposti a casaccio e sia da regolare.

      Ci smanetto un po', sembra tutto a posto, poi finisce la batteria, lo maneggio un po' e rimettendo in volo mi sembra che tiri ancora un po' da qualche parte.. oppure è solo il vento che lo sposta (il syma X5 è una foglia anche al minimo vento ).
      Oppure lo uso il giorno dopo e mi sembra sempre che vada a spasso per i fatti suoi, e mi rimetto a trimmarlo da capo...

      In sostanza la mia domanda è: ogni quanto va fatto il settaggio del trim? E' una cosa che in teoria una volta fatta regola le varie imperfezioni del drone e non andrebbe più toccata? Oppure ogni volta che tolgo e metto la batteria va rifatto perchè il suo peso si sposta leggermente oppure tocco le eliche.. ecc.ecc.?
      In mezzo ad una stanza.... e il disturbo dell'aria mossa dal multirotore vicino alle pareti dove lo mettiamo?
      A meno che tu non viva in un castello o una villa con stanze che sino uguali ad una piazza d'armi vai all'aperto a fare queste prove e non pensare che un entrylevel come quello stia fermo come un lampadario.

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      • #4
        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
        In mezzo ad una stanza.... e il disturbo dell'aria mossa dal multirotore vicino alle pareti dove lo mettiamo?
        A meno che tu non viva in un castello o una villa con stanze che sino uguali ad una piazza d'armi vai all'aperto a fare queste prove e non pensare che un entrylevel come quello stia fermo come un lampadario.

        Ok, mi avete convinto.


        Ma in generale, per un modello migliore, il trimmaggio cambia ogni quanto? Ogni cambio di batteria? Ogni cambio di condizioni climatiche? Mai più una volta fatto?

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        • #5
          Originariamente inviato da Jester75 Visualizza il messaggio
          Ok, mi avete convinto.


          Ma in generale, per un modello migliore, il trimmaggio cambia ogni quanto? Ogni cambio di batteria? Ogni cambio di condizioni climatiche? Mai più una volta fatto?
          Se si parla di modello avanzato con posizionamento GPS allora i trim non servono e in alcuni modelli con radio al seguito non ci sono nemmeno i trim.

          Sul tuo potresti dover trimmare ogni volta o una volta sola dipende dalla qualità del mezzo certo che se sente anche una leggere brezza i trim non servono ma servono i pollici.
          Come detto da gekomike vola e fatti i pollici e se proprio devi, usa i trim ma considera che i trim vengono usati solo per piccole correzioni, se il modello si inclina a dx o sx brutalmente non c'è trim che tenga, il problema è la qualità del modello o eliche sbilanciate, motori che perdono di resa o c.g. che si sposta o vento troppo forte....ecc..ecc..

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          • #6
            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
            Se si parla di modello avanzato con posizionamento GPS allora i trim non servono e in alcuni modelli con radio al seguito non ci sono nemmeno i trim.

            Sul tuo potresti dover trimmare ogni volta o una volta sola dipende dalla qualità del mezzo certo che se sente anche una leggere brezza i trim non servono ma servono i pollici.
            Come detto da gekomike vola e fatti i pollici e se proprio devi, usa i trim ma considera che i trim vengono usati solo per piccole correzioni, se il modello si inclina a dx o sx brutalmente non c'è trim che tenga, il problema è la qualità del modello o eliche sbilanciate, motori che perdono di resa o c.g. che si sposta o vento troppo forte....ecc..ecc..



            Considerando che non avevo calcolato che lo spostamento d'aria del drone stesso lo facesse spostare anche in assenza di vento, direi che ho imparato già diverse cose nuove da questo topic. ;)

            Ve l'ho detto che sono un completo novizio, vero?

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            • #7
              Vola e fai pratica

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