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Vecchio 28 aprile 20, 15:15   #41 (permalink)  Top
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Faremo impazzire Aerofast!!!!

La gara era Rapallo - Montecarlo, è stata soppressa da molto tempo.

Con la Arneson, eliche di superficie, lo scarico a monte, probabilmente un beneficio ma, se non montato sulla maggioranza delle barche, una sperimentazione intesa a conseguire un migliore risultato.

Se avrete un problema di "ripresa" in partenza, provatela; si tratta di fare due minuscoli fori nella carena (che potrete sempre tappare in seguito), in prossimità delle eliche (a pruavia), si tratta di azionare un servo che liberi il gas dalla bomboletta, un minuscolo quantitativo (come quando fai pattinare la frizione).

Il motore, il cat ed altro li ho proprio comprati da Andrea Cavalli, me li aveva consegnati proprio a Lavagna.

Se ti capita, salutamelo, a nome di "quello di Portofino"

Nel tuo post di apertura, a proposito del gruppo modellistico Belgioioso e delle loro imprese, aggiungo anche Italo Magrotti, un grande della meccanica.

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Vecchio 28 aprile 20, 18:32   #42 (permalink)  Top
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Faremo impazzire Aerofast!!!!

La gara era Rapallo - Montecarlo, è stata soppressa da molto tempo.

Con la Arneson, eliche di superficie, lo scarico a monte, probabilmente un beneficio ma, se non montato sulla maggioranza delle barche, una sperimentazione intesa a conseguire un migliore risultato.

Se avrete un problema di "ripresa" in partenza, provatela; si tratta di fare due minuscoli fori nella carena (che potrete sempre tappare in seguito), in prossimità delle eliche (a pruavia), si tratta di azionare un servo che liberi il gas dalla bomboletta, un minuscolo quantitativo (come quando fai pattinare la frizione).

Il motore, il cat ed altro li ho proprio comprati da Andrea Cavalli, me li aveva consegnati proprio a Lavagna.

Se ti capita, salutamelo, a nome di "quello di Portofino"

Nel tuo post di apertura, a proposito del gruppo modellistico Belgioioso e delle loro imprese, aggiungo anche Italo Magrotti, un grande della meccanica.



Ma spero non impazzisca solo lui e ci sia qualche altro modellista che tragga profitto e perché no anche l'estro di farsi al navimodellismo a scoppio!!

Peccato per la gara soppressa, è sempre una perdita di tradizioni secondo me.

Sicuramente dopo le mille prove che faremo se allo scafo mancherà la giusta spinta iniziale opteremo per quella soluzione! Ma credo che data la potenza e coppia i gioco spero non ci sia bisogno. (Sarà per il prossimo scafo con trasmissioni in superficie? Chi lo sa )

Grande Andrea Cavalli, l'ho sentito giusto qualche giorno fa per chiedergli come stava ecc data che abita in una zona non troppo felice in questo parricolare periodo.

Magrotti, Collini, Gualdi, Carraro, Menoni e chissà quanti altri li puoi trovare du Facebook! Noi li abbiamo conosciuti prima lì e poi di persona ai vari raduni (tra i quali due eravamo pure noi nell'organizzazione) intorno a Milano.

So che al Trofeo Braghieri (che ahimé quest'anno è stato rinviato) molti vanno a vedere, cavalli spesso fa uo dei giudici di gara. A Natale una cena a Bergamo la si fa ahhaha

Noi comunque siamo alla continua ricerca di un lago qui...
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Vecchio 28 aprile 20, 18:56   #43 (permalink)  Top
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Per i pazzi, aspetteremo pazientemente.

Ricorderai la Viareggio - Bastia e ritorno, la Towes - Torquai tutte offshore, sparite, questa era forse meno impegnativa, all'epoca, se non ricordo male, ci fu una levata di scudi da parte degli ambientalisti….

Con le macchine utensili adatte, si può fare prendendo spunto dall'arneson.

Nel mio cat, quando sarà il momento (spero presto) non userò la trasmissione flessibile ma, con asse rigido accoppiato con giunti sferici di derivazione automodello.

Ci sono in commercio per le auto con lo Zenoah 26cc.

Ho giusto qualche CMB in attesa.

L'idroscalo non è utilizzabile?
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Vecchio 28 aprile 20, 21:04   #44 (permalink)  Top
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Per i pazzi, aspetteremo pazientemente.

Ricorderai la Viareggio - Bastia e ritorno, la Towes - Torquai tutte offshore, sparite, questa era forse meno impegnativa, all'epoca, se non ricordo male, ci fu una levata di scudi da parte degli ambientalisti….

Con le macchine utensili adatte, si può fare prendendo spunto dall'arneson.

Nel mio cat, quando sarà il momento (spero presto) non userò la trasmissione flessibile ma, con asse rigido accoppiato con giunti sferici di derivazione automodello.

Ci sono in commercio per le auto con lo Zenoah 26cc.

Ho giusto qualche CMB in attesa.

L'idroscalo non è utilizzabile?


Il mondo è pieno di pazzi...e qui spero che arrivino presto ahah

Curioso per la trasmissione del tuo cat! dovrai fare una discussione qui.. doverosa!
Oggi iniziata il posizzionamento dei motori e ideazione dei vari suppoti.. (i motori sono molto strettini fra loro, c'è giusto lo spazio per i collettori (avremo le espansioni che ruotano fino ad arrivare ad eesere centrali) e 1cm in più di spazio. In effetti sembrano un pò esagerat. i

Per il fine settimana arriveranno foto e documentazione dei timoni e assi,e sistemazione nello scafo, ecc ecc (vedremo se lavorare a distanza funziona o avremo tolleranze di metri)

Questioni Arneson: Le produceva la RCMK e MHZ... ora solo MHZ ma non sono proprio le Arneson... le produce ivece un ragazzo tedesco (che fa scafi da 2 metri molto ben fatti). Le trasmissioni sono un capolavoro (900-1000 euro) e oltre che visivamente anche costruttivamente.
Steerable Drives – RCPowerboat.de

Questione lago dove girare.
Astiosa.
L'idroscalo purtroppo non è utilizzabile con lo scoppio (imbecilli ambientalisti, lì a due passi c'è il terzo aeroporto con più utenza d'Italia, ma i nostri modelli danno fastidio all'ecosistema).MA... ci sono numeroe cave intorno a Milano, già abbia preso contatto e con una abbiamo agganci di alto livello (la ragazza di Fabio: icon_rofl ).
In passato avevamo cercato un luogo dove girare (assieme all'aiuto della FIM e di Alesandro Cemona, responsabile della parte rc che si è dato molto da fare) ma per colpa di alcuni personaggi è andato tutto in vacca.
Si spera questa volta di non commettere gli stessi errori.
Anche perchè ai poch raduni fatti al possibile laghetto stabile eravamo, un giorno, circa 20 modellisti con scafi (circa 40 modelli) e molti modellisti a guardare. (Tra i quali i su citati guru).
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Vecchio 29 aprile 20, 23:22   #45 (permalink)  Top
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Solo una anticipazione di come farò la trasmissione del cat, l'asse sarà più lungo.


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588191744



Icone allegate
MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-trsm-giunto-copia.jpg  
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Vecchio 01 maggio 20, 23:07   #46 (permalink)  Top
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Solo una anticipazione di come farò la trasmissione del cat, l'asse sarà più lungo.


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588191744





ed eccoci,

il lavoro di posizionamento motori assi e timoni è quasi terminato, domani pomeriggio dovrei riuscire a scrivere e mettere foto ecc (a proposito, esiste un modo per avere più spazio per poter mettere più foto in un post? perche temo che arriveremo a occupare tutto quello disponibile prima della fine della costruzione... la volontà è quella di far vedere passo passo la costruzione dello scafo; soprattutto meccanica ecc)





Per quanto riguarda la trasmissione Dooling... perchè hai voluto fare quel tipo di trasmissione...?!?
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Vecchio 01 maggio 20, 23:21   #47 (permalink)  Top
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ed eccoci,

il lavoro di posizionamento motori assi e timoni è quasi terminato, domani pomeriggio dovrei riuscire a scrivere e mettere foto ecc (a proposito, esiste un modo per avere più spazio per poter mettere più foto in un post? perche temo che arriveremo a occupare tutto quello disponibile prima della fine della costruzione... la volontà è quella di far vedere passo passo la costruzione dello scafo; soprattutto meccanica ecc)

Ciao, per lo spazio, se utilizzi il servizio del forum, contatta un moderatore e formula la richiesta, il triangolo in basso a sinistra, tipo segnale stradale.



Per quanto riguarda la trasmissione Dooling... perchè hai voluto fare quel tipo di trasmissione...?!?
La maggior parte degli scafi hanno il flessibile che non mi entusiasma particolarmente, con questo sistema sperimentale, penso e spero di diminuire gli attriti della trasmissione, inoltre, lavorando di macchina utensile, conto di terminare con un simil - arneson, ovviamente potrò disporre di un solo movimento alto/basso, per virare userò il timone.

Doverosamente, tutti i giunti saranno "intubati", non si sa mai…. a volte la centrifuga può causare guai.

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Ultima modifica di dooling : 01 maggio 20 alle ore 23:22 Motivo: ...........
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Vecchio 02 maggio 20, 00:30   #48 (permalink)  Top
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La maggior parte degli scafi hanno il flessibile che non mi entusiasma particolarmente, con questo sistema sperimentale, penso e spero di diminuire gli attriti della trasmissione, inoltre, lavorando di macchina utensile, conto di terminare con un simil - arneson, ovviamente potrò disporre di un solo movimento alto/basso, per virare userò il timone.

Doverosamente, tutti i giunti saranno "intubati", non si sa mai…. a volte la centrifuga può causare guai.


ma sempre in linea d'asse quindi? senza curve/snodi...?!
quello che non capisco è come mai se la propulsione in linea comunque molto spesso si utilizza il flessibile. Tutte le categorie FSR-O di qualsiasi cilindrata ho visto usare sempre il flex.
PS.
Non ricordavo il sito. MA questi produttori costruiscono trasmissioni Arneson molto buone ad un prezzo molto onesto (meno di 220 Euro la trasmissione singola).

WD200-Modellbau.de - Lenkbarer Antrieb


Hanno anche molto altro. I siti che creano pezzi del genere sono molti in effetti.
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Vecchio 02 maggio 20, 18:25   #49 (permalink)  Top
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ma sempre in linea d'asse quindi? senza curve/snodi...?!
quello che non capisco è come mai se la propulsione in linea comunque molto spesso si utilizza il flessibile. Tutte le categorie FSR-O di qualsiasi cilindrata ho visto usare sempre il flex.
PS.
Non ricordavo il sito. MA questi produttori costruiscono trasmissioni Arneson molto buone ad un prezzo molto onesto (meno di 220 Euro la trasmissione singola).

WD200-Modellbau.de - Lenkbarer Antrieb


Hanno anche molto altro. I siti che creano pezzi del genere sono molti in effetti.
Certamente, linea d'asse dritta, però lo snodo sferico mi permette quel piccolo movimento per regolare l'assetto del piede simil - arneson.

Il flex, una volta in posizione fissato/resinato non si muove più, si tratta di sperimentare.

Per quanto riguarda il tedesco, al momento non godono della mia stima, vedremo in seguito il loro comportamento nei nostri confronti.

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Vecchio 03 maggio 20, 03:05   #50 (permalink)  Top
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Ed ecco qui la fase costruttiva più delicata.
Posizionamento e fissaggio dei motori, degli assi, dei timoni, riempimento galleggiante scafo, prese acqua principali e tirantera carburatori.

In questo post la costruzione degli assi, timoni e prese acqua principali dinamiche.
Nel successivo, il più complesso, il posizionamento motori (con costruzione basamento e supporti), posizionamento assi, posizionamento timoni e prese acqua, fissaggio di tutto.




Foto 1. Assi in acciaio al wolframio (tugsteno) rettificato da 5mm diametro, 750mm di lunghezza. Dalla foto non si vede bene ma ogni asse ha una incisione continua a spirale per poter lubrificare al megio tutta la lunghezza dell'asse. Notare anche l'aggancio eliche con drive dog e filettatura contraria e doppi cuscinettatura.

Foto 2. Astucci assi con portaassi. Astucci da 8mm di diametro in acciaio al wolframio (tugsteno) rettificato. Pinne portaassi in acciaio da 3mm di spessore. L'acoraggio alla carena sarà fatto tramite quattro ripegamenti delle pinne portaassi (Nelle prossime foto si capirà meglio). La parte dei cuscinetti reggispinta e ancoraggio all'interno dello scafo nelle foto del prossimo post sarà meglio visibile.

Foto 3. Timoni. Pala dei timoni in acciaio al wolframio (tungsteno) da 3mm. Asse timoni in acciaio al wolframio (tugsteno) da 5 mm. L'accoppiamento è ad incastro tra asse e pala, succesivamente poi saldato. Dopodichè regolata e tagliata la lunghezza degli assi e creata una tacca sulla quale avvitare e accoppiare la barra per il collegameto all'asta e servocomando.

Foto 4. Parti astucci assi timoni. Astucci in acciaio al wolframio (tugsteno) da 8mm. Particolari di altri componenti.

Foto 5. prese acqua principali dinamiche. Ottone 5mm di diametro. Andranno poi posizionate in linea con i timoni, così da ricevere direttamente l'acqua dal flusso creato dalle eliche sempre maggiore in velocità; in più così non creeranno ulteriori resistenza nell'acqua essendo in linea con i timoni.
Icone allegate
MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-1.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-2.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-3.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-4.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-5.jpg  

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