![]() |
Visto che tra qualche giorno mi arriva il mio primo motore a scoppio marino volevo chiedere se nel carburarlo ci fosse qualche particolarità rispetto ai motori aeronautici, inoltre volevo chiedervi quali sono le percentuali dei componenti nelle miscele per uso marino. grazie |
intanto bisogna sapere che cilindrata ha il motore... io correve con ul 15 cc K&B fuoribordo e usavo miscela al 12/15 % di nitro... |
il motore è un 2.5 cc senza marmitta a risonanza. |
beh, la marmitta e' indispensabile sia come "antidisturbo" per la quiete pubblica :rolleyes: , sia come compressione del motore che con essa rende molto di piu'... inoltre dovresti collegare un tubicino di silicone ( quello della miscela) dalla marmitta al serbatoio per aumentare la pressione della benzina al carburatore ( ulteriore spinta)... cmq un 2.5 cc e' molto semplice da usare... usa una miscela sui 10% di nitro per le prime due taniche... finite quelle prepara una miscela al 12% di nitro, non di piu'... cosi' preserverai meglio il motore... :D |
ricorda bene benji che durante le prime due taniche di moto, il motore lo devi rodare... quindi lascialo per i primi minuti in acqua ma fallo girare al minimo... alla seconda tanica dagli qualche spintina in piu' ma non tirargli mai il collo... per le prime ore deve solo sbloccarsi... |
Io ho usato un 3,5 OS; lo facevo girare senza nitro (80 di metilico e 20 di ricino). L'unica cosa che ricordo è che si doveva fare abbastanza in fretta (senza esagerare) quando lo accendevo fuori acqua (dalla barca) perché non era raffreddato. Tienilo un po' più grasso, 2 o 3 tacche, perché andando prenderà più giri. |
Grazie comunque il motore ha la marmitta ma non quaella a risonanza. Ma con che percentuale di olio lo utilizzo, perchè pernsavo di metterne il 20% ma ho visto che usano miscele car con il 10-15% di olio, cosa è meglio? |
I motori marini non girano con eliche di grande diametro come negli aerei quindi la testa di biella è meno caricata di conseguenza puoi diminuire le % di olio tranquillamente al 10% di ricino (io con un 3,5 stò usando 3%ricino +4%sintetico totale olio 7% con il 25% di nitro e faccio gare di durata cioè 30 minuti sempre in pieno).Per il rodaggio parti un pò grasso anche di passaggio e in mezzora se già a posto, fai sempre attanziono alla spia dell'acqua specialmente se vai piano deve zampillare se esce vapore fermati e controlla il raffreddamanto è insufficente. |
Citazione:
Perche i motori x aerei si rodano al massimo e quelli x navi no? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002