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Quadri 4X - VERIFICHE GEOMETRICHE.

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  • Quadri 4X - VERIFICHE GEOMETRICHE.

    PREMESSA :prima di inoltrarmi in questa discussione ho fatto alcune ricerche purtroppo con esito negativo.

    Mi riferisco al piu' classico e comune modello lo F450. Monto il KIT,4 bracci ,2 piastre e 4 motori identici.Il mio punto planoaltimetrico di riferimento e' l'asse del motore (senza eliche..) con Z in sommita' sempre all'asse motore.Metto il 450 su di un piano in bolla,misuro la distanza tra un motore ed il successivo ( i quattro lati di un quadrato) e poi le due diagonali: risultato le diagonali differiscono di circa 4 mm.,chiedo "va bene lo stesso ? ". Passiamo agli assi dei motori, misuro la distanza tra sommita' e piano di riferimento utilizzando una squadrette a 90° : risultato...trovo discrepanze sull'ordine di 1, 2 millimetri chiedo "va bene lo stesso ? ". Passiamo alla verticalita' degli assi dei motori, ad "occhio" mi sembrano due OK, poi uno girato verso l'interno ed uno girato verso l'esterno a questo punto mi sono arenato per come procedere alle verifiche, cosa adopero ? ? .
    Morale, sono solo se..e cinesi ( ci pensa poi l'IMU ? ), oppure ???.

    Grazie in anticipo.

  • #2
    I due motori che hanno differenza li puoi spessorare con delle rondelle tale da allinearli al meglio, comunque la stabilizzazione la fa la FC.
    Anni fa ho avuto un quad auto-costruito che aveva variazioni di due millimitri su entrambe i motori ma la centralina lo teneva dritto ugualmente (stabile).
    Considera però che più è preciso il frame meccanicamente meno lavora la FC su i regolatori/motori, quindi anche il consumo batteria migliora.

    Oggi è facile trovare frame con inclinazione dei motori verso l'interno del frame per dare maggior stabilità.

    Se mai fai la stessa cosa su tutti i motori, frena filetti, viti ben serrate e via.
    Oppure appena puoi e vuoi, ci sono questi da provare con supporto motore rivolto verso l'interno.
    Upswept Upgrade Arms for DJI Flamewheel Style Multirotors V500 / H550 (White) (2pcs)



    Compatibili con telaio F450 DJI o clone però il DJI (e TArot se non erro) usa viti da 2,5 millimetri mentre i frame cloni di HK montano viti (e relative bussole filettate) da 3mm.
    Ultima modifica di laser02; 10 giugno 15, 08:59.

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    • #3
      I braccetti di plastica non li trovare i mai identici, ma alla for volerà bene lo stesso, anche perché più in aria si flette erano ancora di più...


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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      • #4
        Grazie Laser e Zott, quindi,nel caso di una partenza del modello non in verticale ma bensi' con tendenza ad andare da un lato,devo ricercare le cause altrove, giusto ?

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        • #5
          Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
          Grazie Laser e Zott, quindi,nel caso di una partenza del modello non in verticale ma bensi' con tendenza ad andare da un lato,devo ricercare le cause altrove, giusto ?
          Ma se ti ha scritto quanto sopra , perche chiedi se hai problemi li vai a cercare altrove?
          Piu preciso è il frame meglio sara sempre anche se la centralina compensa.
          Poi se leggi c'è un sacco di gente che si lamenta di non perfetto mantenimento della posizione , drift , salite non in verticale , posizione in yaw non mantenuta.

          Vedi tu chiaro come dicevano un mio prof di aerodinamica tutto vola anche i sassi.

          Se puoi fai uno sforzo cura la struttura e la posizione dei motori / allineamenti etc , ne avrai un giovamento.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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          • #6
            at Blade
            Sono partito da come effettuare una corretta verifica geometrica e gli amici mi hanno gentilmente risposto.Poi sono andato avanti nel discorso sapendo,dalle risposte, che e' la centralina che automaticamente interpreta e corregge eventuali difetti di geometria,allora dovevo cercare altrove il difetto sulla partenza "storta" del mio modello.A tal proposito ho letto quindi quali altre tipologie di verifiche da fare (uso di propellers bilanciati,dello stesso tipo,dello stesso peso,di una certa qualita' e materiale,etc..e che ovviamente ruotino nel giusto verso ).Il problema della deriva in fase di partenza,credo..,possa anche derivare da un asse motore storto od anche da un motore che per vari motivi,tra cui la solita caduta,non e' piu' in verticale..dico bene ?.Rimane pero' un problema : come,con mezzi semplici,poter verificare l'ortogonalita' tra asse e piano orizzontale (tralasciamo, per ora le migliorie possibili con assi TUTTI rivolti ,credo di pochi gradi,verso l'interno.
            Forse cosi' sono stato piu' chiaro,almeno spero.

            Buon pomeriggio, qui 30°C all'ombra.

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            • #7
              Meglio se posti una foto del modello, motori, eliche e mozzi.
              Che fc usi?

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              • #8
                Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
                at Blade
                Sono partito da come effettuare una corretta verifica geometrica e gli amici mi hanno gentilmente risposto.Poi sono andato avanti nel discorso sapendo,dalle risposte, che e' la centralina che automaticamente interpreta e corregge eventuali difetti di geometria,allora dovevo cercare altrove il difetto sulla partenza "storta" del mio modello.A tal proposito ho letto quindi quali altre tipologie di verifiche da fare (uso di propellers bilanciati,dello stesso tipo,dello stesso peso,di una certa qualita' e materiale,etc..e che ovviamente ruotino nel giusto verso ).Il problema della deriva in fase di partenza,credo..,possa anche derivare da un asse motore storto od anche da un motore che per vari motivi,tra cui la solita caduta,non e' piu' in verticale..dico bene ?.Rimane pero' un problema : come,con mezzi semplici,poter verificare l'ortogonalita' tra asse e piano orizzontale (tralasciamo, per ora le migliorie possibili con assi TUTTI rivolti ,credo di pochi gradi,verso l'interno.
                Forse cosi' sono stato piu' chiaro,almeno spero.

                Buon pomeriggio, qui 30°C all'ombra.
                Stai raggiungendo quasi livelli paranoici di ottimizzazione.

                A questo punto dovresti anche bilanciarlo al decimo di grammo e vedere se ogni motore ha lo stesso carico.
                Poi ogni motore non è mai identico a un altro, va bene si ottimizzare e fare le cose per bene ma entro certi limiti.

                Cosa devi realizzare per essere così preciso?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
                  Stai raggiungendo quasi livelli paranoici di ottimizzazione.

                  A questo punto dovresti anche bilanciarlo al decimo di grammo e vedere se ogni motore ha lo stesso carico.
                  Poi ogni motore non è mai identico a un altro, va bene si ottimizzare e fare le cose per bene ma entro certi limiti.

                  Cosa devi realizzare per essere così preciso?
                  Nessuna paranoia,nessuna se.a cinese non sono proprio il tipo,anzi sono l'esatto contrario.Volevo solo risolvere lo sbandamento in partenza.

                  Ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
                    Nessuna paranoia,nessuna se.a cinese non sono proprio il tipo,anzi sono l'esatto contrario.Volevo solo risolvere lo sbandamento in partenza.

                    Ciao.
                    Lo sbandamento in partenza è abbastanza comune, verifica che il modello sia circa bilanciato sugli assi (anche a mano) e sii un po più deciso con il throttle.

                    Puo dipendere anche se decolli da una superficie non prorpio piana per cui la centralina da più spinta ai motori più in basso e meno agli altri. Una volta staccato da terra poi dovrebbe autolivellarsi.

                    Ovviamente devi aver fatto le calibrazioni in modo corretto.

                    Ma che FC e modalità di volo stai usando?

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                    • #11
                      Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
                      Lo sbandamento in partenza è abbastanza comune, verifica che il modello sia circa bilanciato sugli assi (anche a mano) e sii un po più deciso con il throttle.

                      Puo dipendere anche se decolli da una superficie non prorpio piana per cui la centralina da più spinta ai motori più in basso e meno agli altri. Una volta staccato da terra poi dovrebbe autolivellarsi.

                      Ovviamente devi aver fatto le calibrazioni in modo corretto.

                      Ma che FC e modalità di volo stai usando?
                      In effetti la prossima volta terro' ben a mente queste regolette (ho una anzianita' di volo di circa 30 minuti ......) mai volato prima .FC: NAZA Ml, volo in ATTI.
                      Allego una foto del quadri finito e completato dopo 6 mesi di lavoro partendo... da zero.
                      File allegati

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                      • #12
                        Beh dai, X frame classico, Naza Lite M con gps... dormi tranquillo.

                        Tu dici di volare in ATTI, ok ma considerando che al momento dello stacco da terra non si ha mai uno stacco preciso vuoi perché il principiante nei primi step di apprendimento ha quasi timore a dare gas, il modello magari non è bilanciato bene, il principiante è quasi sempre in ritardo a dosare gli altri comandi, ti consiglio di essere un po' più deciso nel decollo e poi raggiunta la quota che vuoi (anche mezzo metro o un metro basta) lo tieni fermo...ovviamente se il GPS non è inserito il mezzo è soggetto a deriva causa vento o piccole correnti d'aria quindi la posizione la devi tenere tu di pollici.

                        Anche la modalità MANUAL va provata e acqusita... io consiglio a tutti, prima o poi, di provare e fare pratica con questa modalità

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                        • #13
                          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                          Beh dai, X frame classico, Naza Lite M con gps... dormi tranquillo.

                          Tu dici di volare in ATTI, ok ma considerando che al momento dello stacco da terra non si ha mai uno stacco preciso vuoi perché il principiante nei primi step di apprendimento ha quasi timore a dare gas, il modello magari non è bilanciato bene, il principiante è quasi sempre in ritardo a dosare gli altri comandi, ti consiglio di essere un po' più deciso nel decollo e poi raggiunta la quota che vuoi (anche mezzo metro o un metro basta) lo tieni fermo...ovviamente se il GPS non è inserito il mezzo è soggetto a deriva causa vento o piccole correnti d'aria quindi la posizione la devi tenere tu di pollici.

                          Anche la modalità MANUAL va provata e acquisita... io consiglio a tutti, prima o poi, di provare e fare pratica con questa modalità
                          KK
                          Ultima modifica di laser02; 14 giugno 15, 16:10.

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