annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto

    Salve a tutti . Sono nuovo utente e chiedo aiuto ai più esperti per un problema che ho con il mio modello auto costruito . Ho acquistato il controllo arducopter apm 2,8 kit completo di telemetria e gps da Aliexpress . Non avendo alcuna idea di ciò che stessi facendo , ho collegato al Mission Planner e quindi inavvertitamente cancellato il firmware originale che non ho la più pallida idea che versione fosse . Da quel momento ho tentato di installare tutte le versioni reperite su tutti i siti che ho visitato , ma l'unica funzionante è la 3.1.5 , o almeno è l'unica versione ove il terminal mi da messaggi chiari e non caratteri geroglifici senza senso . Purtroppo non riesco ad effettuare il test motori e neanche dalla schermata hardware , in quanto viene fuori un messaggio dove dice che il test viene rifiutato dall'autopilota . Nonostante non possa effettuare il test ho deciso di tentare almeno di vederlo " in volo " , ma pur con i motori al massimo non si stacca da terra . Non so come impostare i valori di PID , in quanto non riesco a reperire una tabella comparativa e ho anche abilitati il ch 6 seguendo le istruzioni trovate su youtube , ma nulla . Di seguito le caratteristiche del mio modello :
    Frame 720 cm
    4 motori Tarot 4108 380kv
    4 eliche 1555
    batteria s6 5500 mA 22 volt
    Arducopter Apm 2,8 kit completo
    Radio Taranis Plus
    Ricevente FR sky long range 9 ch
    L'unica cosa che ho capito dall'ultimo test effettuato legando al carrello due cordini e tenendo in sospensione il quad che i comandi sono giusti (roll pitch e yaw ) ma che i motori scaldano tantissimo , quindi le eliche sono troppo grandi (seppure acquistate su descrizione del sito ). Qualcuno mi può aiutare a capire se il mio drone è da buttare o se ho ancora qualche speranza ? Qualcuno ha per caso il firmware giusto per l'apm 2,8 e una tabella comparativa dove iniziare una calibrazione per il PID ? Grazie a chiunque mi possa aiutare .

  • #2
    Originariamente inviato da margius50 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti . Sono nuovo utente e chiedo aiuto ai più esperti per un problema che ho con il mio modello auto costruito . Ho acquistato il controllo arducopter apm 2,8 kit completo di telemetria e gps da Aliexpress . Non avendo alcuna idea di ciò che stessi facendo , ho collegato al Mission Planner e quindi inavvertitamente cancellato il firmware originale che non ho la più pallida idea che versione fosse . Da quel momento ho tentato di installare tutte le versioni reperite su tutti i siti che ho visitato , ma l'unica funzionante è la 3.1.5 , o almeno è l'unica versione ove il terminal mi da messaggi chiari e non caratteri geroglifici senza senso . Purtroppo non riesco ad effettuare il test motori e neanche dalla schermata hardware , in quanto viene fuori un messaggio dove dice che il test viene rifiutato dall'autopilota . Nonostante non possa effettuare il test ho deciso di tentare almeno di vederlo " in volo " , ma pur con i motori al massimo non si stacca da terra . Non so come impostare i valori di PID , in quanto non riesco a reperire una tabella comparativa e ho anche abilitati il ch 6 seguendo le istruzioni trovate su youtube , ma nulla . Di seguito le caratteristiche del mio modello :
    Frame 720 cm
    4 motori Tarot 4108 380kv
    4 eliche 1555
    batteria s6 5500 mA 22 volt
    Arducopter Apm 2,8 kit completo
    Radio Taranis Plus
    Ricevente FR sky long range 9 ch
    L'unica cosa che ho capito dall'ultimo test effettuato legando al carrello due cordini e tenendo in sospensione il quad che i comandi sono giusti (roll pitch e yaw ) ma che i motori scaldano tantissimo , quindi le eliche sono troppo grandi (seppure acquistate su descrizione del sito ). Qualcuno mi può aiutare a capire se il mio drone è da buttare o se ho ancora qualche speranza ? Qualcuno ha per caso il firmware giusto per l'apm 2,8 e una tabella comparativa dove iniziare una calibrazione per il PID ? Grazie a chiunque mi possa aiutare .
    Ciao caro! non ti demoralizzare all'inizio tutti non ci capivamo un cavolo....io ancora adesso dopo un pò di pratica mi perdo!

    cmq, per il FW non ti riesco ad aiutare perchè non ho mai messo mani all'apm, però posso suggerirti di scrivere nella discussione ufficiale dell'apm, sicuramente qualcuno ti aiuterà a risolvere il problema del FW.

    Per quanto riguarda il fatto che il modello non si solleva sono certo che il problema dipenda dal senso di rotazione dei motori o delle eliche. Come dovresti sapere i motori dovranno girare 2 in senso orario(cw=clockwise) e 2 in senso antiorario(ccw=counter clockwise), e quindi anche le eliche devono essere montate sui motori giusti e direzionate dal lato giusto.


    Lo schema per montare i motori è questo:


    già questo dovrebbe essere in grado di farti sollevare il modello.

    Per quanto riguarda i motori che scaldano troppo devo chiederti: si scaldano subito oppure perche hai usato tanto gas per cercare di alzarlo?

    in entrambi i casi non è normale, ma se si scaldano subito il problema è decisamente più grave. Le Esc sono ben dimensionate per quei motori? prova a far girare i motori senza eliche per un pò(magari non al massimo) e vedi se scaldano lo stesso, nel caso in cui non scaldino allora le eliche sono sovradimensionate.

    per quanto riguarda il discorso pid, una volta che trovi il FW giusto dovresti poter fare l'autotune da mission planner. Però questo non centra col fatto che il modello non si solleva....
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      ma è il tuo primo modello ed è un 700? Non è un po' troppo??
      Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da drop2 Visualizza il messaggio
        ma è il tuo primo modello ed è un 700? Non è un po' troppo??
        ambizioso ;) ma ormai ha già tutto quindi non ci resta che aiutare a tirare su questo bestione! sperando che abbia sale in zucca per usarlo con criterio.....(leggi tra le righe un campo bello grande senza ostacoli/persone/animali che potresti danneggiare)
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta


        • #5
          per il software l'ultima usabile su apm è la 3.2.1 che ti consiglio, la console dalla 3.2x è stata eliminata a favore di maggior spazio libero per il codice del programma, tranquillo se ne puo fare a meno.

          non capisco perché hai scelto proprio la L9R come ricevente che oltre ad avere meno canali rispetto alle altre (x8r,x6r,x4r) è più grossa non gode di uscita cppm e non è telemetrica...

          e con APM e una ricevente frsky telemetrica ti sarebbe bastato un teensy per godere di una telemetria completa sulla radio senza prendere kit cinesi che nella migliore delle ipotesi non sono neanche di libero utilizzo in italia in quanto non omologati e con frequenze/potenze illegali.

          per il resto bisognerebbe capire intanto perché non si alza, cosi di primo acchito mi sembra che motori/eliche e batteria siamo correttamente dimensionati quindi a regola dovrebbe volare, per lo meno in hovering deve andarci.

          dacci qualche dettaglio i più magari qualche foto di come lo hai assemblato.
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • #6
            Ringrazio tutti per avermi risposto e già questa cosa mi fa stare meglio ..... comunque : forse il progetto è ambizioso per chi come me è alle prime armi . Il fatto è che quando ho acquistato il materiale ho solo pensato che mi sarebbe piaciuto avere un modello più grande di quelli che ho già , acquistate nelle varie fiere di elettronica , ma pur sempre giocattoli . In più sono rimasto letteralmente affascinato dalla possibilità di effettuare qualche ripresa delle nostre meravigliose montagne abruzzesi ma pensavo che un esacottero sarebbe stato effettivamente troppo per la mia esperienza . Insomma , ho fatto il passo più lungo della mia gamba , ma non siamo forse un pò tutti sognatori e temerari ? Comunque : i motori girano nel verso giusto ( l'aria delle eliche va verso il basso da tutte ) , ho controllato e ricontrollato il verso di rotazione da vari siti e le prove di rotazione le ho effettuate all'infinito , prima di montare le eliche . Gli ESC sono da 40 A e i motori ( secondo le tabelle tarot ) assorbono 12,4 A al massimo dei giri e con eliche da 1355 . In effetti come ho scritto alla mia prima richiesta di aiuto , ho acquistato per sbaglio delle eliche da 1555 e i motori scaldano parecchio con le eliche montate e tendo il regime al massimo per cercare di tirarlo su , anche per 4/5 minuti . Senza eliche ho provato a tenere i motori al massimo per 4 minuti ( orologio alla mano ) ottenendo appena un piccolo aumento di temperatura solo sui motori , mentre gli ESC sono rimasti freddi (anche con le eliche montate restano freddi ). Per quanto concerne il firmware sicuramente seguirò il consiglio di Klamat , comunque avevo già installato la 3.2.1 ma il terminal non funzionava , costringendomi a tentare la versione precedente (3.1.5 ) con il risultato di vedere almeno il terminal funzionante . Riassumo di seguito i dati del quadricottero per verificare con voi dove potrebbe essere lo sbaglio sicuramente commesso da me :
            distanza tra gli assi dei motori 720 cm
            4 motori Tarot 4108 380 kv
            4 ESC da 40 A
            batteria lipo 6s 22,2 volt
            peso totale con batteria 2.144 Kg
            Stando alla tabella Tarot ( se l'ho interpretata correttamente) ogni motore con un'elica da 1355 , tira su 1620 g ... quindi ,teoricamente e se fosse possibile , dovrebbe decollare solo con due motori . Altra prova effettuata , anche se obsoleta : ho scollegato tutti i motori e ne ho collegato uno per volta con il modello vincolato al tavolo . A metà acceleratore il singolo motore tirava su il modello senza problemi , ovviamente in maniera molto disordinata e traballando ma saliva su in un attimo . Sono a vostra completa disposizione per tutte le domande che vogliate rivolgermi e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto , Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da margius50 Visualizza il messaggio
              Ringrazio tutti per avermi risposto e già questa cosa mi fa stare meglio ..... comunque : forse il progetto è ambizioso per chi come me è alle prime armi . Il fatto è che quando ho acquistato il materiale ho solo pensato che mi sarebbe piaciuto avere un modello più grande di quelli che ho già , acquistate nelle varie fiere di elettronica , ma pur sempre giocattoli . In più sono rimasto letteralmente affascinato dalla possibilità di effettuare qualche ripresa delle nostre meravigliose montagne abruzzesi ma pensavo che un esacottero sarebbe stato effettivamente troppo per la mia esperienza . Insomma , ho fatto il passo più lungo della mia gamba , ma non siamo forse un pò tutti sognatori e temerari ? Comunque : i motori girano nel verso giusto ( l'aria delle eliche va verso il basso da tutte ) , ho controllato e ricontrollato il verso di rotazione da vari siti e le prove di rotazione le ho effettuate all'infinito , prima di montare le eliche . Gli ESC sono da 40 A e i motori ( secondo le tabelle tarot ) assorbono 12,4 A al massimo dei giri e con eliche da 1355 . In effetti come ho scritto alla mia prima richiesta di aiuto , ho acquistato per sbaglio delle eliche da 1555 e i motori scaldano parecchio con le eliche montate e tendo il regime al massimo per cercare di tirarlo su , anche per 4/5 minuti . Senza eliche ho provato a tenere i motori al massimo per 4 minuti ( orologio alla mano ) ottenendo appena un piccolo aumento di temperatura solo sui motori , mentre gli ESC sono rimasti freddi (anche con le eliche montate restano freddi ). Per quanto concerne il firmware sicuramente seguirò il consiglio di Klamat , comunque avevo già installato la 3.2.1 ma il terminal non funzionava , costringendomi a tentare la versione precedente (3.1.5 ) con il risultato di vedere almeno il terminal funzionante . Riassumo di seguito i dati del quadricottero per verificare con voi dove potrebbe essere lo sbaglio sicuramente commesso da me :
              distanza tra gli assi dei motori 720 cm
              4 motori Tarot 4108 380 kv
              4 ESC da 40 A
              batteria lipo 6s 22,2 volt
              peso totale con batteria 2.144 Kg
              Stando alla tabella Tarot ( se l'ho interpretata correttamente) ogni motore con un'elica da 1355 , tira su 1620 g ... quindi ,teoricamente e se fosse possibile , dovrebbe decollare solo con due motori . Altra prova effettuata , anche se obsoleta : ho scollegato tutti i motori e ne ho collegato uno per volta con il modello vincolato al tavolo . A metà acceleratore il singolo motore tirava su il modello senza problemi , ovviamente in maniera molto disordinata e traballando ma saliva su in un attimo . Sono a vostra completa disposizione per tutte le domande che vogliate rivolgermi e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto , Grazie
              hai calibrato correttamente tutti e 4 gli esc? se gli esc non sono calibrati è possibile che un motore giri piu lentamente degli altri, e il sistema per mantenerti il livellamento frena gli altri 3
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • #8
                Foto

                Ciao a tutti . Come consigliato da Klamat ho inserito delle foto del modello . Vorrei chiarire subito che in una foto si vede un adattatore sul motore che mi ha dato il mio negoziante per capire se adattabile o no ai miei motori , per cambiare tipo di attacco sulle eliche e provarne altri tipi , e in una seconda foto si notano le eliche " modificate , tagliate ecc." lavoretto fatto da me quando ho capito che le 1555 sono grandi per quei motori e le ho accorciate per vedere l'effetto sui motori , che in effetti non scaldano più come prima . Ciao
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Mmmhhh forse ho capito il problema...

                  Originariamente inviato da margius50 Visualizza il messaggio
                  distanza tra gli assi dei motori 720 cm
                  È troppo grande!

                  Scherzi a parte, la cosa che stranisce di più è il fatto che, anche alla massima potenza, i motori non riescano a farlo muovere in nessuna direzione...questo di solito succede quando i motori o le eliche sono montate in modo sbagliato, il multi rimane incollato al terreno...
                  Comunque la calibrazione degli esc se non l'hai fatta falla pure, male non fa
                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica di Lillo2011; 03 maggio 16, 17:28.
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                  Commenta


                  • #10
                    Si Lillo , ciao . Sicuramente la calibrazione l'ho fatta ogni volta che ho installato un firmware differente e anche quando ho modificato le eliche ho riprovato a ricalibrare gli esc . Purtroppo adesso per fare altre prove , devo attendere un paio di giorni perché mi arrivino le eliche ordinate al mio negoziante e comunque nel frattempo sto continuando a cercare in rete il firmware originale ; sono indeciso se cambiare centralina e passare a qualcosa di commerciale , anche se non ho la più pallida idea cosa acquistare senza dover accendere un " mutuo " , dal momento che mi piacerebbe in seguito , installare una gimbal etc . Ho anche ordinato un sensore ottico per l'apm , proprio per avere più stabilità in volo . MMMM...! credo di continuare ad essere un visionario , ma queste cose mi affascinano in maniera ossessiva . Scusa per le chiacchiere e ancora grazie . Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da margius50 Visualizza il messaggio
                      Si Lillo , ciao . Sicuramente la calibrazione l'ho fatta ogni volta che ho installato un firmware differente e anche quando ho modificato le eliche ho riprovato a ricalibrare gli esc . Purtroppo adesso per fare altre prove , devo attendere un paio di giorni perché mi arrivino le eliche ordinate al mio negoziante e comunque nel frattempo sto continuando a cercare in rete il firmware originale ; sono indeciso se cambiare centralina e passare a qualcosa di commerciale , anche se non ho la più pallida idea cosa acquistare senza dover accendere un " mutuo " , dal momento che mi piacerebbe in seguito , installare una gimbal etc . Ho anche ordinato un sensore ottico per l'apm , proprio per avere più stabilità in volo . MMMM...! credo di continuare ad essere un visionario , ma queste cose mi affascinano in maniera ossessiva . Scusa per le chiacchiere e ancora grazie . Ciao
                      quell'adattatore non mi sembra un gran chè...dovresti avvitarlo sulla cassa rotante del motore per avere la massima certezza che l'elica non ti voli via dal modello

                      i motori partono appena tocchi gli stick? oppure c'è un pò di corsa morta dello stick prima che inizino a girare?
                      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                      Commenta


                      • #12
                        Consiglio per comando invertito

                        Salve a tutti . Dopo tanto penare ho risolto il problema dl decollo del mio drone ,dipendeva dalle eliche che erano troppo grandi . Adesso pero' ho un piccolo problema che ha bisogno di un consiglio di un esperto : ho il comando dell'elevatore al contrario . Se spingo lo stik in avanti , il modello va indietro e se lo sposto indietro il modello va avanti . Ho modificato il parametro del CH2 sul full parameter list in reverse -1 e ho risolto . La mia domanda è : dovevo invertire il canale sul Mission Planner o dovevo invertire il canale sul telecomando ? Perchè il modello decolla e resta perfettamente stabile anche con il comando invertito ? Se dovessi iniziare ad utilizzare altri comandi come Circle o altri , cosa accadrebbe ? Di seguito riscrivo la configurazione del mio modello :
                        APM 2.8 kit con gps e telemetria
                        motori Tarot 4108 380 kv
                        Radio Taranis -plus
                        Ricevente 9/12 ch long range
                        Pacco batterie 6s 22,2 volt 5000 ma ( per il momento )
                        Rigrazio anticipatamente chiunque mi delucidi su quanto chiesto . Ciao a tutti
                        Giuseppe Marturano

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da margius50 Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti . Dopo tanto penare ho risolto il problema dl decollo del mio drone ,dipendeva dalle eliche che erano troppo grandi . Adesso pero' ho un piccolo problema che ha bisogno di un consiglio di un esperto : ho il comando dell'elevatore al contrario . Se spingo lo stik in avanti , il modello va indietro e se lo sposto indietro il modello va avanti . Ho modificato il parametro del CH2 sul full parameter list in reverse -1 e ho risolto . La mia domanda è : dovevo invertire il canale sul Mission Planner o dovevo invertire il canale sul telecomando ? Perchè il modello decolla e resta perfettamente stabile anche con il comando invertito ? Se dovessi iniziare ad utilizzare altri comandi come Circle o altri , cosa accadrebbe ? Di seguito riscrivo la configurazione del mio modello :
                          APM 2.8 kit con gps e telemetria
                          motori Tarot 4108 380 kv
                          Radio Taranis -plus
                          Ricevente 9/12 ch long range
                          Pacco batterie 6s 22,2 volt 5000 ma ( per il momento )
                          Rigrazio anticipatamente chiunque mi delucidi su quanto chiesto . Ciao a tutti
                          Giuseppe Marturano

                          Puoi invertirlo dove ti è più comodo.
                          A questo punto lo farei da radiocomando, dalla schermata output inverti la freccettina relativa al canale del pitch.

                          Non influisce sulle funzioni ma solo sui tuoi interventi manuali. VPer assurdo potresti anche tenerlo così

                          Commenta


                          • #14
                            Ti ringrazio per la risposta celere e sicuramente seguirò il tuo consiglio , ma resta il fatto che non capisco come mai sia invertito ; potrebbe dipendere dal firmware , visto che prima di riuscire a farlo decollare , lo tenevo imbracato , ma i comandi erano giusti ? Poi sono passato dal firmware 3.2.1 al 3.1.5 , per il motivo che il terminal scriveva solo caratteri strani , mentre con l'ultimo il terminal funziona bene .... ma non mi ero accorto del pitch invertito e del sonar che non funziona più ( non si abilita neanche dalla schermata delle impostazioni ) . Scusa per le domande ma mi piace capire le cose ......ciao .

                            Commenta


                            • #15
                              ho unito le discussioni visto che sono collegate....
                              -----------------------------------------------------------------------

                              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X