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Vecchio 23 ottobre 19, 14:47   #51 (permalink)  Top
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grazie.

PS: avete presente quei 2.1cc a strappo che si usano sulle macchinine? Secondo voi ci si può fare uno scafo con un motore del genere?
Questo è per il 3,5 cc cattivello con riduttore, tieni presente due cose; devi provvedere al raffreddamento ad acqua, montalo con un riduttore.

Dati i giri, dovresti montare un'elica troppo piccola che si comporterebbe come un frullino con scarsi risultati.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571834658

Riduzione 2,2 : 1



PS, in alternativa, il tre punti che ho postato in questa discussione, "alter ego".
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Ultima modifica di dooling : 23 ottobre 19 alle ore 14:50 Motivo: ............
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Vecchio 23 ottobre 19, 15:59   #52 (permalink)  Top
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Dipende dalla grandezza: il 90 ha uno scafo fuori-tutto di quasi un metro....i 60 quasi 85cm...i 21 credo siano intorno ai 60/65cm.
Ci sono vari progetti in rete dove puoi verificare lunghezze e dimensioni.
Per la "nuotata" , puoi costruirti una "barchetta" elettrica da recupero: guarda questo 3d e se scorri le foto vedrai che in parallelo vado costruendo pure uno scafo da recupero lento e con 2 eliche mosse da motore elettrico ridotto.

Facci sapere
l'avevamo fatta la barchetta da recupero ma è affondata durante i test
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
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Vecchio 23 ottobre 19, 16:18   #53 (permalink)  Top
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Questo è per il 3,5 cc cattivello con riduttore, tieni presente due cose; devi provvedere al raffreddamento ad acqua, montalo con un riduttore.

Dati i giri, dovresti montare un'elica troppo piccola che si comporterebbe come un frullino con scarsi risultati.
il mio dubbio era proprio relativo al raffreddamento.
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Vecchio 23 ottobre 19, 17:07   #54 (permalink)  Top
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l'avevamo fatta la barchetta da recupero ma è affondata durante i test
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Vecchio 09 febbraio 20, 04:18   #55 (permalink)  Top
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Ariecchime!!!!!

Ohhhhh!!!!
Ci sono è??
Non sono scappato via.....

Allora....dopo un "non-so-quanti-mesi" di assenza dall'officinetta, venerdì mi son preso un pò di tempo e relax e ho fatto mezzo-nottata, per poi proseguire sabato!!!
I progressi sono stati tanti, e li ho voluti concentrare principalmente nel motore e in prove varie.
C'è da dire come antefatto, che avevo preparato 2 volani, uguali per misure ma di materiale differente: uno in alluminio e uno in acciaio inox.
Venerdì mattino ho accrocchiato un banco prova usando come acqua di raffreddamento quella del rubinetto della lavanderia, per poi assicurare tutto al lavandino.

Poi ho fatto girare il motore: con il volano in alluminio scoppiettava e contro-calciava, appena partito era totalmente irregolare e si spegneva di botto addirittura due volte me lo ha smontato dall'albero.
Allora per curiosità ho montato il volano in inox, decisamente più pesante ma al primo colpo è partito, il motore era regolare di minimo e appena ho fatto il primo pieno si è sciolto un tantino e al chiudere lo spillo del massimo è partito il bellissimo "urlo" del Rossi R90 da far saltare la povere sulle travi della cappannetta....naturalmente con gioia infinita del vicino di casa



Smontato dall'accrocchio e ripulito, dopo pranzo mi sono messo giù alla costruzione del supporto mortore.


Rossi da urlo....proprio!!!

Bene, il supporto l'ho fatto con due angolarini di alluminio lavorati, i quali hanno dei fori laterali per dei silent-block che saranno fissati sulla fiancata





Fatti i supporti, forate le fiancate, ho iniziato il lungo lavoro di piazzamento della cannetta porta cavo, seguendo però le dritte di Dooling:





Ho creato questo "cassetto" per aiutare il flusso a sostenere il Rigger in velocità, lasciando la cannetta d'alluminio più corta e quindi permettendo al flessibile di regolarsi meglio casomai servisse di alzare o abbassare l'asse dell'elica.
La cannetta porta astuccio vista da dietro



Da lì poi ho montato il motore per gli incollaggi finali, costatando che siamo già a buon "Peso"....



Dopo l'incollaggio finale:



Domattina mi alzo presto per fare la fibratura finale dello scafo, mentre gli sponson anteriori l'ho fatta stasera tra la grappetta ed il caffé



Cari amici modellisti "naviganti", se vedendo le foto vi viene in mente qualche cosa o vedete qualche caz*ata fatemelo sapere...rimane sempre il mio primo OutRigger e lo sto costruendo coi materiali che trovo...purtroppo il Brasile è un pò difficoltoso in fatto di materiali e "robba bona"....ma Vabbò, sinceramente mi sto divertendo come pochi!!!

Ah....dimenticavo....in parallelo sto terminando anche il barchino da recupero...però quello le foto le faccio a parte.

Un saluto a tutti
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Vecchio 09 febbraio 20, 11:53   #56 (permalink)  Top
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Ciao Aerofast!! Finalmente!!!

Mi permetto una osservazione; quello che hai indicato come "cassetto", favorirà il sollevamento delle poppa ma, come rovescio della medaglia, toglierà acqua all'elica, cosa che non deve accadere, perderesti in spinta e, probabilmente, potresti avere una cavitazione dannosa, anche se esistono eliche note come supercavitanti.

Io lo sostituirei con due flap laterali, meno ingombranti, più leggeri, meno invasivi e, facilmente regolabili come inclinazione.

Good job per il complesso motore/volano, le viti di pressione del flex, in posizione diametralmente opposta.



Di seguito il link.
https://www.altomareblu.com/supercavitazione/

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Ultima modifica di dooling : 09 febbraio 20 alle ore 11:58 Motivo: ...........
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Vecchio 10 febbraio 20, 17:26   #57 (permalink)  Top
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Grazie dooling, ma senza le vostre dritte non saprei dove sbattere il cranio!!!

Ora, se credi che il cassetto è meglio toglierlo provvedo...

Altro argomento il timone da 120mm x 40...lo sto autocostruendo...e volevo metterlo dietro in asse elica...

Però ho visto molti metterlo da un lato....il lato DX per esattezza...c'è una ragione per questa scelta???
Che mi dite???
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Vecchio 10 febbraio 20, 20:20   #58 (permalink)  Top
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Grazie dooling, ma senza le vostre dritte non saprei dove sbattere il cranio!!!

Ora, se credi che il cassetto è meglio toglierlo provvedo...

Altro argomento il timone da 120mm x 40...lo sto autocostruendo...e volevo metterlo dietro in asse elica...

Però ho visto molti metterlo da un lato....il lato DX per esattezza...c'è una ragione per questa scelta???
Che mi dite???
Partiamo dal timone; nel mio tre punti, il timone è posizionato a sinistra, perché avrebbe dovuto girare nella foce di un fiume, quindi mi tornava comoda quella posizione, credo che la posizione sia abbastanza ininfluente.

Metterlo in centro, è la soluzione migliore; controlla che non ostacoli la eventuale estrazione del complesso flex/asse porta elica, se si, spostalo leggermente quel tanto che basta, per non dover smontare il timone ogni volta che fai manutenzione.

Domanda; la presa per il raffreddamento, è parte integrante col timone? Oppure c'è un tubetto tagliato a fetta di salame subito davanti al timone stesso?

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Ultima modifica di dooling : 10 febbraio 20 alle ore 20:22 Motivo: ...........
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Vecchio 10 febbraio 20, 21:29   #59 (permalink)  Top
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Partiamo dal timone; nel mio tre punti, il timone è posizionato a sinistra, perché avrebbe dovuto girare nella foce di un fiume, quindi mi tornava comoda quella posizione, credo che la posizione sia abbastanza ininfluente.

Metterlo in centro, è la soluzione migliore; controlla che non ostacoli la eventuale estrazione del complesso flex/asse porta elica, se si, spostalo leggermente quel tanto che basta, per non dover smontare il timone ogni volta che fai manutenzione.

Domanda; la presa per il raffreddamento, è parte integrante col timone? Oppure c'è un tubetto tagliato a fetta di salame subito davanti al timone stesso?

Ho copiato ( o per lo meno tentato di copiare...) la soluzione del timone forato...ma ho anche trovato dei tubetti in acciaio inox da 4.7mm di diametro interno ...se non bastano ho pur quelli da 5.5 interno.
Speriamo di non lasciare nulla al caso....
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Vecchio 29 marzo 20, 00:09   #60 (permalink)  Top
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Ariecchime!!!!!

Ciao Ragazzi, come va???

Anche io come moltissimi, sono a casa: il pres. Bolsonaro seppur critico definendola una "influenzetta", ha deciso di chiudere tutto sta settimana passata, quindi tutti fermi da circa 3gg!!!

Ed io finalmente riprendo i lavori a "corpo-morto"!!!

Quindi ho ripreso il tutto ed ho iniziato a chiudere sopra e fare le varie finiture:



Per la "gobba" ho fatto una dimetta di legno per poi sagomare un pò di polistirolo, ossia stampo al "positivo"







Da li, finito di mettere i supporti servi, fatto le stuccature anche sugli sponson e poi turapori e fondo a pennello con "pelo di martora Brasiliana"







Nel frattempo tiro avanti anche il barchino da recupero, iniziando dalla piastra supporto alberi dove verranno montati i motori con i rispettivi ingranaggi





Che dire, non sono contento di questa situazione, ma almeno avrò tempo per fare un pò di sano Hobby che finora il lavora mi aveva letteralmente privato.
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