annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sanzioni nel Pilotare Droni - Legge

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sanzioni nel Pilotare Droni - Legge

    Immagino che non sia chiara a nessuno la legge attuale. è chiara solamente alle forze dell'ordine che sanno esattamente che multa fare, e che multa!!! ho sentito che va dai 500euro ai 15mila euro...mi chiedevo quindi se incorro rischi ad alzare in volo un drone pronto all'uso da 1kg circa, esempio phantom e simili, non per attività professionali, ma solo per divertimento.

    teoricamente se sorvolo la mia abitazione o il pezzo di terra di qualcuno che mi permette di farlo non ci sono problemi, ma se come è ovvio che sia, si vola sopra case e terreni altrui? come funziona? cosa devo fare per tutelarmi un minimo?

    potrei usare la gopro, ma anche no. quindi la questione privacy potrebbe essere messa da parte qualora non avessi la gopro in funzione.

    cosa ne dite? come vi regolate voi?

  • #2
    Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
    Immagino che non sia chiara a nessuno la legge attuale. è chiara solamente alle forze dell'ordine che sanno esattamente che multa fare, e che multa!!! ho sentito che va dai 500euro ai 15mila euro...mi chiedevo quindi se incorro rischi ad alzare in volo un drone pronto all'uso da 1kg circa, esempio phantom e simili, non per attività professionali, ma solo per divertimento.

    teoricamente se sorvolo la mia abitazione o il pezzo di terra di qualcuno che mi permette di farlo non ci sono problemi, ma se come è ovvio che sia, si vola sopra case e terreni altrui? come funziona? cosa devo fare per tutelarmi un minimo?

    potrei usare la gopro, ma anche no. quindi la questione privacy potrebbe essere messa da parte qualora non avessi la gopro in funzione.

    cosa ne dite? come vi regolate voi?
    Forse è ovvio solo a te.

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
      Immagino che non sia chiara a nessuno la legge attuale. è chiara solamente alle forze dell'ordine che sanno esattamente che multa fare, e che multa!!! ho sentito che va dai 500euro ai 15mila euro...mi chiedevo quindi se incorro rischi ad alzare in volo un drone pronto all'uso da 1kg circa, esempio phantom e simili, non per attività professionali, ma solo per divertimento.

      teoricamente se sorvolo la mia abitazione o il pezzo di terra di qualcuno che mi permette di farlo non ci sono problemi, ma se come è ovvio che sia, si vola sopra case e terreni altrui? come funziona? cosa devo fare per tutelarmi un minimo?

      potrei usare la gopro, ma anche no. quindi la questione privacy potrebbe essere messa da parte qualora non avessi la gopro in funzione.

      cosa ne dite? come vi regolate voi?

      Non si vola sopra case e terreni altrui, ma che cavolo stai a dire.
      Ovvio un par di palle!!!!!
      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
      Grazie "TRANQUILLO"
      FAI 15766

      Commenta


      • #4
        Era per dire che se ho un terreno 25x25metri è un attimo sconfinare senza volerlo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
          Era per dire che se ho un terreno 25x25metri è un attimo sconfinare senza volerlo.
          Non si vola in un terreno da 25x25 anche perché il tuo quadricottero potrebbe sconfinare fuori dal tuo comando (fly away), magari andando addosso al vicino che sta prendendo il sole nel suo giardino.
          Soprattutto non si vola in zone popolate e vicino alle abitazioni.
          leggiti il regolamento ENAC e applica quanto detto per gli aeromodelli.
          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
          Grazie "TRANQUILLO"
          FAI 15766

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
            Era per dire che se ho un terreno 25x25metri è un attimo sconfinare senza volerlo.
            tu non possiedi nulla rispetto allo spazio aereo..
            il fatto che voli dentro la tua proprietà non vuole dire proprio niente.

            Commenta


            • #7
              Ok va bene. Chiarito il problema. Se sto sopra la mia proprietà non ci sono problemi oppure si. Quindi per uso non professionale non esiste un autorizzazione per volare anche altrove?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
                Ok va bene. Chiarito il problema. Se sto sopra la mia proprietà non ci sono problemi. Quindi per uso non professionale non esiste un autorizzazione per volare anche altrove?
                ci sono eccome!! la tua proprietà conta zero se attorno hai case, strade, persone entro 200 metri.
                inoltre anche nella tua proprietà in mezzo al deserto il limite di altitudine sono 70 metri.

                voli in un raggio di 200 metri x70H in cui non ci sono strade case e persone.
                ripeto.. avere uno spazio privato non ti autorizza a un bel niente.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
                  Ok va bene. Chiarito il problema. Se sto sopra la mia proprietà non ci sono problemi oppure si. Quindi per uso non professionale non esiste un autorizzazione per volare anche altrove?
                  Allora non ti è chiaro:
                  Estratto dal regolamento ENAC

                  Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose
                  L'area è non popolata ? Direi di no perché ci sono case..
                  Puoi essere certo che il tuo modello anche a causa di guasti tecnici non possa causare danni a persone o cose ? No perché il tuo modello non ha ne un flight terminator ne un paracadute balistico.

                  Indi, casa tua o non casa tua, non ci puoi volare.
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • #10
                    Quindi siamo tutti contro legge? Come fate voi ad utilizzare i vostri droni in tranquillità?

                    Commenta


                    • #11
                      Vai in un campo volo, o voli (a vista) in un terreno spazioso, con nulla osta del proprietario, a 200mt (minimi) di distanza da case e persone, a non più di 70mt di altezza e a 10km dal più vicino aereoport (che non è stato ancora detto).

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                        Vai in un campo volo, o voli (a vista) in un terreno spazioso, con nulla osta del proprietario, a 200mt (minimi) di distanza da case e persone, a non più di 70mt di altezza e a 10km dal più vicino aereoport (che non è stato ancora detto).
                        8Km dal più vicino aeroporto
                        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                        Grazie "TRANQUILLO"
                        FAI 15766

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
                          Quindi siamo tutti contro legge? Come fate voi ad utilizzare i vostri droni in tranquillità?
                          a parte che "drone" è un termine sbagliato al limite si parla di multirotore, per volare esistono spazi dedicati chiamati "campi volo" in alternativa spazi desolati almeno a 200 metri da qualsiasi abitazione.

                          io ho sempre svolazzato in un parco dietro casa confinante con un enorme prato che finisce poi in un campo agricolo e il proprietario de campo ha sempre dato il suo benestare, anchzi quando vedeva dei modelli veniva sempre a vederli.

                          purtroppo ora per colpa di molti imbecilli non posso più!
                          -----------------------------------------------------------------------

                          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
                            Quindi siamo tutti contro legge? Come fate voi ad utilizzare i vostri droni in tranquillità?
                            Me ne vado ad un campo volo o in aperta campagna con l'assenso del proprietario del terreno.
                            PS non ti è ancora stato detto, ma sarebbe consigliabile farsi un'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Non è obbligatoria ma nei campi volo da sempre gli aeromodellisti la fanno.
                            Un multirotore che va addosso a qualcuno può fare seri danni. Prendi una persona in faccia e a seconda dei danni, tu o i tuoi familiari ci rimettete la casa.
                            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                            Grazie "TRANQUILLO"
                            FAI 15766

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                              8Km dal più vicino aeroporto
                              Giusto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X