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Attenzione!!! Ricordatevi di disarmare il drone prima di prenderlo in mano!!!

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  • Attenzione!!! Ricordatevi di disarmare il drone prima di prenderlo in mano!!!

    Io sono un principiante assoluto. Ho all'attivo solo due voli con il mio quadricottero (Quanum Neon 250) fatti oggi.
    La mia FC e la openpilot CC3D. Facendo il wizard di configurazione ho scelto di armarla mettendo lo stick dell'asse di imbardata a sinistra.
    Oggi il grande giorno del collaudo. Quindi: accendo la radio, accendo il quad, appoggio valigetta della radio sul prato del campo di volo, appoggio il drone sulla valigetta, ARMO, faccio il primo voletto in hovering, atterro, vado a prendere il drone e, inavvertitamente, tocco dentro lo stick del gas.

    Risultato:
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    Sangue da tutte le parti, un casino. Ma lo sapevate che nel mignolo scorre così tanto sangue? Io no, ma adesso lo so. Dopo essermi medicato mi hanno spiegato che prima di avvicinarsi al drone, e soprattutto prima di prenderlo in mano, bisogna DISARMARLO portando lo stick dalla parte opposta a quella che si usa per armarlo.

    Sicuramente io ero l'unico cretino che non lo sapeva ma, come si dice, meglio una volta il più che una in meno!

    Buoni voli a tutti!
    Alevilla

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    http://www.retroplane.net/retroplane2016/
    http://www.thingiverse.com/filotto78/about
    "I am responsible for what I say, not for what you understand"

  • #2
    A bassi rpm di norma non ci si fa nemmeno un graffio... almeno che lo stick del gas non fosse al 30% o più

    usavi eliche in carbonio?

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    • #3
      Originariamente inviato da Bi7hazard Visualizza il messaggio
      A bassi rpm di norma non ci si fa nemmeno un graffio... almeno che lo stick del gas non fosse al 30% o più

      usavi eliche in carbonio?
      Purtroppo gli RPM non erano bassi. E quando ti partono, mi sono accorto che ci metti una frazione di secondo a renderti conto dell'accaduto, e nel frattempo l'elica fa disastri.

      Fortunatamente un mio amico mi ha cambiato le eliche prima di fare il primo volo, mettendo delle 5x3 in plastica nera.
      Saluti
      Alex

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      • #4
        Ciao

        purtroppo è capitato anche a me all'inizio... da lì ho anche scoperto e attivo sempre la funzionalità di disarmo automatico dopo un tot di secondi (io metto 10) di inattività...

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        • #5
          vabè.. vedi il lato positivo, hai capito che quelle eliche tagliano maledettamente e la prossima volta piuttosto lo pesti prima di infilarci le mani

          a me si è staccata la spinetta del satellite radio dalla fc.. ed è bellissimo perchè il multicottero continua a volare bello livellato all'altezza in cui stava andando.. ero in casa e facevo le prime prove raso suolo e per bloccarlo mi sono tagliato

          trovo vagamente pericoloso anche avere l'arm su un interruttore aux della radio ma il rovescio della medaglia è stare attenti a pilotare, in teoria non è così semplice disarmare in volo ma ho letto di qualcuno ha fatto anche questo miracolo.

          comunque si sono sempre fatte le cavolate e purtroppo si continuerà a farne, l'importante è fare tesoro dell'esperienza e non doversi fare ricucire da nessuno

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          • #6
            Capitato anche a me...
            Da quella volta ho capito quanto sia importante che la Fc tenga i motori accesi al minimo quando il throttle è a zero...
            Così ci si ricorda di disarmare ;)
            Originariamente inviato da uno sbruffone
            Modellisticamente sei zero
            Oh povero me....tanti anni buttati via.....

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            • #7
              Beh, innanzitutto mi fa piacere sapere di non essere stato il solo a rimetterci qualche dito.
              Anche io avevo il disarmo automatico dopo un tot di secondi di inattività, solo che probabilmente quei secondi sono di più di quelli che ci ho messo per andare a prendere il modello

              @Aduken: Mi interessa molto questa funzione di far girare i motori al minimo con il gas a zero. Come si fa ad implementare? Va fatto sulla radio o sul software della CC3D?

              Grazie a tutti
              Alex
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              • #8
                io su una radio che avevo ho inserito un'interuttore che stacca la corrente allo stick, lo accendo solo quando sono prontoper il volo così ho una sicurezza in più. Ora lo farò anche a quella attuale (turnigi 9x)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da alevilla Visualizza il messaggio

                  @Aduken: Mi interessa molto questa funzione di far girare i motori al minimo con il gas a zero. Come si fa ad implementare? Va fatto sulla radio o sul software della CC3D?

                  Grazie a tutti
                  Alex
                  Va impostato via software, altresì chiamato OpenPilot nel tuo caso

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                  • #10
                    Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                    Va impostato via software, altresì chiamato OpenPilot nel tuo caso
                    Ok. Allora ci guardo meglio.

                    Grazie
                    Alex
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                    • #11
                      Originariamente inviato da mod360 Visualizza il messaggio
                      io su una radio che avevo ho inserito un'interuttore che stacca la corrente allo stick, lo accendo solo quando sono prontoper il volo così ho una sicurezza in più. Ora lo farò anche a quella attuale (turnigi 9x)
                      Impostare il throttle hold è cosi difficile?
                      C'è la funzione dedicata.

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                      • #12
                        L' interruttore sulla radio te lo puoi dimenticare, se i motori quando hai armato girano al minimo non può passare inosservato.
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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                        • #13
                          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                          L' interruttore sulla radio te lo puoi dimenticare, se i motori quando hai armato girano al minimo non può passare inosservato.
                          Io non capisco la risposta di mod360 che per forza deve staccare "la corrente allo stick del gas" come se facesse bene alla radio isolare dei segnali cosi....alla bene e neglio.
                          Se ho capito bene..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                            Io non capisco la risposta di mod360 che per forza deve staccare "la corrente allo stick del gas" come se facesse bene alla radio isolare dei segnali cosi....alla bene e neglio.
                            Se ho capito bene..
                            follie?
                            ma imparare a usare e settare bene quello che si possiede è troppo difficile?

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                            • #15
                              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                              Io non capisco la risposta di mod360 che per forza deve staccare "la corrente allo stick del gas" come se facesse bene alla radio isolare dei segnali cosi....alla bene e neglio.
                              Se ho capito bene..
                              In effetti hai ragione......., forse non sa che si può programmare un interruttore per ottenere la stessa cosa.
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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