annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Proposta di stesura guida per principianti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Proposta di stesura guida per principianti

    Ciao,

    cerco qualcuno che abbia voglia di collaborare per stendere una guida semplice ma completa che possa essere quanto più possibile generica. Non è un'impresa semplice, ma può aiutare moltissime persone (me compreso) per introdursi nel bellissimo campo dei multirotori e può ridurre la mole di rispondere alle domande fatte da più utenti.

    Se qualcuno qui con esperienza fosse disposto, sono pronto per una collaborazione in questo senso. Posso occuparmi io della stesura del testo e delle immagini.

    Aspetto adesioni.
    Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
    (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)


  • #2
    Pubblico qui un'anteprima del primo abbozzo di questa guida:
    File allegati
    Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
    (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da TsuchigumoYokai Visualizza il messaggio
      Pubblico qui un'anteprima del primo abbozzo di questa guida:
      Senti, l'iniziativa è sicuramente lodevole, come lo sono tutte quelle con l'obiettivo di aiutare i neofiti, ma credo susciti qualche perplessità.

      Guide ce ne sono moltissime, più o meno approfondite, più o meno complete, e penso che sia difficile fare qualcosa che non sia già stato scritto altrove.
      Ma quello che mi lascia un po' più in dubbio è il 'taglio' che vuoi dare alla cosa: cosa vuoi dire quando affermi che sarà il più completa possibile ma poi che trascurerai molti particolari? Una guida 'generalista' si fa in tre pagine, ne è pieno il web, ma è proprio sui dettagli che si cade solitamente. Le scelte di design e costruttive variano radicalmente in base agli obiettivi che ti poni (dimensioni, scopo....un esa da sollevamento o un 250 da corsa?) e l'uso di una componentistica specifica impone attenzione ai singoli dettagli. Faccio un esempio: se pensi di usare una Naze32 come FC i motori vanno disposti in un certo modo, se usi una CC3D la numerazione è divesa, così come è diverso il software di configurazione, ecc... Il rischio è che tu alla fiine ti riduca a scrivere: "Configurate la FC utilizzando il software dedicato". E non puoi aggiungere altro sentra addentrarti nella specificità di ciascuna sheda!
      Per ultimo non credo che si possa partire dalla progettazione senza prima aver spiegato cos'è un multicottero (non chiamiamoli drones, per pietà!), come fa a volare, quali sono i pezzi fondamentali che lo compongono, ecc... altrimenti non hai nemmeno un lessico comune!

      Probabilmente una cosa più utile potrebbe essere una raccolta dei vari build log sparsi per il forum e suddivisi per difficoltà di realizzazione e di pilotaggio del mezzo...

      My 2 cents.

      Commenta


      • #4
        Ciao!

        Innanzitutto grazie per la risposta. Non sono qui per imporre le mie idee, ma appunto per partecipare e realizzare insieme a qualcuno (sempre se lo vuole e non è obbligo, naturalmente) più esperto di me. Sono sempre pronto ad ascoltare quello che gli altri mi dicono e a cambiare qualcosa che non va nella guida per esempio. Non ho fretta e non ho alcuna pretesa che qualcuno mi aiuti, posso farlo da solo pian piano. Ma credo che insieme si faccia un lavoro migliore, da solo non posso sapere tutto e le tue indicazioni sono state preziosissime, infatti l'ho detto subito che quella guida è un abbozzo ma è pur una piccolissima spinta per qualcosa in cui (almeno personalmente) credo moltissimo. Si può fare, si aggiusta qua e là, raccolgo suggerimenti e idee. Per me non è un problema e non è la prima guida o manuale che realizzo in vita mia e mi diverto. L'introduzione che hai letto l'ho scritta così su due piedi, la riscrivo tenendo conto di quanto mi hai detto:
        [1] rivedo i punti in cui parlo tra "generico" e "dettagliato". In particolare sto pensando di fare una introduzione che includa i termini da usare e quelli da non usare, come "drones" (perchè?) e che includa anche una breve panoramica, come la disposizione dei motori, delle eliche, del senso di rotazione e via dicendo;

        [2] si può parlare delle varia componenti di base che possono essere molto differenti, dando brevi spiegazioni, ad esempio che cos'è un ESC e quali tipi ci sono (con BEC o senza BEC), i motori (quali scegliere e perché), i radiocomandi e via dicendo;

        [3] il taglio che voglio dare alla guida è che possa dare gli appoggi e gli spunti "su come iniziare" non esattamente "su come progettare qualcosa", eventualmente si può aggiungere uno o più esempi, che so... un semplicissimo quadricottero, senza giroscopi, barometri e via dicendo, giusto per avere un'idea. Dalle basi si deve pur cominciare, no?

        [4] posso fare per conto mio una raccolta di vari build come hai proposto tu, ma non è giusto copiare e incollare, a meno che non si facciano i riferimenti autorizzati, allora ok.

        [5] si potrebbe aggiungere un capitolo a parte che includa i pareri di persone con esperienze che vogliano dire la sua.


        È senz'altro vero che chiunque potrebbe arrangiarsi informandosi qua e là, ma passa tanto tempo, può essere frustrante e a volte si rischia di sprecare soldi comprando le componenti inadeguate (che è il minimo) e a volte di mettere in pericolo se stessi o gli altri (e.g. connessioni pericolose delle batterie, ...).

        Accetto sempre critiche, complimenti e suggerimenti che portino a qualcosa di costruttivo, il rispetto innanzitutto. E poi questa guida, potrebbe aiutare moltissime persone e (perché no) renderci famosi! Scherzi a parte, grazie ancora!
        Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
        (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

        Commenta


        • #5
          Update v1.0.1

          Update v1.0.1
          File allegati
          Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
          (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

          Commenta


          • #6
            Update v1.0.2

            Correzioni errori dell'indice.
            Aggiunta di definizione di quadricottero con link di esempi.
            File allegati
            Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
            (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

            Commenta


            • #7
              Update v1.0.3

              Aggiunto flowchart progettazione di base.
              Aggiunte definizioni di alcune componenti.
              Miglioramenti vari.
              File allegati
              Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
              (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

              Commenta


              • #8
                Update v1.0.4

                Aggiunte alcune definizioni nella terminologia.
                File allegati
                Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
                (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

                Commenta


                • #9
                  Ti ho mandato MP

                  errori ortografici by tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Fatto! Sono a tua disposizione!
                    Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
                    (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

                    Commenta


                    • #11
                      Proposta di stesura guida per principianti

                      Ciao
                      Giusto una precisazione, identificare un multirotore come drone é sbagliato, un drone é una cosa un multi totalmente un altra... Un drone può essere un aereo, un elicottero, una barca, un macchina, un carro armato, tante cose anche multicotteri, ma l'equazione multicottero=drone non regge. Lascia perdere quello che dicono alla tv, scrivono sui giornali o le fesserie di wikipedia, chiamali multicotteri, la tua guida ne guadagnerà, perché li stai chiamando col loro vero nome ;)
                      Poi non é detto che volano da soli, tutto dipende da che centralina di volo userai, quindi mi sa che ti conviene rivedere l'introduzione.

                      Ciao ;)


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                      Ultima modifica di il_Zott; 24 giugno 15, 22:16.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, grazie per la segnalazione. Non so se per "introduzione" intendi quello che ho citato sotto oppure ti riferivi alla prefazione appena dopo il titolo. In ogni caso, se ti riferisci al primo, che cose ne pensi di questa modifica? Sei d'accordo?

                        Originale:

                        Per prima cosa è bene spiegare che cos’è un multicottero. Si tratta di un velivolo a pilotaggio remoto, è cioè un drone, ovvero telecomandato a distanza (da un navigatore o pilota) capace di sorvolare su una superficie più o meno distante dal suo navigatore.
                        Corretto:

                        Per prima cosa è bene spiegare che cos’è un multicottero. Si tratta di un velivolo a pilotaggio remoto. Secondo la definizione in uso, è un particolare tipo di drone, può essere telecomandato a distanza (da un navigatore o pilota) oppure può volare in modo autonomo, ciò dipende dal tipo di scheda di controllo utilizzata ed è capace di sorvolare su una superficie più o meno distante dal suo navigatore.
                        Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
                        (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

                        Commenta


                        • #13
                          Multicottero??

                          Multirotore!
                          Cioé che ha piú rotori e non piú ... cotteri.

                          Su dai...

                          Commenta


                          • #14
                            laser02 e il_Zott, il mondo di questo "cosi" è relativamente nuovo, si trovano entrambe le diciture multicotteri e multirotori, ma penso che la differenza tra i due termini si possa riassumere così: multicottero sta a multirotore come aereo sta ad aeroplano. C'è chi preferisce l'uno chi preferisce l'altro termine. Lascio a voi la scelta tra i due termini, per il momento lascio il termine "multicottero", se si trova un accordo sul termine da usare lo aggiornerò nel prossimo update insieme alle modifiche sull'equazione multicottero=drone segnalata da il_Zott.

                            Vorrei segnalare che anche su questo portale i termini vengono interscambiati indifferentemente, ad esempio qui:



                            Se mi venisse chiesto il parere, ammesso che i due termini siano identici, direi che "multirotore" forse suona un pelino meglio.
                            File allegati
                            Ultima modifica di TsuchigumoYokai; 24 giugno 15, 23:31.
                            Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
                            (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

                            Commenta


                            • #15
                              Sondaggio

                              Vi prego, se avete tempo, partecipate a questo sondaggio (ha una sola domanda).

                              Link al sondaggio.
                              Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
                              (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X