BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/)
-   -   Motoscafo trovato in isola ecologica (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/392015-motoscafo-trovato-isola-ecologica.html)

paracelsus 02 febbraio 24 17:16

Motoscafo trovato in isola ecologica
 
5 Allegato/i
Ciao a tutti,

un amico ha trovato questo motoscafo all'isola ecologica e me lo ha portato. È bello grande (almeno 1m), realizzato in fibra e legno ed era motorizzato con motore a scoppio. Penso pesi circa 8-10kg e mi piacerebbe rimetterlo in acqua. Ho una barca a vela radiocomandata ma nessuna esperienza di barche a motore (faccio aeromodellismo).

Mi sapreste dire quale motore potrebbe essere adatto ad una simile bestia ? La dimensione dell'alloggiamento é circa 15x15cm.

windsurfer 03 febbraio 24 21:45

Anch'io sono un aeromodellista che si è avvicinato ai modelli navali, non ho molta esperienza e per dimensionare motori ed eliche cerco on line modelli già pronti, simili per tipo e dimensioni a quello che voglio costruire, e prendo spunto da quanto previsto dal fabbricante.

Clabe 04 febbraio 24 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da paracelsus (Messaggio 5263345)
Ciao a tutti,

un amico ha trovato questo motoscafo all'isola ecologica e me lo ha portato. È bello grande (almeno 1m), realizzato in fibra e legno ed era motorizzato con motore a scoppio. Penso pesi circa 8-10kg e mi piacerebbe rimetterlo in acqua. Ho una barca a vela radiocomandata ma nessuna esperienza di barche a motore (faccio aeromodellismo).

Mi sapreste dire quale motore potrebbe essere adatto ad una simile bestia ? La dimensione dell'alloggiamento é circa 15x15cm.

Non faccio barche ma se é lungo 1 metro e pesa 10kg vuoto, allestito supera i 12kg... galleggierebbe?
Claudio

windsurfer 04 febbraio 24 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5263411)
Non faccio barche ma se é lungo 1 metro e pesa 10kg vuoto, allestito supera i 12kg... galleggierebbe?
Claudio

Io ho un mezzo da sbarco LCM-3 lungo 95cm e largo 27cm che a pieno carico può arrivare a pesare 12,7Kg (dato ricavato rapportando in scala 1:16 il dislocamento di quello vero).

paracelsus 27 aprile 24 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5263411)
Non faccio barche ma se é lungo 1 metro e pesa 10kg vuoto, allestito supera i 12kg... galleggierebbe?
Claudio

Claudio, a vedere le condizioni della barca penso che di acqua ne abbia solcata tanta. Guardando dimensione e peso penso proprio che, in base al principio di Archimede, il galleggiamento non sia un problema.

Sono ora in contatto con un appassionato francese che mi fornisce qualche informazione riguardo al dimensionamento ed altro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002