annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mancato armamento motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mancato armamento motori

    Ciao a tutti ragazzi!
    Sto perdendo il sono da qualche tempo per un problema che non riesco a risolvere
    ho assemblato u quadricottero con arduino; gy80; multiwii e telecomando della turnigy x9
    Dopo aver settato la gy 80 con multiwii e calibrato l'accelerometro vado per accendere il radiocomando e provo ad armare i motori e.. niente.. la spia della rx si accende (rosso) e gli esc emettono un bip periodico..
    ho provato verie configurazione di canali, collegando arduino alla rx in base a varie configurazionj trovate in rete.. dove sbaglio??
    Come faccio a impostare i canali dalla x9?

    Inoltre da multiwii ho provato a settare i valori di aux1 della voce arm.. ma anche li nessun segno di vita..

    Qualcuno puo aiutarmi o ha avuto esperienza in questo campo?

    Grazie mille!!

  • #2
    Originariamente inviato da Prov87 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi!
    Sto perdendo il sono da qualche tempo per un problema che non riesco a risolvere
    ho assemblato u quadricottero con arduino; gy80; multiwii e telecomando della turnigy x9
    Dopo aver settato la gy 80 con multiwii e calibrato l'accelerometro vado per accendere il radiocomando e provo ad armare i motori e.. niente.. la spia della rx si accende (rosso) e gli esc emettono un bip periodico..
    ho provato verie configurazione di canali, collegando arduino alla rx in base a varie configurazionj trovate in rete.. dove sbaglio??
    Come faccio a impostare i canali dalla x9?

    Inoltre da multiwii ho provato a settare i valori di aux1 della voce arm.. ma anche li nessun segno di vita..

    Qualcuno puo aiutarmi o ha avuto esperienza in questo campo?

    Grazie mille!!
    Forse devi calibrare anche la radio, avevo avuto anche io un problema del genere ma con MegaPirate.. ho risolto cancellando l'EEPROM e rifacendo tutto il processo di calibrazione.

    Commenta


    • #3
      Ok grazie per la risposta pero.. non so di cosa parli :/
      potresti postare un link o spiegarmi la procedura che devo seguire?
      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Non uso multiwii ma cercando un po' su google ho trovato che potrebbe essere un problema di calibrazione dei valori limite della radio.
        Questi sono un po' di link che trattano l'argomento:

        MultiWii • View topic - How do I calibrate the channels on my TX?
        MultiWii • View topic - Motors not arming on my multiwii.
        Multiwii Beginners Guide to Basic First Flight - MultiWii

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Prov87 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti ragazzi!
          Sto perdendo il sono da qualche tempo per un problema che non riesco a risolvere
          ho assemblato u quadricottero con arduino; gy80; multiwii e telecomando della turnigy x9
          Dopo aver settato la gy 80 con multiwii e calibrato l'accelerometro vado per accendere il radiocomando e provo ad armare i motori e.. niente.. la spia della rx si accende (rosso) e gli esc emettono un bip periodico..
          ho provato verie configurazione di canali, collegando arduino alla rx in base a varie configurazionj trovate in rete.. dove sbaglio??
          Come faccio a impostare i canali dalla x9?

          Inoltre da multiwii ho provato a settare i valori di aux1 della voce arm.. ma anche li nessun segno di vita..

          Qualcuno puo aiutarmi o ha avuto esperienza in questo campo?

          Grazie mille!!
          ciao
          se gli esc emettono un bip periodico può significare che non sentono il segnale del gas al minimo, ed essendo collegati alla multiwii può voler dire che vano calibrati... per farle la calibrazione da multiwii devi innanzi tutto togliere le eliche poi apri lo sketch in config.h verso il fondo devi decommentare la seguente riga e caricare lo sketch sulla fc

          #define ESC_CALIB_CANNOT_FLY

          dopo di che spegni la multiii la riaccendi e ricarichi lo sketch con la riga commentata come in origine

          //#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY

          fatto cio dovresti essere in grado di armare i motori.
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • #6
            allora ho modificato i valori di MINCHECK e MAXCHECK tra 1250 e 1750.. nessun cambiamento..
            ho cancellato l' EEPROM e ricalibrato.. niente
            ho eseguito anche il codice #define ESC_CALIB_CANNOT_FLY ma nulla..
            però non capisco una cosa: che senso ha caricare il file #define ESC_CALIB_CANNOT_FLY se poi subito dopo lo ricarico con la stessa stringa commentata?
            forse mi sfugge qualcosa.. come si calibrano gli ESC?

            inoltre quando accendo multiwii, dovrebbe esserci un qualche tipo di interazione tra quando muovo gli stik e il video della multiwii?

            Commenta


            • #7
              ok sono riuscito a calibrare gli ESC seguendo queste istruzioni
              lucadentella.it – 4ld: calibrazione degli ESC
              quindi ogni motore se collegato alla batteria singolamente funziona come dovrebbe
              poi quando invece vado a collegare il tutto alla trasmittente mi ritrovo nella situazione di partenza..
              avendo fatto questa calibrazione, devo fare anche quella con il multi wii? c'è una sequenza da seguire?
              aiutooooooooo!!!

              Commenta


              • #8
                aggiornamento.. ho caricato #define ESC_CALIB_CANNOT_FLY, poi ho calibrato i rotori singolarmente come dal vide che ho linkato prima ( lucadentella.it – 4ld: calibrazione degli ESC )
                poi ho commentato //#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY e ho ricarcaito il tutto.. niente da fare.. gli esc continuano a emettere il bip periodico.. non so più che inventarmi.. qualche idea?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Prov87 Visualizza il messaggio
                  aggiornamento.. ho caricato #define ESC_CALIB_CANNOT_FLY, poi ho calibrato i rotori singolarmente come dal vide che ho linkato prima ( lucadentella.it – 4ld: calibrazione degli ESC )
                  poi ho commentato //#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY e ho ricarcaito il tutto.. niente da fare.. gli esc continuano a emettere il bip periodico.. non so più che inventarmi.. qualche idea?
                  la calibrazione dovresti farla da multiwii come ti ho spiegato, calibrare uno per uno gli esc dalla ricevente serve a poco, perché tanto una volta collegati alla multiwii sarà questa a dare min e max segnale indipendentemente dal min e max che può uscire direttamente dalla ricevente...


                  hai capito??

                  ad ogni modo se colleghi un singolo esc al canale del motore sulla ricevente, questo continua a fare bip o funziona normalmente?
                  -----------------------------------------------------------------------

                  Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                  Commenta


                  • #10
                    si ho fatto come mi hai spiegato:
                    tolgo il commento a quella riga di comado #define ESC_CALIB_CANNOT_FLY e carico lo sketch su arduino.
                    (a questo punto mi aspetterei un qualche segnale audio o visivo che mi faccia capire che sta succedendo qualcosa o che arduino stia elaborando dati.. però non succede nulla, ne bip ne luci, zero)
                    poi scollego arduino, rimetto il commento a #define ESC_CALIB_CANNOT_FLY e ricarico il tutto su arduino.. accendo il trasmettitore e collego la batteria.. solito beep periodico e nessuna risposta quando provo ad armare

                    se invece collego il singolo esc al CH3 della ricevente e muovo la levetta verso il basso ottengo 2 bip consecutivi seguiti dall'accensione della luce verde sull'esc. quindi sposto la leva e il motore gira
                    uno per uno gli esc funzionano tutti, quando invece sono tutti colelgati ad arduino no

                    ti metto il link da dove ho preso lo schema di collegamento dell'arduino Simple File Sharing and Storage.

                    il collegamento dell'arduino con la trasmittente è invece questo:

                    CH1 (PITCH) pin 5
                    CH2 (ROLL) pin 2
                    CH3 (THOTTLE) pin 2 (su CH3 ci collego anche l'alimentazione e il GND)
                    CH4 (YAWN) pin 6

                    sulla radio (Turnigy x9) ho impostato MODE2

                    Commenta


                    • #11
                      come valori MINTHROTTLE, MAXTHROTTLE e MINCOMMAND cosa hai ? non è che per caso hai modificato per errore uno di questi? in particolare il MINTHROTTLE?
                      -----------------------------------------------------------------------

                      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                      Commenta


                      • #12
                        #define MINTHROTTLE 1150 // (*)

                        #define MAXTHROTTLE 1850

                        #define MINCOMMAND 1000

                        Commenta


                        • #13
                          che mi dici di questo? che significano queste stringhe?

                          /******************************** ARM/DISARM *********************************/
                          /* optionally disable stick combinations to arm/disarm the motors.
                          * In most cases one of the two options to arm/disarm via TX stick is sufficient */
                          #define ALLOW_ARM_DISARM_VIA_TX_YAW
                          //#define ALLOW_ARM_DISARM_VIA_TX_ROLL

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Prov87 Visualizza il messaggio
                            che mi dici di questo? che significano queste stringhe?

                            /******************************** ARM/DISARM *********************************/
                            /* optionally disable stick combinations to arm/disarm the motors.
                            * In most cases one of the two options to arm/disarm via TX stick is sufficient */
                            #define ALLOW_ARM_DISARM_VIA_TX_YAW
                            //#define ALLOW_ARM_DISARM_VIA_TX_ROLL
                            significa se intendi armare/disarmare con lo stick del direzionale (YAW) oppure con lo stick degli alettoni (ROLL), o uno o l'altro non puoi attivarli entrambi.

                            comunque di sicuro non è quello il tuo problema...
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                            Commenta


                            • #15
                              Ok, i valori del throttle invece vanno bene?
                              Cosa altro posso modificare nel codice?
                              Le connessioni elettrichr sono sicuro che siano corrette, le ho ricontrollate fino allo sfinimento :/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X