annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help motore cw o ccw

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help motore cw o ccw

    Ciao ragazzi. Devo sostituire un motore brushless che girava in senso orario. Lo so che tutti i motori brushless possono girare sia in verso che nel l'altro invertendo i cavi, ma per questo motore quale devo scegliere(emax 1806mt 2280Kv), Emax Micro 250 Quadrocopter MT1806 12A CC3D FPV Rahmen CFK GFK Mix - Ersatzeile | eBay. Non so se la sigla si riferisce al senso che deve girare il motore per non smollare l'elica oppure come deve essere avvitato il cappellino...

  • #2
    Ma é lo stesso motore che andava a colpi?

    Commenta


    • #3
      Si lo devo sostituire e lo prendo da qui cosi mi arriva prima

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
        Ma é lo stesso motore che andava a colpi?
        Il link mi pare si riferisca al frame.
        Gli Imax 1806 1280kv di solito hanno la scritta c.w e c.c.w.

        Commenta


        • #5
          No, il link si riferisce ad un kit dove è possibile selezionare i singoli componenti. Io vorrei sapere se qui la sigla cw/ccw si riferisce al verso in cui il motore deve girare o alla filettatura dell'albero...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da -Paolo Visualizza il messaggio
            No, il link si riferisce ad un kit dove è possibile selezionare i singoli componenti. Io vorrei sapere se qui la sigla cw/ccw si riferisce al verso in cui il motore deve girare o alla filettatura dell'albero...
            Filettatura dell'albero.

            Commenta


            • #7
              Quindi dovrei prendere il ccw per sostituire il motore a senso orario che si è rotto?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da -Paolo Visualizza il messaggio
                Quindi dovrei prendere il ccw per sostituire il motore a senso orario che si è rotto?
                Se il motore guasto girava in senso orario quindi CW devi sostituirlo con uno CW.



                Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da brugolo Visualizza il messaggio
                  Se il motore guasto girava in senso orario quindi CW devi sostituirlo con uno CW.



                  Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
                  Si parla di filettatura dell'ogiva stringi elica.

                  Per non fare confusione:
                  Un motore che ha l'albero filettato c.w. (e di solito i dati di targa nei motori di questo tipo indicano quello) dovrà girare (cioè trascinare l'elica) nel senso c.c.w. in modo di serrare automaticamente l'ogiva, anche se un minimo di stretta a mano sarebbe opportuno.
                  Se poi è cambiato tutto ditemelo...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    Si parla di filettatura dell'ogiva stringi elica.

                    Per non fare confusione:
                    Un motore che ha l'albero filettato c.w. (e di solito i dati di targa nei motori di questo tipo indicano quello) dovrà girare (cioè trascinare l'elica) nel senso c.c.w. in modo di serrare automaticamente l'ogiva, anche se un minimo di stretta a mano sarebbe opportuno.
                    Se poi è cambiato tutto ditemelo...
                    Ciao Laser02.
                    Mi sto attingendo a costruire il primo quadricottero con mio figlio e non volevo farmi trovare impreparato quindi mi sto documentando. Proprio oggi stavo pensando ai motori cw e ccw; per come la vedo io, data l'immagine allegata metterei:
                    1. al posto del motore M1 un motore segnato come ccw;
                    2. al posto del motore M2 un motore segnato come cw;
                    3. al posto del motore M3 un motore segnato come ccw;
                    4. al posto del motore M4 un motore segnato come cw;

                    in modo che la loro rotazione sia contraria alla filettatura.
                    Giusto?
                    ciao e grazie
                    Piero
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pierluigi71 Visualizza il messaggio
                      Ciao Laser02.
                      Mi sto attingendo a costruire il primo quadricottero con mio figlio e non volevo farmi trovare impreparato quindi mi sto documentando. Proprio oggi stavo pensando ai motori cw e ccw; per come la vedo io, data l'immagine allegata metterei:
                      1. al posto del motore M1 un motore segnato come ccw;
                      2. al posto del motore M2 un motore segnato come cw;
                      3. al posto del motore M3 un motore segnato come ccw;
                      4. al posto del motore M4 un motore segnato come cw;

                      in modo che la loro rotazione sia contraria alla filettatura.
                      Giusto?
                      ciao e grazie
                      Piero
                      Giusto ricordo che devi rispettare il senso di rotazione richiesto dalla FC che di solito è lo schemino tipo come da te postato e ne approfitto per chiarire una cosa su questo discorso...confusione tra senso di rotazione del motore e filettatura albero/ogiva.

                      I primi multirotori e progetti vari che si trovavano in rete (ancora oggi) montavano unicamente motori con albero filettato per dado o ogiva ad avvitamento in senso orario (c.w.) o altri sistemi si fissaggio dell'elica senza filettatura ecc..che non sto qui a discutere, ovviamente c'erano e ci sono ancora adesso delle accortezze da prendere tipo aggiungere un secondo controdado su i motori che ruotano in senso orario o dado autobloccante per evitare lo svitamento in volo con conseguente perdita dell'elica.
                      La disposizione dei motori dipende dallo schema di controllo della FC che nel manuale o eventuali schemi di progetto siglano come M1 M2 M3 M4 ecc... e la scritta c.w. e c.c.w. è dettata alla FC per questioni progettuali.
                      Come sapete la rotazione del motore si può invertire invertendo una coppia di cavi che si collegano al regolatore e fin qui nulla di nuovo.

                      Da quando sono arrivati in commercio motori con albero filettato c.w. e c.c.w. significa che il motore (come richiesto dalla FC) se deve ruotare / trascinare l'elica in senso c.w. allora dovrò adottare il motore con filettatura dell'albero c.c.w (e verificare che il collegamento all'ESC mi dia il giusto senso di rotazione) per far si che l'ogiva e eventuale dado si avviti nel senso contrario alla rotazione quindi auto-serrarsi se poi volete dargli un ulteriore tiratina è possibile ma non esagerate..

                      Purtroppo qualcuno oggi confonde ancora il senso di rotazione del motore con quello dell'albero.
                      Lo schema di rotazione dettato dalla FC è una cosa mentre la rotazione dell'ogiva o dado sull'albero è un'altra ma che devono per forza coesistere.
                      Aggiungo schema di pierluigi71 aggiornato.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rotazione motore e serraggio ogiva.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.1 KB 
ID: 632556
                      Ultima modifica di laser02; 20 gennaio 16, 16:04.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Laser02,
                        grazie per la pronta risposta; ero abbastanza certo di quello che ho scritto, ma prima di trovarmi senza un'elica in volo, un confronto con chi ha esperienza è dovuto
                        Per il resto, nello schema che ho riportato era indicato proprio il senso dei motori per il quadricottero che sto costruendo. Mi stampo e lo tengo buono per la prossima settimana quando inizierò la costruzione.
                        grazie ancora.
                        Ciao
                        Piero

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pierluigi71 Visualizza il messaggio
                          Ciao Laser02,
                          grazie per la pronta risposta; ero abbastanza certo di quello che ho scritto, ma prima di trovarmi senza un'elica in volo, un confronto con chi ha esperienza è dovuto
                          Per il resto, nello schema che ho riportato era indicato proprio il senso dei motori per il quadricottero che sto costruendo. Mi stampo e lo tengo buono per la prossima settimana quando inizierò la costruzione.
                          grazie ancora.
                          Ciao
                          Piero

                          Commenta


                          • #14
                            Tempo fa ho acquistato quattro Sunny Sky X4110S sui quali fino a oggi ho fissato le eliche con due brugole e piattello. Ora stavo pensando per comodità di usare il singolo perno con dado autobloccante quando ho scoperto di avere solo filettature orarie. Guardando su Banggood ho visto che non si poteva scegliere tra versione cw e ccw, è possibile che lo facciano in una sola versione? Non mi fiderei ad a fissare le due eliche controrotanti con questo sistema...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tony2k Visualizza il messaggio
                              Tempo fa ho acquistato quattro Sunny Sky X4110S sui quali fino a oggi ho fissato le eliche con due brugole e piattello. Ora stavo pensando per comodità di usare il singolo perno con dado autobloccante quando ho scoperto di avere solo filettature orarie. Guardando su Banggood ho visto che non si poteva scegliere tra versione cw e ccw, è possibile che lo facciano in una sola versione? Non mi fiderei ad a fissare le due eliche controrotanti con questo sistema...
                              Scusa ma non ho ben capito...alcuni motori vengono venduti con filettature uguali, quindi non è possibile montare eliche stile phantom. Prima non fissavi le eliche controrotanti nella stessa maniera?

                              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X