annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi regolamento ENAC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbi regolamento ENAC

    Ascoltando un'intervista presso una tv locale (Olbia), un istruttore di droni autorizzato ENAC, presso aeroporto CostaSmeralda Meridiana, parlava degli appositi permessi. Specificava che per i droni inferiori a 2 kg di peso non persisteva alcun obbligo per essere pilotato. Per apparecchi che superavano 2 kg occorreva comunicare all'ENAC il tipo di drone e poi l'abilitazione da parte del pilota rilasciata appunto dall'ente stesso. Ora a me sorge un dubbio. Quali modelli sono inferiori a 2 kg e possono volare senza nessun permesso? Il mio dji f450 pesa meno di 2 kg, però il medico ENAC (che ho contattato per prendere l'apposito brevetto) dice che ogni apparecchio a comando remoto ha bisogno di un pilota abilitato (quindi anche io). Qualcosa non torna, sapete nulla a riguardo?

  • #2
    Ci son già nmila discussioni sul tema, basta cercare in giro.
    Mi sembra che ci sia spesso un malinteso di fondo: l'ENAC ha suddiviso le 'macchine volanti' in 2 categorie, in base all'uso che se ne fa:
    - SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto):" sistema costituito da un mezzo aereo (aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando da parte di un pilota remoto."
    -Aeromodello: "dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi." (Definizioni tratte da Sez I, Art. 5 "Definizioni").

    Il regolamento contiene una sezione apposita sugli aeromodelli (Sez. V), tutto il resto (documenti, abilitazioni, ecc) si riferisce ai SAPR, quindi uso professionale. Se sei un aromodellista, ovvero voli per divertimento, fai riferimento alla sola sez V, altrimenti leggi il resto.

    https://www.enac.gov.it/La_Normativa...122671512.html

    Il tutto IMHO, ovviamente...

    Commenta


    • #3
      E per fortuna diceva anche di essere istruttore certificato enac, come si dice a Roma: me co... Riassumendo realmente come stanno le cose: se usato per scopi ricreativi senza lucro, non ha limiti di peso ( forse mi pare fino a 25kg) perché rientra come normalissimo aeromodello, al pari di easyglider o di un gladiator col 5cc, se usato per lavoro la storia cambia, e questa doveva essere la prima cosa che ti avrebbe dovuto dire.



      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Questo significa che se sul mio f450 non ci metto nessun gimbal con gopro, il modello rientra nella categoria degli aeromodelli a scopo ricreativo, diversamente occore il brevetto perché (con sportcamera) si trasforma in APR a scopo lavorativo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alefadda Visualizza il messaggio
          Questo significa che se sul mio f450 non ci metto nessun gimbal con gopro, il modello rientra nella categoria degli aeromodelli a scopo ricreativo, diversamente occore il brevetto perché (con sportcamera) si trasforma in APR a scopo lavorativo
          Assolutamente no, perchè? Leggi il regolamento: non dipende dal mezzo, ma dall'uso.
          Potrei far riprese per divertimento, non c'è scritto da nessuna parte che non è possibile, così come potrei farne un uso professionale senza montare alcuna telecamera...
          Mi sembra di capire che il pensiero alla base della classificazione sia un po' il seguente: se voli per divertimento sono c...i tuoi, stattene nella tua area 200x70, lontano da cose o persone e non rompere. Se invece voli per lavoro e sei quindi costretto a volare in presenza di persone, vicino a centri abitati, ecc... in altre parole hai bisogno di poter superare i limiti imposti all'attività aeromodellistica devi:
          a) dimostrare che lo fai per lavoro: quindi dovrai come minimo avere una P. IVA immagino, o un ente giuridico (un'azienda) di qualche genere;
          b) dimostrare il possesso di tutti i requisiti richiesti nei vari scenari (attestato, certificazioni dei mezzi ecc....)
          c) richiedere le autorizzazioni per le specifiche operazioni di volo, se del caso.

          Probabilmente nessuno si è posto il problema di chi 'lavora al nero', ovvero spaccia per attività modellistica il lavoro aereo perchè in realtà, da modellista, sei soggetto a tali limitazioni da rendere nei fatti impraticabile qualunque 'business'.
          Ultima modifica di gekomike; 11 giugno 15, 12:00.

          Commenta


          • #6
            Motivazione

            Chiedo venia, ho chiuso senza motivazione.
            Ecco..
            http://www.baronerosso.it/forum/mult...-permesse.html


            Edit..
            Riapro ma restiamo nell'ambito modellistico.
            Grazie
            Ultima modifica di laser02; 12 giugno 15, 22:48.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
              Probabilmente nessuno si è posto il problema di chi 'lavora al nero', ovvero spaccia per attività modellistica il lavoro aereo perchè in realtà, da modellista, sei soggetto a tali limitazioni da rendere nei fatti impraticabile qualunque 'business'.
              Credo che tu ti sbagli, il problema qualcuno se lo è posto e per evitare che le cose fossero confondibili, ha piazzato vincoli ai modellisti tali da impedire che dietro presunta attività modellistica fra capannoni, piazze e centri abitati potessero nascondersi lavori al nero.

              E i modellisti ringraziano...
              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
              Grazie "TRANQUILLO"
              FAI 15766

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                Credo che tu ti sbagli, il problema qualcuno se lo è posto e per evitare che le cose fossero confondibili, ha piazzato vincoli ai modellisti tali da impedire che dietro presunta attività modellistica fra capannoni, piazze e centri abitati potessero nascondersi lavori al nero.

                E i modellisti ringraziano...
                Quoto in pieno! Non avevo mai pensato a questo aspetto!!
                Alla fine gira che ti rigira è sempre la solita minestra...
                Youtube_Mattia90

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                  Credo che tu ti sbagli, il problema qualcuno se lo è posto e per evitare che le cose fossero confondibili, ha piazzato vincoli ai modellisti tali da impedire che dietro presunta attività modellistica fra capannoni, piazze e centri abitati potessero nascondersi lavori al nero.

                  E i modellisti ringraziano...
                  Mi sono espresso male, volevo dire proprio questo. Se voli vicino a persone (case, cose, ecc) significa (per ENAC) che stai lavorando o che sei fuorilegge, punto. Così , come dici tu, è più facile controllare. Se stai nei limiti dell'aereo modellismo la questione diventa abbastanza irrilevante, anche se la distinzione esiste sempre e comunque, perchè si suppone che tu stia talmente lontano da tutto che di fatto non puoi far altro che volare per puro divertimento ( in questo senso intendevo che il problema non si pone)
                  Ultima modifica di gekomike; 13 giugno 15, 08:52.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X