annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 motori antiorari non accelerano

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 motori antiorari non accelerano

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche del settore del modellismo, ma sono sempre stato affascinato da questo mondo. Quest'anno ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un quadricottero con crius se 2.5 e software multiwii. Sono riuscito a configurare la schedina, calibrare gli esc(attraverso multiwii) e i giroscopi attraverso il telecomando ma dei due motori che girano in senso antiorario(10 e 11 se non erro) uno rimane a regime minimo e l'altro accelera dopo un po' o comunque non sincronizzato con gli altri, mentre il 3 e il 9 vanno correttamente. Cerco delucidazioni su possibili cause e risoluzioni, perchè non so da che parte farmi?

  • #2
    ciao

    secondo me devi solo calibrare gli esc, con mw è semplice ma prima di procedere togli le eliche poi decommenta questa riga nel config.h e carica lo sketch,

    "//#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY // uncomment to activate"

    dopo stacchi/riattacchi la batteria sentirai gli esc fare un bep a conferma dell'avvenuta calibrazione, poi ti basta ricaricare lo sketch con la riga nuovamente commentata.
    Ultima modifica di klamath; 30 gennaio 16, 17:06.
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • #3
      la calibratura degli esc l'ho già effettuata più volte ma il problema persiste, ho anche provato a girare l'orientamento del quad di 90° in modo tale che i motori si scambiassero ma sempre quelli che girano in senso antiorario rimangono non sincronizzati.
      adesso riproverò a fare un'altra calibrazione magari con un'altro orientamento così da avere maggiori riscontri e ve li comunicherò.

      Grazie mille della veloce risposta te ne sono grato e mi scuso per l'iniziale errata posizione della discussione.

      Commenta


      • #4
        con la nuova calibrazione i motori al minimo si muovono a scatti e dando gas comunque i due antiorari sono fuori fase... mi sembra troppo strano. potrebbe essere a causa di una scheda di controllo guasta?

        Commenta


        • #5
          ma che centra l'orientamento con la calibrazione?
          non starai guardando il monitor dei motori di mwgui vero?
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • #6
            ho fatto in modo che quelli che prima giravano in senso orario(che erano sincronizzati e acceleravano correttamente) nella seconda prova girassero antiorari e si è ripresentato il problema; mentre quelli che non erano sincronizzati(ovvero nella prima prova giravano antiorari e andavano per conto loro) nella seconda prova(dove giravano orari) giravano bene. Io credo che in questo modo ho escluso un problema di esc...

            il monitor del mwconf dici che non è fedele a quello che succede?

            Commenta

            Sto operando...
            X