annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale quadricottero/esacottero per iniziare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale quadricottero/esacottero per iniziare?

    Ciao a tutti,
    vengo da una semplice, pur divertente, esperienza di pilotaggio (se cosi si può chiamare ), di un elicotterino coassiale a 2 canali.
    Ebbene, visto che la mia intenzione è quella di approdare quanto prima (ma senza fretta!) a un 4, 6 canali, mi piacerebbe provare l'esperienza di un quadricottero o di un esacottero. E qui la prima domanda: va bene la scelta di un quadri/esa-cottero o sarebbe più adatto un elicottero a 3 o 4 canali, magari con funzione "safe"? Se no, tra quadricottero ed esacottero, il quadri è più impegnativo? Se lo è, è quindi forse più consigliabile per avvicinarsi di più e prima al mondo degli elicotteri?
    Vorrei qualche consiglio su quale marca e modello scegliere, possibilmente con costi contenuti, reperibilità pezzi di ricambio, qualità di volo e protezioni motori da "schianti laterali" e "cadute libere". Non mi interessano riprese video, doti anfibie...i led sì, però.
    Naturalmente fornisco qualche indicazione su gusti, preferenze, luogo ecc:
    mi piacerebbe un "cosettino" da poter utilizzare sia in casa sia fuori, possibilmente non troppo reattivo come una molla impazzita, ma che permetta di descrivere traiettorie pulite e morbide e che solo all'occorrenza possa essere più scattoso.
    Insomma, giusto per imparare e divertirmi in tranquillità.
    Grazie

  • #2
    "senseless erratic flying"

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da kamadella Visualizza il messaggio
      non afferro...

      Commenta


      • #4
        Ah ok, non sapevo bisognasse cliccare sulla foto per il rimando al link!
        Sembra molto versatile, grazie del consiglio; un GPToys H20 che è anche più economico?
        Invece qualcosa di più piccolo consigliabile, che abbia sempre le caratteristiche di cui parlavo (ripeto che la camera per me non ha comunque importanza), ci sarebbe?
        Ad es. un jjrc h8, un eachine h8, un hubsan h107l o un Q4 (o il gemelloestes proto x), un cheerson cx-10, un blade nano qx, come si comportano, come li considerate?
        Soprattutto vorrei un vostro parere se prendere un elicottero 3-4 canali o un quadri/esa per impratichirmi prima di approdare ad un elicottero "serio".
        Capisco che chi ne sa fa un salto indietro nella preistoria a consigliare sui primi passi...però non chiedo nulla di male, solo un po' di partecipazione...

        Commenta


        • #5
          Se cerchi qualcosa di piccolo, sopratutto se vuoi utilizzarlo dentro casa, su geekbuying hanno in offerta dei quadcopter, ecco il link. Ce ne sono anche alcuni più grandi a fondo pagina.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio
            Ah ok, non sapevo bisognasse cliccare sulla foto per il rimando al link!
            Sembra molto versatile, grazie del consiglio; un GPToys H20 che è anche più economico?
            Invece qualcosa di più piccolo consigliabile, che abbia sempre le caratteristiche di cui parlavo (ripeto che la camera per me non ha comunque importanza), ci sarebbe?
            Ad es. un jjrc h8, un eachine h8, un hubsan h107l o un Q4 (o il gemelloestes proto x), un cheerson cx-10, un blade nano qx, come si comportano, come li considerate?
            Soprattutto vorrei un vostro parere se prendere un elicottero 3-4 canali o un quadri/esa per impratichirmi prima di approdare ad un elicottero "serio".
            Capisco che chi ne sa fa un salto indietro nella preistoria a consigliare sui primi passi...però non chiedo nulla di male, solo un po' di partecipazione...
            Sicuramente uno di questi prima di passare a uno serio (Cheerson CX-20, Phantom 3\4, typhoon etc...)

            Io ti consiglio un Syma x5 in una qualsiasi versione (con o senza videocamera).

            Quelli piccolini voli solo dentro casa, con un x5 ti puoi fare qualche volo all'aperto (vento e ENAC permettendo)
            Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

            Commenta


            • #7
              Mah, secondo me se hai intenzione di buttarti in futuro su un eli "serio" io continuerei su questa strada (eli) anziché scegliere un quadri/esa basilare...

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

              Commenta


              • #8
                Concordo con Lillo

                Sono due cose molto diverse.

                Io ho iniziato qualche anno fa con un "elicotterino" radiocomandato poi sono passato ad un quadricottero.

                Sono due cose molto diverse. Prova un quadricottero base e poi vedi quello che ti diverte di più
                Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                Commenta


                • #9
                  Se inizi con un eli passare poi ad un multirotore è una pura formalità mentre è diverso il contrario.

                  Commenta


                  • #10
                    ........
                    puoi valutare anche

                    Jjrc h8c DFD F183 2.4G 4CH 6 assi rc quadcopter con 2MP rtf fotocamera Vendita - Banggood.com

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho l'H8C: e' della categoria del Syma, ma un po' piu' "sveglio" e con un range migliore(senza modifiche alla radio io arrivo tranquillamente a 100/110mt).
                      Attento pero': ha i motori brushed a 7,4V che sono MOLTO fragili: se vai su questo devi subito metterti nell'ottica che li dovrai cambiare abbastanza spesso(i miei da un range da 30 a 200 batterie).Onestamente, anche se lo uso ancora accanto al Phantom per puro divertimento, non me la sento di raccomandarlo.
                      Sul quadri ti consiglio il Syma X5(C o HC: lascia perdere l'SW): e' stata la nave scuola di moltissimi e ha tutte le caratteristiche che chiedevi.
                      Sui piccoli ti sconsiglio il CX10(l'ho avuto, ma mi ha dato molti problemi, oltre ad essere molto instabile e usabile solo in casa). Appena piu' grande ma, per la mia esperienza, incomparabilmente meglio, e' il Bayangtoys X9: dimensioni come il Blade, qualita',( ma anche prezzo) un po' inferiore ma accettabile per iniziare. Lo puoi usare fuori ma solo se c'e' veramente assenza di vento:inoltre si fa fatica a vederlo oltre i 10/15 mt.
                      Francamente penso che per iniziare sia meglio il Syma.
                      Concordo pero' con chi ha scritto nel post precedente che il passaggio eli-quad e' solo una formalita', mentre il contrario no: quando avrai imparato anche bene col quadri, non passerai all'eli senza difficolta' e senza il rischio di distruggere le pale.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti per le risposte, stavo pensando a sintetizzare al massimo le mie risposte, tenendo in considerazione la valutazione di quadri/esa ed eli -cotteri, ma sono giunto alla conclusione che è meglio andare per gradi esaminando tutte le categorie una alla volta, altrimenti c'è il rischio che riesca a postare non prima di un mese e cadere anche in vostra dimenticanza
                        Fatta questa premessa, mi soffermo per ora sulla scelta di un quadricottero.
                        A scelta fatta, vi domanderò, se avrete ancora un po' la pazienza e di voglia, consigli e pareri su esacotteri ed elicotteri (ho già qualche idea in proposito, su possibili modelli ).

                        Originariamente inviato da kamadella Visualizza il messaggio
                        [url=http://www.gearbest.com/rc-quadcopters/pp_147485.html]
                        Sembra abbia buone caratteristiche in generale e buoni feedback, ma per scegliere avrei bisogno di poterlo mettere almeno a confronto con due o tre modelli. Se poi ci sono motivazioni particolari, se l'hai provato, già il quadro si chiarirebbe di più...

                        Originariamente inviato da Braddobal Visualizza il messaggio
                        Se cerchi qualcosa di piccolo, sopratutto se vuoi utilizzarlo dentro casa, su geekbuying hanno in offerta dei quadcopter, ecco il link. Ce ne sono anche alcuni più grandi a fondo pagina.
                        Ho dato un'occhiata al link e mi piace soprattutto il mini esacottero, mentre il mini quadricottero non tanto, ma per motivi prettamente estetici; è in sostanza, se ho ben capito, un Cheerson cx-10, ma la D di fine sigla che cosa indica? Ho letto al punto 7 delle specifiche che ha la funzione one key to fly/land; che significa, che con un bottone può rimanere in volo stazionare od atterrare? O qualcosa di simile?
                        Alcuni, come anche gianni_BT in questo thread, lo sconsigliano per l'essere non troppo gestibile. Magari questa funzione al punto 7 sopperisce...
                        Diciamo che, cmq, non mi entusiasma la linea così compatta e concentrata, tipo "mini-hamburger", credo di aver reso l'impressione che mi fa
                        Senza nulla togliere, ben intesi, che possa essere un buon volatile e non significa quindi che non abbia apprezzato il tuo suggerimento, ma pur devo fare una scrematura tra i mille modelli in commercio; utilizzo a tal fine, quindi, anche il criterio estetico (personale, naturalmente).


                        Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
                        Sicuramente uno di questi prima di passare a uno serio (Cheerson CX-20, Phantom 3\4, typhoon etc...)

                        Io ti consiglio un Syma x5 in una qualsiasi versione (con o senza videocamera).

                        Quelli piccolini voli solo dentro casa, con un x5 ti puoi fare qualche volo all'aperto (vento e ENAC permettendo)
                        Consigli, prima di passare ad uno stesso x5, uno piccolo per uso solo indoor, per far pratica?
                        Se è così, leggevo proprio sul forum che l'Hubsan H107L ben si presta ad entrambi gli utilizzi...ma chiedo conferme.
                        Mi piacerebbe avere pareri anche sul Blade Nano QX, consigliato per solo uso interno, ma, pare, molto molto resistente, leggero e divertente (tra l'altro mi piace molto esteticamente, per le linee affusolate e il senso di dinamicità che dà).

                        Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                        Mah, secondo me se hai intenzione di buttarti in futuro su un eli "serio" io continuerei su questa strada (eli) anziché scegliere un quadri/esa basilare...

                        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                        Ci ho riflettuto e ho deciso di provarli tutti mentre porto avanti il discorso elicotteri di cui dirò alla fine, e comunque ti ringrazio del consiglio.

                        Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
                        Concordo con Lillo

                        Sono due cose molto diverse.

                        Io ho iniziato qualche anno fa con un "elicotterino" radiocomandato poi sono passato ad un quadricottero.

                        Sono due cose molto diverse. Prova un quadricottero base e poi vedi quello che ti diverte di più
                        Si, infatti inizierò con un quadricottero e poi verdrò...

                        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                        Se inizi con un eli passare poi ad un multirotore è una pura formalità mentre è diverso il contrario.
                        Mi pare che sia un parere unanime, quindi do per certo che sia cosi. Volendomi divertire, prima di tutto, non darò la precedenza assoluta all'elicottero, non avendo intenzione di fare passi da giganti con curve di apprendimento verticali, ma sperimenterò tutto per gradi

                        Visto che come quadricottero mi piacerebbe dare la precedenza all'indoor rispetto all'outdoor (se proprio devo scegliere) forse questo è un po' grande; tuttavia non lo escludo, anzi lo vorrei comparare anche al Nihui toys U807 che mi consiglia kamadella, al Syma x5 che mi consiglia FlyingCharles e al GPtoys H20 di cui io stesso chiedevo ragguagli.

                        Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                        Io ho l'H8C: e' della categoria del Syma, ma un po' piu' "sveglio" e con un range migliore(senza modifiche alla radio io arrivo tranquillamente a 100/110mt).
                        Attento pero': ha i motori brushed a 7,4V che sono MOLTO fragili: se vai su questo devi subito metterti nell'ottica che li dovrai cambiare abbastanza spesso(i miei da un range da 30 a 200 batterie).Onestamente, anche se lo uso ancora accanto al Phantom per puro divertimento, non me la sento di raccomandarlo.
                        Sul quadri ti consiglio il Syma X5(C o HC: lascia perdere l'SW): e' stata la nave scuola di moltissimi e ha tutte le caratteristiche che chiedevi.
                        Sui piccoli ti sconsiglio il CX10(l'ho avuto, ma mi ha dato molti problemi, oltre ad essere molto instabile e usabile solo in casa). Appena piu' grande ma, per la mia esperienza, incomparabilmente meglio, e' il Bayangtoys X9: dimensioni come il Blade, qualita',( ma anche prezzo) un po' inferiore ma accettabile per iniziare. Lo puoi usare fuori ma solo se c'e' veramente assenza di vento:inoltre si fa fatica a vederlo oltre i 10/15 mt.
                        Francamente penso che per iniziare sia meglio il Syma.
                        Concordo pero' con chi ha scritto nel post precedente che il passaggio eli-quad e' solo una formalita', mentre il contrario no: quando avrai imparato anche bene col quadri, non passerai all'eli senza difficolta' e senza il rischio di distruggere le pale.
                        Assodato, e concordo quindi, che passare da un elicottero a un quadri sia un gioco, vedo che anche tu suggerisci il Syma X5 (sarebbe l'explorer che si vede sul sito ufficiale?). Ben accetto il consiglio di non provare l'H8C* (di che marca parliamo, giusto per curiosità?) quando per le dimensioni del Bayangtoys citi il Blade, a quale Blade alludi, al Nano QX? Se si, che differenze ci sono, ammesso che ci siano?


                        Riassumendo i quadricotteri piccolini la lista (suscettibile di modifiche, aggiunte...ma meglio se di depennamenti), tra quelli che valuterei, è questa, in ordine casuale:
                        Jjrc H8 mini opp Eachine H8 mini (credo l'uno, non so quale, sia il clone dell'altro, giusto?);
                        Blade Nano QX; o Bayangtoys x9, uno dei due clone, giusto?
                        Hubsan X4 (H107L) plus, quello più aggiornato con batteria più potente, se non erro;
                        mi hanno poi incuriosito il Flyer 668 e l'MJX x902, che ha, mi pare, un buon sistema di protezione dei motori negli atterraggi a forte impatto, entrambi visti su gearbest;
                        Jjrc 1000A;
                        Holystone HS170;
                        UDI U839;
                        Floureon H101.

                        Riguardo i "microbi", mi direste se ci sono significative differenze di qualità e gestione di volo mettendo a paragone il Cheerson cx-10 (l'Eachine E-10 è il suo clone?) con l'FQ777-124,il Syma X12S nano e l'Hubsan Q4 nano anch'esso ? E' vero che non amo troppo l'estetica di questi moscerini (eh, già li ho fatti salire di grado!!) ma se alcuni garantiscono buona gestibilità e qualità...ci penso su!

                        infine, per quelli di taglia media, riassumendo elencherei (sono di meno eh!!) i seguenti:
                        Nihui Toys U807;
                        GPtoys H20 (ma solo perchè ho letto pareri positivi, altrimenti credo che di questa marca ci sono anche altri modelli interessanti, a guardare tra quelli sul sito);
                        Syma X5 (credo explorers, giusto?);* Questo modello mi pare sia comparato e considerato il diretto concorrente dell'H8C; ha per caso la stessa delicatezza dei motori dell'H8C? In tal caso lo escluderei...
                        Eachine CG023 mini (piccolo sì ma fino un certo punto...).


                        Date le liste, penso non servano spiegazioni sul perché per ora mi concentro e chiedo pareri solo sui quadricotteri


                        Vi ringrazio tanto per i vostri interventi e se non rispondo in modo fulmineo è perché cerco di effettuare attivamente anch'io delle ricerche per arrivare al risultato!

                        p.s. a parità di modelli, anche se dovesse costare qualche euro in più, prediligerei quello con maggiore qualità costruttiva, come dicevo all'inizio, resistenza agli urti, disponibilità ricambi, e, aggiungerei, agevole sostituzione batterie (nonché relativa maggiore durata).

                        A presto e buon fine settimana!!

                        Commenta


                        • #13
                          [QUOTE=conleottero;4906318]

                          Assodato, e concordo quindi, che passare da un elicottero a un quadri sia un gioco, vedo che anche tu suggerisci il Syma X5 (sarebbe l'explorer che si vede sul sito ufficiale?). Ben accetto il consiglio di non provare l'H8C* (di che marca parliamo, giusto per curiosità?) quando per le dimensioni del Bayangtoys citi il Blade, a quale Blade alludi, al Nano QX? Se si, che differenze ci sono, ammesso che ci siano?
                          /QUOTE]

                          Rispondo alle parti che mi coinvolgono.
                          Il Syma e' l'X5 Explorer: secondo me va bene qualunque versione escluso la SW(quella WiFi per intenderci) per cui va bene l'X5C, l'X5C-1 e l'X5HC: probabilmente il primo non e' piu' in commercio o lo trovi come "fondo di magazzino"; il terzo ha il barometro(che, in teoria, mantiene la stabilita' in altezza) , funzione che , a questo livello, ritengo personalmente non indispensabile.
                          Ha molti cloni(alcuni ti sono stati suggeriti):se stai su un clone, cerca di capire la disponibilita' e compatibilita' dei ricambi, guardando soprattutto le recensioni su You Tube: se hai dei dubbi, stai sul Syma(per il motivo che ti dico alla fine).
                          Per l'H8C e' il JJRC H8C: dimensioni uguali al Syma, maggior reattivita' e resistenza al vento(parliamo comunque di venti deboli o moderati), maggior range senza modifiche alle radio ma delicatezza motori(usa batterie e motori a 7.4V invece di 3.7V).
                          Questo gia' ti risponde ad una domanda che fai dopo se l'X5 soffre della delicatezza motori dell'H8C:la risposta e' NO, il che non vuol dire che i motori del Syma siano eterni: si rompono solo con frequenza minore.
                          Entrambi utilzzabili sia all'interno (con qualche attenzione) che all'esterno.

                          Il Bayangtoys X9 e' un "clone" del Blade Nano QX. Forte differenza di prezzo dovuta solo in parte alla miglior qualita' costruttiva del Blade.
                          La differenza secondo me piu' interessante a favore del Blade e' l'innesto a baionetta dei motori , mentre nel Bayangtoys , in caso di sostituzione, bisogna tagliare e saldare i fili come quasi tutti i quad di queste categorie.
                          Il fatto che si prenda in considerazione questo aspetto dice che, neppure il blasonato Blade Nano QX e' esente da rotture motori. Valuta attentamente il delta prezzo che e' notevole.

                          E qui apro un'altro aspetto della discussione: su TUTTI questi Entry Level( sia nano che "classe Syma" ) i motori sono a spazzole(brushed) e hanno quindi una durata attesa inferiore a quelli Brushless delle categorie immediatamente superiori. Non mi addentro nei pareri sulle durate attese teoriche che sono molto discordi, ma questi motori, ad es. bruciano in pochi istanti se non togli il gas in caso di elica bloccata, oppure le spazzole si spostano in caso di urto un po' violento.
                          Dalla loro parte e' che sono molto economici (tra 1.5 e 3 euro l'uno su qualunque negozio on line, inclusa ebay e Amazon) per cui una mini scorta e' consigliabile al momento dell'acquisto, assieme a qualche batteria di ricambio(per garantirsi una minima durata del divertimento).

                          Da ultimo un consiglio: scegli la classe e non ci perdere piu' di tanto tempo:le differenze dentro la classe sono di solito sfumature e dipendono anche molto dalla fortuna; parti poi dal concetto che il quad perfetto non esiste. Il primo ti serve per imparare e vedere se ti piace l'Hobby: se ti piace, ti troverai in tempi molto brevi a fare si' una considerazione seria su come proseguire e passare ad un quad "serio".
                          Ultima modifica di gianni_BT; 14 maggio 16, 05:29.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Quoto Gianni e aggiungo che puoi partire direttamente con un Syma X5, non c'è bisogno di passare per uno più piccolo.

                            Buon divertimento
                            Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                            Commenta


                            • #15
                              [QUOTE=gianni_BT;4906458]
                              Originariamente inviato da conleottero Visualizza il messaggio

                              Assodato, e concordo quindi, che passare da un elicottero a un quadri sia un gioco, vedo che anche tu suggerisci il Syma X5 (sarebbe l'explorer che si vede sul sito ufficiale?). Ben accetto il consiglio di non provare l'H8C* (di che marca parliamo, giusto per curiosità?) quando per le dimensioni del Bayangtoys citi il Blade, a quale Blade alludi, al Nano QX? Se si, che differenze ci sono, ammesso che ci siano?
                              /QUOTE]

                              Rispondo alle parti che mi coinvolgono.
                              Il Syma e' l'X5 Explorer: secondo me va bene qualunque versione escluso la SW(quella WiFi per intenderci) per cui va bene l'X5C, l'X5C-1 e l'X5HC: probabilmente il primo non e' piu' in commercio o lo trovi come "fondo di magazzino"; il terzo ha il barometro(che, in teoria, mantiene la stabilita' in altezza) , funzione che , a questo livello, ritengo personalmente non indispensabile.
                              Ha molti cloni(alcuni ti sono stati suggeriti):se stai su un clone, cerca di capire la disponibilita' e compatibilita' dei ricambi, guardando soprattutto le recensioni su You Tube: se hai dei dubbi, stai sul Syma(per il motivo che ti dico alla fine).
                              Per l'H8C e' il JJRC H8C: dimensioni uguali al Syma, maggior reattivita' e resistenza al vento(parliamo comunque di venti deboli o moderati), maggior range senza modifiche alle radio ma delicatezza motori(usa batterie e motori a 7.4V invece di 3.7V).
                              Questo gia' ti risponde ad una domanda che fai dopo se l'X5 soffre della delicatezza motori dell'H8C:la risposta e' NO, il che non vuol dire che i motori del Syma siano eterni: si rompono solo con frequenza minore.
                              Entrambi utilzzabili sia all'interno (con qualche attenzione) che all'esterno.

                              Il Bayangtoys X9 e' un "clone" del Blade Nano QX. Forte differenza di prezzo dovuta solo in parte alla miglior qualita' costruttiva del Blade.
                              La differenza secondo me piu' interessante a favore del Blade e' l'innesto a baionetta dei motori , mentre nel Bayangtoys , in caso di sostituzione, bisogna tagliare e saldare i fili come quasi tutti i quad di queste categorie.
                              Il fatto che si prenda in considerazione questo aspetto dice che, neppure il blasonato Blade Nano QX e' esente da rotture motori. Valuta attentamente il delta prezzo che e' notevole.

                              E qui apro un'altro aspetto della discussione: su TUTTI questi Entry Level( sia nano che "classe Syma" ) i motori sono a spazzole(brushed) e hanno quindi una durata attesa inferiore a quelli Brushless delle categorie immediatamente superiori. Non mi addentro nei pareri sulle durate attese teoriche che sono molto discordi, ma questi motori, ad es. bruciano in pochi istanti se non togli il gas in caso di elica bloccata, oppure le spazzole si spostano in caso di urto un po' violento.
                              Dalla loro parte e' che sono molto economici (tra 1.5 e 3 euro l'uno su qualunque negozio on line, inclusa ebay e Amazon) per cui una mini scorta e' consigliabile al momento dell'acquisto, assieme a qualche batteria di ricambio(per garantirsi una minima durata del divertimento).

                              Da ultimo un consiglio: scegli la classe e non ci perdere piu' di tanto tempo:le differenze dentro la classe sono di solito sfumature e dipendono anche molto dalla fortuna; parti poi dal concetto che il quad perfetto non esiste. Il primo ti serve per imparare e vedere se ti piace l'Hobby: se ti piace, ti troverai in tempi molto brevi a fare si' una considerazione seria su come proseguire e passare ad un quad "serio".
                              Grazie per i consigli, probabilmente mi orienterò o su un modello clone molto economico o su un "originale" (se passerò per un quadri piccolo); altrimenti sul syma che mi consigliate.

                              Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
                              Quoto Gianni e aggiungo che puoi partire direttamente con un Syma X5, non c'è bisogno di passare per uno più piccolo.

                              Buon divertimento
                              Si, a questo punto deciderò in base alla frequenza di utilizzo in o fuori casa...il syma, se me lo consigliate in molti, deve essere un bell'apparecchio; il jjrc x1 lo sconsigliate, immagino, per i novelli...


                              Ora che abbiamo chiarito a riguardo del quadricottero, mi consigliereste per un esacottero?
                              Vi domando a tal proposito, ancor prima dell'acquisto del quadri, non per fretta o ansia di risposta, ma per evitare che, passato tanto tempo prima che mi arrivi il quad acquistato, la presente discussione diventi vetusta! Oppure, se pensate sia meglio mi riaffacci per chiedervi consigli solo dopo aver pilotato il quad, va bene anche cosi.
                              Magari nel frattempo chiedo dei pareri solo su alcuni modelli che avrei in mente.
                              Lo stesso dicasi per gli elicotteri.

                              Una domanda per chiudere la mia replica: ci sarebbe un radiocomando consigliato per provare vari modelli in questione o non è possibile indicarlo senza sapere quali modelli si intende far volare?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X