annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multiwii 328p

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multiwii 328p

    Buonasera a tutti,
    Ho appena finito di stampare il frame in 3D del mio nuovo drone, un xquadricopter e ho assemblato il tutto con questi hardware:

    Motori: Multistar 2213 935KV
    Eliche: 10-4.5
    Regolatori: Afro ESC 20A
    Flight controller: Multiwii 328p
    Trasmittente: Futaba FF8 con modulo FreeSky 2,4GHz
    Batterie: 3S 2200mAh

    Ora il mio problema è il settaggio della Multiwii. Ho cercato per un po ma non esistono veri e propri manuali su come fare. Ho provato a settare io tutti i parametri "base" e ho fatto la calibratura degli ESC.
    Il problema è che non riesco a far girare i motori alla stessa velocità, a volte addirittura la centralina me ne spegne qualcuno! Non ho ancora ovviamente provato a farlo volare. Qualcuno di voi ha esperienza con la Multiwii?

    Grazie in anticipo!

  • #2
    Originariamente inviato da Sommaluca Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    Ho appena finito di stampare il frame in 3D del mio nuovo drone, un xquadricopter e ho assemblato il tutto con questi hardware:

    Motori: Multistar 2213 935KV
    Eliche: 10-4.5
    Regolatori: Afro ESC 20A
    Flight controller: Multiwii 328p
    Trasmittente: Futaba FF8 con modulo FreeSky 2,4GHz
    Batterie: 3S 2200mAh

    Ora il mio problema è il settaggio della Multiwii. Ho cercato per un po ma non esistono veri e propri manuali su come fare. Ho provato a settare io tutti i parametri "base" e ho fatto la calibratura degli ESC.
    Il problema è che non riesco a far girare i motori alla stessa velocità, a volte addirittura la centralina me ne spegne qualcuno! Non ho ancora ovviamente provato a farlo volare. Qualcuno di voi ha esperienza con la Multiwii?

    Grazie in anticipo!
    Con questa F.C. mi son fatto i pollici.
    E' stata la mia prima esperienza con i multirotori dopo la I86L di H.K.
    E' stata un esperienza traumatica per me che di configurazioni e Arduino vari non ne sapevo neanche l'esistenza.
    Comunque dopo l'aiuto di un amico pratico di computer e l'aiuto fondamentale del forum, sono riuscito a portare in volo la 328P.
    Comunque, dopo questo preambolo, suppongo che abbia già impostato i parametri sulla conf.H e se si, sei già a buon punto.
    Ora devi regolarti i pid che trovi sulla GUI, che sicuramente avrai.
    Per i valori ti consiglio di andare su You Tube e seguire qualche dimostrazione, in inglese, ma ci sono.
    Se gia l'hai fatto allora devi solo provare il decollo.
    Io prima di farlo alzare da terra, ho preferito fare una prova tenendolo da sotto.
    Anche a me dava l'impressione che i motori girassero in modo strano l'uno con l'altro.
    Verificato che l'autolevel funzionava a dovere, mi son deciso a farlo volare.
    In effetti quando avviavo i motori, non giravano tutti alla stessa velocità e pensavo che non poteva funzionare.
    Poi un amico del forum mi disse di dare gas per farlo sollevare con la rassicurazione che si sarebbe aggiustato da solo.
    Così fu.
    In effetti sembrò che come per magia si fosse autoregistrato.
    Più di cosi non ti posso aiutare anche perché è da un po' che non volo più con Multiwii è non ricordo bene tutto.
    Sicuramente qualcuno che ti possa dare una mano valida lo troverai, nel caso ne abbia bisogno.
    Ciao.
    Dimenticavo, c'è già una discussione aperta sulla Multiwii 328P, vai li.
    Ultima modifica di lucafuria; 20 aprile 15, 23:29.
    FUTABA T14SG

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta,
      Ho fatto tutto quello che hai scritto, e come te ho questa sensazione che se provassi il decollo sarebbe una catastrofe.
      L'unico dubbio che mi rimane è: nella GUI i comandi ANGLE, HORIZON, MAG, ecc. quali devo attivare per un volo stabile? E se riesci anche a dirmi a cosa corrispondono te ne sarei grato. Ho letto un po in giro ma non ho ben capito esattamente a cosa corrispondono. Il trhead sulla Multiwii l'ho letto ma non ho trovato nulla di interessante (a parte i valori PID che però sono variabili da modello a modello).
      Domani se riesco provo con un decollo e posterò i risultati

      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Sommaluca Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta,
        Ho fatto tutto quello che hai scritto, e come te ho questa sensazione che se provassi il decollo sarebbe una catastrofe.
        L'unico dubbio che mi rimane è: nella GUI i comandi ANGLE, HORIZON, MAG, ecc. quali devo attivare per un volo stabile? E se riesci anche a dirmi a cosa corrispondono te ne sarei grato. Ho letto un po in giro ma non ho ben capito esattamente a cosa corrispondono. Il trhead sulla Multiwii l'ho letto ma non ho trovato nulla di interessante (a parte i valori PID che però sono variabili da modello a modello).
        Domani se riesco provo con un decollo e posterò i risultati

        Grazie ancora
        Per l'auto livellamento devi attivare l'horizon, il mag sarebbe il magnetometro.
        Per il momento non ti serve.
        Ricordati di alimentare il tutto mettendo ben in piano il quadri.
        Dagli il tempo di inizializzare, vedrai dei lampeggi sui led blu.
        Con questa centralina puoi trimmare, quindi una volta in overing puoi regolare eventuali sbilanciamenti.
        FUTABA T14SG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
          Per l'auto livellamento devi attivare l'horizon, il mag sarebbe il magnetometro.
          Per il momento non ti serve.
          Ricordati di alimentare il tutto mettendo ben in piano il quadri.
          Dagli il tempo di inizializzare, vedrai dei lampeggi sui led blu.
          Con questa centralina puoi trimmare, quindi una volta in overing puoi regolare eventuali sbilanciamenti.
          Horizon è un misto tra livellato e acro, più ti allontani con lo stick dallo 0 e meno gli accelerometri intervengono, quindi occhio che se dai tutto comando il quad flippa.

          Per l'auto livellamento sempre attivo la modalità da impostare è ANGLE.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Sommaluca Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta,
            Ho fatto tutto quello che hai scritto, e come te ho questa sensazione che se provassi il decollo sarebbe una catastrofe.
            L'unico dubbio che mi rimane è: nella GUI i comandi ANGLE, HORIZON, MAG, ecc. quali devo attivare per un volo stabile? E se riesci anche a dirmi a cosa corrispondono te ne sarei grato. Ho letto un po in giro ma non ho ben capito esattamente a cosa corrispondono. Il trhead sulla Multiwii l'ho letto ma non ho trovato nulla di interessante (a parte i valori PID che però sono variabili da modello a modello).
            Domani se riesco provo con un decollo e posterò i risultati

            Grazie ancora
            Mi sono trovato tra le mani anche io una multiwii e volevo montarla su una 450 da .... allenamento. ( Ho un 450 con VRBrain che gia vola )
            Ho collegato motori ed eliche controllando bene che spingano l'aria verso il basso...
            il quad si ribalta indietro ... mi sa che ho sbagliato il collegamento dei motori.
            Dove posso trovare la giusta disposizione e il senso di rotazione dei motori con Multiwii ??

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
              Mi sono trovato tra le mani anche io una multiwii e volevo montarla su una 450 da .... allenamento. ( Ho un 450 con VRBrain che gia vola )
              Ho collegato motori ed eliche controllando bene che spingano l'aria verso il basso...
              il quad si ribalta indietro ... mi sa che ho sbagliato il collegamento dei motori.
              Dove posso trovare la giusta disposizione e il senso di rotazione dei motori con Multiwii ??

              Grazie
              Tutte le f.c. hanno lo stesso senso di rotazione per i motori.
              Ant. Dx senso antiorario.
              Ant. Sx senso orario.
              Post. Sx senso anti orario.
              Post. Dx senso orario.
              Guardando da dietro.
              FUTABA T14SG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                Tutte le f.c. hanno lo stesso senso di rotazione per i motori.
                Ant. Dx senso antiorario.
                Ant. Sx senso orario.
                Post. Sx senso anti orario.
                Post. Dx senso orario.
                Guardando da dietro.
                Ok quella allora l'ho fatto bene

                La numerazione motore invece é
                Ant Sx = 2 e va collegato al primo pin della rastrelliera
                Post Dx = 3 e va collegato al secondo pin della rastrelliera
                Ant Dx = 5 e va collegato al terzo pin della rastrelliera
                Post Sx = 6 e va collegato al quarto pin della rastrelliera

                Giusto ??

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
                  Ok quella allora l'ho fatto bene

                  La numerazione motore invece é
                  Ant Sx = 2 e va collegato al primo pin della rastrelliera
                  Post Dx = 3 e va collegato al secondo pin della rastrelliera
                  Ant Dx = 5 e va collegato al terzo pin della rastrelliera
                  Post Sx = 6 e va collegato al quarto pin della rastrelliera

                  Giusto ??
                  Non mi tornano i conti...controllo.
                  FUTABA T14SG

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
                    Ok quella allora l'ho fatto bene

                    La numerazione motore invece é
                    Ant Sx = 2 e va collegato al primo pin della rastrelliera
                    Post Dx = 3 e va collegato al secondo pin della rastrelliera
                    Ant Dx = 5 e va collegato al terzo pin della rastrelliera
                    Post Sx = 6 e va collegato al quarto pin della rastrelliera

                    Giusto ??
                    Non capisco dove hai preso quella numerazione.
                    Consulta questo: Connecting elements « MultiWii
                    Trovi la configurazione con la numerazione relativa alla tua scheda.
                    FUTABA T14SG

                    Commenta


                    • #11
                      Oggi test in volo...........alzato si è alzato, peccato che una volta in volo dava degli strattoni verso l'alto, era dritto ma tendeva ad andare in avanti, ho diminuito un po la potenza ed è rovinosamente caduto spezzando uno dei bracci. Da fermo con i motori al minimo continua ad accendermene solo 2 (ant SX e post DX o viceversa). Ora comperò un frame tarrort e magari una centralina openpilot, mi sto già disperando

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Sommaluca Visualizza il messaggio
                        Oggi test in volo...........alzato si è alzato, peccato che una volta in volo dava degli strattoni verso l'alto, era dritto ma tendeva ad andare in avanti, ho diminuito un po la potenza ed è rovinosamente caduto spezzando uno dei bracci. Da fermo con i motori al minimo continua ad accendermene solo 2 (ant SX e post DX o viceversa). Ora comperò un frame tarrort e magari una centralina openpilot, mi sto già disperando
                        Non ti vorrai arrendere così in fretta?
                        Se hai fatto bene la conf.H (ricontrolla e salva per registrare varie modifiche) e hai calibrato gli esc, deve andare.
                        Guarda che potresti provare a regolare il min del gas e vedere come si comporta.
                        Ora purtroppo non ricordo bene dove agire, ma mi sembra sempre in conf. H
                        Se poi veramente ti vuoi arrendere vai su Naza e avrai vita più facile.
                        FUTABA T14SG

                        Commenta


                        • #13
                          Ho notato dal multiwii conf che il mio barometro segna un'altitudine relativa sballata: mi passa da valori di +0.30 a -1.00 e oltre penso sia dovuto a questo gli strattoni di oggi in volo!

                          Commenta


                          • #14
                            Li hai calibrati gli esc?
                            Se dei motori non partono è perché non sono calibrati
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                              Li hai calibrati gli esc?
                              Se dei motori non partono è perché non sono calibrati
                              Calibrati sia tramite multiwii che uno ad uno con il metodo classico. Ma a motori armati devono girare con il gas al minimo o no?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X