Per continuare questa riesumazione "amarcord" 5 Allegato/i Ecco cosa è uscito fuori. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571599683 questo è uno dei primi con raffreddamento integrale come i fratelli maggiori https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571599756 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571599847 questo è molto compatto https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600049 3,5 cc marinizzato https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600266 fuoribordo 6,5 cc meccanica OPS. |
Di seguito 5 Allegato/i https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600620 OPS .29 marino riduttore https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600709 OPS fuoribordo 3,5 cc https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600797 OPS 6,5 cc interno https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600875 OPS .60 RCB https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600954 OPS B 20 20cc bicilindrico 18.000 gir/min. |
Continua 5 Allegato/i https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601088 Aspirazione comandata mediante cinghietta dentata. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601170 K&B 3,5cc marino https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601271 K&B 11cc marino https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601517 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601599 SG racing, una vera belva, circa 7/8 HP a 18.000 giri/min, la ditta costruisce motori per minimoto. Ha una marmitta che sembra quella di un ciclomotore. :D |
No ma.....dico.....quanta roba hai???? Poi vabbè....OPS 20cc bicilindrico...cioè...robetta!!!! Mammamia che belli!!!! |
Non è finita 4 Allegato/i https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601935 Rossi 3,5 riduttore una piccola belva https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602024 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602089 Tre punti, destinatario l'OPS .60rcb, ma ho cambiato idea... sono indeciso fra questi due... https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602236 Rossi /OPS 15 cc. :mumble: |
Sembra un sogno, forse è un incubo. 4 Allegato/i https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602537 Lo scafetto per il 3,5cc https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602586 questo è per l'OPS 5cc con riduzione https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602678 al cat è destinato lo Zenoah 260PUM, non prima di averlo spremuto come si deve, avevo aperto una discussione ma, a causa dell'assenza di spazio, ho dovuto per il momento soprassedere.:( https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602966 Non voglio usare il flessibile, utilizzerò questo tipo di trasmissione, i giunti sono delle macchine che montano lo Zenoh 26cc. |
Per non farmi mancare niente... 1 Allegato/i Dopo il trasloco, ho messo ordine... Colpo di fulmine....:wub: https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571603324 Il disegno dovrebbe essere degli anni '60, probabilmente lo scafo girava in tondo legato ad un palo, come facevano le automobili da velocità. Oggi con le moderne e microscopiche radio, lo si può comandare tranquillamente. Sono andato presso una ditta specializza in riproduzioni e l'ho fatto ingrandire, da 66 x 28 cm a 96 x 38 cm, poi mi ha riportato le ordinate ed il rivestimento su un supporto adesivo, così una volta applicato sul compensato, potrò farmelo tagliare senza doverlo trasferire tramite carta carbone. Finalmente uno scafo in legno.. :) |
La fregatura è stato il trasloco 3 Allegato/i Prima avevo un magazzino di 30 mq, ora è di 10 mq, una parte è stata rottamata, il resto è tutto pigiato nelle solite scaffalature, comprese traversa a soffitto per ospitare tavole, listelli ali. Una parte della parete è per questo. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571603960 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571604237 C'è anche una fresa e come se non bastasse.... C'è questa.. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571604905 Per entrare devo tirarla fuori... :) AMEN. Scusatemi per il romanzo. |
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Meu Deus quanta bella roba!!!! Io non ne ho neanche un decimo... Bella storia Dooling...ammirevole |
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Ti propongo un'altra immagine che ha solo una cosa in comune con gli scafi, naviga sull'acqua... https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571672002 Navigazione silenziosa, circa 1,70 di lunghezza, circa 2 mt di albero, peso 23 Kg. E' in attesa di tempi migliori. :) |
Scusate se mi intrometto nella discussione. Smodello con le macchine da parecchio ma di scafi non so niente. Mio cognato si è costruito un outrigger tipo quelli che avete postato voi in questa discussione, ci ha poi montato su un os marino da 10cc (non so dove l'ha rimediato). Quello che non capiamo e cosa usare come cinghia di avviamento e come montarla. Mi spiego: non si riesce a sfilare giusto? Una volta messo in moto il motore la cinghia rimane lasca in sede e gira lontano dal volano? |
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secondo te che tipo di cinghia bisogna usare? |
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Io sto provando con un O-ring di Viton (più rigido) di 5.56 x 1" e 3"....ossia quasi 160mm di diametro....da me altro non c'è..... Però l'ideale è la cinghia trapezia dentata di tipo H1 ossia quella piccola che di usava anche tra le macchinette da cucire. Il problema è farsi un appoggio bello robusto e cercare di non farsi prendere i pantaloni dell'elica come è successo con me la prima volta che ho smisticato con questi "cosi" qua....:icon_rofl Detto questo un aiutino lo dà allentare la candela e farlo partire...poi restringere tutto e già buttarlo in acqua. Per la carburazione io ho costruito un secchione con un supporto dove l'outrigger immerge l'elica ed è montato inclinato: appena rientro posto le foto. Questo ti permette di simulare lo sforzo in acqua e semmai il raffreddamento non fosse sufficiente, basta comprare dallo sfasciacarrozze una pompetta dei tergicristalli da mettere in serie con la testata del motore. Aiuta ma sulla nautica c'è un montagnone di cose da sapere...ed io come tuo cognato sono ai primi passi. Guardati qualche video sul YouTube inserendo come tag "outrigger 90 nitro" ci sono video dove di vede benissimo come si accendono questi motori. |
1 Allegato/i Citazione:
La cinghietta ha la lunghezza giusta per l'avviamento, dopo rimane in posizione, magari fissatela in modo che non faccia interferenza col volano. L'avviatore può essere commerciale per i motori da aeromodelli, purchè abbia la gola per inserirvi la cinghietta. Altrimenti si autocostruisce, come questo. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571830282 Sono due motorini avv della vecchia Fiat 500. :) PS: ho letto dopo il post di Aerofast, concordo in tutto, compreso il leggero svitamento della candela, equivale alla mezza compressione delle vecchie moto, dove se non stavi attento, rischiavi la caviglia. :) |
bè ma in moto ci va perché abbiamo provato ad avviarlo a mano e parte. Grazie per i consigli, mio cognato lavora nel tessile quindi penso che una cinghia del genere la riesca a recuperare con molta facilità. Il problema vero è che non sappiamo come navigherà sto affare che ha costruito. Non esistono fosse, ne club (almeno io non ne sono a conoscenza) di motonautica a scoppio. C'è qualche valle di pesca ma fa girare solo elettrici. La nostra paura è che ci sia qualcosa di sbagliato nell'assetto...con conseguente rischio di capottamento e nuotata per andare a recuperare il mezzo. :unsure: |
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:) |
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PS: avete presente quei 2.1cc a strappo che si usano sulle macchinine? Secondo voi ci si può fare uno scafo con un motore del genere? |
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Ci sono vari progetti in rete dove puoi verificare lunghezze e dimensioni. Per la "nuotata" , puoi costruirti una "barchetta" elettrica da recupero: guarda questo 3d e se scorri le foto vedrai che in parallelo vado costruendo pure uno scafo da recupero lento e con 2 eliche mosse da motore elettrico ridotto. Facci sapere |
1 Allegato/i Citazione:
Dati i giri, dovresti montare un'elica troppo piccola che si comporterebbe come un frullino con scarsi risultati. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571834658 Riduzione 2,2 : 1 :) PS, in alternativa, il tre punti che ho postato in questa discussione, "alter ego". |
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Ariecchime!!!!! Ohhhhh!!!! Ci sono è?? Non sono scappato via..... Allora....dopo un "non-so-quanti-mesi" di assenza dall'officinetta, venerdì mi son preso un pò di tempo e relax e ho fatto mezzo-nottata, per poi proseguire sabato!!! I progressi sono stati tanti, e li ho voluti concentrare principalmente nel motore e in prove varie. C'è da dire come antefatto, che avevo preparato 2 volani, uguali per misure ma di materiale differente: uno in alluminio e uno in acciaio inox. Venerdì mattino ho accrocchiato un banco prova usando come acqua di raffreddamento quella del rubinetto della lavanderia, per poi assicurare tutto al lavandino. Poi ho fatto girare il motore: con il volano in alluminio scoppiettava e contro-calciava, appena partito era totalmente irregolare e si spegneva di botto addirittura due volte me lo ha smontato dall'albero. Allora per curiosità ho montato il volano in inox, decisamente più pesante ma al primo colpo è partito, il motore era regolare di minimo e appena ho fatto il primo pieno si è sciolto un tantino e al chiudere lo spillo del massimo è partito il bellissimo "urlo" del Rossi R90 da far saltare la povere sulle travi della cappannetta....naturalmente con gioia infinita del vicino di casa https://i.ibb.co/R9XwXq9/m5.jpg Smontato dall'accrocchio e ripulito, dopo pranzo mi sono messo giù alla costruzione del supporto mortore. https://i.ibb.co/XpbHPYz/m6.jpg Rossi da urlo....proprio!!! Bene, il supporto l'ho fatto con due angolarini di alluminio lavorati, i quali hanno dei fori laterali per dei silent-block che saranno fissati sulla fiancata https://i.ibb.co/DKsbNxW/m1.jpg https://i.ibb.co/b5H5Q9R/m2.jpg Fatti i supporti, forate le fiancate, ho iniziato il lungo lavoro di piazzamento della cannetta porta cavo, seguendo però le dritte di Dooling: https://i.ibb.co/8xSjqVq/m8.jpg https://i.ibb.co/G2Kg9yr/m11.jpg Ho creato questo "cassetto" per aiutare il flusso a sostenere il Rigger in velocità, lasciando la cannetta d'alluminio più corta e quindi permettendo al flessibile di regolarsi meglio casomai servisse di alzare o abbassare l'asse dell'elica. La cannetta porta astuccio vista da dietro https://i.ibb.co/5LnSFcy/m10.jpg Da lì poi ho montato il motore per gli incollaggi finali, costatando che siamo già a buon "Peso".... https://i.ibb.co/G9gsw0h/m3.jpg Dopo l'incollaggio finale: https://i.ibb.co/7JV6LSC/m9.jpg Domattina mi alzo presto per fare la fibratura finale dello scafo, mentre gli sponson anteriori l'ho fatta stasera tra la grappetta ed il caffé https://i.ibb.co/xjsS06G/m7.jpg Cari amici modellisti "naviganti", se vedendo le foto vi viene in mente qualche cosa o vedete qualche caz*ata fatemelo sapere...rimane sempre il mio primo OutRigger e lo sto costruendo coi materiali che trovo...purtroppo il Brasile è un pò difficoltoso in fatto di materiali e "robba bona"....ma Vabbò, sinceramente mi sto divertendo come pochi!!! Ah....dimenticavo....in parallelo sto terminando anche il barchino da recupero...però quello le foto le faccio a parte. Un saluto a tutti |
Ciao Aerofast!! :D Finalmente!!! Mi permetto una osservazione; quello che hai indicato come "cassetto", favorirà il sollevamento delle poppa ma, come rovescio della medaglia, toglierà acqua all'elica, cosa che non deve accadere, perderesti in spinta e, probabilmente, potresti avere una cavitazione dannosa, anche se esistono eliche note come supercavitanti. Io lo sostituirei con due flap laterali, meno ingombranti, più leggeri, meno invasivi e, facilmente regolabili come inclinazione. Good job per il complesso motore/volano, le viti di pressione del flex, in posizione diametralmente opposta. :):):) Di seguito il link. https://www.altomareblu.com/supercavitazione/ :) |
Grazie dooling, ma senza le vostre dritte non saprei dove sbattere il cranio!!! Ora, se credi che il cassetto è meglio toglierlo provvedo... Altro argomento il timone da 120mm x 40...lo sto autocostruendo...e volevo metterlo dietro in asse elica... Però ho visto molti metterlo da un lato....il lato DX per esattezza...c'è una ragione per questa scelta??? Che mi dite??? |
Citazione:
Metterlo in centro, è la soluzione migliore; controlla che non ostacoli la eventuale estrazione del complesso flex/asse porta elica, se si, spostalo leggermente quel tanto che basta, per non dover smontare il timone ogni volta che fai manutenzione. Domanda; la presa per il raffreddamento, è parte integrante col timone? Oppure c'è un tubetto tagliato a fetta di salame subito davanti al timone stesso? :) |
Citazione:
Speriamo di non lasciare nulla al caso.... |
Ariecchime!!!!! Ciao Ragazzi, come va??? Anche io come moltissimi, sono a casa: il pres. Bolsonaro seppur critico definendola una "influenzetta", ha deciso di chiudere tutto sta settimana passata, quindi tutti fermi da circa 3gg!!! Ed io finalmente riprendo i lavori a "corpo-morto"!!! Quindi ho ripreso il tutto ed ho iniziato a chiudere sopra e fare le varie finiture: https://i.ibb.co/g7LggSy/rigger1.jpg Per la "gobba" ho fatto una dimetta di legno per poi sagomare un pò di polistirolo, ossia stampo al "positivo" https://i.ibb.co/ZVP7h7Z/rigger3.jpg https://i.ibb.co/xg8dchK/rigger5.jpg https://i.ibb.co/2qtJkY4/rigger4.jpg Da li, finito di mettere i supporti servi, fatto le stuccature anche sugli sponson e poi turapori e fondo a pennello con "pelo di martora Brasiliana" :icon_rofl https://i.ibb.co/1226XnK/rigger2.jpg https://i.ibb.co/ZHnycy4/rigger6.jpg https://i.ibb.co/s9mN5z0/rigger7.jpg Nel frattempo tiro avanti anche il barchino da recupero, iniziando dalla piastra supporto alberi dove verranno montati i motori con i rispettivi ingranaggi https://i.ibb.co/tQCwqZc/barchino1.jpg https://i.ibb.co/T2jSvVV/barchino2.jpg Che dire, non sono contento di questa situazione, ma almeno avrò tempo per fare un pò di sano Hobby che finora il lavora mi aveva letteralmente privato. |
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