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dooling 20 ottobre 19 21:40

Per continuare questa riesumazione "amarcord"
 
5 Allegato/i
Ecco cosa è uscito fuori.
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571599683 questo è uno dei primi con raffreddamento integrale come i fratelli maggiori

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571599756
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571599847 questo è molto compatto

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600049 3,5 cc marinizzato

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600266 fuoribordo 6,5 cc meccanica OPS.

dooling 20 ottobre 19 21:50

Di seguito
 
5 Allegato/i
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600620 OPS .29 marino riduttore

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600709 OPS fuoribordo 3,5 cc

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600797 OPS 6,5 cc interno

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600875 OPS .60 RCB

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571600954 OPS B 20 20cc bicilindrico 18.000 gir/min.

dooling 20 ottobre 19 22:02

Continua
 
5 Allegato/i
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601088 Aspirazione comandata mediante cinghietta dentata.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601170 K&B 3,5cc marino
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601271 K&B 11cc marino

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601517
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601599

SG racing, una vera belva, circa 7/8 HP a 18.000 giri/min, la ditta costruisce motori per minimoto.

Ha una marmitta che sembra quella di un ciclomotore. :D

aerofast 20 ottobre 19 22:13

No ma.....dico.....quanta roba hai????

Poi vabbè....OPS 20cc bicilindrico...cioè...robetta!!!!

Mammamia che belli!!!!

dooling 20 ottobre 19 22:13

Non è finita
 
4 Allegato/i
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571601935 Rossi 3,5 riduttore una piccola belva
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602024

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602089 Tre punti, destinatario l'OPS .60rcb, ma ho cambiato idea... sono indeciso fra questi due...

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602236 Rossi /OPS 15 cc.
:mumble:

dooling 20 ottobre 19 22:26

Sembra un sogno, forse è un incubo.
 
4 Allegato/i
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602537 Lo scafetto per il 3,5cc

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602586 questo è per l'OPS 5cc con riduzione

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602678 al cat è destinato lo Zenoah 260PUM, non prima di averlo spremuto come si deve, avevo aperto una discussione ma, a causa dell'assenza di spazio, ho dovuto per il momento soprassedere.:(

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571602966

Non voglio usare il flessibile, utilizzerò questo tipo di trasmissione, i giunti sono delle macchine che montano lo Zenoh 26cc.

dooling 20 ottobre 19 22:36

Per non farmi mancare niente...
 
1 Allegato/i
Dopo il trasloco, ho messo ordine... Colpo di fulmine....:wub:

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571603324

Il disegno dovrebbe essere degli anni '60, probabilmente lo scafo girava in tondo legato ad un palo, come facevano le automobili da velocità.

Oggi con le moderne e microscopiche radio, lo si può comandare tranquillamente.

Sono andato presso una ditta specializza in riproduzioni e l'ho fatto ingrandire, da 66 x 28 cm a 96 x 38 cm, poi mi ha riportato le ordinate ed il rivestimento su un supporto adesivo, così una volta applicato sul compensato, potrò farmelo tagliare senza doverlo trasferire tramite carta carbone.

Finalmente uno scafo in legno..

:)

dooling 20 ottobre 19 22:57

La fregatura è stato il trasloco
 
3 Allegato/i
Prima avevo un magazzino di 30 mq, ora è di 10 mq, una parte è stata rottamata, il resto è tutto pigiato nelle solite scaffalature, comprese traversa a soffitto per ospitare tavole, listelli ali.

Una parte della parete è per questo.


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571603960


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571604237

C'è anche una fresa e come se non bastasse....

C'è questa.. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571604905

Per entrare devo tirarla fuori...

:) AMEN.

Scusatemi per il romanzo.

aerofast 21 ottobre 19 04:31

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5166329)
Prima avevo un magazzino di 30 mq, ora è di 10 mq, una parte è stata rottamata, il resto è tutto pigiato nelle solite scaffalature, comprese traversa a soffitto per ospitare tavole, listelli ali.

Una parte della parete è per questo.


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571603960


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571604237

C'è anche una fresa e come se non bastasse....

C'è questa.. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571604905

Per entrare devo tirarla fuori...

:) AMEN.

Scusatemi per il romanzo.

Dooling tu non hai un laboratorio....hai un castello dei sogni!!!

Meu Deus quanta bella roba!!!!
Io non ne ho neanche un decimo...

Bella storia Dooling...ammirevole

dooling 21 ottobre 19 17:36

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5166336)
Dooling tu non hai un laboratorio....hai un castello dei sogni!!!

Meu Deus quanta bella roba!!!!
Io non ne ho neanche un decimo...

Bella storia Dooling...ammirevole

Ti ringrazio, al momento, se non faccio spazio, restano sogni..:(

Ti propongo un'altra immagine che ha solo una cosa in comune con gli scafi, naviga sull'acqua...


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571672002

Navigazione silenziosa, circa 1,70 di lunghezza, circa 2 mt di albero, peso 23 Kg.

E' in attesa di tempi migliori.

:)

Nicola u-control 23 ottobre 19 12:19

Scusate se mi intrometto nella discussione.
Smodello con le macchine da parecchio ma di scafi non so niente.
Mio cognato si è costruito un outrigger tipo quelli che avete postato voi in questa discussione, ci ha poi montato su un os marino da 10cc (non so dove l'ha rimediato).
Quello che non capiamo e cosa usare come cinghia di avviamento e come montarla.
Mi spiego: non si riesce a sfilare giusto? Una volta messo in moto il motore la cinghia rimane lasca in sede e gira lontano dal volano?

giankyfunky 23 ottobre 19 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5166405)
Ti propongo un'altra immagine che ha solo una cosa in comune con gli scafi, naviga sull'acqua...
Navigazione silenziosa, circa 1,70 di lunghezza, circa 2 mt di albero, peso 23 Kg.

E' in attesa di tempi migliori.:)

Ciao, non aspettare troppo i tempi migliori, anche la vela è in grado di dare belle soddisfazioni.....

giankyfunky 23 ottobre 19 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5166614)
Mi spiego: non si riesce a sfilare giusto? Una volta messo in moto il motore la cinghia rimane lasca in sede e gira lontano dal volano?

Non ho molta esperienza di barche a scoppio, ma per quel che ne so resta lì, non si può sfilare.....

Nicola u-control 23 ottobre 19 13:10

secondo te che tipo di cinghia bisogna usare?

aerofast 23 ottobre 19 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5166628)
secondo te che tipo di cinghia bisogna usare?

La cinghia deve essere bella lasca, in maniera che tu possa infilarci l'avvitatore e poi possa adagiarla in modo che non interferisca tra volano in moto e struttura.
Io sto provando con un O-ring di Viton (più rigido) di 5.56 x 1" e 3"....ossia quasi 160mm di diametro....da me altro non c'è.....
Però l'ideale è la cinghia trapezia dentata di tipo H1 ossia quella piccola che di usava anche tra le macchinette da cucire.

Il problema è farsi un appoggio bello robusto e cercare di non farsi prendere i pantaloni dell'elica come è successo con me la prima volta che ho smisticato con questi "cosi" qua....:icon_rofl

Detto questo un aiutino lo dà allentare la candela e farlo partire...poi restringere tutto e già buttarlo in acqua.

Per la carburazione io ho costruito un secchione con un supporto dove l'outrigger immerge l'elica ed è montato inclinato: appena rientro posto le foto.
Questo ti permette di simulare lo sforzo in acqua e semmai il raffreddamento non fosse sufficiente, basta comprare dallo sfasciacarrozze una pompetta dei tergicristalli da mettere in serie con la testata del motore.
Aiuta ma sulla nautica c'è un montagnone di cose da sapere...ed io come tuo cognato sono ai primi passi.
Guardati qualche video sul YouTube inserendo come tag "outrigger 90 nitro" ci sono video dove di vede benissimo come si accendono questi motori.

dooling 23 ottobre 19 13:32

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5166614)
Scusate se mi intrometto nella discussione.
Smodello con le macchine da parecchio ma di scafi non so niente.
Mio cognato si è costruito un outrigger tipo quelli che avete postato voi in questa discussione, ci ha poi montato su un os marino da 10cc (non so dove l'ha rimediato).
Quello che non capiamo e cosa usare come cinghia di avviamento e come montarla.
Mi spiego: non si riesce a sfilare giusto? Una volta messo in moto il motore la cinghia rimane lasca in sede e gira lontano dal volano?

Ciao, è molto semplice, cinghietta di macchina per cucire, quelle elettriche.
La cinghietta ha la lunghezza giusta per l'avviamento, dopo rimane in posizione, magari fissatela in modo che non faccia interferenza col volano.

L'avviatore può essere commerciale per i motori da aeromodelli, purchè abbia la gola per inserirvi la cinghietta.

Altrimenti si autocostruisce, come questo.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571830282


Sono due motorini avv della vecchia Fiat 500.

:)

PS: ho letto dopo il post di Aerofast, concordo in tutto, compreso il leggero svitamento della candela, equivale alla mezza compressione delle vecchie moto, dove se non stavi attento, rischiavi la caviglia.

:)

Nicola u-control 23 ottobre 19 14:17

bè ma in moto ci va perché abbiamo provato ad avviarlo a mano e parte.

Grazie per i consigli, mio cognato lavora nel tessile quindi penso che una cinghia del genere la riesca a recuperare con molta facilità.

Il problema vero è che non sappiamo come navigherà sto affare che ha costruito. Non esistono fosse, ne club (almeno io non ne sono a conoscenza) di motonautica a scoppio. C'è qualche valle di pesca ma fa girare solo elettrici.
La nostra paura è che ci sia qualcosa di sbagliato nell'assetto...con conseguente rischio di capottamento e nuotata per andare a recuperare il mezzo. :unsure:

dooling 23 ottobre 19 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5166642)
bè ma in moto ci va perché abbiamo provato ad avviarlo a mano e parte.

Grazie per i consigli, mio cognato lavora nel tessile quindi penso che una cinghia del genere la riesca a recuperare con molta facilità.

Il problema vero è che non sappiamo come navigherà sto affare che ha costruito. Non esistono fosse, ne club (almeno io non ne sono a conoscenza) di motonautica a scoppio. C'è qualche valle di pesca ma fa girare solo elettrici.
La nostra paura è che ci sia qualcosa di sbagliato nell'assetto...con conseguente rischio di capottamento e nuotata per andare a recuperare il mezzo. :unsure:

Non c'è problema, leggi nella sezione scafi elettrici, la discussione "bilanciamento motoscafo rc", la tecnica è uguale.

:)

Nicola u-control 23 ottobre 19 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5166645)
Non c'è problema, leggi nella sezione scafi elettrici, la discussione "bilanciamento motoscafo rc", la tecnica è uguale.

:)

grazie.

PS: avete presente quei 2.1cc a strappo che si usano sulle macchinine? Secondo voi ci si può fare uno scafo con un motore del genere?

aerofast 23 ottobre 19 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5166646)
grazie.

PS: avete presente quei 2.1cc a strappo che si usano sulle macchinine? Secondo voi ci si può fare uno scafo con un motore del genere?

Dipende dalla grandezza: il 90 ha uno scafo fuori-tutto di quasi un metro....i 60 quasi 85cm...i 21 credo siano intorno ai 60/65cm.
Ci sono vari progetti in rete dove puoi verificare lunghezze e dimensioni.
Per la "nuotata" , puoi costruirti una "barchetta" elettrica da recupero: guarda questo 3d e se scorri le foto vedrai che in parallelo vado costruendo pure uno scafo da recupero lento e con 2 eliche mosse da motore elettrico ridotto.

Facci sapere

dooling 23 ottobre 19 14:47

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5166646)
grazie.

PS: avete presente quei 2.1cc a strappo che si usano sulle macchinine? Secondo voi ci si può fare uno scafo con un motore del genere?

Questo è per il 3,5 cc cattivello con riduttore, tieni presente due cose; devi provvedere al raffreddamento ad acqua, montalo con un riduttore.

Dati i giri, dovresti montare un'elica troppo piccola che si comporterebbe come un frullino con scarsi risultati.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571834658

Riduzione 2,2 : 1

:)

PS, in alternativa, il tre punti che ho postato in questa discussione, "alter ego".

Nicola u-control 23 ottobre 19 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5166648)
Dipende dalla grandezza: il 90 ha uno scafo fuori-tutto di quasi un metro....i 60 quasi 85cm...i 21 credo siano intorno ai 60/65cm.
Ci sono vari progetti in rete dove puoi verificare lunghezze e dimensioni.
Per la "nuotata" , puoi costruirti una "barchetta" elettrica da recupero: guarda questo 3d e se scorri le foto vedrai che in parallelo vado costruendo pure uno scafo da recupero lento e con 2 eliche mosse da motore elettrico ridotto.

Facci sapere

l'avevamo fatta la barchetta da recupero ma è affondata durante i test :lol:

Nicola u-control 23 ottobre 19 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5166649)
Questo è per il 3,5 cc cattivello con riduttore, tieni presente due cose; devi provvedere al raffreddamento ad acqua, montalo con un riduttore.

Dati i giri, dovresti montare un'elica troppo piccola che si comporterebbe come un frullino con scarsi risultati.

il mio dubbio era proprio relativo al raffreddamento.

aerofast 23 ottobre 19 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5166662)
l'avevamo fatta la barchetta da recupero ma è affondata durante i test :lol:

Vixxxxxxxx:icon_rofl:icon_rofl

aerofast 09 febbraio 20 04:18

Ariecchime!!!!!
 
Ohhhhh!!!!
Ci sono è??
Non sono scappato via.....

Allora....dopo un "non-so-quanti-mesi" di assenza dall'officinetta, venerdì mi son preso un pò di tempo e relax e ho fatto mezzo-nottata, per poi proseguire sabato!!!
I progressi sono stati tanti, e li ho voluti concentrare principalmente nel motore e in prove varie.
C'è da dire come antefatto, che avevo preparato 2 volani, uguali per misure ma di materiale differente: uno in alluminio e uno in acciaio inox.
Venerdì mattino ho accrocchiato un banco prova usando come acqua di raffreddamento quella del rubinetto della lavanderia, per poi assicurare tutto al lavandino.

Poi ho fatto girare il motore: con il volano in alluminio scoppiettava e contro-calciava, appena partito era totalmente irregolare e si spegneva di botto addirittura due volte me lo ha smontato dall'albero.
Allora per curiosità ho montato il volano in inox, decisamente più pesante ma al primo colpo è partito, il motore era regolare di minimo e appena ho fatto il primo pieno si è sciolto un tantino e al chiudere lo spillo del massimo è partito il bellissimo "urlo" del Rossi R90 da far saltare la povere sulle travi della cappannetta....naturalmente con gioia infinita del vicino di casa

https://i.ibb.co/R9XwXq9/m5.jpg

Smontato dall'accrocchio e ripulito, dopo pranzo mi sono messo giù alla costruzione del supporto mortore.

https://i.ibb.co/XpbHPYz/m6.jpg
Rossi da urlo....proprio!!!

Bene, il supporto l'ho fatto con due angolarini di alluminio lavorati, i quali hanno dei fori laterali per dei silent-block che saranno fissati sulla fiancata

https://i.ibb.co/DKsbNxW/m1.jpg

https://i.ibb.co/b5H5Q9R/m2.jpg

Fatti i supporti, forate le fiancate, ho iniziato il lungo lavoro di piazzamento della cannetta porta cavo, seguendo però le dritte di Dooling:

https://i.ibb.co/8xSjqVq/m8.jpg

https://i.ibb.co/G2Kg9yr/m11.jpg

Ho creato questo "cassetto" per aiutare il flusso a sostenere il Rigger in velocità, lasciando la cannetta d'alluminio più corta e quindi permettendo al flessibile di regolarsi meglio casomai servisse di alzare o abbassare l'asse dell'elica.
La cannetta porta astuccio vista da dietro

https://i.ibb.co/5LnSFcy/m10.jpg

Da lì poi ho montato il motore per gli incollaggi finali, costatando che siamo già a buon "Peso"....

https://i.ibb.co/G9gsw0h/m3.jpg

Dopo l'incollaggio finale:

https://i.ibb.co/7JV6LSC/m9.jpg

Domattina mi alzo presto per fare la fibratura finale dello scafo, mentre gli sponson anteriori l'ho fatta stasera tra la grappetta ed il caffé

https://i.ibb.co/xjsS06G/m7.jpg

Cari amici modellisti "naviganti", se vedendo le foto vi viene in mente qualche cosa o vedete qualche caz*ata fatemelo sapere...rimane sempre il mio primo OutRigger e lo sto costruendo coi materiali che trovo...purtroppo il Brasile è un pò difficoltoso in fatto di materiali e "robba bona"....ma Vabbò, sinceramente mi sto divertendo come pochi!!!

Ah....dimenticavo....in parallelo sto terminando anche il barchino da recupero...però quello le foto le faccio a parte.

Un saluto a tutti

dooling 09 febbraio 20 11:53

Ciao Aerofast!! :D Finalmente!!!

Mi permetto una osservazione; quello che hai indicato come "cassetto", favorirà il sollevamento delle poppa ma, come rovescio della medaglia, toglierà acqua all'elica, cosa che non deve accadere, perderesti in spinta e, probabilmente, potresti avere una cavitazione dannosa, anche se esistono eliche note come supercavitanti.

Io lo sostituirei con due flap laterali, meno ingombranti, più leggeri, meno invasivi e, facilmente regolabili come inclinazione.

Good job per il complesso motore/volano, le viti di pressione del flex, in posizione diametralmente opposta.

:):):)

Di seguito il link.
https://www.altomareblu.com/supercavitazione/

:)

aerofast 10 febbraio 20 17:26

Grazie dooling, ma senza le vostre dritte non saprei dove sbattere il cranio!!!

Ora, se credi che il cassetto è meglio toglierlo provvedo...

Altro argomento il timone da 120mm x 40...lo sto autocostruendo...e volevo metterlo dietro in asse elica...

Però ho visto molti metterlo da un lato....il lato DX per esattezza...c'è una ragione per questa scelta???
Che mi dite???

dooling 10 febbraio 20 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5179398)
Grazie dooling, ma senza le vostre dritte non saprei dove sbattere il cranio!!!

Ora, se credi che il cassetto è meglio toglierlo provvedo...

Altro argomento il timone da 120mm x 40...lo sto autocostruendo...e volevo metterlo dietro in asse elica...

Però ho visto molti metterlo da un lato....il lato DX per esattezza...c'è una ragione per questa scelta???
Che mi dite???

Partiamo dal timone; nel mio tre punti, il timone è posizionato a sinistra, perché avrebbe dovuto girare nella foce di un fiume, quindi mi tornava comoda quella posizione, credo che la posizione sia abbastanza ininfluente.

Metterlo in centro, è la soluzione migliore; controlla che non ostacoli la eventuale estrazione del complesso flex/asse porta elica, se si, spostalo leggermente quel tanto che basta, per non dover smontare il timone ogni volta che fai manutenzione.

Domanda; la presa per il raffreddamento, è parte integrante col timone? Oppure c'è un tubetto tagliato a fetta di salame subito davanti al timone stesso?

:)

aerofast 10 febbraio 20 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5179425)
Partiamo dal timone; nel mio tre punti, il timone è posizionato a sinistra, perché avrebbe dovuto girare nella foce di un fiume, quindi mi tornava comoda quella posizione, credo che la posizione sia abbastanza ininfluente.

Metterlo in centro, è la soluzione migliore; controlla che non ostacoli la eventuale estrazione del complesso flex/asse porta elica, se si, spostalo leggermente quel tanto che basta, per non dover smontare il timone ogni volta che fai manutenzione.

Domanda; la presa per il raffreddamento, è parte integrante col timone? Oppure c'è un tubetto tagliato a fetta di salame subito davanti al timone stesso?

:)

Ho copiato ( o per lo meno tentato di copiare...) la soluzione del timone forato...ma ho anche trovato dei tubetti in acciaio inox da 4.7mm di diametro interno ...se non bastano ho pur quelli da 5.5 interno.
Speriamo di non lasciare nulla al caso....

aerofast 29 marzo 20 00:09

Ariecchime!!!!!
 
Ciao Ragazzi, come va???

Anche io come moltissimi, sono a casa: il pres. Bolsonaro seppur critico definendola una "influenzetta", ha deciso di chiudere tutto sta settimana passata, quindi tutti fermi da circa 3gg!!!

Ed io finalmente riprendo i lavori a "corpo-morto"!!!

Quindi ho ripreso il tutto ed ho iniziato a chiudere sopra e fare le varie finiture:

https://i.ibb.co/g7LggSy/rigger1.jpg

Per la "gobba" ho fatto una dimetta di legno per poi sagomare un pò di polistirolo, ossia stampo al "positivo"

https://i.ibb.co/ZVP7h7Z/rigger3.jpg

https://i.ibb.co/xg8dchK/rigger5.jpg

https://i.ibb.co/2qtJkY4/rigger4.jpg

Da li, finito di mettere i supporti servi, fatto le stuccature anche sugli sponson e poi turapori e fondo a pennello con "pelo di martora Brasiliana" :icon_rofl

https://i.ibb.co/1226XnK/rigger2.jpg

https://i.ibb.co/ZHnycy4/rigger6.jpg

https://i.ibb.co/s9mN5z0/rigger7.jpg

Nel frattempo tiro avanti anche il barchino da recupero, iniziando dalla piastra supporto alberi dove verranno montati i motori con i rispettivi ingranaggi

https://i.ibb.co/tQCwqZc/barchino1.jpg

https://i.ibb.co/T2jSvVV/barchino2.jpg

Che dire, non sono contento di questa situazione, ma almeno avrò tempo per fare un pò di sano Hobby che finora il lavora mi aveva letteralmente privato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.

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