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Un altro scassa pxxxe sui quad 250

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  • Un altro scassa pxxxe sui quad 250

    Ciao a tutti gente , eccomi qua , sono l'ennesimo che viene a chiedere (forse) le solite cose ; scherzi a parte è circa due mesi che mi sto documentando sui quad 250 FPV e più leggo e vedo video di build e più vado in confusione.
    Aggiungiamo il fatto che credo di aver cappellato l'acquisto di motori e regolatori da Bangood , tempi di attesa (sopratutto delle poste italiane) infiniti e un mal di schiena che mi costringe la maggior parte delle volte ad usare il tablet piuttosto che il pc , otteniamo una frustrazione ai massimi livelli.
    Finito il preambolo mi ripresento : sono un vecchio utente attivo, ma sempre presente nella lettura ; anni fa mi avvicinai al barone grazie ad un Hirobo Shuttle plus che sfruttai fino ad un livello di volo traslato , poi per la foga della velocità lo picchiai , lo rimisi a posto e lo vendetti ad un vicino (ora dorme da anni nel suo garage).
    Negli anni ho continuato con le auto RC a scoppio e aeromodelli elettrici saltuariamente (roba facile : Easy star e motoaliante ) ; ora ho messo le eliche alla scimmia e da un mesetto ho un Eachine CG023 clone del Nano qx preso per spolliciare mentre sceglievo e assemblavo un 250 per FPV.
    Passiamo al mio carrello della spesa:

    Radio Turnigy TGY 9x con modulo FRSKY e ricevente X8R

    Scheda Smartieparts extreme ancora in viaggio (la vecchia non mi dava disponibilità)

    Motori di marca sconosciuta ma riportano 1806 2400Kv
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    Li ho presi tutti e 5 (uno di scorta) con lo stesso verso di rotazione ; da quanto ho capito basta invertire uno dei tre fili che vanno all'ESC ( o no)
    Note negative : i fili del motore sono piccolissimi e contengono solo due filetti di rame; ma sono sufficienti? Le viti sotto quasi passano attraverso i fri dei braccetti, le ho sostituite con altre con testa svasata.

    ESC 15A marca sconosciuta e da quanto leggo hanno BEC 1\5V
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    Li ho presi da 15 per avere un pò di margine di sicurezza,ma il discorso di aere il BEC integrato non ho capito a cosa serve

    Telaio ZMR250 in vetronite : la scelta del materiale è per il fatto che lo considero già picchiato a terra, quindi una sua sostituzione non fa male al portafogli, inoltre leggo che i cinesini preferiscono mettere più epossidica che fogli di carbonio nei frame kit

    PDB ....una vale l'altra pensavo, invece scopro col tempo che alcune incorporano la linea a 5V che serve (correggetemi se sbaglio) per alimentare la FC e la ricevente
    [IMG][/IMG]

  • #2
    Naze32 10DF vista la differenza di prezzo irrisoria ho preso quella più completa,ma tra le cose in più ,barometro e "compass" , il secondo non ho capito cosa sia.
    Ho preso la versione ancora da saldare,ma non ho ancora toccato nulla perchè non so se mettere i piedini in verticale o in orizzontale
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    Kit FPV con telecamera 700TVL e trasmittente in 200mhz
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    ho scelto questa da 148° per avere una visuale più ampia si spera; purtroppo non ha una presa per OSD sul retro

    Ricevente video Boscam RC305 200mhz
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    connettori XT60 (MA QUANTO SONO DIFFICILI DA STACCARE!!!!)
    Eliche 5030 4 pacchi
    Lipo 3s 1500 30C marca sconosciuta
    4 led rgb con possibilità di variare i colori
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    Cavo alimentazione 14AWG in silicone
    kit spaziatori nylon M3,fascette velcro per batteria (arriveranno a giorni)

    Una foto d'insieme
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    • #3
      Alcune domande per cominciare la costruzione:

      Con fili cosi sottili conviene saldare direttamente i motori agli ESC?

      E' vero che basta invertire uno dei tre fili a caso per invertire il senso di rotazione del motore?

      Perchè si preferiscono ESC con bec integrato?

      In che posizione mi conviene saldare i piedini sulla Naze per avere un assemblaggio più pulito possibile?

      Ho ordinato un circuito U-BEC esterno per avere una tensione a 5V , ma sono confuso sul suo utilizzo

      Per i led ho solo 2 spazi per saldare : uno "GND" e l'altro 12V , ma quali fili devo saldare (gnd sta per ground ok...,ma sono punto e a capo)
      Per ora basta e avanza
      Grazie da subito per l'infinita pazienza

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      • #4
        Originariamente inviato da Purplehaze Visualizza il messaggio
        Alcune domande per cominciare la costruzione:

        Con fili cosi sottili conviene saldare direttamente i motori agli ESC?

        usi un morsetto tipo mammuth per fare le prove prima di cablare a misura i fili e saldarli

        E' vero che basta invertire uno dei tre fili a caso per invertire il senso di rotazione del motore?
        si infatti il centrale lo potresti anche saldare subito ma se usi un morsetto almeno eviti di scambiare e dissaldare l'eventuale coppia di fili

        Perchè si preferiscono ESC con bec integrato?
        è relativo.. se l'esc ha un bec sufficente basta quello.. se ha un bec minimale oppure hai molte schede è meglio mettere un bec esterno

        In che posizione mi conviene saldare i piedini sulla Naze per avere un assemblaggio più pulito possibile?
        difficile da dire.. dipende da come allestisci il quad, io li avevo messi tutti piegati verso l'esterno ma poi una fila l'ho dovuta girare mentre alcuni ho preferito metterli dritti

        Ho ordinato un circuito U-BEC esterno per avere una tensione a 5V , ma sono confuso sul suo utilizzo
        se usi il bec esterno collega alla fc solo il segnale degli esc

        Per i led ho solo 2 spazi per saldare : uno "GND" e l'altro 12V , ma quali fili devo saldare (gnd sta per ground ok...,ma sono punto e a capo)
        Per ora basta e avanza
        Grazie da subito per l'infinita pazienza
        per i led non so dirti ma se vanno a 12v li colleghi alla batteria principale o meglio alla power board che avrà sicuramente un paio di uscite ausiliarie

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        • #5
          Altra flippa sui motori : avendoli presi tutti in senso orario me li tengo cosi o conviene prenderne 2 almeno in senso antiorario?
          Non avevo considerato il fatto dell'autoserraggio;riesco ad aggirare il problema?

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          • #6
            Originariamente inviato da Purplehaze Visualizza il messaggio
            Altra flippa sui motori : avendoli presi tutti in senso orario me li tengo cosi o conviene prenderne 2 almeno in senso antiorario?
            Non avevo considerato il fatto dell'autoserraggio;riesco ad aggirare il problema?
            Se hanno tutti il filetto c.w. allora stringi bene l'ogivetta (senza esagerare) oppure metti dei dadi autobloccanti sempre che ci sia abbastanza filetto dopo il mozzo dell'elica per far lavorare bene l'autobloccante.
            Inizia così poi se va tutto bene e ti piace, cambia tutti e quattro i motori con due c.w. e due c.c.w. ....sempre che quelli scelti da te ci siano anche c.c.w.

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            • #7
              Per gli autobloccanti (dadi M5) dovrei trovare quelli con filetto contrario, opterò per mettere frenafiletti blu e vetro balistico tra me ed il mezzo
              Sono ancora in attesa dei distanziali Nylon M3, ma mi sono rotto di star fermo... parto con la costruzione e poi vedremo.
              Forse già lo avrete visto,ma posto ugualmente una serie di video sull'asseblaggio di uno ZMR spiegato bene

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              • #8
                Originariamente inviato da Purplehaze Visualizza il messaggio
                Per gli autobloccanti (dadi M5) dovrei trovare quelli con filetto contrario, opterò per mettere frenafiletti blu e vetro balistico tra me ed il mezzo
                Sono ancora in attesa dei distanziali Nylon M3, ma mi sono rotto di star fermo... parto con la costruzione e poi vedremo.
                Forse già lo avrete visto,ma posto ugualmente una serie di video sull'asseblaggio di uno ZMR spiegato bene
                Si chiamano "autobloccanti" proprio perchè non ha importanza la filettatura, serrano e non si svitano.

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                • #9
                  io ho 4 ogive cw, fermate col medio frenante loctite non sono mai venute via e neanche le ho riscontrate allentate dopo il volo.. nonostante il frenafiletti le ho sempre svitate facilmente quando ho dovuto cambiare le eliche.

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                  • #10
                    Originariamente inviato da Purplehaze Visualizza il messaggio
                    Per gli autobloccanti (dadi M5) dovrei trovare quelli con filetto contrario, opterò per mettere frenafiletti blu e vetro balistico tra me ed il mezzo
                    Sono ancora in attesa dei distanziali Nylon M3, ma mi sono rotto di star fermo... parto con la costruzione e poi vedremo.
                    Forse già lo avrete visto,ma posto ugualmente una serie di video sull'asseblaggio di uno ZMR spiegato bene
                    Non capisco.

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                    • #11
                      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                      Si chiamano "autobloccanti" proprio perchè non ha importanza la filettatura, serrano e non si svitano.
                      Fino alla definizione di autobloccante ci arrivo ; mi spiego in "stampatello" :
                      sui motori che ho l'ogiva la avviti nel senso che normalmente si svita qualsiasi cosa...ergo servirebbero dadi con la filettatura contraria (avviti girando in senso antiorario)

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                      • #12
                        dado Mx (x un qualsiasi numero di passo metrico) sinistro li trovi in qualche grossa ferramenta, perchè poco usati e non tutti li hanno

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Purplehaze Visualizza il messaggio
                          Fino alla definizione di autobloccante ci arrivo ; mi spiego in "stampatello" :
                          sui motori che ho l'ogiva la avviti nel senso che normalmente si svita qualsiasi cosa...ergo servirebbero dadi con la filettatura contraria (avviti girando in senso antiorario)
                          Cioè vuoi dire che hai preso 4 motori con filetto c.c.w.?
                          Mi chiedevo, visto la foto dei motori, se non fossero dei motori venduto solo con filetto c.w. senza nessun adattamento c.c.w. e c.w.
                          Posta il link dove li hai presi..

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                          • #14
                            I motori li ho presi da Bangood e li ho scelti io (cazzata) tutti dello stesso senso di rotazione ; non pensavo a fatto del serraggio delle eliche
                            1806 2400KV Mini Brushless Motor CW/CCW for QAV250 FPV Sale-Banggood.com
                            Sto seriamente pensando di abbandonare gli XT60 non per difficoltà nel saldarli(fatto in 2 minuti),ma perchè sono impossibili da scollegare, mi rifaccio i connettori anche per le batterie usando gli EC3 (sempre 60A di tenuta) vedremo.
                            Stavo pensando all'OSD che credo indispensabile per avere sott'occhio il livello di batteria, devo per forza comprarlo?(se si quale funziona bene con Naze?)
                            So che la Naze ha la telemetria per FRSKY,ma come funziona?
                            In parole povere se compro una scheda OSD ho un doppione installando la Naze o è obbligatorio?
                            Grazie per l'aiuto

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                            • #15
                              qual kit fpv interessava anche a me, se non ricordo male si deve evitare assolutamente di accenderlo senza le antenne montate altrimenti si cuoce, non so se sia così per tutti i tx rx fpv..

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