annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna sui 433 MHz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna sui 433 MHz

    Ciao a tutti come ho scritto nella mia presentazione ho la passione per i droni , mi affascina molto il volo autonomo e la possibilità di fare delle riprese di buona qualità . Come da titolo vorrei capire un paio di cose sui droni ed il loro funzionamento , io ho un drone X8+ della 3DR , con elettronica pixhawk con sensore GPRS , trasmettitore video sui 5.8 GHz , e telemetria sui 433 MHz . Facendo delle prove la portata sia del trasmettitore radio che video è buona diciamo che tranquillamente vado oltre i 100 metri lineari senza ostacoli in volo per ora non mi sono spinto oltre i 30 m e tutto funziona egregiamente . Però ho notato che oltrepassando i 100 m la telemetria perde molto nel segnale e vorrei migliorare un po' la cosa , anche se sono consapevole che oltre i 100 m di altezza non è consigliato andare, però mi interessa scoprire se sarebbe possibile far volare il mio drone a 20 m di altezza per una distanza che va oltre i 100 m ed avere tutti i segnali ancora buoni .
    Come detto l'unico problema è la telemetria , cercando un po' di capire cosa potessi fare ho pensato a due cose la prima aumentare il segnale , ma oltre ad appesantire il drone non ho trovato molto in rete per fare questo ed oltre tutto ho letto che è illegale superare determinate potenze , l'altra soluzione è un antenna ricevente con un guadagno maggiore rispetto ad un antenna a stilo del ricevitore , e diciamo che mi sono buttato su quest ultima idea .
    Ho realizzato due antenne una lunga 1500 mm ed un altra 300 mm sempre accordate sui 433 MHz , e devo dire che ho ottenuto dei risultati ottimi spostandomi dal drone ed arrivando a quasi 1 Km di distanza ho una potenza di segnale al 94 % ed anche se mi trovo un ostacolo in mezzo tipo pianta o caseggiato la percentuale scende ma resta sui 78 % 70% .
    Ho provato anche a caricare una missione usando il software Mission Planer via telemetria e se il segnale rimane sopra al 73% viene caricata un po' più lentamente ma tutto funziona e questo a 1 Km dal drone .
    La mia domanda è sto facendo qualcosa di illegale nel senso che avendo costruito un antenna che riceve il segnale da cosi lontano creo un disturbo sulla frequenza ?
    Oppure non avendo amplificato nessun segnale con un amplificatore non corro nessun pericolo legalmente ?
    Metto due fotografie delle mie antenne tutto autocostruito con una spesa di 23 euro e qualche ora di lavoro la sera .
    Grazie a tutti per ora
    File allegati

  • #2
    Se la potenza del trasmettitore rientra nei limiti di legge, puoi migliorare la sensibilita' del tuo ricevitore e il guadagno delle tue antenne riceventi quanto vuoi.

    Sulla legittimita' di tutto il resto non dico niente...

    Commenta


    • #3
      Quindi non rischio nulla , meglio così , per il resto non dovrei fare nulla di illegale visto che lo faccio volare su un terreno di privato e non ci sono case abitate ne veicoli per diversi km . Quindi se filmo filmo solo terra e campi , anche se appena ho più pratica vorrei fare filmati in luoghi di montagna . Quindi per il resto non credo di fare nulla di male .
      Ho un altra domanda da porvi , una buona videocamera compatta con una buona risoluzione non troppo cara e con la possibilità tramite radi di scattare foto ed avviare fermare filmati , esclusa la gopro ?

      Commenta


      • #4
        A dirla tutta dovresti comunque avere un patentino da radioamatore. Anche essendo un apparacchio LPD (Low Power Device) deve essere omologato in Italia e sottostare a dei regolamenti, che sono:

        - Avere una emissione in FM con deviazione massima di 5 kHz
        - Utilizzare un massimo di 69 frequenze fisse (canali) comprese tra 433,075 e 434,775 MHz, con spaziatura di 25 kHz
        - Avere una potenza massima di 10 milliwatt
        - Avere l'antenna a stilo in dotazione fissa e non sostituibile, senza poter connettere antenne esterne

        Va da sè che anche con lo stilo di serie non segue le norme, essendo smontabile.
        Praticamente il 90% delle telemetrie sono fuorilegge.

        All'atto pratico non dovrebbero farti storie. Anche se con una yagi 10 elementi con 10 milliwatt qualche km lo fai, non dovresti creare disturbi. Radioamatori e ponti radio utilizzano potenze superiori.

        Commenta


        • #5
          Ciao Inno 89 grazie per le tue precisazioni , le mie intenzioni sono solo a scopo didattiche nel senso che farò solo delle prove per mia pura curiosità poi ogni apparecchio lo riporterò allo stato originale. Comunque con la 10 elementi sono riuscito ad arrivare a 6 km di distanza con un segnale al 79% direi che se riesco a fare volare il mio drone a 6 km di distanza devo prepararmi a comprarne un altro , però è stato interessante scoprire e sperimentatore grazie ancora s tutti

          Commenta


          • #6
            Senza ostacoli ed in condizioni ottimali forse riusciresti a fare anche una 15 ina di km, se non di più..
            Più la frequenza si abbassa, e più distanza riesci a coprire.. (Per questo i kit long range sono in 433 e non 2.4).
            Ovviamente volare in queste condizioni è abbastanza da galera.. ;)
            Comunque sperimenta, divertiti e abbi buonsenso..

            Commenta


            • #7
              Ciao Inno89 diciamo che ho la mia età, che è meglio non dire , un po' di buon senso da qualche parte dovrebbe essermi rimasto , ovviamente sto scherzando , per metà della mia vita ho fatto un lavoro dove il buon senso è alla base del finire la giornata con un buon risultato .
              Diciamo solo che sono curioso di sperimentare e fare delle prove sul campo , ho avuto modo di "vedere" i droni ad uso militare e non solo ed è stata un esperienza che mi ha lasciato il segno . Non intendo ne spiare nessuno ne tantomeno infrangere leggi ma provare ad arrivare a creare un qualcosa con le mie mani ed esperienza che vola in autonomia mi affascina , e visto che ho spazio e un po' di tempo libero perché no .
              Appena il tempo migliora farò alcune prove , se non mi sentite più vuol dire che mi hanno arrestato ed hanno gettato la chiave in qualche tombino .
              Buona serata a tutti e buon divertimento

              Commenta


              • #8
                Bhè, speriamo di no.. Anche se ormai in Italia arrestano solo per cavolate.. Quindi occhio..
                Comunque per rispondere ai "dubbi" sulla portata potresti frequentare qualche forum radiantistico. Anche se a veder la realizzazione delle yagi credo che tu lo abbia già fatto.. ;)
                Per il resto buone sperimentazioni e buon divertimento.. ;)

                Commenta


                • #9
                  lo spero anch'io visto che non sarebbe bello , per ora non corro nessun pericolo il tempo è molto uggioso e quindi niente prove ,speriamo migliori per ora continuo a costruire altre oggetti utili al mio drone . buon divertimento a tutti .

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da BlackSky Visualizza il messaggio
                    Quindi non rischio nulla , meglio così , per il resto non dovrei fare nulla di illegale visto che lo faccio volare su un terreno di privato e non ci sono case abitate ne veicoli per diversi km .
                    Ehm, non è proprio così.....leggi che dice l'ENAC a riguardo...riporto solo qualche estratto dell'art 23, che regola l'aeromodellismo (il neretto è mio)

                    "3. Gli aeromodelli con massa al decollo massima minore di 25 kg che rispettano i seguenti limiti:
                    massima superficie alare di 500 dm
                    massimo carico alare di 250 g/dm
                    massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm
                    o
                    massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata a
                    vuoto; o
                    massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N);
                    aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
                    aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori non superiore a 5 kg
                    possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
                    Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate
                    dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dell’aria aplicabili inclusa la capacità di “see and avoid”.
                    Le attività di volo possono essere effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m, purché l’aeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia e siano rispettate le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid ” per l’aeromodellista e il rispetto del concetto di “to be seen” dell’aeromodello da parte degli altri aeromobili. Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, l’attività di volo deve essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei).
                    "

                    Poi, ovviamente, ognuno è responsabile delle proprie azioni, ma ho la sensazione che siano cose a te già note ;-)
                    Dai un'occhiata qui: http://www.baronerosso.it/forum/mult...-permesse.html

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X