Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 19, 02:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Ricevuto in regalo un outrigger: da dove cominciare???

Ragazzi non ci crederete....ma anche qui a Barra do sul, paesino sperduto nelle spiagge del sud ho incontrato modellisti...anzi navimodellisti!!!
Il tutto è iniziato da un hamburger e un video su YouTube , dove io soletto in disparte stavo assistindo.
Bene, da qui un signore si è avvicinato e ha chiesto del perché guardavo video di Aeromodelli: mi sono presentato e lui uguale....pescatore da una vita e navimodellista per diletto!!!

Insomma, prima gli aliantisti sulla costa, poi il pescatore coi navimodelli...Questo paese è una sorpresa dietro l'altra!!!
Detto questo sono stato a casa sua venerdì scorso, e mi ha fatto vedere le sue meraviglie: tutti diavoli di "outrigger" o almeno cosi sono chiamati, e nello spiegare lo sport del rigger mi ha fatto vedere i suoi successi, poiché al sud di Santa Catarina Vi sono centinaia di baie con acqua calmissima dove giocherellare con le barchette.
Fin qui tutto bene, lunedì al mio ritorno ho portato con me in macchina una litrata di miscela, due candele e una batteria 2s per far ripartire un vecchio scafo di Maycon (nome del pescatore) e lunedì, seppur morto di stanchezza, abbiamo fatto le due di notte ma quel Picco idro è ripartito.
Non Vi dico la felicità di Mike nel sentire il vecchio 15cc urlare di nuovo....erano anni che non smisticava più e dopo una vita di merda e un divorzio ho rivisto la gioia di un ragazzetto al gridare del motore.

Mike mi ha chiesto la batteria e la mix per tentare a girare questa domenica, ma al tempo stesso ha insistito nel donarmi uno scafo spoglio di un suo outrigger....

Ora, ho tentato rinunciare, ma sinceramente la cosa mi ha preso....ma sono senza nozioni ed esperienza nessuna.....

Mi aiutate???

Per esempio, lui mi ha detto che lo scafo era per un .60 ma meglio sarebbe per un .90....non ha elica o altri accessori e ha una specie di pinna su uno scarpone a destra....
Ho letto i 3d qui sul barone e sono presissimo da una mezza scimmia, e tralaltro avrei un lago a 16km che potrebbe fare al caso, ma non saprei nemmeno dove comprare la roba....

Che dite....ci provo???

PS: ho letto che gli outrigger non sono cosa per tutti da guidare....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 10:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Sullo scoppio non so, ma quando ho costruito il mio, avevo scaricato un disegno in cad di uno Scorpion. 90, vedi se può esserti utile......

Scorpion .90 Outrigger - Ver tópico • MultiracingFSR.com - Fórum Oficial de Modelismo Náutico Rádiocontrolado
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 12:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, gli scafi di quel tipo, vanno come razzi, io ho scafi convenzionali ma anche due catamarani ed un tre punti.

Per info ti metto due link.

ReadyToWinModels (Andrea Cavalli)

https://www.hydrorcmania.it/ (Marco Jannarelli)

Dal primo ho preso svariati articoli ed accessori, anche un motore marino CMB .90


Ti divertirai.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, gli scafi di quel tipo, vanno come razzi, io ho scafi convenzionali ma anche due catamarani ed un tre punti.

Per info ti metto due link.

ReadyToWinModels (Andrea Cavalli)

https://www.hydrorcmania.it/ (Marco Jannarelli)

Dal primo ho preso svariati articoli ed accessori, anche un motore marino CMB .90


Ti divertirai.

Preso da questa scimmietta, ho infatti trovato subito hydrorcmania, ed ho visto che è fornitissimo.
È un nuovo modellismo che mi piacerebbe sperimentare, ed escluso il motore che forse è l'investimento più sostanzioso, il resto sembra essere alla portata tranquillamente.
La cosa che mi preoccupa ora è che essendo da solo senza nessuno a darmi consigli sulla guida, credo che farò qualche buona "padella"....principalmente quali sino le cose da osservare per iniziare a guidare sull’acqua??? (Se così si dice....manco i termini conosco)
Ho visto tanti video ma non è che sia chiarissimo cosa fare....ho visto solo sti modelli sfrecciare a tanti km/h!!!

Fatemi sapere
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Preso da questa scimmietta, ho infatti trovato subito hydrorcmania, ed ho visto che è fornitissimo.
È un nuovo modellismo che mi piacerebbe sperimentare, ed escluso il motore che forse è l'investimento più sostanzioso, il resto sembra essere alla portata tranquillamente.
La cosa che mi preoccupa ora è che essendo da solo senza nessuno a darmi consigli sulla guida, credo che farò qualche buona "padella"....principalmente quali sino le cose da osservare per iniziare a guidare sull’acqua??? (Se così si dice....manco i termini conosco)
Ho visto tanti video ma non è che sia chiarissimo cosa fare....ho visto solo sti modelli sfrecciare a tanti km/h!!!

Fatemi sapere
Sicuramente il motore è il principale investimento, prova a chiedere a Marco se ti può procurare un CMB .90 Rossi .90 OPS .90.

Ti servirà la trasmissione in flessibile (probabilmente), l'elica di superficie e gli accessori per i collegamenti motore/trasmissione - trasmissione/elica, timone ed accessori.

Sono velocissimi, quindi virate non troppo strette, e se possibile evitare le onde, anche le proprie, sebbene queste, siano di piccola entità.

Si comporta in modo simile allo scafo "tre punti", quindi tre punti poggiano sull'acqua, i due scarponi ma in piccola parte, e l'elica.



Possibilmente qualche foto.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 28 aprile 19 alle ore 21:52 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 23:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Sicuramente il motore è il principale investimento, prova a chiedere a Marco se ti può procurare un CMB .90 Rossi .90 OPS .90.

Ti servirà la trasmissione in flessibile (probabilmente), l'elica di superficie e gli accessori per i collegamenti motore/trasmissione - trasmissione/elica, timone ed accessori.

Sono velocissimi, quindi virate non troppo strette, e se possibile evitare le onde, anche le proprie, sebbene queste, siano di piccola entità.

Si comporta in modo simile allo scafo "tre punti", quindi tre punti poggiano sull'acqua, i due scarponi ma in piccola parte, e l'elica.



Possibilmente qualche foto.
Ciao,
Contaci che già scrivo a Marco!!!

Le foto le posto appena torno la....non avevo spazio in valigia

Tralaltro sto vedendo che la dove dovrei testare non c'è proprio nulla di pericoloso e manco persone....

L'unica cosa è:
-1- come faccio a prendere lo scafo se da m**da alcuna cosa???
-2- carburazione motore è la stessa dei Aeromodelli???
-3-posso installare la mia radio JR9503??? O serve una radio particolare???
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 00:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao,
Contaci che già scrivo a Marco!!!

Le foto le posto appena torno la....non avevo spazio in valigia

Tralaltro sto vedendo che la dove dovrei testare non c'è proprio nulla di pericoloso e manco persone....

L'unica cosa è:
-1- come faccio a prendere lo scafo se da m**da alcuna cosa???
-2- carburazione motore è la stessa dei Aeromodelli???
-3-posso installare la mia radio JR9503??? O serve una radio particolare???
Ciao, per prima cosa devi vedere cosa manca allo scafo, se non le ha il proprietario, fatti dire cosa serve, così potrai fare l'ordine completo.

m**da, non capisco scusami.

La carburazione è la stessa, è possibile che abbiano la regolazione via radio come certi motori per aeromodelli. Carburazione in volo.

Ti basta una radio per; timone, gas, regolazione fine.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 29 aprile 19 alle ore 00:14 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 00:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, per prima cosa devi vedere cosa manca allo scafo, se non le ha il proprietario, fatti dire cosa serve, così potrai fare l'ordine completo.

m**da, non capisco scusami.

La carburazione è la stessa, è possibile che abbiano la regolazione via radio come certi motori per aeromodelli. Carburazione in volo.

Ti basta una radio per; timone, gas, regolazione fine.

Per m**da indico per esempio il motore pianta....mi faccio un bagno o serve una barca per poterlo riprendere???

Del resto il proprietario correva e giocava circa 18anni fa....poi nisba!!!
Quando lunedì scorso ha riacceso il Picco, il signore in oggetto quasi mi si mette a piangere!!!
Comunque chiederò!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 00:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Per m**da indico per esempio il motore pianta....mi faccio un bagno o serve una barca per poterlo riprendere???

Del resto il proprietario correva e giocava circa 18anni fa....poi nisba!!!
Quando lunedì scorso ha riacceso il Picco, il signore in oggetto quasi mi si mette a piangere!!!
Comunque chiederò!!!
Ora ho capito!!!

Con gli amici, avevamo un piccolo gommone simil bambino, per una persona e mezza, che preparavamo gonfiato con pompa a pedale, e con una pagaia doppia.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 00:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Per l'avviamento.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5143484

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5143525



Non avresti problemi, visto che puoi contare su una officina meccanica.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 29 aprile 19 alle ore 00:40 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho ricevuto un regalo, come lo riutilizzo? zionico90 Aeromodellismo 18 24 luglio 11 01:33
Da dove cominciare?? Souther78 Aeromodellismo Principianti 3 17 gennaio 10 17:39
Regalo.. ricevuto piloto-ely Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 20 marzo 09 20:55
Da dove cominciare IMEIV Elimodellismo Principianti 20 12 novembre 07 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002