annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta primo drone economico con la Videocamera

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta primo drone economico con la Videocamera

    Salve a tutti
    Vi scrivo sperando di trovare un aiuto in questo mio dilemma, non so se è il forum e la sezione giusta
    Vorrei acquistare il mio primo drone. vista la esigua disponibilità di soldi, prevedo che il drone che acquisterò ora rimarrà l'unico acquisto che farò per mooolto tempo. Quindi volevo fare un scelta ben ponderata.
    Intanto vi dico subito che il mio budget è sui 100 euro... quindi sto cercando un drone di fascia molto economica, visto anche che non ne ho mai guidato uno prima.
    Sono giorni che studio le recensioni su internet dei vari modelli.. e mi sto solo incasinando le idee.. mi piacerebbe che qualcuno con competenze mi trovi il drone adatto alle mie esigenze. così da sfoltire le infinite possibilità che internet propone.
    Adesso vi dico le mie esigenze:
    - Non mi interessa l'autonomia, tanto userò più batterie se devo fare voli più lunghi.
    - Non mi interessa troppo la distanza.. 30 - 50 metri sono più che sufficienti.. se poi non riesco a vederlo a che serve volare.
    - Che sia semplice e stabile da guidare ma che permetta comunque di imparare il volo vero e le varie manovre. Non so come funziona ma se per avere un drone facile da guidare non mi permette da fare manovre più complesse, forse lo preferisco meno semplice.
    - Siccome non acquisterò altri droni in futuro, almeno credo, una cosa che mi interessa è che abbia una telecamera buona HD. l'unica cosa a cui un pò tengo. così che in vacanza possa fare i filmini dei posti dove mi trovo e rivederli sulla tv e sul pc successivamente.
    - che non sia troppo fragile, di botte gliene darò parecchie e non ho intenzione ordinare ogni giorno i pezzi sostitutivi su internet.

    Ecco i modelli che ho visto e le mie remore per ognuno:

    - Syma X5SC o X5HC: belli ma hanno una videocamera pessima (0.3 Mpx)
    - Syma X8C: sembrerebbe perfetto, ma forse mi costa leggermente troppo (€120) ma lo sto prendendo in considerazione.
    - MJX X101: dicono che sia buono.. ma bisogna acquistare la camera a parte e non ho capito quale scegliere.
    - Hubsan X4: mi sembra troppo un giocattolino.. e non ho capito se la telecamera è buona..
    - UDI U818A HD+ Discovery: boh...
    - Heli-Max 1SQ V-Cam: caruccio.. ma anche questo sembra un giocattolone.. gli mancano solo gli occhi e il naso

    so perfettamente che in modelli così economici le telecamere cmq soffrono di vibrazioni perchè non hanno lo stabilizzatore. Ma tra i modelli che ho visto non so scegliere il migliore per le mie esigenze.
    Ho paura ad acquistare quelli con la scocca in polistirolo perchè ho l'impressione che ad ogni caduta si rovina.
    e in più non sono convinto, per questa fascia così bassa di quelli che propongo l'FPV.. ho visto il video del X5SW che ha l'FPV.. ma i filmati vengono salvati non sulla sd del drone ma sul telefonino.. quindi se arriva il video a scatti verrà salvato a scatti..

    Ultima cosa, se non chiedo troppo, è avere un drone costruito in modo che nei video e nelle foto non compaiano parti del drone, tipo cavalletti o motori..

    Boh.. consigli?
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di foxluke; 17 maggio 16, 10:48.

  • #2
    Si accettano anche consigli per latri modelli.. ma ecco vorrei cercare di arrivare alla fine con un'idea più precisa.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio
      Salve a tutti
      Vi scrivo sperando di trovare un aiuto in questo mio dilemma, non so se è il forum e la sezione giusta
      Vorrei acquistare il mio primo drone. vista la esigua disponibilità di soldi, prevedo che il drone che acquisterò ora rimarrà l'unico acquisto che farò per mooolto tempo. Quindi volevo fare un scelta ben ponderata.
      Intanto vi dico subito che il mio budget è sui 100 euro... quindi sto cercando un drone di fascia molto economica, visto anche che non ne ho mai guidato uno prima.
      Sono giorni che studio le recensioni su internet dei vari modelli.. e mi sto solo incasinando le idee.. mi piacerebbe che qualcuno con competenze mi trovi il drone adatto alle mie esigenze. così da sfoltire le infinite possibilità che internet propone.
      Adesso vi dico le mie esigenze:
      - Non mi interessa l'autonomia, tanto userò più batterie se devo fare voli più lunghi.
      - Non mi interessa troppo la distanza.. 30 - 50 metri sono più che sufficienti.. se poi non riesco a vederlo a che serve volare.
      - Che sia semplice e stabile da guidare ma che permetta comunque di imparare il volo vero e le varie manovre. Non so come funziona ma se per avere un drone facile da guidare non mi permette da fare manovre più complesse, forse lo preferisco meno semplice.
      - Siccome non acquisterò altri droni in futuro, almeno credo, una cosa che mi interessa è che abbia una telecamera buona HD. l'unica cosa a cui un pò tengo. così che in vacanza possa fare i filmini dei posti dove mi trovo e rivederli sulla tv e sul pc successivamente.
      - che non sia troppo fragile, di botte gliene darò parecchie e non ho intenzione ordinare ogni giorno i pezzi sostitutivi su internet.
      Sei fuoi budget, se vuoi riprese di una certa qualità l'unica è prendere un drone che porti su una go-pro o simili.

      L'ideale per iniziare sarebbe un cheerson cx-20 (sui 200€ dalla cina), un gimbal almeno a due assi (dai 40€ in su), una go-pro o equivalente (dai 70€ in su) ed eventualmente il kit per trasmettere le riprese in tempo reale, ovviamente il tutto per esclusivo uso hobbbystico-ludico. Preventiva almeno un 350€

      Tieni conto anche delle difficoltà di pilotaggio se è il primo drone che usi e che il regolamento ENAC, che ti invito a leggere, pone precisi limiti sull'uso di un drone in luoghi abitati etc. per cui lo vedo un pò male per rioprendere le vacanze a meno che tu non vada nel deserto o in luoghi disabitati. Meglio a quel punto una go-pro con il palo telescopico

      Per stare nel budget e che devi imparare ti consiglierei il syma x5 (quello con la videocamere da 2MP ma SENZA il FPV che non è granchè) oppure il syma X8 ed eventualmente sostituire la videocamera con una Mobius

      Scordati l'FPV. Devi pilotare sempre a vista (Reg. ENAC), ti serve giusto per vedere quello che stai riprendendo. Quello dei modelli che proponi è di scarsa qualità, a volte interferisce con il radiocomando e ha portata limitata. Ci vorrebbe un kit Tx\RX apposito a 5,2Ghz ma vai fuori budget

      di sotto le risposte per i singoli modelli

      Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio

      Ecco i modelli che ho visto e le mie remore per ognuno:

      - Syma X5SC o X5HC: belli ma hanno una videocamera pessima (0.3 Mpx)
      si, perfetto per iniziare. Puoi prendere il modello ocn la camera da 2MP e in seguito cambiarla con la mobius
      Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio


      - Syma X8C: sembrerebbe perfetto, ma forse mi costa leggermente troppo (€120) ma lo sto prendendo in considerazione.
      si, buono per iniziare, anche se più grande dell'x5. Puoi prendere il modello con\senza la camera da 2MP e in seguito cambiarla con la mobius. Qualcuno è riuscito a fargli portare anche una go-pro o simili
      Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio

      - MJX X101: dicono che sia buono.. ma bisogna acquistare la camera a parte e non ho capito quale scegliere.
      Una mobius. Vedi sui forum se solleva anche una go-pro
      Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio
      - Hubsan X4: mi sembra troppo un giocattolino.. e non ho capito se la telecamera è buona..
      discreto. Le telecamere da 2MP sono tutte simili come qualità. Cerrcati i filmati su youtube così ti fai un idea precisa
      Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio
      - UDI U818A HD+ Discovery: boh...
      non conosco ma a quel prezzo trovi di meglio
      Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio
      - Heli-Max 1SQ V-Cam: caruccio.. ma anche questo sembra un giocattolone.. gli mancano solo gli occhi e il naso
      non conosco
      Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio

      so perfettamente che in modelli così economici le telecamere cmq soffrono di vibrazioni perchè non hanno lo stabilizzatore. Ma tra i modelli che ho visto non so scegliere il migliore per le mie esigenze.
      Ho paura ad acquistare quelli con la scocca in polistirolo perchè ho l'impressione che ad ogni caduta si rovina.
      e in più non sono convinto, per questa fascia così bassa di quelli che propongo l'FPV.. ho visto il video del X5SW che ha l'FPV.. ma i filmati vengono salvati non sulla sd del drone ma sul telefonino.. quindi se arriva il video a scatti verrà salvato a scatti..

      Ultima cosa, se non chiedo troppo, è avere un drone costruito in modo che nei video e nelle foto non compaiano parti del drone, tipo cavalletti o motori..

      Boh.. consigli?
      Grazie in anticipo
      Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta esaustiva!
        Non sapevo che sull'x5 si potesse cambiare la camera. pensavo fosse compatibile solamente con la sua.

        Commenta


        • #5
          uno dei tantio video che trovi su youtube:

          https://www.youtube.com/watch?v=-n7wQt7o67Y
          Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio
            Salve a tutti
            Vi scrivo sperando di trovare un aiuto in questo mio dilemma, non so se è il forum e la sezione giusta
            Vorrei acquistare il mio primo drone. vista la esigua disponibilità di soldi, prevedo che il drone che acquisterò ora rimarrà l'unico acquisto che farò per mooolto tempo. Quindi volevo fare un scelta ben ponderata.
            Intanto vi dico subito che il mio budget è sui 100 euro... quindi sto cercando un drone di fascia molto economica, visto anche che non ne ho mai guidato uno prima.
            Sono giorni che studio le recensioni su internet dei vari modelli.. e mi sto solo incasinando le idee.. mi piacerebbe che qualcuno con competenze mi trovi il drone adatto alle mie esigenze. così da sfoltire le infinite possibilità che internet propone.
            Adesso vi dico le mie esigenze:
            - Non mi interessa l'autonomia, tanto userò più batterie se devo fare voli più lunghi.
            - Non mi interessa troppo la distanza.. 30 - 50 metri sono più che sufficienti.. se poi non riesco a vederlo a che serve volare.
            - Che sia semplice e stabile da guidare ma che permetta comunque di imparare il volo vero e le varie manovre. Non so come funziona ma se per avere un drone facile da guidare non mi permette da fare manovre più complesse, forse lo preferisco meno semplice.
            - Siccome non acquisterò altri droni in futuro, almeno credo, una cosa che mi interessa è che abbia una telecamera buona HD. l'unica cosa a cui un pò tengo. così che in vacanza possa fare i filmini dei posti dove mi trovo e rivederli sulla tv e sul pc successivamente.
            - che non sia troppo fragile, di botte gliene darò parecchie e non ho intenzione ordinare ogni giorno i pezzi sostitutivi su internet.
            Come ti ha scritto FlyingCharles, per soddisfare TUTTE le esigenze che hai esposto ti serve un Brushless con GPS, capace di sollevare una action cam(anche non Gopro: se ci sono problemi di budget ci sono camere ottime a circa 100 Euro(ad es. Gitup GIT2), buone a circa 60(Xiaomi) e, se ci si accontenta, anche a parecchio meno(la vecchia SJ4000 che ho usato con soddisfazione fino a 1 mese fa: certo, la Gitup e' meglio, ma comunque la SJ4000 e' un pianeta avanti a qualunque telecamerina built-in)) , una gimbal. L'FPV , almeno all'inizio, lo considererei opzionale e, comunque, il primo da eliminare se ci sono problemi di budget.
            Per questo quoto la indicazione del Cheerson CX20(o Quanum Nova) che pero' e' parecchio fuori dal tuo budget.

            Una soluzione di compromesso potrebbero essere i nuovi quad brushless Low Cost (il JJRC X1 e il nuovo Bayangtoys X16): sono brushless e quindi in grado di sollevare una action Cam, hanno una stabilizzazione a meta'(solo barometrica, senza GPS) e non hanno la gimbal.
            Con la action cam fissa e un addestramento a volare muovendosi dolcemente, si puo' gia' fare qualcosa di meglio che non con le telecamerine.
            Il costo di questi quad e'attorno ai 100 Euro(piu' batterie di scorta) cui va aggiunto il costo della camera: sono piu' vicini al tuo budget, ma devi avere ben presenti le limitazioni.
            Altrimenti attendi un po' e vai di CX20 con attacco fisso della action: con calma ci attaccherai la Gimbal e il resto.


            Ultima cosa, se non chiedo troppo, è avere un drone costruito in modo che nei video e nelle foto non compaiano parti del drone, tipo cavalletti o motori..
            Il fatto che rientrino o meno parti del quad dipende da come monti la telecamera.
            Sui quad "seri" anche ad attacco fisso (tipo CX20) la devi puntare un po' verso il basso, per non fare entrare i paraeliche( se li monti). Sui modelli piu' arrangiati(X1 o Bayangtoys X16), l'attacco lo predisponi tu, per cui vale lo stesso discorso.
            Sui quad a telecamera montata fissa di fabbrica, diventa tutto piu' complesso, anche se, quasi tutti, hanno la lente della telecamerina inclinabile: pero' le telecamere integrate(si parla dei modelli Brushed entry level) sono veramente scarse, per cui l'inquadratura "sporca" e' davvero l'ultimo dei problemi.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              imparare a volare o fare riprese... sciogli il dilemma ;-)
              "senseless erratic flying"

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da kamadella Visualizza il messaggio
                imparare a volare o fare riprese... sciogli il dilemma ;-)
                beh ovvimente prima uno e poi l'altro... fare riprese senza saper volare è un pò difficile... il problema è che vorrei fare le due cose con lo stesso drone.

                Cmq grazie gianni e FlyingCharles per le risposte! Vediamo un pò cosa ne riesco a tirar fuori.

                stavo guardando il Bayangtoys X16.. sembra tanto pesante!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio
                  stavo guardando il Bayangtoys X16.. sembra tanto pesante!
                  e inoltre in un altro post dite che non è un gran che come qualità costruttiva..
                  il jjrc x1 mi piace molto di più.. ma nasce senza camera.. e non so (non avendo mai avuto nulla di simile) se riuscirei ad installarne una e se questa non dia fastidio al drone come pesantezza.

                  Commenta


                  • #10
                    leggi anche questa discussione

                    http://www.baronerosso.it/forum/mult...ml#post4906210

                    stanno uscendo una serie di modelli "FPV" molto interessanti sopra i 100€ come XK X252 (165€) e il WLtoys Q333 (preorder su Gearbest a meno di 100€ ma camera solo 0.3 MP)
                    Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da foxluke Visualizza il messaggio
                      e inoltre in un altro post dite che non è un gran che come qualità costruttiva..
                      il jjrc x1 mi piace molto di più.. ma nasce senza camera.. e non so (non avendo mai avuto nulla di simile) se riuscirei ad installarne una e se questa non dia fastidio al drone come pesantezza.
                      Sulla pesantezza e' garantito che non c'e' problema(sempre parlando di camere "GOPro-Like" come quelle citate nei post precedenti:SJ4000,Xiaomi Yi, Gitup Git2, Firefly etc.).
                      Sul come montarla bisogna ingegnarsi un po':prova a guardare sulla discussione dedicata se riesci a trovare qualche soluzione di chi ti ha preceduto.
                      Io ne ho vista una molto semplice ma funzionale con 2 elastici da asparagi(quelli piatti) e una inclinazione ottenuta con un po' di polistirolo.
                      Certo che il supporto fisso dedicato di un CX20/Quanum Nova e' un'altra cosa!!!
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #12
                        100€ di budget e qualità di ripresa sono due concetti che purtroppo sono, per l'attuale mercato, inconciliabili.

                        Quello che ti consiglio è di andare su youtube e vederti le riprese effetuate coi diversi modelli che stai valutando così ti fai un idea precisa del risultato altrimenti rimaniamo a fare filosofia.

                        Trovereai anche diversi tutorial su come aggiungere una telecamera.

                        https://www.youtube.com/results?sear...1+mount+camera

                        Con questo budget mi troverei un modello per imparare a volare e poi mi preoccuperei delle riprese
                        Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                        Commenta


                        • #13
                          cacchio sto jjrc x1 mi sta piacendo sempre di più...
                          e quasi quasi visto che è compatibile con il kit fpv di syma potrei farci un pensierino... quando mi stufo poi comprerò una cam migliore con un attacco più artigianale... boh.. ci penso...

                          Commenta


                          • #14
                            Fantastico tread e mille grazie a chi ha risposto!

                            Ora, sulla base di tutto ciò.. ho trovato questo:

                            WiFi Syma X5SW 2 4GHz UFO Drone RC Quadcopter 2MP WiFi FPV Camera 2 Battery Lot | eBay

                            Cosa ne pensate come primo acquisto? Vado con l'ordine senza più dubbi o avete delle considerazioni (negative) a riguardo? ;)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Jester75 Visualizza il messaggio
                              Fantastico tread e mille grazie a chi ha risposto!

                              Ora, sulla base di tutto ciò.. ho trovato questo:

                              WiFi Syma X5SW 2 4GHz UFO Drone RC Quadcopter 2MP WiFi FPV Camera 2 Battery Lot | eBay

                              Cosa ne pensate come primo acquisto? Vado con l'ordine senza più dubbi o avete delle considerazioni (negative) a riguardo? ;)
                              l'X5 va benissimo. La versione SW ti fa vedere il video sul telefonino ma la trasmissione del video a 2,4 ghz può interferire col radiocomando ed è di qualità bassa.

                              Considerato che arriva dagli stati uniti e ci devi aggiungere dogana e iva compra direttamente in Italia o EU il modello senza SW --> x5SC o x5C
                              Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X