annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FC - NAZA Ml - alimentazioni esterne.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FC - NAZA Ml - alimentazioni esterne.

    Piano ,piano vado avanti per intraprendere il primo volo con il mio primo quadri DJ (mi accontento di arrivare a farlo a alzare e...subito atterrare....).
    Veniamo alla domanda , allora le alimentazioni di POTENZA,intendo quelle per i motori, attraverso gli ESC ( regolatori modulabili...) vanno tutte collegate alla batteria master quella principale di capacita' massima es una 3S da 11,1 V con molti amp..
    Sempre a questa batteria master viene attaccato un semplice regolatore (XX) che indipendetemente abbia al suo ingresso lipo formate da 2 celle sino a 6 celle, garantisce una tensione di uscita di 5 Volt., credo 2Amp.
    Questa tensione (5V ) viene applicata all'ingresso X3 del FC NAZA ( DITEMI SE SBAGLIO) e distribuita su TUTTI gli IMPUT ed OUTPUT ( ovviamente un piu' quello rosso ed un meno,quello marron).
    Quindi AUTOMATICAMENTE riesco ad alimentare ad esempio, anche il ricevitore del RADIOCOMANDO.
    Ora mi chiedo....visto che ANCHE gli ESC forniscono un out di 5V , forse non e' meglio non collegare MAI il rosso piccolo (tutti) che esce da loro al FC NAZA ...anche per non avere ,caricando ad esempio un solo ESC, avere problemidi bilanciamento ?.
    Cosi' facendo ( scollegando tutti i rossi degli ESC) al NAZA arriverebbe un solo 5V e non altri piu' o meno in conflitto.
    Arrivo ora ai BEC....cosa servono quegli aggiuntivi se i miei assorbimenti forniti dal regolatore (XX) non superano i 2 Amp. ???

    Sono sicuro che gli amici del forum mi possano dare dei chiarimenti.

    Notte

  • #2
    In tutta sincerità ho capito la metà delle cose che hai scritto

    comunque...

    Le cose stanno così, la Naza ha la suo BEC separato, a cui colleghi la FC.

    Dalla FC i cablaggi che ricevono: segnali, positivo e negativo dalla ricevente. Non ha imporanza se lasci tutti i fili (segnale, + e - ) su tutte le uscite, non danno alcun fastidio.

    Puoi lasciare negativo e positivo anche dal lato ESC, stesso discorso, non danno alcun fastidio.

    In ogni caso trovi lo schema sul sito dji ed una versione tradotta in italiano da Blade anche qui sul forum.

    Commenta


    • #3
      beh diciamo che il vcc che esce dal bec di ogni esc andrebbe staccato, chiaramente non serve se si usano esc OPTO quindi privi di BEC...
      -----------------------------------------------------------------------

      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

      Commenta


      • #4
        mah, io li ho lasciati collegati e non ho mai avuto problemi.

        Ci potrebbe essere un inconveniente in caso di guasto di un esc, cioè nel caso in cui uno di essi impazzisse e fornisse un alimentazione maggiore di quella tollerata.

        La stessa cosa può succedere ugualmente anche con una sola alimentazione comunque.

        Solitamente, almeno sulle altre FC che possiedo, viene consigliato dalla casa produttrice di eliminare le altre alimentazioni per cui l'ho fatto. In questo caso nel manuale della Naza non ho visto questa indicazione ed in effetti dopo mesi che gira con tutte le alimentazioni collegate non ho mai avuto alcun problema.

        Commenta


        • #5
          Riporto :


          In tutta sincerità ho capito la metà delle cose che hai scritto

          comunque...

          Le cose stanno così, la Naza ha la suo BEC separato, a cui colleghi la FC.

          QUINDI questo BEC alimenta l'elettronica della FC e della radio ricevente.
          Per alimentare il trasmettitore di un segnale audio video a 5,8 GHz. ,alcuni eventuali moduli per telemetria, la GOPRo ed il GIMBAL mi chiedo......dove prendo questa alimentazione ? sempre i soliti 5Vcc. Da questo BEC ?, da un'altro BEC ? da una batteria ausiliaria e quindi con un suo BEC ?.
          Dalla FC i cablaggi che ricevono: segnali, (inviano) positivo e negativo (alla) dalla ricevente. .

          Non ha imporanza se lasci tutti i fili (segnale, + e - ) su tutte le uscite, non danno alcun fastidioPuoi lasciare negativo e positivo anche dal lato ESC, stesso discorso, non danno alcun fastidio.

          In ogni caso trovi lo schema sul sito dji ed una versione tradotta in italiano da Blade anche qui sul forum

          @ Ch3ch2oh

          Ti ho evidenziato le mie note. In effetti ,a rigor di logica, seguendo lo schema del NAZA non andrebbe fatta nessuna modifica....nessuna eliminazione cavi. Pero' leggi qua ...leggi la...le teorie sono contrastanti per cui per uno come me che sta iniziando questo certamente non fa chiarezza.

          Grazie ed a risentirci.

          Commenta


          • #6
            ma infatti a mantenere il vcc dei BEC collegati non si creano problemi alla naza, al limite potrebbero crearsi problemi proprio tra i BEC, per il semplice motivo che stai collegando più alimentazioni in parallelo, una minima differenza di tensione tra un vcc e un altro, potrebbe far si che scorra della corrente da un bec a un altro, e francamente sarebbe meglio evitare
            Ultima modifica di klamath; 29 gennaio 15, 16:05.
            -----------------------------------------------------------------------

            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

            Commenta


            • #7
              che io sappia non ci sono problemi noti lasciando le alimentazioni (io le ho da quando la utilizzo e non mi è mai successo niente), in ogni caso, se aiuta a sentirsi più sicuri si possono tranquillamente togliere.

              Per quanto riguarda alimentare altre utenze...il bec della naza è 5v 3A più che sufficiente alle richieste di energia di centralina eventuale gps e add on vari della DJI, però io eviterei di caricarlo con una trasmittente video. Per quel che pesa (e costa)un BEC esterno non vale il rischio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
                che io sappia non ci sono problemi noti lasciando le alimentazioni (io le ho da quando la utilizzo e non mi è mai successo niente), in ogni caso, se aiuta a sentirsi più sicuri si possono tranquillamente togliere.

                Per quanto riguarda alimentare altre utenze...il bec della naza è 5v 3A più che sufficiente alle richieste di energia di centralina eventuale gps e add on vari della DJI, però io eviterei di caricarlo con una trasmittente video. Per quel che pesa (e costa)un BEC esterno non vale il rischio
                Confermo oggi lasciare i positivi degli Esc cavi rossi collegati al Naza non da più problemi e non è più consigliato da dji come all'inizio.
                Ora il fatto di toglierli da solo maggior sicurezza personalmente se ho un mezzo a cui ci tengo molto ancora li tolgo se è per test li lascio ma più per pigrizia che altro
                Per il fatto di alimentare altri add on esterni che non siano dji sarebbe meglio non usare la v-sen del Naza meglio usare un altro bec o in caso di tx video alcune volte dovuto alla qualità del tx video meglio alimentare con un mini batteria per non condividere segnali spuri su cavi Esc e potenza.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta

                Sto operando...
                X