annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

patentino droni necessario si o no?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • patentino droni necessario si o no?

    salve a tutti sono neofita in questo campo volevo dei chiarimenti in merito all obligarieta' di avere il patentino per utilizzare un drone (anche come privato), a parte il peso superiore ai 25 kg il si vende delle mie parti mi ha confermato che qualsiasi drone anche di piccole dimensioni ma avente sistema gps istallato a bordo è soggettto secondo regolamento enac ad uso esclusivo con patentino , quindi 33 ore scuola teoria di volo + un tot di ore di pratica fatta dal costruttore del drone,in alternativa se se auto costruito bisogna preparare un manuale con tutte le carattaristiche del modello _(il mio si vende chiede dai 600 a1000 euro per compilare suddette carte)che autocertifica l abilita a pilotare suddetto drone solo quello e nn un altro modello) + un analisi dei rischi altro malloppo da compilare + 370 euro da dare all enac. qualcuno mi sa spiegare se è tutto corretto?

  • #2
    Originariamente inviato da demoniaco1 Visualizza il messaggio
    salve a tutti sono neofita in questo campo volevo dei chiarimenti in merito all obligarieta' di avere il patentino per utilizzare un drone (anche come privato), a parte il peso superiore ai 25 kg il si vende delle mie parti mi ha confermato che qualsiasi drone anche di piccole dimensioni ma avente sistema gps istallato a bordo è soggettto secondo regolamento enac ad uso esclusivo con patentino , quindi 33 ore scuola teoria di volo + un tot di ore di pratica fatta dal costruttore del drone,in alternativa se se auto costruito bisogna preparare un manuale con tutte le carattaristiche del modello _(il mio si vende chiede dai 600 a1000 euro per compilare suddette carte)che autocertifica l abilita a pilotare suddetto drone solo quello e nn un altro modello) + un analisi dei rischi altro malloppo da compilare + 370 euro da dare all enac. qualcuno mi sa spiegare se è tutto corretto?
    Il Patentino serve solo per i SAPR che a loro volta servono per l'attività professionale, argomento vietato su questo forum dedicato solo al MODELLISMO, cioè all'attività ludica pura senza alcuno scopo di lucro, ma piuttosto di spreco di denaro. In altre parole, l'argomento "patentino" qui è completamente fuori luogo.
    -----------


    "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
    Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


    (Siddharta Gautama, il Buddha)

    Commenta


    • #3
      ma nn è vincolante il gps anche se per uso l udico ?nel senso che ho il mio phantom con gps con gimbal x riprese personali devo avere il patentino si o no? o basta attestato di volo con ore di teoria?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da demoniaco1 Visualizza il messaggio
        ma nn è vincolante il gps anche se per uso l udico ?nel senso che ho il mio phantom con gps con gimbal x riprese personali devo avere il patentino si o no? o basta attestato di volo con ore di teoria?
        SI! Io nel dubbio farei anche la patente C,D,E,F,G ahh e non dimenticarti la licenza caccia/pesca si sa mai
        -----------------------------------------------------------------------

        Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da demoniaco1 Visualizza il messaggio
          ma nn è vincolante il gps anche se per uso l udico ?nel senso che ho il mio phantom con gps con gimbal x riprese personali devo avere il patentino si o no? o basta attestato di volo con ore di teoria?
          Basta che non lo usi in fpv o se lo fai, da "passeggero", un altro pilota a vista
          Originariamente inviato da un mod
          Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Ste41 Visualizza il messaggio
            Basta che non lo usi in fpv o se lo fai, da "passeggero", un altro pilota a vista
            che fa la differenza è fpv e nn gps?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
              SI! Io nel dubbio farei anche la patente C,D,E,F,G ahh e non dimenticarti la licenza caccia/pesca si sa mai
              io nn farei tanto lo spiritoso dai un occhiata alle sanzioni penali e pecuniarie se infrangi le regole enac un anno di reclusione sveriati migliaio di euro solo se ti dimentichi l assicurazione a casa (dai 16.000 euro ai 33.000euro) se nn la hai snemmeno stipulata 500.00 euro

              Commenta


              • #8
                Non essendo ammesse discussioni in merito all'utilizzo professionale dei multirotori si chiude.
                Il tasto cerca comunque esiste e da questo risultato:
                http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellista.html
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellista.html

                e altri ancora.

                Commenta

                Sto operando...
                X