annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale scegliere?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale scegliere?

    Salve, avevo iniziato a montare il quadricottero l' anno scorso, con i seguenti componenti:

    -motori turnigy d2836/9 950kv (ho sostituito anche i cuscinetti superiori con quelli ibridi ceramica acciaio)
    -afro esc 30amp
    -radio turnigy 9xr
    -trasmittente frsky D8R-2 plus con telemetria
    -lipo turnigy 3.0A 30-40c (da sostituire perché gonfiata, dato una mia dimenticanza )
    -xiaomi yi cam da abbinare eventualmente ad un gimbal 2 assi
    -gps neo6m quello con comunicazione seriale

    per la FC e la struttura ero andato per via artigianale, ma mi sembrano scelte non ottimali ed efficenti.
    arduino mega mi ha dato non pochi problemi di stabilita, o forse non sapevo usare multiwii, mentre la struttura in alluminio amplificava il rumore e la vibrazione arrivava fino al sensore.

    Adesso sono indeciso fra naze 32, flip32 o cc3d; oltre al fatto che delle stesse schede ne esistono varie modifiche; credo possa essere una buona scelta il naze 32 per via della telemetria con frsky e possibilità di collegare il mio gps facilmente, ma mancano barometro e magnetometro, che sono presenti nel flip32.
    AfroFlight Naze32 Acro FunFly Controller (EU Warehouse)
    qui c'è l'imbarazzo https://www.banggood.com/search/naze32.html

    come frame preferisco questo tipo
    REPTILE500-V3 Quad-Copter Frame With Crab Landing Gear (White/Red)
    Tera Telaio Kit 500 per RC Quadcopter Multicopter MWC X-Mode V3 Alien: Amazon.it: Giochi e giocattoli

    se continuo nel dubbio il drone non lo completerò mai..

    Grazie a tutti

  • #2
    questa è la revisione 6a NAZE32 REV6a MPU6500 32-bit 6 DOF/10 DOF Flight Controller for Multicopter Sale - Banggood.com
    può andare?

    Commenta


    • #3
      nessuno mi può consigliare sulla flight control, è una giungla troppi modelli e mi sembrano molto identici

      Commenta


      • #4
        alla fine ho deciso di acquistare la naze 32 rev 5 Naze32 10DOF Rev5 MPU6050 Flight Controller Sale - Banggood.com

        anche per il collegamento più pratico della rx D8R

        il modello del mio gps è gy-gps6mv2 spero vada bene

        .. spero di non parlare da solo

        ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao, la naze32 è la migliore, io ho la rev6 ma anche la 5 è ottima.
          per il frame io sono andato di Lumenier QAV210 ma dipende da cosa ci vuoi fare

          Commenta


          • #6
            Ciao, il mio obbiettivo è di fare riprese video stabilizzate senza mostrare le eliche, ma nella comodità di avere un quad abbastanza compatto (gimbal 2 assi),
            in questo video c'è proprio quello che voglio fare


            per il gimbal penso di comprare questa cineseria per risparmiare BGC 3.1 Two-axis Brushless Gimbal Controller + 2x 2208 Gimbal Brushless Motor | eBay

            e stamparmi questa struttura Open Brushless Gimbal by turbi - Thingiverse

            oppure è meglio passare su bgc 32bit? non conosco la differenza a livello di stabilizzazione.

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marinozacc Visualizza il messaggio
              Ciao, il mio obbiettivo è di fare riprese video stabilizzate senza mostrare le eliche, ma nella comodità di avere un quad abbastanza compatto (gimbal 2 assi),
              in questo video c'è proprio quello che voglio fare


              per il gimbal penso di comprare questa cineseria per risparmiare BGC 3.1 Two-axis Brushless Gimbal Controller + 2x 2208 Gimbal Brushless Motor | eBay

              e stamparmi questa struttura Open Brushless Gimbal by turbi - Thingiverse

              oppure è meglio passare su bgc 32bit? non conosco la differenza a livello di stabilizzazione.

              Grazie
              Con quella cineseria , aggiungi da 10 a 15 Euro e hai il gimbal completo(guarda su Goodluckbuy ma anche su Banggood: oggi e' a 41 Euro).
              Il controller e' una cineseria, ma io ce l'ho uguale, con il gimbal di cui sopra e va benissimo: basta lasciare il suo firmware BG2.2b2 perche' se provi a cambiarlo si inzucca tutto.
              C'e' una discussione completa nella sezione "FPV e riprese aeree" intitolata appunto "Gimbal GoodLuckbuy da 90 Euro" : il prezzo si riferisce a quando e' iniziata la discussione: ora e' piu' che dimezzato. Controindicazione:il peso:oltre 210 gr.
              Se invece vuoi stare sul controller e gimbal assemblato da te, forse e' meglio che punti al 32 bit: oltre a BGC c'e' anche Storm32 sia per il 2 che il 3 assi.
              Sulla differenza a livello di stabilizzazione , francamente non saprei cosa dire:secondo me e' un problema di azzeccare le calibrazioni: un 32 bit settato male va peggio di un 8 bit settato bene.Per l'esperienza del mio gimbal,(che e' settato bene) francamente non saprei cosa aspettarmi di piu' : la camera' resta inchiodata sia di pitch che di roll, qualunque sia la manovra che faccio col Phantom. Sicuramente vedrei la differenza se passassi da un 2 a un 3 assi, ma questo e' un discorso diverso.
              Ultima modifica di gianni_BT; 16 febbraio 16, 18:05.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Hai ragione, se devo rimanere sul 2 assi a 8 bit conviene sull'assemblato
                per 3 euro in più ho trovato questa versione più alleggerita (163g)
                Brushless Gimbal Camera Mount+2*Motors+Controller FOR Gopro 3 4 | eBay

                credo abbia una scheda più recente

                Commenta


                • #9
                  Pessime gimbal, poco affidabili e precise.

                  Prendi qualcosa di più serio.
                  Tarot,
                  Quanum t2D
                  Walkera oppure se vuoi spendere qualcosa di più Feyutech

                  Commenta


                  • #10
                    purtroppo al momento non posso spendere di più, contando che devo comprare la batteria e il frame.
                    Stavo pensando di scegliere eachine, ho gia comprato prodotti di questa marca e mi sembrano abbastanza buoni
                    almeno c'è un po di documentazione
                    Eachine Light-2D Brushless Gimbal w/Motor&Controller For DJI Phantom Sale - Banggood.com

                    Commenta


                    • #11
                      Stessa elettronica....ne ho buttate due...la meccanica è appena decente e bene o male si assomigliano tutte queste gimbal di fascia bassa ma l'elettronica e i vari aggiornamenti e GUI di controllo lasciano molto desiderare.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marinozacc Visualizza il messaggio
                        Hai ragione, se devo rimanere sul 2 assi a 8 bit conviene sull'assemblato
                        per 3 euro in più ho trovato questa versione più alleggerita (163g)
                        Brushless Gimbal Camera Mount+2*Motors+Controller FOR Gopro 3 4 | eBay

                        credo abbia una scheda più recente
                        Qui la comparazione tra la versione "pesante" e quella "leggera"

                        https://www.youtube.com/watch?v=7Q9bNwmFeeU

                        Sul discorso delle elettroniche buttate , credo assolutamente a quanto dice Laser, pero' io ho buttato un Tarot prima di passare alla cinesata di BG.
                        Saranno gli errori che si fanno per inesperienza, sara' la sfortuna, ma se guardi le discussioni di questi forums non esiste un prodotto privo di problemi.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                          Qui la comparazione tra la versione "pesante" e quella "leggera"

                          https://www.youtube.com/watch?v=7Q9bNwmFeeU

                          Sul discorso delle elettroniche buttate , credo assolutamente a quanto dice Laser, pero' io ho buttato un Tarot prima di passare alla cinesata di BG.
                          Saranno gli errori che si fanno per inesperienza, sara' la sfortuna, ma se guardi le discussioni di questi forums non esiste un prodotto privo di problemi.
                          Con certe marche/marchi hai una assistenza con altri prodotti no... poi ovviuo che a 50€ di gimbal uno se ne prende un'altra come ricambio ma se anche quella salta o non funziona cosa faccio??

                          Per molte cose e anche nel modellismo chi più spende meno spende IMHO

                          Commenta


                          • #14
                            buongiorno,
                            vi aggiorno deggl'acquisto
                            2 rctimer 2804
                            Rctimer GBM2804 Hollow Shaft Brushless Gimbal Motor
                            e questa bgc
                            2-axis Camera Mount Brushless Gimbal Controller& IMU Sensor BGC V2.2 Firmware HD | eBay

                            e stamparmi questo Diatone White Sheep GoPro Gimbal by thefrog - Thingiverse

                            ho deciso così per evitare che fosse fermato dalla dogana, essendo poi un pacco più voluminoso.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marinozacc Visualizza il messaggio
                              buongiorno,
                              vi aggiorno deggl'acquisto
                              2 rctimer 2804
                              Rctimer GBM2804 Hollow Shaft Brushless Gimbal Motor
                              e questa bgc
                              2-axis Camera Mount Brushless Gimbal Controller& IMU Sensor BGC V2.2 Firmware HD | eBay

                              e stamparmi questo Diatone White Sheep GoPro Gimbal by thefrog - Thingiverse

                              ho deciso così per evitare che fosse fermato dalla dogana, essendo poi un pacco più voluminoso.
                              Vedo cha la sperimentazione non ti fa paura:complimenti.
                              Tra le altre "grane" che dovrai affrontare con questa scelta e' la taratura dei gain della scheda e degli altri parametri(power dei motori, limiti dei comandi RC etc.): con un gimbal montato ti sarebbe arrivato calibrato e tarato per i motori utilizzati.
                              L'unica cosa che ti consiglio per la scheda che hai scelto e' di NON CAMBIARE IL FIRMWARE, anche se ti sembra che non funziona:99.9% hai sbagliato o trascurato qualcosa. Se il controller non e' un BGC Alexmos originale(cosa che succede nel 99% dei casi) il tentativo di caricare un firmware originale BGC causa quasi sempre la morte del controller.
                              Ricordati anche di alimentare PRIMA il controller e POI collegare l'USB per il programma di configurazione, almeno quando hai attaccato i motori e di scollegare l'USB PRIMA di disalimentare il controller.
                              La ragione e' che , in caso contrario, il controller preleva la corrente per pilotare i motori dalla porta USB che non e' fatta per sopportare quella corrente e si frigge in tempo zero.
                              Questi e altri suggerimenti li trovi nella sezione FPV nella discussione "Gimbal 2 assi Goodluckbuy da 90 euro"
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X