Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 20, 09:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Messaggi: 12
Idea materiale alternativo per scafo

Buongiorno, è da un po che mi frulla per la testa di cimentarmi nella costruzione di un mono carena per far qualche scorrazzata in mare. Stavo valutando la possibilità di utilizzare al posto del solito compensato da 3mm dei fogli rigidi di vetroresina poliestere (quelli che si utilizzano per le coperture dei capanni attrezzi per intenderci) dello spessore di 1mm. Ovviamente poi sarebbe da resinare esternamente come al solito ma darebbe la possibilità di aver una struttura impermeabile e meno pesante dato che pesa solo 0.9 kg/mq al posto del compensato che ne pesa 1.3 e non è impermeabile. Vi metto la foto del prodotto così da farvi capire. Che ne dite dell'idea?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Vespasyd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 08:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Mah..con motore a scoppio non so se regge..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 08:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Messaggi: 12
Dopo comunque lo laminerei esternamente con resina e fibra, poteva essere un idea per risparmiare peso e aver il vantaggio dell'impermeabilità

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Vespasyd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 15:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, l'idea non mi entusiasma particolarmente; ho l'impressione che non sia poi così rigido, temo che dovresti fare lo scafo con un maggior numero di ordinate e correntini.

Piuttosto rivestirei lo scafo con compensato da 1,5 mm, anche se di piccolo spessore, ha vena incrociata, poi finisci con leggero strato di fibra e resina, la differenza di peso è irrilevante, ed a mio parere, la struttura è più robusta.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 04 agosto 20 alle ore 15:12
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 15:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Messaggi: 12
Allora mi metto alla ricerca del compensato da 1.5, per le ordinate va bene quello da 4mm?
Vi allego foto del progetto così mi date un due pareri, pensavo di mitorizzarlo con un 26 cc che dite può andare?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Vespasyd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 16:01   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Vespasyd Visualizza messaggio
...pensavo di mitorizzarlo con un 26 cc che dite può andare?..
Scusa la domanda da piantagrane, ma prima di aprire il cantiere e di fare spese:

hai già un posto sicuro dove puoi farlo andare?


I modelli a scoppio ormai sono vietati quasi dappertutto, e anche al mare non è una vita facile (oltre ai problemi logistici e costruttivi)...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Vespasyd Visualizza messaggio
Allora mi metto alla ricerca del compensato da 1.5, per le ordinate va bene quello da 4mm?
Vi allego foto del progetto così mi date un due pareri, pensavo di mitorizzarlo con un 26 cc che dite può andare?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Per le ordinate, va bene da 4 - 5 mm, puoi sempre alleggerirle dove non serve il compartimento stagno, compartimenti stagni a prua per evitare che, se dovesse imbarcare acqua, vada a fondo; a poppa per il vano radio, come coperchio, un plexiglas con guarnizione e viti, così puoi vedere se vi sono infiltrazioni d'acqua, il vano serbatoio non stagno, la presenza del serbatoio stesso, occupa il posto dell'acqua, vano motore aperto per forza di cose.

Bisogna conoscere le dimensioni dello scafo, che tipo di carena intendi utilizzare, V profondo di R, Hunt, a delta di R, Sonny Levi?

I due "redan" sono un po' troppo vicini.

Tipo di propulsione, elica immersa o di superficie?

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 16:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Scusa la domanda da piantagrane, ma prima di aprire il cantiere e di fare spese:

hai già un posto sicuro dove puoi farlo andare?


I modelli a scoppio ormai sono vietati quasi dappertutto, e anche al mare non è una vita facile (oltre ai problemi logistici e costruttivi)...

Singapore, sei il solito piantagrane……….
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 17:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Scusa la domanda da piantagrane, ma prima di aprire il cantiere e di fare spese:



hai già un posto sicuro dove puoi farlo andare?





I modelli a scoppio ormai sono vietati quasi dappertutto, e anche al mare non è una vita facile (oltre ai problemi logistici e costruttivi)...
La mia idea è di usarlo in mare, qua in Friuli abbiamo alcune spiagge libere/selvagge su isole che delimitano la laguna dal mare quindi a parte dar fastidio a qualche gabbiano non vi sono persone, case o quant'altro anche perché per raggiungerle serve obbligatoriamente un imbarcazione

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Vespasyd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 17:59   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Singapore, sei il solito piantagrane……….
Perchè? Fortunatamente (per lui) il posto ce l'ha, se era di Milano gli facevo solo un piacere a farlo riflettere...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idea originale impermeabilizzazione scafo progettocp Motoscafi con Motore Elettrico 1 07 dicembre 16 17:09
Scafo monocarena 100-150cm SOLO SCAFO corsa Compro 4 25 marzo 15 23:19
Filler alternativo? Rata Aeromodellismo 2 12 febbraio 06 15:25
Avvolgimento alternativo.. claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 16 gennaio 06 14:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002