annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per acquisto Radio e drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per acquisto Radio e drone

    Ciao a tutti mi chiamo Fabio e dopo aver letto di tutto ho ovviamente qualche dubbio visto sono nuovo in materia elenco i miei grandi dubbi.
    Inanzi tutto dopo aver visto qualche amico utilizzare droni tutto compreso mi sono documentato e vorrei avere qualcosa di meno "chiuso" in caso poi io voglia passare ad altro comunque ecco i miei dubbi, scusate la mia "ignoranza" ma nessuno nasce imparato anche se di professione programmo automazione.
    Come radiocomando visto utilizzo solo prodotti opensource avrei optato per il modello Taranis X9D 16 CANALI FR-SKY+ rx D6FR.
    Come drone invece ho qualche difficoltà specialmente per due motivi, il primo che vorrei qualcosa non troppo costoso visto lo demolirò più volte tra me e mio figlio, e secondo sono molto confuso sulle riceventi, per esempio mi interesserebbe il RC Logger RC EYE one S (modalità 2) Quadricottero RtF che costa circa 78€ ma però non so se posso poi utilizzare la ricevente compresa nel Radiocomando perchè il drone ho letto è PPM mentre la ricevente non ho trovato informazioni chiare.
    Nel caso qualcuno, oltre a sicuramente ottimi consigli, ha qualche altro drone magari anche migliore di questo da segnalarmi per poter abbinare alla radio che vorrei acquistare beh grazie mille in anticipo!

  • #2
    Originariamente inviato da brugolo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti mi chiamo Fabio e dopo aver letto di tutto ho ovviamente qualche dubbio visto sono nuovo in materia elenco i miei grandi dubbi.
    Inanzi tutto dopo aver visto qualche amico utilizzare droni tutto compreso mi sono documentato e vorrei avere qualcosa di meno "chiuso" in caso poi io voglia passare ad altro comunque ecco i miei dubbi, scusate la mia "ignoranza" ma nessuno nasce imparato anche se di professione programmo automazione.
    Come radiocomando visto utilizzo solo prodotti opensource avrei optato per il modello Taranis X9D 16 CANALI FR-SKY+ rx D6FR.
    Come drone invece ho qualche difficoltà specialmente per due motivi, il primo che vorrei qualcosa non troppo costoso visto lo demolirò più volte tra me e mio figlio, e secondo sono molto confuso sulle riceventi, per esempio mi interesserebbe il RC Logger RC EYE one S (modalità 2) Quadricottero RtF che costa circa 78€ ma però non so se posso poi utilizzare la ricevente compresa nel Radiocomando perchè il drone ho letto è PPM mentre la ricevente non ho trovato informazioni chiare.
    Nel caso qualcuno, oltre a sicuramente ottimi consigli, ha qualche altro drone magari anche migliore di questo da segnalarmi per poter abbinare alla radio che vorrei acquistare beh grazie mille in anticipo!
    Ciao Fabio. La Taranis é un'ottima scelta. Come ricevente opterei però per la X8R che ha telemetria e smartport.

    Come quadricottero ti suggerirei qualcosa che si possa montare e soprattutto riparare. Nei thread in evidenza che ne sono decine di esempi. Il modello che hai scelto tu non mi sembra per nulla open, non penso sia compatibile con la tua radio e soprattutto se si rompe non penso sia riparabile.

    Come scheda di controllo se vuoi qualcosa di open puoi usare schede con firmware open source come multiwii, apmcopter, openpilot, ecc.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Ciao Fabio. La Taranis é un'ottima scelta. Come ricevente opterei però per la X8R che ha telemetria e smartport.

      Come quadricottero ti suggerirei qualcosa che si possa montare e soprattutto riparare. Nei thread in evidenza che ne sono decine di esempi. Il modello che hai scelto tu non mi sembra per nulla open, non penso sia compatibile con la tua radio e soprattutto se si rompe non penso sia riparabile.

      Come scheda di controllo se vuoi qualcosa di open puoi usare schede con firmware open source come multiwii, apmcopter, openpilot, ecc.

      Luciano
      Ciao Luciano grazie mille, ci ho messo un pochino perchè torno dal lavoro sempre dopo le 19 comunque se non ti/vi crea stress accetto volentieri vostri consigli, io avrei due alternative, una prendo questo Walkera Runner 250 BNF DIY Parts Set 250 Size Racing Quadcopter e siamo sui 170€ su banggood ma non so le spese di sdoganamento e seconda alternativa ho la lista della spesa fatta su Hobby**ng EU però fatta da un "ignorante" in materia quindi se manca qualcosa ditemi pure vorrei usare il Taranis con la scheda CC3D nativamente vorrei spendere intorno ai 100€ o poco piè per il drone:

      1X- H-King Color 250 Class FPV Racer Quadcopter Frame (Black) EU12.93
      1X- Openpilot CC3D Flight Controller With Cable Set Fully Authorized EU22.74
      1X- Openpilot CC3D Flight Controller Protective Case EU1.81
      1X- Hobby King Quadcopter Power Distribution Board EU3.63
      1X- Super Flex 26AWG Silicone Servo Leads for Minimal Vibration Transfer To The FC (JR)130mm5pcs/bag EU1.78
      2X- Emax PM1806-2300Kv Brushless Multi-Rotor Motor Set (1xCW 1xCCW) EU13.63
      1X- Q Brain 4 x 20A Brushless Quadcopter ESC 2-4S 3A SBEC EU27.23
      1X- 10x4.5 SF Props 2pc CW 2pc CCW (Green) EU2.94 Eliche
      1X- MultiStar High Capacity 3S 3000mAh Multi-Rotor Lipo Pack EU16.89


      Grazie mille

      Fabio
      Ultima modifica di brugolo; 14 agosto 15, 17:44.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da brugolo Visualizza il messaggio
        Inanzi tutto dopo aver visto qualche amico utilizzare droni tutto compreso mi sono documentato e vorrei avere qualcosa di meno "chiuso" in caso poi io voglia passare ad altro comunque ecco i miei dubbi, scusate la mia "ignoranza" ma nessuno nasce imparato anche se di professione programmo automazione.
        Nulla da dire sulla scelta della radio, considerata il meglio in commercio. Mi pare di capire che hai solo visto usare quad.

        Se è il tuo primo quadricottero, partirei però molto più basso, con un tipico toy introduttivo (Syma X5C ad esempio).

        Ideale per cominciare, zero danni nei primi inevitabili crash, 50/60 dollari di budget complessivo.

        Se parti con una taranis + scratchbuilt, indubbiamente parti con il meglio, ma secondo me non vai da nessuna parte. Fatti un periodo di toy, diciamo un centinaio di voli, e poi scegliti un brushless per proseguire. Ti servirà anche per capire se ti piace la velocità, se vuoi fare foto, se ti diverte l'acrobazia....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Ciao Fabio. La Taranis é un'ottima scelta. Come ricevente opterei però per la X8R che ha telemetria e smartport.
          ...Anche perchè le riceventi serie D non si riesce nemmeno a bindarle, se il modulo della radio è stato aggiornato al nuovo firmware EU v.1.8.1

          Commenta


          • #6
            Scusate ma sto impazzendo a documentarmi, intanto grazie a tutti delle risposte lo so che sicuramente avrò fatto una "cavolata" ma ho ordinato questo in Bang°°° UK
            Qav250 fibra telaio in carbonio diy arf mt1806 combo 12a esc cc3d fcl'ho preso perchè a conti fatti mi costava di più a pezzi.
            Il CC3D ha il PCB bianco credo sia la versione Revo spero.
            A parte la radio che non trovo a prezzo abbordabile perchè o esaurita oppure negozio in ferie il prezzo della 9xd Plus è circa 250€ in Italia, su bang*** costerebbe 190 con ricevente ma c'è l'incognita delle tasse doganali visto pesa più di 1,5Kg.
            Come drone ho qui da ieri un Syma 8c col quale ho fatto un pochino di pratica in sala.
            Se qualcuno ha qualche negozio sito dove è disponibile la radio a prezzo "umano" grazie mille.

            Ciao e buona serata a tutti

            Fabio
            Ultima modifica di brugolo; 17 agosto 15, 22:20.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da brugolo Visualizza il messaggio
              Ciao Luciano grazie mille, ci ho messo un pochino perchè torno dal lavoro sempre dopo le 19 comunque se non ti/vi crea stress accetto volentieri vostri consigli, io avrei due alternative, una prendo questo Walkera Runner 250 BNF DIY Parts Set 250 Size Racing Quadcopter e siamo sui 170€ su banggood ma non so le spese di sdoganamento e seconda alternativa ho la lista della spesa fatta su Hobby**ng EU però fatta da un "ignorante" in materia quindi se manca qualcosa ditemi pure vorrei usare il Taranis con la scheda CC3D nativamente vorrei spendere intorno ai 100€ o poco piè per il drone:

              1X- H-King Color 250 Class FPV Racer Quadcopter Frame (Black) EU12.93
              1X- Openpilot CC3D Flight Controller With Cable Set Fully Authorized EU22.74
              1X- Openpilot CC3D Flight Controller Protective Case EU1.81
              1X- Hobby King Quadcopter Power Distribution Board EU3.63
              1X- Super Flex 26AWG Silicone Servo Leads for Minimal Vibration Transfer To The FC (JR)130mm5pcs/bag EU1.78
              2X- Emax PM1806-2300Kv Brushless Multi-Rotor Motor Set (1xCW 1xCCW) EU13.63
              1X- Q Brain 4 x 20A Brushless Quadcopter ESC 2-4S 3A SBEC EU27.23
              1X- 10x4.5 SF Props 2pc CW 2pc CCW (Green) EU2.94 Eliche
              1X- MultiStar High Capacity 3S 3000mAh Multi-Rotor Lipo Pack EU16.89


              Grazie mille

              Fabio
              Sarebbe conveniente se tu mettessi i link, altrimenti ci tocca googlare tutto.
              Comunque:
              I motori sono di plastica, io preferirei i DYS che trovi sempre su HK
              3000mAh su un 250 sono troppi, devi stare fra i 1200 e i 1800, altrimenti pesa più la batteria del modello.
              La power distribution è troppo grossa, devi usarne una da 35x35mm
              Le eliche sono enormi, con quei motori vanno bene le 5x3, massimo 6x3 se ci stanno.
              Come FC la cc3d va bene, anche se la Naze32 offre più possibilità a costi simili.

              Ps. la ricevente Frsky più gettonata da utilizzare sui multirotori è la D4RII, in quanto è molto piccola e ha un'uscita CPPM, che consente di essere collegata con un cavetto solo e permette di sfruttare le connessioni della FC per altre cose, oltre a rendere tutto più leggero e ordinato. Che con gli ultimi aggiornamenti la Taranis non bindasse la serie D, non lo sapevo, ma mi pare un ottimo motivo per non aggiornarla.
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                Ps. la ricevente Frsky più gettonata da utilizzare sui multirotori è la D4RII, in quanto è molto piccola e ha un'uscita CPPM, che consente di essere collegata con un cavetto solo e permette di sfruttare le connessioni della FC per altre cose, oltre a rendere tutto più leggero e ordinato. Che con gli ultimi aggiornamenti la Taranis non bindasse la serie D, non lo sapevo, ma mi pare un ottimo motivo per non aggiornarla.
                la d4r forse ERA la più gettonata prima dell'arrivo della x4r che può godere di sbus o cppm e s.port
                -----------------------------------------------------------------------

                Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                  la d4r forse ERA la più gettonata prima dell'arrivo della x4r che può godere di sbus o cppm e s.port
                  Sicuro che ha il cppm?
                  Nella descrizione non lo trovo http://www.frsky-rc.com/product/pro.php?pro_id=135 , altrimenti l'avrei già comprata.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    Sicuro che ha il cppm?
                    Nella descrizione non lo trovo X4RSB-products, altrimenti l'avrei già comprata.
                    al momento cè un firmware beta che permette di avere uscita cppm, presto dovrebbe diventare definitivo e con possibilità di scelta tra cppm e sbus

                    frsky-rc.com • View topic - X4R CPPM output
                    -----------------------------------------------------------------------

                    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                      al momento cè un firmware beta che permette di avere uscita cppm, presto dovrebbe diventare definitivo e con possibilità di scelta tra cppm e sbus

                      frsky-rc.com • View topic - X4R CPPM output
                      Io certo non faccio il beta tester per frsky, quando le venderanno con il firmware già installato sarà un'altra storia, ma per il momento sul mercato non hanno il cppm.
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                        Io certo non faccio il beta tester per frsky, quando le venderanno con il firmware già installato sarà un'altra storia, ma per il momento sul mercato non hanno il cppm.
                        ad ogni modo il CPPM arriverà anche sulle serie X, inoltre al momento se compri una taranis nuova non hai tante scelte, o riceventi serie X o serie X...
                        -----------------------------------------------------------------------

                        Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                          ad ogni modo il CPPM arriverà anche sulle serie X, inoltre al momento se compri una taranis nuova non hai tante scelte, o riceventi serie X o serie X...
                          Se in futuro sarà così è un discorso, ma per ora non puoi consigliare ad un utente un ricevitore, dicendo che ne soppianta un altro, quando almeno per ora non è così. Poi se lo compra e non è quello che gli serve, cosa fa?

                          Le nuove taranis sarà problema di chi le compra, spero che ne siano al corrente, io di certo non butto le rx per aggiornare il firmware e chissà che baraonda quando cominceranno a non funzionare più a chi aggiorna.
                          Edit:
                          Il sito di Frsky nelle caratteristiche ha ancora riportato la compatibilità con la serie D
                          http://www.frsky-rc.com/product/pro.php?pro_id=113
                          Ultima modifica di quadkiller; 17 agosto 15, 23:32.
                          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                            Se in futuro sarà così è un discorso, ma per ora non puoi consigliare ad un utente un ricevitore, dicendo che ne soppianta un altro, quando almeno per ora non è così. Poi se lo compra e non è quello che gli serve, cosa fa?

                            Le nuove taranis sarà problema di chi le compra, spero che ne siano al corrente, io di certo non butto le rx per aggiornare il firmware e chissà che baraonda quando cominceranno a non funzionare più a chi aggiorna.
                            partendo dal fatto che l'utente non ha specificato se intende comprare una taranis nuova o di seconda mano, il consiglio che gli hai dato di abbinargli una d4R è sbagliato a priori visto che "potrebbe " non funzionare se la radio fosse nuova o con firmware del modulo aggiornato, oltre tutto mi spieghi perché questo attaccamento al cppm quando oramai tutte le schede di volo funzionano anche con sbus?
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                              partendo dal fatto che l'utente non ha specificato se intende comprare una taranis nuova o di seconda mano, il consiglio che gli hai dato di abbinargli una d4R è sbagliato a priori visto che "potrebbe " non funzionare se la radio fosse nuova o con firmware del modulo aggiornato, oltre tutto mi spieghi perché questo attaccamento al cppm quando oramai tutte le schede di volo funzionano anche con sbus?
                              Come ti ho fatto notare, nel sito frsky risulta altro, poi probabilmente avrai canali che ti concedono di conoscere le cose in anticipo, ma la gente comune no, resta il fatto che la x4 almeno per ora non ha il cppm.
                              L'sbus impegna una porta seriale che invece non viene impegnata dal cppm, se la occupi con la rx, non la puoi usare per altro, e non è cosa da poco. Inoltre molte fc necessitano di un invertitore di livello logico esterno per potere connettersi al serial bus, e anche questa non è cosa da poco.

                              Di quanto sia commercialmente corretto eliminare le compatibilità di una radio, mantenendone lo stesso nome: no comment........
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X