annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotore RTF per pratica ad orientamento fotografico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multirotore RTF per pratica ad orientamento fotografico

    Buonasera a tutti! Sono un vero neofita nel campo del volo con multirotore, nuovo nella community e spero di aver destinato la mia domanda al giusto settore del forum.

    La mia esperienza è piuttosto limitata: con grande cautela ho iniziato da qualche mese a volare con un quadricottero Syma X5C, che reputo essere un buon modello per iniziare: nonostante le piccole dimensioni, ho dato la priorità alle manovre di base e all'imparare il giusto rispetto per la pratica e la sicurezza del volo, in attesa dello step up con il passaggio a modelli di maggiori dimensioni. Ora che riesco a volare con sufficiente disinvoltura, sento di poter passare ad un modello più grande e potente, perchè il mio piccolo Syma X5C (che è a tutti gli effetti un giocattolo, di questi tempi in vendita anche nei centri commerciali!) soffre abbastanza il vento e i motori sforzano davvero tanto in determinate condizioni (ne ho già cambiato più di qualcuno ).

    E' proprio nella scelta del nuovo modello, però, che vado in difficoltà.

    Il mio scopo è quello di fare foto e video , ma prima di passare ad un modello di fascia veramente alta tipo DJI Phantom (vado a fiducia in base alle scelte di alcune persone che conosco) vorrei valutare qualche modello intermedio per concedermi il tempo di:

    a) fare pratica con un multirotore più grande in modalità totalmente manuale, ma trovando alla stesso tempo una soluzione per primi video accettabili

    b) esplorare il mercato per valutare soluzioni meno conosciute ma ugualmente valide rispetto ai marchi principali (eventualmente ricorrendo ad assemblaggio)

    In base alle mie ricerche sul web mi sembra di capire che (ed è qui che i consigli di voi utenti possono risultare davvero utili), andando a stringere, prima di entrare nel range dei DJI ci sono solo due fasce di prezzo "consumer" e relativi modelli:

    1) 90€ - 170€
    con i vari modelli di Syma X8, JJRHC H16 Tarantula, MJX X101 con motori a spazzole e soluzioni miste per quanto riguarda scelta di action camera e gimbal, tempi di volo circa 7 min

    2) 250€ - 380€
    considerando Cheerson CX 20 (Quanum Nova), Flying 3D X8 e XD Detect X380 con motori brushless e funzioni GPS integrate, tempi di volo circa 10-30 min

    Sembrerebbe una scelta semplice, ma in realtà ciascun modello comporta poi l'adozione di un determinato tipo di gimbal (ove applicabile), aspettativa di vita dei motori, costo e disponibilità ricambi, modelli di action cam etc.

    Sono certo che più di qualcuno ha dovuto affrontare questa scelta: potreste veramente aiutarmi anche linkando post a thread precedenti, perchè vorrei valutare da un lato una soluzione nella prima fascia di prezzo selezionando il quadricottero più affidabile, stabile e longevo, dall'altro una soluzione più avanzata con potenziali upgrade e gimbal evoluti. Si tratta secondo me di una bel rompicapo, perchè nella prima fascia bisogna evitare le fregature, nella seconda evitare di lasciarsi prendere la mano e sfociare in soluzioni miste, da assemblare, che poi vengono a costare (100€ più 100€ meno) come un Phantom entry level tipo il 3 standard (ma senza l'assistenza e la garanzia del brand dietro).

    Vi ringrazio e aspetto coloro che volessero indirizzarmi lasciando un commento!
    -: Nessun uccello sale troppo in alto, se sale con le sue ali (William Blake) :-

  • #2
    ho visto il quanum ed il syma da vicino e sono due pianeti diversi da come si capisce dalle differenze sulla carta , non credo l'opzione 1 sia un grosso cambiamento da quello che hai adesso, per 250 euro entri in un altro mondo e se hai una camera da appenderci senza pensare tanto fai il passo.

    Commenta


    • #3
      Sono orientato allo stesso modo per via del fatto che il Syma è sempre un giocattolino, mentre un Quanum tenuto bene, anche immaginando futuri acquisti più "seri", rimarrebbe secondo me una opzione valida per fare determinate riprese

      Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
      -: Nessun uccello sale troppo in alto, se sale con le sue ali (William Blake) :-

      Commenta


      • #4
        Ricordo che su questo forum non si parla di uso professionale ma solo hobbistico/ludico.

        Commenta


        • #5
          Esatto: confermo che non lo faccio per lavoro

          Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
          -: Nessun uccello sale troppo in alto, se sale con le sue ali (William Blake) :-

          Commenta

          Sto operando...
          X