annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help saldare cavi ESC-Motore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help saldare cavi ESC-Motore

    Buongiorno a tutti.
    ho letto le guide inerenti la connessione del' Esc ai motori (corretta rotazione etc..)


    Ho un dubbio inerente la saldatura mi spiego :
    posso usare bullet (ne ho presi da 3.5) comodi per avere connessioni plug&play ma mi gioco circa 25 grammi di connettori. sto assemblando un quad 250 mini quindi ogni grammo e' oro.

    Ho visto che molti e' come se "saldassero" o unissero i cavi senza usare connettori bullet o simili.
    Come si fa ? con che tecnica?
    E' sicuro?
    Premetto che del plug&play non mi importa vorrei solo esser sicuro che non i si stacchi uno dei tanti cavi che dovrò unire.

    Grazie in anticipo!
    Buona giornata a tutti

  • #2
    Se vuoi saldare senza l uso di connettori l unico modo credo sia quello di rimuovere i bullett presenti ai capi dei cavi dei motori e saldarle i fili direttamente ai fili dell esc...sinceramente mi pare un po estrema la cosa e onestamente 25 gr di connettori non mi sembrano poi cosi esagerati...oppure potresti prendere connettori maschio e femmina piu piccoli ma dovrai comunque rimovere quelli che gia ci sono
    Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

    Commenta


    • #3
      Io, come molti altri, saldo tutto

      25 grammi in piu' su un micro vuol dire meno agilita' e meno autonomia.....anche solo 30 secondi in piu', a volte servono in extremis per tornare alla base
      Originariamente inviato da uno sbruffone
      Modellisticamente sei zero
      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        ma che procedura usi? fili spelati li attorcigli e poi saldi? o li saldi semplicemente uno all' altro appoggiandoli uno sull' altro.
        Scusa le domande sceme


        E' cmq sicura come procedura no?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marco78mi Visualizza il messaggio
          Ciao,
          ma che procedura usi? fili spelati li attorcigli e poi saldi? o li saldi semplicemente uno all' altro appoggiandoli uno sull' altro.
          Scusa le domande sceme


          E' cmq sicura come procedura no?
          Ciao, la procedura è abbastanza sicura, l'unico rischio che corri è di saldarli male e che ti si stacchi qualche cavo in volo. Eh vabbè, crashi, ricostruisci e saldi meglio! Dagli errori si impara

          Comunque ti consiglio la visione di questo video, io le ho fatte basandomi su quel video e per quanto non siano venute bene quanto a lui (ma nemmeno lontanamente), il tutto sembrerebbe reggere per ora

          https://www.youtube.com/watch?v=3Z8CzB4BYJA


          Ciao.

          Commenta


          • #6
            Qui hai un thread che puoi leggere.

            Nè qui, nè nel video viene ribadito a sufficienza la necessità di pulire e sgrassare per bene gli oggetti da saldare e la punta del saldatore. Prima dell'operazione, perchè questa riesca, e dopo, per eliminare impurità carboniose e conduttive. E mi eserciterei a saldare con quantità di flussante molto ma molto inferiori.

            Saldando fili, cura di pettinarli perbenino: i singoli filetti irrigiditi dallo stagno possono bucare la termorestringente.

            Cerca di prevedere il futuro, senza sfera di cristallo: il cavo sarà rigido fino a dove è avvenuta la stagnatura, poi avrà la sua naturale flessibilità. Cura che durante il funzionamento questo punto non sia indotto a piegarsi. Altrimenti si spezzerà dentro la guaina isolante, portando malfunzionamenti intermittenti davvero maligni.

            Commenta


            • #7
              ... e ancora ...

              ... l'incubo di noi principianti sono le saldature "fredde", con le quali si compromette la tenuta meccanica e l'affidabilità elettrica della giunzione.

              Le riconosci per l'aspetto poroso, opaco, e perché lo stagno non bagna a modo le superfici, ma rimane come una goccia di acqua su un tavolo bisunto ...

              Spesso non dipendono da scarso riscaldamento dei pezzi (anzi in genere scaldiamo troppo), ma da movimenti durante il raffreddamento: il risultato è lo stesso.

              Nel video il tuber vincola per bene i capi del cavo, ma nella pratica non sempre è così facile, e un sistema che tenga fermi i pezzi è necessario. Nella discussione linkata ci sono esempi, per i cavi un'alternativa è crimpare prima della saldatura con tubetti dedicati, o con l'estremità dei comuni faston tagliata alla bisogna.
              Ultima modifica di Bearded; 28 febbraio 15, 13:47.

              Commenta


              • #8
                Ho visto il video che mi ha lasciato un attimo perplesso. Come molti,anzi moltissimi altri,il tipo fa sciogliere lo stagno direttamente sulla punta del saldatore....MAI e poi mai la procedura corretta e' quella di scaldare con la punta del saldatore direttamente il collegamento in rame e poi appoggiare,sempre sul rame,lo stagno che si sciogliera' andanto a saturare tutti gli interstizi.Vorrei vedere il tipo durante la saldatura ,ad esempio di un circuito integrato,su di un PCB.....!!!!
                Altra cosa importantissima, e' da anni ed anni che non si usa piu' il flussante oggi questo e' contenuto dentro l'anima del filo di stagno. (il flussante,liquido,si usa solo nei montaggi SMD, quelli superficiali.Per finire,consiglio l'uso di stagno da max 1 mm di diametro.
                Concordo 100% con Beardet nel thread .....e ancora.
                Buone saldature a tutti.

                Commenta


                • #9
                  Guarda che lo dice lui stesso che non è la procedura corretta, ma spiega per quele motivo lo fa: per non far bruciare subito il flussante ed ha ragione, funziona. Ottiene nel suo caso, e solamenet per quel tipo di saldatura, un risultato migliore.

                  In ogni caso, non è vero che non si usa più il flussante. Ho guardato più e più video di 'tutorial' di saldatori piuttosto esperti, e non ce ne è stato uno che non abbia usato il flussante. Magari non tutti usavano la pasta, alcuni usavano i pennellini o altri lo stick, ma tutti dicono che il flussante contenuto all'interno del cavo NON è abbastanza.

                  Poi magari mi sbaglio, sono il primo a NON sapere minimamente come saldare, però non credo che si sbaglino tutte quelle persone... non sono nemmeno video a caso, son video di riferimento che usa la community di modellismo per imparare a saladre. ( tutti rigorosamente stranieri, nulla contro gli italiani, però è più probabile trovare esperti/contenuti di qualità superiore in lingua inglese, semplice statistica).

                  Commenta


                  • #10
                    Tigullio,

                    considerato che:
                    siamo alle prime armi,
                    non riusciamo a pulire perfettamente il rame,
                    e anche lo facessimo, lo contamineremmo con le secrezioni dei nostri polpastrelli,

                    se promettiamo:
                    di farne uso moderato,
                    e di esercitarci per futuri interventi su pcb, a usarne nulla o punto,

                    chiediamo che:
                    ci sia permesso un po' di flussante, giusto una puntina.

                    Con stima,
                    Bearded

                    Commenta


                    • #11
                      Concesso....ma solo una punta..
                      Devo ammettere la mia ignoranza, dopo anni ed anni di saldature anche in circuiti di altissima frequenza,provvedero' a usare questi metodi.
                      In ogni caso in effetti le normative sono cambiate ora NON e' piu' possibile usare leghe contenenti piombo per cui risulta piu' difficoltoso saldare ma tutti i privati invece comprano il solito.

                      Buoni voli

                      Commenta


                      • #12
                        Mi lego a questa discussione per porre una domanda:
                        Devo saldare i connettori bullet 3.5mm alle ESC (sono delle hobbyking 30A UBEC). Ho visto alcuni video tutorial in giro, ma mi chiedevo: ci sono rischi nella procedura, tipo di bruciare le ESC senza magari accorgersene? Se sì che precauzioni posso adottare e come posso accorgermi se brucio qualcosa (prima di provare il quadricottero finito)?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Matteo-Pacini Visualizza il messaggio
                          Mi lego a questa discussione per porre una domanda:
                          Devo saldare i connettori bullet 3.5mm alle ESC (sono delle hobbyking 30A UBEC). Ho visto alcuni video tutorial in giro, ma mi chiedevo: ci sono rischi nella procedura, tipo di bruciare le ESC senza magari accorgersene? Se sì che precauzioni posso adottare e come posso accorgermi se brucio qualcosa (prima di provare il quadricottero finito)?
                          Per bruciare l'esc con la saldatura dovresti puntare la punta proprio contro lo stesso esc, finche si fa tentativi sui cavi non corri rischi

                          il fatto che alcuni esc si brucino al primo avvio è semplicemente dal fatto che sono stati flashati male ( in china non possono testarli 1 a 1 )

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
                            Vorrei vedere il tipo durante la saldatura ,ad esempio di un circuito integrato,su di un PCB.....!!!!
                            Altra cosa importantissima, e' da anni ed anni che non si usa piu' il flussante oggi questo e' contenuto dentro l'anima del filo di stagno. (il flussante,liquido,si usa solo nei montaggi SMD, quelli superficiali.Per finire,consiglio l'uso di stagno da max 1 mm di diametro.
                            Daccordissimo .. vorrei vederlo con un integrato SMD...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Cente Visualizza il messaggio
                              Guarda che lo dice lui stesso che non è la procedura corretta, ma spiega per quele motivo lo fa: per non far bruciare subito il flussante ed ha ragione, funziona. Ottiene nel suo caso, e solamenet per quel tipo di saldatura, un risultato migliore.

                              In ogni caso, non è vero che non si usa più il flussante. Ho guardato più e più video di 'tutorial' di saldatori piuttosto esperti, e non ce ne è stato uno che non abbia usato il flussante. Magari non tutti usavano la pasta, alcuni usavano i pennellini o altri lo stick, ma tutti dicono che il flussante contenuto all'interno del cavo NON è abbastanza.

                              Poi magari mi sbaglio, sono il primo a NON sapere minimamente come saldare, però non credo che si sbaglino tutte quelle persone... non sono nemmeno video a caso, son video di riferimento che usa la community di modellismo per imparare a saladre. ( tutti rigorosamente stranieri, nulla contro gli italiani, però è più probabile trovare esperti/contenuti di qualità superiore in lingua inglese, semplice statistica).
                              Rigorosamente stranieri, è vero...
                              Oggi giorno, fuori dall'Italia, c'è bisogno di guide su tutto, anche du come si usa la carta igienica....

                              La pasta sulle saldature non l'ho mai usata.... Manco quando saldavo il chip di modifica sulla scheda della prima play station....
                              Figurati quanti anni fa'!

                              Se devo riprendere saldature o fili ossidanti ci passo una goccia di acido cotto e torna tutto pulito...



                              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                              Originariamente inviato da uno sbruffone
                              Modellisticamente sei zero
                              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X