annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un drone in vacanza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un drone in vacanza

    Ciao a tutti!
    Come forse accennato in un altro post, il mio interessamento ai droni è partito quando ho fatto un viaggio particolarmente bello e mi sono rammaricato di non poter fare delle riprese un po' più "dinamiche" e dall'alto di alcuni posti.
    Ora però che mi accingo a procurarmene uno (X5HC) mi chiedo: qualcuno ha provato a portarselo in viaggio?
    Ci sono restrinzioni sul trasporto di un coso del genere o rientra come normale materiale elettronico alla stregua di una videocamera o di un PC?
    Devo solo preoccuparmi dell'ingombro e del peso (quindi portarmi un drone e girare tutta la vacanza in mutande? ) oppure bisogna seguire qualche procedura come quando vuoi portare una canna da pesca, una tavola da windsurf o altre cose particolari 'fuori scala' diciamo? E magari pagarci anche una tassa?

    E una volta riuscito a portarlo fuori, siamo sicuri che poi da dove parto ci sia la stessa procedura di imbarco, o magari mi fanno storie per il trasporto a bordo e mi costringono a metterlo nel bagaglio da stiva (che poi mi si distrugge)?
    Lo dico perchè non sarebbe la prima volta che 'in uscita' dall'Italia ti fanno passare un machete, e quando stai per rientrare a momenti ti arrestano per un paio di forbicine da unghie...

    E infine, se vado (come spero) in Giappone, ci sono le stesse regole che vigono qui in Italia o appena lo tiro fuori (ovviamente in una zona non a rischio), mi lanciano 2 shuriken o me lo tagliano a metà come Goemon?

  • #2
    Originariamente inviato da Jester75 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Come forse accennato in un altro post, il mio interessamento ai droni è partito quando ho fatto un viaggio particolarmente bello e mi sono rammaricato di non poter fare delle riprese un po' più "dinamiche" e dall'alto di alcuni posti.
    Ora però che mi accingo a procurarmene uno (X5HC) mi chiedo: qualcuno ha provato a portarselo in viaggio?
    Ci sono restrinzioni sul trasporto di un coso del genere o rientra come normale materiale elettronico alla stregua di una videocamera o di un PC?
    Devo solo preoccuparmi dell'ingombro e del peso (quindi portarmi un drone e girare tutta la vacanza in mutande? ) oppure bisogna seguire qualche procedura come quando vuoi portare una canna da pesca, una tavola da windsurf o altre cose particolari 'fuori scala' diciamo? E magari pagarci anche una tassa?

    E una volta riuscito a portarlo fuori, siamo sicuri che poi da dove parto ci sia la stessa procedura di imbarco, o magari mi fanno storie per il trasporto a bordo e mi costringono a metterlo nel bagaglio da stiva (che poi mi si distrugge)?
    Lo dico perchè non sarebbe la prima volta che 'in uscita' dall'Italia ti fanno passare un machete, e quando stai per rientrare a momenti ti arrestano per un paio di forbicine da unghie...

    E infine, se vado (come spero) in Giappone, ci sono le stesse regole che vigono qui in Italia o appena lo tiro fuori (ovviamente in una zona non a rischio), mi lanciano 2 shuriken o me lo tagliano a metà come Goemon?

    buongiorno,ora come ora non ne sono certo ma credo che l'ostacolo più grande sia per le lipo...anni fa me le fecero imbarcare giustamente in stiva..altro purtroppo non so.
    Inventare un aereo è nulla. Costruirne uno è qualcosa. Volare è tutto.
    (Otto Lilienthal)

    Commenta


    • #3
      ciao, se vai in giappone come dici secondo me fai prima a comprarne uno la' tanto ti costa meno della meta' di quello che lo hai pagato in italia...cosi' ti eviti qualsiasi rugna e poi al ritorno lo metti in valigia e ti compri oppure ti porti uno zainetto vuoto per metterci qualche pezzo che toglierai dalla valigia e lo usi come bagaglio a mano....

      Commenta


      • #4
        Non è affatto un'idea stupida e non escludo che lo farò ma dato che lì ci andrò (forse) a settembre, e che nel frattempo potrei fare una settimana a giugno e una ad agosto, me soprattutto che dovrei fare prima un (bel) po' di pratica, mi servirebbe saperlo. ;)

        Anche perchè ok, se vado in Giappone e lo prendo ok, ma credo e spero che ci saranno altri viaggi in futuro nella mia vita, quindi la domanda rimarrebbe.

        Commenta


        • #5
          Ok, ho preso il Syma X5.

          Quindi secondo voi me lo posso portare in giro nei miei viaggi senza pensieri?

          Le lipo però non me le fanno passare al metal detector? Quindi devo mettere tutto in stiva e faccio prima?
          E se parto col solo bagaglio a mano?
          Help..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Ing.c.a.n.e Visualizza il messaggio
            buongiorno,ora come ora non ne sono certo ma credo che l'ostacolo più grande sia per le lipo...anni fa me le fecero imbarcare giustamente in stiva..altro purtroppo non so.
            Originariamente inviato da Jester75 Visualizza il messaggio
            Ok, ho preso il Syma X5.

            Quindi secondo voi me lo posso portare in giro nei miei viaggi senza pensieri?

            Le lipo però non me le fanno passare al metal detector? Quindi devo mettere tutto in stiva e faccio prima?
            E se parto col solo bagaglio a mano?
            Help..
            Io l'ultima volta che ho portato delle lipo in aereo le ho portate nel bagaglio a mano dentro una sacca lipo-safe. Secondo me è più sicuro che imbarcarle in stiva poiché in cabina le sorveglio, in stiva no!

            Ai controlli di sicurezza non mi hanno fatto problemi: ho detto che erano batterie che trasportavo dentro una sacca ignifuga per motivi di sicurezza.

            Sugli aerei ci sono alcune cose che si possono portare esclusivamente in stiva (ad esempio le armi), altre che si possono portare esclusivamente in cabina: in quest'ultimo caso dovrebbero rientrare le batterie al litio.

            Ma prendi le mie informazioni con le pinze, ti ho solo riportato la mia esperienza visto che ci volo ogni anno con le lipo. Consiglio di sentire la propria compagnia per maggiori informazioni (auguri!).

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Jester75 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti!
              Come forse accennato in un altro post, il mio interessamento ai droni è partito quando ho fatto un viaggio particolarmente bello e mi sono rammaricato di non poter fare delle riprese un po' più "dinamiche" e dall'alto di alcuni posti.
              Ora però che mi accingo a procurarmene uno (X5HC) mi chiedo: qualcuno ha provato a portarselo in viaggio?
              Ci sono restrinzioni sul trasporto di un coso del genere o rientra come normale materiale elettronico alla stregua di una videocamera o di un PC?
              Devo solo preoccuparmi dell'ingombro e del peso (quindi portarmi un drone e girare tutta la vacanza in mutande? ) oppure bisogna seguire qualche procedura come quando vuoi portare una canna da pesca, una tavola da windsurf o altre cose particolari 'fuori scala' diciamo? E magari pagarci anche una tassa?

              E una volta riuscito a portarlo fuori, siamo sicuri che poi da dove parto ci sia la stessa procedura di imbarco, o magari mi fanno storie per il trasporto a bordo e mi costringono a metterlo nel bagaglio da stiva (che poi mi si distrugge)?
              Lo dico perchè non sarebbe la prima volta che 'in uscita' dall'Italia ti fanno passare un machete, e quando stai per rientrare a momenti ti arrestano per un paio di forbicine da unghie...

              E infine, se vado (come spero) in Giappone, ci sono le stesse regole che vigono qui in Italia o appena lo tiro fuori (ovviamente in una zona non a rischio), mi lanciano 2 shuriken o me lo tagliano a metà come Goemon?
              primo il multi come il suo telecomando o controller lo puoi portare come bagaglio consegnato/imbarcato MA senza alcuna batteria con lui, le batterie le puoi solo portarle come bagagli o a mano meglio nelle sacche ignifughe e ci sono restrizioni severe del tipo solo 1 specialmente in giappone qui il link alle regole iata
              http://www.iata.org/whatwedo/cargo/d...engerFlyer.jpg ma trovi su internet

              All'aeroporto di Tokyo potresti faticare anche con quell' 1 sola e anche se rispetti le regole . In giappone per lavoro negli ultimi 20 anni sono andato una 80ina di volte.

              le regole del volo dei multi sono severe , non le ho sotto mano , ma considera il livello del paese , quando lo farai volare dovrai assicurati che proprio non ci sia nessuno e probabilmente molto presto al mattino e comunque ci sono aree dove è assolutamente vietato.
              Il fuori scala non centra , poi m pare che il X5HC sia piu accomunabile ad un giocattolo.
              Purtroppo non posso aiutarti un granche come documenti da preparare ho sempre portato senza ma erano a) mie cose personali b) nel rispetto dell'iata....solo una volta mi han sequestrato la batteria (proprio ciao ciao) e una altra volta ma con un altro oggetto l'ho dovuto consegnare al personale di bordo che me lo ha ridato all'arrivo.
              PS e questo indipendentemente dalla classe di volo , cioe non pensare che se sei in business o first hai sconti , questo lo dico perche c'è qualcuno che pensa che il trasporto sia anche legato alla classe
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                probabilmente

                Si fa prima a comprare una pila sul posto.

                e a fine vacanza rispedirla a casa via cargo.

                Ormai le pile sono paragonate a B...e.

                Un mese fa ho dovuto rinunciare a un acquisto in UK perchè non riuscivano a trovare un vettore che le potesse imbarcare in aereo per l'Italia...
                MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                  Un mese fa ho dovuto rinunciare a un acquisto in UK perchè non riuscivano a trovare un vettore che le potesse imbarcare in aereo per l'Italia...
                  Infatti il problema è la stiva! In cabina, invece, ci sono meno problemi per le batterie.

                  Leggete qua:

                  https://www.alitalia.com/content/dam...ti_bagagli.pdf

                  nella quarta riga ci sono le batterie: ancora non hanno censito le LiPo, ma è chiaramente scritto che le batterie al litio possono essere portate in cabina ma non in stiva. Mi sembra corretto: un incendio in stiva potrebbe avere conseguenze devastanti, uno in cabina se è di lieve entità si riesce a contenere e domare. E mettete le batterie sempre nel sacco lipo-safe!! Lo trovate a poco prezzo dal vostro cinese preferito.

                  Pensate che io anche quando viaggio in nave le lipo me le porto in cabina: non mi fido a lasciarle in macchina nel garage.

                  Comunque ripeto che specifiche compagnie aeree possono avere specifiche regolamentazioni per cui la cosa migliore è informarsi prima di partire.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio

                    Pensate che io anche quando viaggio in nave le lipo me le porto in cabina: non mi fido a lasciarle in macchina nel garage.
                    Per la macchina comprati una bella cassetta portamunizioni....
                    Sono stagne, in metallo con gancio a prova di sovra pressioni.
                    Qualcosa così...

                    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                    Grazie "TRANQUILLO"
                    FAI 15766

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                      Per la macchina comprati una bella cassetta portamunizioni....
                      ... e mandaci un selfie di quando ti ferma la Stradale e tu gli dai le spiegazioni...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da grazi Visualizza il messaggio
                        ... e mandaci un selfie di quando ti ferma la Stradale e tu gli dai le spiegazioni...
                        Non basta aprirla e far vedere il contenuto....??
                        Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                        www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da grazi Visualizza il messaggio
                          ... e mandaci un selfie di quando ti ferma la Stradale e tu gli dai le spiegazioni...
                          Non penso sia vietato portare in giro una cassetta di metallo. È da incoscienti, invece, trasportare le lipo senza prendere le dovute precauzioni.

                          Senza fare inutili allarmismi, in quanto se maneggiate con le dovute accortezze il rischio è praticamente nullo, se cercate sul forum ci sono molti casi di incendi causati dalle lipo. Ricordo tempo fa di qualcuno che addirittura perse la casa: tutto bruciato, non si salvò niente. In quel caso la batteria mi sembra prese fuoco durante la ricarica.

                          Da quel giorno io le ricarico sempre dentro il sacco ignifugo e le conservo/trasporto in una cassetta di metallo di quelle con la chiave che si trovano nei negozi di bricolage (ma forse la cassetta segnalata da Romolo è più efficace).

                          Ma ci sono anche casi di batterie che si sono incendiate a riposo, senza assolutamente fare nulla, così di punto in bianco. Mi sembra che una disavventura del genere sia capitata al Masali. Situazione questa assimilabile ad un semplice trasporto della lipo scollegata da qualsiasi carico.

                          Quindi non sono paranoie, i casi di incidenti ci sono, ma se si adottano pochi semplici accorgimenti non c'è nulla da temere.

                          Commenta


                          • #14
                            confermo la cassetta delle munizioni come un'ottimo e sicuro contenitore per le lipo, tempo fa ne presi 3 usate e vivo felice

                            ps: riguardo il caso di lipo che si incendiano da sole, "ipotizzo" che una delle probabili cause possa essere un filo dello spinotto di bilanciamento che staccandosi dalla piazzola su cui è stangato va a creare un corto tra due celle, a me è capitato in un paio di occasioni fortunatamente senza danni e me ne sono accorto semplicemente perché durante la carica bilanciata una cella improvvisamente spariva e muovendo appena i cavi riappariva... pr questo consiglio di verificare sempre la perfetta integrità degli spinotti e dei cablaggi dei pacchi lipo prima e dopo ogni uso
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                            Commenta


                            • #15
                              A me è capitato di peggio: una lipo di una nota marca uscita dalla fabbrica con il connettore di potenza saldato con la polarità invertita! Quella volta non me ne sono accorto io, se ne è accorto l'ESC che si è sacrificato per la causa! Ha fatto un piccolo botto ed una fiammata che mi ha leggermente "abbronzato" il modello.

                              Da quel giorno controllo sempre le polarità delle lipo nuove prima di collegarle a qualcosa.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X