annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trucco per non sbagliare verso rotazione eliche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trucco per non sbagliare verso rotazione eliche

    "Aiuto i motori girano ma il quadricottero non si alza, come mai?!"

    Salve, ogni tanto soprattutto altrove vedo video di principianti (come è stato chiunque e io sono ancora tale) che chiedono aiuto per il fatto che il quad, ohibò, non si alza da terra, oppure se ne alza solo una parte.

    Ciò è quasi sempre dovuto all'errato riposizionamento delle eliche dopo una rottura delle stesse, o la sostituzione dei motori, o altro.

    Come non compiere questo errore? Non serve guardare sigle/lettere che compaiono sia sull'elica che sul quad, è più semplice capirne il principio di funzionamento, come quando si impara ad andare in bicicletta, non si disimpara più.

    Allora, in parole molto semplici, le eliche, per alzare l'elimodello, si avvitano nell'aria. Le pale, delle eliche, sono per questo motivo inclinate, proprio per avvitarsi nell'aria e così alzare il quad. Per funzionare devono essere inclinate verso l'alto, rispetto al senso di rotazione del motore.

    Esempio: in un motore che gira in senso orario, l'elica corretta è quella che, osservandola dall'albero motore -> verso l'esterno, ha le pale inclinate a salire verso destra (appunto in senso orario come il senso di rotazione del motore in esempio). Raccoglie aria, e la spinge sotto.

    Diversamente, per un motore che ruota in senso antiorario, l'elica corretta è quella le cui pale, durante la rotazione, sono inclinate verso l'alto, nel senso della rotazione stessa, cioè a sinistra. Idem, per raccogliere aria, e farla scivolare verso il basso.
    Da lì, la spinta.

    In pratica, le eliche, tutte, a motori avviati, si devono come svitare dal terreno, e di conseguenza avvitare nell'aria. Come le viti, infatti, l'elica quando ruota disegna una sorta di filettatura nell'aria, se l'elica si avvita nell'aria, è quella giusta, se invece, quando fate andare il motore, questa si avvita come nel terreno, nel terreno vi preme il quad e non vi alzate, nemmeno ruotando la Terra.

    Questo è il semplice trucco, l'elica corretta, si aggrappa all'aria e la spinge in basso, così si arrampica verso l'alto.

    Quindi, altro trucco derivato, l'elica corretta butta l'aria sotto il quad, quella sbagliata invece, butta l'aria verso l'alto (se ci mettete un foglio sopra a distanza, l'elica sbagliata ve lo spinge in alto).

    Capito questo, non si può più sbagliare.

    Altro trucco.
    Supponendo di essere.certi che una.delle 4 eliche è montata correttamente, a partire da questa si possono montare correttamente tutte le altre. Difatti le eliche hanno inclinazione delle pale identica, a coppie alternate, o incrociate. Ad esempio se l'elica anteriore sinistra ha le pale inclinate in un qualsiasi verso, allora l'elica opposta-incrociata, la posteriore destra, dovrà essere identica. Di conseguenza, le altre due eliche dovranno avere le pale inclinate nel senso opposto.
    Per cui, da un'elica corretta, si possono montare correttamente tutte le altre.

    Spero di essere stato utile a qualcuno

    Un altro trucco per finire? Se le eliche anteriori ruotano verso l'esterno (la sinistra in senso antiorario e la destra in senso orario),
    allora è certo, che le posteriori ruotano verso l'interno (la sinistra in senso orario, la destra in senso antiorario),
    e viceversa.
    v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

  • #2
    A me sicuramente sì!
    Il mio povero CX30W sta sempre per terra, intruppa ovunque e ho già cambiato svariate eliche, ogni volta mi metto a guardare la forma di quella rotta per capire come mettere quella nuova, il discorso dell'avvitamento dell'elica dopo un po' di studio lo avevo capito ma non avevo mai fatto caso che fossero messe abbinate in diagonale, infatti il mio aeromodello ha un simbolo rappresentante il senso di rotazione e per posizionarle mi basavo su quello

    Stefano
    Hubsan H501S - La mia raccolta G+

    Commenta


    • #3
      Ok il simbolo di rotazione a volte posto sulle eliche ma verificate anche la forma delle eliche e la rotazione effettiva del motore, se staccate un elica, prima di sostituirla mettete sull'albero del motore una strisciolina di carta adesiva o nastro isolante tipo banderuola, provate a far ruotare i motori e così è più facile capire la rotazione....sempre che non avete prima sostituito qualche motore e saldato i cavetti invertiti..

      Ecco un disegno su come riconoscere eliche rotanti e controrotanti ma sopratutto la loro forma/profilo che indica il verso di rotazione.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Eliche.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.0 KB 
ID: 630165

      Commenta


      • #4
        Il simbolo di rotazione è proprio sul braccio del drone, non sull'elica
        Hubsan H501S - La mia raccolta G+

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da StefanoCsl Visualizza il messaggio
          Il simbolo di rotazione è proprio sul braccio del drone, non sull'elica
          Si hai ragione, volevo scrivere "..a volte posto anche sulle eliche"

          Commenta


          • #6
            Sì, in sostanza l'elica deve "avanzare" nella stessa direzione in cui deve trascinare/spingere il modello, e per far ciò si deve avvitare nell'elemento in cui lavora (aria/acqua).
            Imparato questo, e che per i quadricotteri le eliche girano nello stesso senso a motori alterni.. si va in sicurezza
            v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

            Commenta

            Sto operando...
            X