annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema con i motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema con i motori

    Giorno a tutti non so piu dove sbattere la testa nel vero senzo della parola le ho provate tutte e non ci riesco, veniamo al problema

    Ho un grosso problema ho costruito il mio multicottero con 4 motori turnigy, con esc della afro da 30amp, trasmittente turnigy 6 canali 2.4GHz, batteria 2s 40c, arduino uno rev. 3, Imu GY521 e ricevente XR7000s abinata con telecomanda;

    elencato tutti i componenti i motori non girano, non si armano e non funzionano, ho provato stick giu e destra calibrato tutti gli stick tra i valori 1000 e 2000 ma non funziona, vi prego aiutatemi so disperato

    posso allegare i collegamenti che ho fatto


  • #2
    raga, nessuno sa rispondere alla mia domanda

    Commenta


    • #3
      prova a mettere la multiwii 2.3... poi con la carichi sul arduino. appena caricato apri il multiwii config poi dal radiocomando imposti come aux1 lo switch gear... poi dal software config imposti che ARM sia attivo quando AUX1(GEAR) è H, si trova a destra dei valori PID
      io ho risolto cosi... poi fammi sapere se ti va. altrimenti ti mando l'immagine dove devi cambiare le cose...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alessio_83 Visualizza il messaggio
        Giorno a tutti non so piu dove sbattere la testa nel vero senzo della parola le ho provate tutte e non ci riesco, veniamo al problema

        Ho un grosso problema ho costruito il mio multicottero con 4 motori turnigy, con esc della afro da 30amp, trasmittente turnigy 6 canali 2.4GHz, batteria 2s 40c, arduino uno rev. 3, Imu GY521 e ricevente XR7000s abinata con telecomanda;

        elencato tutti i componenti i motori non girano, non si armano e non funzionano, ho provato stick giu e destra calibrato tutti gli stick tra i valori 1000 e 2000 ma non funziona, vi prego aiutatemi so disperato

        posso allegare i collegamenti che ho fatto

        Va bene fra 1000 e 2000, ma esattamente quanto sono al massimo e al minimo?
        Poi non hai per caso qualche canale a cui va fatto il reverse?
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
          Va bene fra 1000 e 2000, ma esattamente quanto sono al massimo e al minimo?
          Poi non hai per caso qualche canale a cui va fatto il reverse?
          no gia fatto il reverse, i valori si avvicinano al minimo 1003 al massimo 1999
          questi sono i valori

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da evtimovgeorg Visualizza il messaggio
            prova a mettere la multiwii 2.3... poi con la carichi sul arduino. appena caricato apri il multiwii config poi dal radiocomando imposti come aux1 lo switch gear... poi dal software config imposti che ARM sia attivo quando AUX1(GEAR) è H, si trova a destra dei valori PID
            io ho risolto cosi... poi fammi sapere se ti va. altrimenti ti mando l'immagine dove devi cambiare le cose...
            se mi puoi mandare l'immagine dove devo cambiare le cose te se sarei grato.
            Mille grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alessio_83 Visualizza il messaggio
              no gia fatto il reverse, i valori si avvicinano al minimo 1003 al massimo 1999
              questi sono i valori
              Se è come hai detto, si deve armare. ...
              Hai calibrato l'acc?
              Il led non lampeggia?
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                Se è come hai detto, si deve armare. ...
                Hai calibrato l'acc?
                Il led non lampeggia?
                Allora calibrato l'ACC con multiwii conf
                i led TX e RX lanpeggiano gli stick funzionano AUX1 (GEAR) impostato su H a valore 1000, fatto cio stacco tutto.
                Attacco la batteria mi bippa il led L lampeggia poi giallo fisso e poi si spegne provo ad armare stick throll dasso a destra ma nulla, i led tutti spenti, mi lampeggia il led L quando metto lo stick throll al massimo e muovo l'altro stisck. e basta.
                Ma i motori non si muovono
                Aiutatemi vi prego

                Commenta


                • #9
                  ce nessuno che mi puo aiutare?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, non sono molto esperto di quadrilatero, ma sono un modellista che usa i motori elettrici e conosco la programmazione Arduino.
                    Non so che codice tu abbia caricato sulla scheda ma direi che le uscite che vanno agli Esc sono come quelle dei servi. Per questo ti consiglierei di collegare dei servi al posto degli Esc e vedere se si muovono. Il servo se gli dai un segnale sbagliato si muove male o trilla mentre l'esc va in protezione e non ti accorgi di eventuali anomalie. Ovviamente questo se non hai a disposizione un oscilloscopio. Anche io ti consiglierei di mettere una immagine più grande. A proposito.....controlla bene le masse.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da PATO65 Visualizza il messaggio
                      Ciao, non sono molto esperto di quadrilatero, ma sono un modellista che usa i motori elettrici e conosco la programmazione Arduino.
                      Non so che codice tu abbia caricato sulla scheda ma direi che le uscite che vanno agli Esc sono come quelle dei servi. Per questo ti consiglierei di collegare dei servi al posto degli Esc e vedere se si muovono. Il servo se gli dai un segnale sbagliato si muove male o trilla mentre l'esc va in protezione e non ti accorgi di eventuali anomalie. Ovviamente questo se non hai a disposizione un oscilloscopio. Anche io ti consiglierei di mettere una immagine più grande. A proposito.....controlla bene le masse.
                      Ok masse controllate con tester il + va al piu e la massa va a massa, io una prova che ho fatto ho staccato l'ESC dal motore e all'uscita dell'esc ho misurato se arrivava corrente ma nulla, però quando attacco il motore, il motore mi suonaun bip di conferma.
                      se vuoi posso mettere il config quello che ho caricato su arduino dato che ho effettuato alcune modifiche.
                      Aiutami ti prego, mille grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Con il tester puoi fare molto poco se non vedere se il +5 e la massa arrivano correttamente.
                        Anzi, fai quella prova, all'esc oltre al segnale (che può non esserci) deve arrivare un'alimentazione di circa 5V quindi almeno quella controllala.

                        I bip di conferma dell'ESC non dicono molto; hai provato con un servo?

                        In tutti i casi se mi mandi il codice caricato su arduino posso darci un'occhiata veloce.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da PATO65 Visualizza il messaggio
                          Con il tester puoi fare molto poco se non vedere se il +5 e la massa arrivano correttamente.
                          Anzi, fai quella prova, all'esc oltre al segnale (che può non esserci) deve arrivare un'alimentazione di circa 5V quindi almeno quella controllala.

                          I bip di conferma dell'ESC non dicono molto; hai provato con un servo?

                          In tutti i casi se mi mandi il codice caricato su arduino posso darci un'occhiata veloce.
                          Scusami tanto ora ti mando il config di arduino qui sotto in allegato controllamelo puo darsi che ho sbagliato qualcosa. Io ho degli esc della afro simonk da 30Amp.
                          Poi non ho capito bene con il tester per vedere +5V dove devo controllare? Prima dell'esc o su quelle dove sono tre fili di cui c'è anche il segnale?
                          Mille grazie
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            L'esc dovrebbe avere una spinetta (tipo quella dei servi) con 3 segnali.
                            Il filo rosso che è il centrale rappresenta l'alimentazione a +5V, un estremo (nero) dovrebbe essere la massa (che poi dovrà andare alla massa di arduino) e l'altro estremo (di solito bianco, giallo o arancione) è il segnale.
                            Tra il centrale e l'estremo nero dovrebbero esserci circa 5V.
                            Comunque se vuoi aiuto dal forum dovresti sforzarti di mettere qualche cosa in più come per esempio la foto dei tuoi collegamenti e non una immagine (piccola e illeggibile) presa dalla rete.
                            Il file .ino che mi hai passato non contiene codice quindi non posso controllare nulla.

                            Commenta


                            • #15
                              L'immagine dei collegamenti è questa:



                              Ricevente modello (XR 7000S)

                              pin Arduino "2" CH "3" RX "Throttle"
                              pin Arduino "4" CH "1" RX "Roll"
                              pin Arduino "5" CH "2" RX "Pitch"
                              pin Arduino "6" CH "4" RX "Yaw"
                              pin Arduino "7" CH "5" RX "Aux 1"

                              Io per fare i collegamenti elettrici ho seguito l'immagine postata sopra.

                              Allegato il file tutta la cartella multiwii ora dovrebbe andare bene.

                              Se hai altre rischieste per capire che devo fare chiedi pure.
                              Mille mille Grazie
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X