annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi generali FC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi generali FC

    Ciao a tutti, appena iscritto, ma felice lettore in sordina. Dopo diverso tempo, mi sono deciso a costruire il mio primo multirotore ed al momento sto cercando di scegliere la scheda di controllo. Sarei interessato a sperimentare e quindi fare un minimo di esperienza su tutte le possibilità di pilotaggio e navigazione, da prima almeno per poter "toccare con mano" tutto quello che ho letto fino ad ora (se fattibile, senza vendere organi ai quali sono molto "attaccato"). Dopo essermi letto la guida multirotori 101 (grazie!) ho capito (forse) che il firmware che fa per me è arducopter e quindi, sempre sotto consiglio della guida, le possibili schede erano apm 2.5 (scheda pixhawk sul sito 3dr?), vrbrain e crius aio pro. Da prima ho valutato pixhawk e vrbrain, ma ho scoperto presto che in entrambi i casi fra fc, gps e telemetria passerei tranquillamente i 250 euro (o sbaglio?) e vorrei se possibile stare più basso almeno per ora. Quindi ho cominciato a cercare crius e tutte le componenti che mi interessavano, al che, saltellando da un rivendiore all'altro dall'italia alla cina sono venuto a conoscenza di HKpilot, micro HKpilot, naze32, tarot, arduflyer e trovato cose tipo questa (perchè sul sito ufficiale costa di più la sola scheda? rubano?.. spediscono mattoni?...). Quindi un po complessato e chiedendo perdono per la pappardella, mi trovo qui a chiedere delucidazione, per cercare di sceglierne una. Queste schede sono "fetecchie"? o sono valide e c'è solo l'imbarazzo della scelta? ne esistono altro che non ho ancora trovato? ho trovato parei di una piuttosto che l'altra, ma mai un "confronto" vero e proprio e fatico a districarmi nella scelta.
    Ringrazio chiunque mi voglia rispondere o che abbia avuto anche il solo coraggio di leggere

    Non vorrei aver sbagliato sezione, nel caso chiedo scusa in anticipo

  • #2
    Originariamente inviato da blallo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, appena iscritto, ma felice lettore in sordina. Dopo diverso tempo, mi sono deciso a costruire il mio primo multirotore ed al momento sto cercando di scegliere la scheda di controllo. Sarei interessato a sperimentare e quindi fare un minimo di esperienza su tutte le possibilità di pilotaggio e navigazione, da prima almeno per poter "toccare con mano" tutto quello che ho letto fino ad ora (se fattibile, senza vendere organi ai quali sono molto "attaccato"). Dopo essermi letto la guida multirotori 101 (grazie!) ho capito (forse) che il firmware che fa per me è arducopter e quindi, sempre sotto consiglio della guida, le possibili schede erano apm 2.5 (scheda pixhawk sul sito 3dr?), vrbrain e crius aio pro. Da prima ho valutato pixhawk e vrbrain, ma ho scoperto presto che in entrambi i casi fra fc, gps e telemetria passerei tranquillamente i 250 euro (o sbaglio?) e vorrei se possibile stare più basso almeno per ora. Quindi ho cominciato a cercare crius e tutte le componenti che mi interessavano, al che, saltellando da un rivendiore all'altro dall'italia alla cina sono venuto a conoscenza di HKpilot, micro HKpilot, naze32, tarot, arduflyer e trovato cose tipo questa (perchè sul sito ufficiale costa di più la sola scheda? rubano?.. spediscono mattoni?...). Quindi un po complessato e chiedendo perdono per la pappardella, mi trovo qui a chiedere delucidazione, per cercare di sceglierne una. Queste schede sono "fetecchie"? o sono valide e c'è solo l'imbarazzo della scelta? ne esistono altro che non ho ancora trovato? ho trovato parei di una piuttosto che l'altra, ma mai un "confronto" vero e proprio e fatico a districarmi nella scelta.
    Ringrazio chiunque mi voglia rispondere o che abbia avuto anche il solo coraggio di leggere

    Non vorrei aver sbagliato sezione, nel caso chiedo scusa in anticipo

    Ciao,volendo spendere cifre abbastanza importanti rispetto alle singole fc , personalmente farei la tua stessa scelta, anche se una vr brain micro con eventuale gps mi stuzzica non poco.
    ovviamente poi sapendo poco e nulla di questo mondo sò che tribulerei non poco in configurazioni e settaggi con pochissimo supporto da br.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blallo Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, appena iscritto, ma felice lettore in sordina. Dopo diverso tempo, mi sono deciso a costruire il mio primo multirotore ed al momento sto cercando di scegliere la scheda di controllo. Sarei interessato a sperimentare e quindi fare un minimo di esperienza su tutte le possibilità di pilotaggio e navigazione, da prima almeno per poter "toccare con mano" tutto quello che ho letto fino ad ora (se fattibile, senza vendere organi ai quali sono molto "attaccato"). Dopo essermi letto la guida multirotori 101 (grazie!) ho capito (forse) che il firmware che fa per me è arducopter e quindi, sempre sotto consiglio della guida, le possibili schede erano apm 2.5 (scheda pixhawk sul sito 3dr?), vrbrain e crius aio pro. Da prima ho valutato pixhawk e vrbrain, ma ho scoperto presto che in entrambi i casi fra fc, gps e telemetria passerei tranquillamente i 250 euro (o sbaglio?) e vorrei se possibile stare più basso almeno per ora. Quindi ho cominciato a cercare crius e tutte le componenti che mi interessavano, al che, saltellando da un rivendiore all'altro dall'italia alla cina sono venuto a conoscenza di HKpilot, micro HKpilot, naze32, tarot, arduflyer e trovato cose tipo questa (perchè sul sito ufficiale costa di più la sola scheda? rubano?.. spediscono mattoni?...). Quindi un po complessato e chiedendo perdono per la pappardella, mi trovo qui a chiedere delucidazione, per cercare di sceglierne una. Queste schede sono "fetecchie"? o sono valide e c'è solo l'imbarazzo della scelta? ne esistono altro che non ho ancora trovato? ho trovato parei di una piuttosto che l'altra, ma mai un "confronto" vero e proprio e fatico a districarmi nella scelta.
      Ringrazio chiunque mi voglia rispondere o che abbia avuto anche il solo coraggio di leggere

      Non vorrei aver sbagliato sezione, nel caso chiedo scusa in anticipo
      Non è vero che devi spendere così tanto, esistono delle schede come la px4 lite, che sono delle bombe, a differenza delle 2.5/2.8 a 8bit che ormai sono obsolete, è a 32bit e monta l'ultimo firmware arducopter, costo intorno a 50€ su bg e puoi scegliere un bel gps ublox m8n e in totale con 70€ hai una scheda avanzatissima e che ti permetterà più avanti di fare ciò che vuoi.

      Commenta


      • #4
        Ottimo! grazie mille ad entrambi!
        (anche se non ho chiaro il commento del poco supporto.. apmcompter.. non è supportatissimo da mille milioni di forum, open source e via discorrendo? forse non mi è chiaro qualcosa..)
        intendi questa ?

        posso valutarne altre? o mi conviene restare su px 4 lite?
        Il sito era casuale, cioè se ci sono rivenditori europei dove il prezzo non si discosta di molto forse è anche meglio, ed accetto volentieri consigli

        Grazie ancora , se passate di quì, caffe pagato ad entrambi!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blallo Visualizza il messaggio
          Ottimo! grazie mille ad entrambi!
          (anche se non ho chiaro il commento del poco supporto.. apmcompter.. non è supportatissimo da mille milioni di forum, open source e via discorrendo? forse non mi è chiaro qualcosa..)
          intendi questa ?

          posso valutarne altre? o mi conviene restare su px 4 lite?
          Il sito era casuale, cioè se ci sono rivenditori europei dove il prezzo non si discosta di molto forse è anche meglio, ed accetto volentieri consigli

          Grazie ancora , se passate di quì, caffe pagato ad entrambi!
          Come prezzi conviene banggood, anche perchè se spedisci con "direct priority mail" paghi circa 2/3€ per una spedizione tracciabile e in 2/3 settimane è a casa tua con raccomandata

          il kit è ottimo ma forse sarebbe opportuno che tu prima riflettessi su cosa ti serve, di base ti serve scheda e gps poi devi alimentare il tutto e quindi hai bisogno di un power module ma a seconda del frame anche di una scheda di distribuzione dell'alimentazione.. insomma esiste un oggettino che oltre a essere un supporto antivibrazione per la FC è anche tutto quello che ho elencato ed è questo

          Pensi di avere bisogno delle telemetria ? questa potrebbe andare bene...

          Quello che voglio dirti è che.. si il kit va bene ma prima valuta se ci sono cose che ti servono o no, io ti consiglierei di cominciare piano piano, spendere il giusto e a rate.. perchè ti assicuro che appena inizi poi scoprirari che avrai bisogno di tante altre cose e quindi in ogni caso farai altri ordini.. di base con FC e gps e power module, hai tutto, quindi ti mancano frame, motor/esc/eliche e radiocomando con ricevente e batterie..

          In teoria la scheda dovrebbe essere pure scelta in funzione delle esigenze e del tipo di progetto che hai in mente, ti consiglierei prima di lanciarti in acquisti di creare un post nel tread liste della spesa da verificare con tutto l'elenco di come vorresti fare il tuo multirotore, ci saranno tante persone disponibili ad aiutarti, nella stessa categoria del forum cisono vari post di progetti e relative problematiche emerse, potrebbero servirti ad orientarti per bene su cosa è meglio evitare

          Commenta


          • #6
            Sei stato chiaro come il sole di mezzogiorno nel deserto!

            Per "la lista della spesa" ci ho pensato, ma devo ancora finite tutta la configurazione "teorica" prima di postare la lista.

            Essendo di derivazione aereo/eli modellistica ho già radio (hitec-optic 6 fm), ricevente della medesima a 8 ch (che dovrebbe avere anche il failsafe se non ricordo male) e una serie assortita di componentistica fra cui esc brushless e non, motori cavetteria e via dicendo ed anche per questo non so se avrò una vera e propria lista della spesa.

            Stavo appunto valutando ora varie configurazioni con ecalc (scoperto quì sul forum), ma mi ci devo applicare perchè ottengo risultati strani.

            Il frame... in tutta onestà il mio primo intento sarebbe di costruirlo, la ritenevo parte ludica quanto il resto.. e poi se monto solo elettronica, non sono modellista.. sono elettricista! (ovviamente scherzo)

            Grazie ancora, proseguo con la ricerca

            Commenta


            • #7
              [QUOTE=liscazza;4819942]

              , ci saranno tante persone disponibili ad aiutarti,



              Riguardo a questo per esperienza mia personale, devo contraddire, ho preso un quanum nova pnf ho chiesto aiuto per abbinargli una trasmittente e ricevente turnigy 9x ma purtroppo gentilmente mi ha risposto solo una persona non in grado d'aiutarmi, r ancora non ho risolto, ho costruito un quadricottero e postato prima la lista della spesa e nessuno mi ha risposto, scoprendo così solo dopo che molti esc x farli funzionare al massimo vanno riprogrammati e quindi occorre un programmatore, inoltre meglio che siano opto e aggiungere un bec o un pdb con bec x risparmiare peso.
              occorre tenere in considerazione che oltre alla parte hardware ovvero collegare tutta l'elettronica vi è la parte software con settaggi e programmi più o meno difficoltosi o complessi a secondo della scelta della fly controll scelta.
              quanto alla mia scelta di consigliare e valutare oltre alla px4 anche la costosa fly controll vr brain ma non quella lite è in risposta alla possibilità di utilizzo del massimo delle funzioni di comando e navigazione, espressamente citata, tramite più sensori esterni.

              Commenta


              • #8
                Joe, è un forum, non un help desk, mi dispiace che tu non sia riuscito a trovare soluzione ai tuoi problemi, ma ti posso garantire che se perseveri troverai qualcuno in grado di aiutarti, se cerchi tra le discussioni nella categoria costruzione, troverai un tread su un s500 e relativi motori, bene.. ci sono due utenti "ilbekins e gulp79" che con il Nova ci hanno smanettato parecchio e ritengo siano molto preparati. Potresti chiedere a loro... riproponi li la questione, magari si riesce ad aiutarti.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
                  Joe, è un forum, non un help desk, mi dispiace che tu non sia riuscito a trovare soluzione ai tuoi problemi, .

                  certo che è un forum ma l'80 % degli utenti discutono di problemi e consigli, viene utilizzato in pratica come un help desk e credo che il forum sia vitale solo se gli utenti trovano le risposte ai loro problemi.vedo tante persone che chiedono e non trovano risposta, non è solo una questione di leggere i post e informarsi, anche perchè alcune informazioni non sono aggiornate, in più magari una risposta invece che in un una guida su trova nel mezzo di 500 e oltre pagine di post, per questo quando vedo che qualcuno non riceve risposta se sono in grado l'aiuto, poco è sempre meglio di nulla.
                  Ultima modifica di joe791000; 16 gennaio 16, 22:22.

                  Commenta


                  • #10
                    Scusami.. se le tue pretese mi sembrano eccessive, ma è solo una mia opinione. Io ho trovato tanta gente disponibile, e in ogni caso per trovare soluzione ai miei problemi è sempre stato necessaria una intensa ricerca, in nessun caso ho avuto qualcuno che mi scrivesse un manuale per tutte le mie esigenze, bisogna studiare... cercare, sbagliare, studiare...capire fino a quando non sì è trovata una soluzione. Tutto il resto è un corollario, ci si può scambiare opinioni ed esperienze, ma non si è mica obbligati. Spesso alla 101esima richiesta uguale alle 100 precedenti, facilmente ricercabili attraverso la funzione ricerca del forum ci si sente avviliti e privi di voglia, specialmente quando dalla parte opposta ci sono pretese ingiustificate. Ovviamente questa è sempre e solo la mia opinione, e Non è riferita a te, ma alla mia breve ma intensa esperienza in questo forum.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X