annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi con arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi con arduino

    Buongiorno, spero che mi potete aiutare io ho costruito il mio drone pero non riesco a programmare arduino uno rev3 ho modificato i due parametri di cui ho messo configuarzione ad X e Imu GY521 e basta ma quando vado a caricare i codici in arduino mi compare questo errore:

    MultiWii.ino:67:21: error: variable or field 'SerialGpsPrint' declared void
    MultiWii.ino:67:21: error: 'prog_char' was not declared in this scope
    MultiWii.ino:67:32: error: 'str' was not declared in this scope
    Errore durante la compilazione

    Da cosa puo dipendere?
    Grazie in antico per il vostro aiuto

  • #2
    Sembra che ci sia un errore di variabile non dichiarata, puoi postare il listato o mandarlo in pm?

    Commenta


    • #3
      Di solito questo problema di variabili è dovuto alla collocazione dei file del multiwii. Incolla la cartella multiwii direttamente nella cartella libraries senza creare ulteriori sottocartelle
      Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da DeltaEP Visualizza il messaggio
        Di solito questo problema di variabili è dovuto alla collocazione dei file del multiwii. Incolla la cartella multiwii direttamente nella cartella libraries senza creare ulteriori sottocartelle
        Ho estratto la cartella e l'ho messa nella cartella libraries che ha creato dopo l'istallazione del programma arduino ma mi da sempre lo stesso problema

        MultiWii.ino:67:21: error: variable or field 'SerialGpsPrint' declared void
        MultiWii.ino:67:21: error: 'prog_char' was not declared in this scope
        MultiWii.ino:67:32: error: 'str' was not declared in this scope
        Errore durante la compilazione

        Aiutoooooo

        Commenta


        • #5
          ecco il file MultiWii.ino come lo codificato

          mi da sempre il solito errore, allego il file

          grazi mille non saprei dove sbattere la testa
          Ultima modifica di Alessio_83; 20 marzo 15, 12:48.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Alessio_83 Visualizza il messaggio
            ecco il file MultiWii.ino come lo codificato
            ciao

            banalmente stai usando la versione 2.2 di MultiWii (vecchia!) e immagino un IDE Arduino invece recente... non sono compatibili.
            La tua versione compila correttamente con l'IDE 1.0, altrimenti devi passare ad una release superiore di MultiWii che compila anche con la 1.6.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
              ciao

              banalmente stai usando la versione 2.2 di MultiWii (vecchia!) e immagino un IDE Arduino invece recente... non sono compatibili.
              La tua versione compila correttamente con l'IDE 1.0, altrimenti devi passare ad una release superiore di MultiWii che compila anche con la 1.6.
              Ok pare che con il multiwii
              MultiWii_dev_2015_01_24__r1739
              ha caricato a detta del programma, ce un modo per verificare se dentro arduino è caricato correttamente?

              Senza aprire un'altro pos vi espongo un problema piu serio:
              Allora programmato arduino regolato gli esc della afro 30Amp firmware simonk, cioè sincronizzati gli esc gas al massimo e fremo uno alla volta con i motori attaccati agli esc.
              Fatta questa operazione ho attaccato tutte le alimentazioni poi ho accesso il multicottero a dippato, ho provato a dare gas ma i motori non girano neanche un pelino.
              Per favore aiutatemi!

              Commenta


              • #8
                ciao

                l'ide fa un check quando programma quindi se non ti ha dato errori vuol dire che il firmware è stato correttamente caricato.

                per il tuo problema ti consiglio la lettura di una guida su MultiWii, ad esempio:
                https://www.multicopters.co.uk/tutor...e-installation

                di default la procedura per armare i motori è throttle in basso a destra (ma si può cambiare)

                Commenta


                • #9
                  Scusami cosa significa:
                  di default la procedura per armare i motori è throttle in basso a destra (ma si può cambiare)
                  cosa devo fare per armare i motori cè una sequenza da eseguire con il telecomando per armarli?
                  Se si mi puoi indicare quale è di preciso?
                  Mille Mille Mille grazie

                  Commenta


                  • #10
                    devi portare lo stick del throttle (destro o sinistro a seconda della modalità del tuo radiocomando) in basso a destra... così la Multiwii si arma di default e ti da il controllo dei motori

                    guarda questo video:
                    https://www.youtube.com/watch?v=JlHsjm4jkUU

                    quando porta lo stick in basso a destra l'indicatore ARM si accende, quando lo porta in basso a sinistra si spegne...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
                      quando porta lo stick in basso a destra l'indicatore ARM si accende, quando lo porta in basso a sinistra si spegne...
                      Ho fatto come hai detto ma non succede nulla ARM sulla scheda arduino dove si trova a me lapeggia solo dopo un po la T, non riesco a capire cosa ce di sbaggliato.
                      Mille grazie per l'aiuto, che mi stai dando.

                      Commenta


                      • #12
                        ciao

                        facci uno screenshot della GUI quando fai la procedura di arm, probabilmente c'è qualche valore degli stick non corretto. Hai già fatto immagino la calibrazione? quando muovi gli stick sulla tua radio i valori sullo schermo sono "coerenti" (ad esempio se aumenti il throttle questo aumenta anche sul PC oppure è invertito?)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
                          ciao

                          facci uno screenshot della GUI quando fai la procedura di arm, probabilmente c'è qualche valore degli stick non corretto. Hai già fatto immagino la calibrazione? quando muovi gli stick sulla tua radio i valori sullo schermo sono "coerenti" (ad esempio se aumenti il throttle questo aumenta anche sul PC oppure è invertito?)
                          Questa sono le screenshot del throl prima tutto gas e poi freno



                          ora faccio la prova arm
                          Stick del throl in basso tutto a destra



                          spero di aver fatto tutto quello che mi avevi chiesto per il mio problema.
                          Grazie mille
                          Ultima modifica di Alessio_83; 15 marzo 15, 16:04.

                          Commenta


                          • #14
                            Scusami ma la calibrazione degli esc io non l'ho fatta perchè mi hanno detto che con il firmware della simonk non c'era bisogno, io ho fatto solo la sinconozzazzione con il gas al massimo ed il freno e basta.
                            Devo fare anche la calibrazione? cosa serve?
                            Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando.

                            Commenta


                            • #15
                              Che radiocomando usi ?
                              Vai nel programma multiwii e in config.h cerca
                              #define MINTHROTTLE che valore hai ?
                              Dovrebbe esserci anche questa definizione: special ESC (simonk) se non è gia selezionato togli le \\ da simonk e riprova

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X