annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LIPO , come riconoscere carica da scarica..? :-)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LIPO , come riconoscere carica da scarica..? :-)

    Ciao e scusate la domanda di sicuro idiota.
    Ora, mi ritrovo nella valigetta 4 LiPo.
    La prima volta, so di sicuro che uscirò con 4 batterie cariche, poi, man mano che verranno utilizzate, come fate a riconoscere le batterie da ricaricare?
    Fermo restando che basterebbe:
    1) metterle sotto carica, e vedere che se non caricano "dovrebbero" essere OK.
    2) metterle in tasca, quindi quelle che non sono in tasca, devono per forza essere cariche.

    Qualcuno conosce un prodotto commerciale per "segnare sul campo" immediatamente la LiPo utilizzata?
    Tipo, pensavo un piccolo "marcatore" di plastica da incollare sulla batteria, dalla parte delle connessioni cavi (in modo da consentire cmq l'inserimento nell'apposito slot del modello, colorando lo switch...iaggio (scusatemi l'aglo-pseudo-italiano) sulla parte visibile di rosso e verde?
    Tanto per dirne una.
    Ho provato a cercare su RS Components, ma se non si ha una idea di partenza.....

    Se la cosa vi farà ridere, ne sarò cmq contento.... una sana risata farà sempre bene a tutti quanti noi...

    Forza!!
    Vediamo chi avrà l'idea "possibile"..... c'è gente in questo forum che si cotruisce anche frese CNC e stampanti 3D.... quindi......

    Ciao.... e buona "caccia" alla "final solution...."
    Claudio

  • #2
    Dove sta la difficoltà.
    Non basterebbe mettere un pezzetto di nastro adesivo sulle batterie scariche? Oppure, mettere le batterie scariche in una busta per distinguerle da quelle cariche?
    Volendo, ci sono mille modi per dividere i due gruppi di batterie senza scomodare dei cervelloni.

    Naraj.

    Commenta


    • #3


      io uso gli elastici.. quelle con l'elastico sono cariche.

      Commenta


      • #4
        Scrivere un numerino su ogni batteria con un pennarello e scaricarle in sequenza?
        Se hai 4 batterie dopo 4 scariche sei a posto

        Commenta


        • #5
          Pezzetto di nastro di carta per numerare le batterie, e questo prima di ogni decollo:

          Commenta


          • #6
            sono drammi che ti segnano la vita, al pari di quella volta (tanti tanti anni fa) che una famiglia si lasciò morire di fame perchè non avevano lo spago per tagliare la polenta e quindi non avevano modo di mangiare
            comunque voglio dare il mio contributo, si potrebbero contrassegnare con un codice a barre oppure QR code, zac, ci passi sopra con il telefonino e memorizzi lo stato
            Massimo Bison
            http://picasaweb.google.com/bimax58
            El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GunTanK Visualizza il messaggio
              Pezzetto di nastro di carta per numerare le batterie, e questo prima di ogni decollo:

              L'Uccellmeter!!! Tre pollici e 720, eh? E tua moglie che dice?

              -----------


              "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
              Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


              (Siddharta Gautama, il Buddha)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Amy&Clipper Visualizza il messaggio
                Ciao e scusate la domanda di sicuro idiota.
                Ora, mi ritrovo nella valigetta 4 LiPo.
                La prima volta, so di sicuro che uscirò con 4 batterie cariche, poi, man mano che verranno utilizzate, come fate a riconoscere le batterie da ricaricare?
                Fermo restando che basterebbe:
                1) metterle sotto carica, e vedere che se non caricano "dovrebbero" essere OK.
                2) metterle in tasca, quindi quelle che non sono in tasca, devono per forza essere cariche.

                Qualcuno conosce un prodotto commerciale per "segnare sul campo" immediatamente la LiPo utilizzata?
                Tipo, pensavo un piccolo "marcatore" di plastica da incollare sulla batteria, dalla parte delle connessioni cavi (in modo da consentire cmq l'inserimento nell'apposito slot del modello, colorando lo switch...iaggio (scusatemi l'aglo-pseudo-italiano) sulla parte visibile di rosso e verde?
                Tanto per dirne una.
                Ho provato a cercare su RS Components, ma se non si ha una idea di partenza.....

                Se la cosa vi farà ridere, ne sarò cmq contento.... una sana risata farà sempre bene a tutti quanti noi...

                Forza!!
                Vediamo chi avrà l'idea "possibile"..... c'è gente in questo forum che si cotruisce anche frese CNC e stampanti 3D.... quindi......

                Ciao.... e buona "caccia" alla "final solution...."
                Claudio
                Con la lingua! Quelle cariche te la strinano, quelle scariche invece te la fanno solo gonfiare.
                -----------


                "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                (Siddharta Gautama, il Buddha)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                  L'Uccellmeter!!! Tre pollici e 720, eh? E tua moglie che dice?

                  Sono 3,7 piedi
                  Scherzi a parte, è comodo per vedere quanto hai consumato in un volo e farti un' idea sull' autonomia di un setup.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da GunTanK Visualizza il messaggio
                    Sono 3,7 piedi
                    Scherzi a parte, è comodo per vedere quanto hai consumato in un volo e farti un' idea sull' autonomia di un setup.
                    Esagerato... Chissà come puzza di scarpa!

                    PS: lo so, ce l'ho.
                    -----------


                    "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                    Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                    (Siddharta Gautama, il Buddha)

                    Commenta


                    • #11
                      Una volta, per aver confuso una lipo carica con una scarica ci stavo rimettendo il tricottero perché volano sull'acqua...
                      Comunque basta organizzarsi. Di solito tengo nel baule dell'auto a destra le lipo cariche e a sinistra quelle scariche... Inoltre sono pure numerate.
                      Ciao.
                      Denis

                      Commenta


                      • #12
                        Ci sarebbero questi:

                        Turnigy Battery Charge Marker (10pcs/bag)

                        ma mi sono arrivati difettosi: non cambiano colore da soli
                        ...faccio una gran confusione....forse è meglio usare la lingua.

                        ...o senno questo che si risparmia anche...

                        HobbyKing Cell Key - 6s Lipoly Cell checker

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Amy&Clipper Visualizza il messaggio
                          Qualcuno conosce un prodotto commerciale per "segnare sul campo" immediatamente la LiPo utilizzata?
                          In commercio trovi sia i pennarelli per marcare le lipo cariche che quelli per marcare le lipo scariche.

                          Qui trovi tutto.

                          Pennarello marca-lipo scariche, € 69,00 + € 25,00 spedizione - da www.marcalipo.com

                          Pennarello marca-lipo cariche, € 69,00 + € 25,00 spedizione - da www.marcalipo.com
                          Ultima modifica di sloper_marco; 10 marzo 15, 22:33.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti, ed incapace quale sono, no riuscirei a rispondere indipendetentemente a tutti
                            Alcune ottime idee, alcune risposte simpatiche e "goliardiche" mi hanno veramente divertito.
                            Ora, fermo restando che con elastici, tasche, o "di qua e di là" tutti sappiamo ovviare al problema...., volevo chiedere, ma di sicuro mi sono spiegato male....
                            Avete presente i vecchi contenitori delle Tic-Tac?
                            Oggi sono a "basculamento"..... non servirebbero. Una volta erano a "scorrimento", sottili e con un po' di manualità si sarebbero potuti utilizzare per farsi degli "switch" piccoli, leggeri e con la possibilità di colorare e "switchare" (p.e. in rosso, una LiPo scarica)... attaccarli con un po' di silicone (niente colla)...

                            Mi sto chiedendo (da povero fesso, senza andare a scomodare i Guru del forum):
                            1) Normalmente una batteria per noi "giocattolai", sul "davanti" ha le connessioni, sui lati non hai la possibilità di intervenire, in quanto non entrerebbe più nello slot dedicato.
                            2) Su modelli più performanti, che non conosco, magari le batterie hanno un incastro (passatemi il temine) Plug&Play sulla parte anteriore, per cui non sarebbe possibile. Ma a quel punto, dovrebbero avere "spazio" nella parte posteriore.
                            3) Ognuno di Noi ha l'inventiva per creare/consigliare/proporre nuove soluzioni anche a dei piccoli problemi, che come ho anticipatamente ammesso, faranno ridere i più.
                            4) Scusatemi, se qualche personaggio del "global forum" ogni tanto non "tirasse fuori un concetto/idea" di come "si potrebbe fare....."
                            5) .... oggi, come oggi, un nubbio come me....(ma sono sicuro che lo erano anche tanti altri, prima di me) sarebbe ancora a cercare di capire... come si fa a fare alzare in volo un velivolo RC ed un altro po' di cosette del mondo RC.
                            6) Grazie a chi si è prodigato negli anni a dare informazioni/consigli e..... provaci.... magari... , meglio quello che nulla.....
                            7) Ora, ho solo 5 smile per salutare tutti, le uso ora, visto che questo intervento non vuole assolutamente essere polemico...

                            Si trattava solo di cercare di evitare..... cose che tutti sanno utilizzare, pantaloni con le tasche capienti, elastici .... ecc...

                            Se vi vengono in mente dei prodotti che siano facilmente reperibili nella GDO, e che possano essere adattati.... fatemelo sapere.... di sicuro ci lavorerò.

                            Grazie e buon volo in sicurezza a tutti Voi.
                            Claudio

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Amy&Clipper Visualizza il messaggio
                              Grazie a tutti, ed incapace quale sono, no riuscirei a rispondere indipendetentemente a tutti
                              Alcune ottime idee, alcune risposte simpatiche e "goliardiche" mi hanno veramente divertito.
                              Ora, fermo restando che con elastici, tasche, o "di qua e di là" tutti sappiamo ovviare al problema...., volevo chiedere, ma di sicuro mi sono spiegato male....
                              Avete presente i vecchi contenitori delle Tic-Tac?
                              Oggi sono a "basculamento"..... non servirebbero. Una volta erano a "scorrimento", sottili e con un po' di manualità si sarebbero potuti utilizzare per farsi degli "switch" piccoli, leggeri e con la possibilità di colorare e "switchare" (p.e. in rosso, una LiPo scarica)... attaccarli con un po' di silicone (niente colla)...

                              Mi sto chiedendo (da povero fesso, senza andare a scomodare i Guru del forum):
                              1) Normalmente una batteria per noi "giocattolai", sul "davanti" ha le connessioni, sui lati non hai la possibilità di intervenire, in quanto non entrerebbe più nello slot dedicato.
                              2) Su modelli più performanti, che non conosco, magari le batterie hanno un incastro (passatemi il temine) Plug&Play sulla parte anteriore, per cui non sarebbe possibile. Ma a quel punto, dovrebbero avere "spazio" nella parte posteriore.
                              3) Ognuno di Noi ha l'inventiva per creare/consigliare/proporre nuove soluzioni anche a dei piccoli problemi, che come ho anticipatamente ammesso, faranno ridere i più.
                              4) Scusatemi, se qualche personaggio del "global forum" ogni tanto non "tirasse fuori un concetto/idea" di come "si potrebbe fare....."
                              5) .... oggi, come oggi, un nubbio come me....(ma sono sicuro che lo erano anche tanti altri, prima di me) sarebbe ancora a cercare di capire... come si fa a fare alzare in volo un velivolo RC ed un altro po' di cosette del mondo RC.
                              6) Grazie a chi si è prodigato negli anni a dare informazioni/consigli e..... provaci.... magari... , meglio quello che nulla.....
                              7) Ora, ho solo 5 smile per salutare tutti, le uso ora, visto che questo intervento non vuole assolutamente essere polemico...

                              Si trattava solo di cercare di evitare..... cose che tutti sanno utilizzare, pantaloni con le tasche capienti, elastici .... ecc...

                              Se vi vengono in mente dei prodotti che siano facilmente reperibili nella GDO, e che possano essere adattati.... fatemelo sapere.... di sicuro ci lavorerò.

                              Grazie e buon volo in sicurezza a tutti Voi.
                              Claudio
                              alle batterie scariche applichi un molletta da bucato o simile, così la distingui dalle altre, ne trovi anche di molto piccole che si adattano al diametro dei cavi, ma trovi mille modi per risolvere il problema, è sufficiente utilizzare la fantasia, hai presente? ci ha reso famosi nel mondo (noi italiani) nei tempi passati, ora però mi sà che si è esaurita la vena leggendo certi interventi

                              Massimo Bison
                              http://picasaweb.google.com/bimax58
                              El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X