Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 18, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Slovacchia
Messaggi: 19
Risveglio di un vecchio motoscafo

Carissimi tutti,
apro questo post per provare a far resuscitare un vecchio motoscafo che avevo da bambino. Vivo all'estero quindi non o il motoscafo con me, ma vi racconto questa storia per vedere se riuscirò a riportarlo in vita.
Tale motoscafo lo comprò mio padre tantissimi anni fa, io ero bambino e lo vedevo li in cantina. Non ci giocammo mai perchè non ebbe mai il tempo di finirlo, era pronto solo lo scafo senza il motore a scoppio e l'elettronica.
Allora quando divenni adolescente lo presi in mano io per farlo tornare in vita.
Il motoscafo aveva lo scafo in plastica e la struttura in legno. Era stato fatto molto male, si vede che mio padre l'aveva fatto coi piedi nel vero senso della parola...
Allora smontai tutto e ricostruii con un amico lo scafo, con la nuova balsa e vetroresina costruimmo tutto, venne veramente bello...
Ad un certo punto montammo il motore a scoppio, un motore cipolla 3,5cc con raffreddamento ad acqua ed i servocomandi.
Montato il tutto arrivò il momento di metterlo in moto, ma purtroppo scoprimmo che lo spazio a disposizione era troppo piccolo, non si riusciva ad avvolgere la corda per l'avviamento.
Riuscimmo a mettere il motore in moto fuori dallo scavo, funzionava...
Allora iniziai a controllare i costi per i motorini di avviamento, che per un adolescente avevano costi improponibili. Fino a quando a furia di metterlo in moto fuori dal motoscafo lo grippammo.

Adesso che vorrei riprendere questo hobby vi chiedo il vostro aiuto per provare a rimettere in moto questo motoscafo.
Le foto dello scafo non le ho, purtroppo è in Italia in qualche parte della cantina, però ho il motore con me che mi sono sempre portato indietro per cercare di ripararlo.
Vi allego alcune foto per capire di che motore stiamo parlando.
Come vedete il pistone è rigato, il cilindro sembra ok. Ho perso le 4 vitine del cover che chiude la camera di combustione, ma spero che da qualche parte si possano acquistare.
Veniamo al dunque ora.

E' secondo voi possible rimettere a posto questo motoscafo?
Si può acquistare da qualche parte un pistone oppure cilindro +pistone che mi farebbero rifunzionare il motore?
Le vitine per la chiusura del cover le trovo in ferramenta o devo andare in un negozio di modellismo?
Se riuscissi a metter il motore a posto, vale la pena oppure è una ciofega enorme che conviene comprare un motore nuovo?
Se così fosse orientereste la scelta su un motore elettrico o a scoppio? Ho letto che i motori elettrici ai giorni d'oggi sono molto performanti e richiedono meno manutenzione...
Se così fosse è possibile tale conversione o no?
Lo stesso lo chiedo per il motoscafo, se i motoscafi odierni a livello di tecnologia hanno fatto passi da gigante, secondo voi vale la pena?

Vi ringrazio per i vostri pareri/opinioni, sperando ce questo topic possa continuare in futuro e arrivare ad una nuova messa in moto
Grazie
Icone allegate
Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201614-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201623-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201631-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201644-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201654-fileminimizer-.jpg  

ModellistaSK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 18, 21:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Slovacchia
Messaggi: 19
Altre foto
Icone allegate
Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201739-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201805-fileminimizer-.jpg   Risveglio di un vecchio motoscafo-img_20180731_201813-fileminimizer-.jpg  
ModellistaSK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 21:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Slovacchia
Messaggi: 19
Non ci credo, nessuno che mi da una mano?

Sent from my HUAWEI VNS-L21 using Tapatalk
ModellistaSK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 22:17   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
più che una mano ti serve un motore nuovo..
per me su quel cipolla non conviene perderci tempo.

Ultima modifica di wrighizilla : 01 agosto 18 alle ore 22:21
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 18, 10:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Slovacchia
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
più che una mano ti serve un motore nuovo..
per me su quel cipolla non conviene perderci tempo.
E per il motore è possibile una conversione a elettrico?
ModellistaSK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 18, 13:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Intendevi lo scafo?...
in linea di massima si è possibile convertirlo però senza foto penso che sarà difficile esserti d aiuto
Di sicuro dovrai fare degli aggiustamenti importanti con la sella del motore, probabilmente cambiare il timone e l'asse dell elica. ..
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 18, 13:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Slovacchia
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Renderman62 Visualizza messaggio
Intendevi lo scafo?...
in linea di massima si è possibile convertirlo però senza foto penso che sarà difficile esserti d aiuto
Di sicuro dovrai fare degli aggiustamenti importanti con la sella del motore, probabilmente cambiare il timone e l'asse dell elica. ..
Si intendevo quello.
Vabe lunedi dovrei avere lo scafo a disposizione, vi aggiorno appena lo ricevo con qualche foto.

Sent from my HUAWEI VNS-L21 using Tapatalk
ModellistaSK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 18, 14:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Slovacchia
Messaggi: 19
Ecco qualche foto dello scafo, I servo non so dove siano cosi come la radio e il timone...
Attendo pareri dei piu espertiRisveglio di un vecchio motoscafo-img_20180807_182950.jpegRisveglio di un vecchio motoscafo-img_20180807_182954.jpegRisveglio di un vecchio motoscafo-img_20180807_183056.jpeg

Sent from my HUAWEI VNS-L21 using Tapatalk
ModellistaSK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 18, 14:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Slovacchia
Messaggi: 19
Altre fotoRisveglio di un vecchio motoscafo-img_20180807_183109.jpegRisveglio di un vecchio motoscafo-img_20180807_183126.jpegRisveglio di un vecchio motoscafo-img_20180807_183154.jpeg

Sent from my HUAWEI VNS-L21 using Tapatalk
ModellistaSK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 16:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Di sicuro la trasmissione devi cambiarla perché l'attacco e per i motori a scoppio....hai provato a vedere il peso, perché ad occhio è bel pesante, comunque si secondo me lo puoi rendere navigante...
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Risveglio di un dinosauro Vario starflyer5 Elimodellismo in Generale 60 01 giugno 21 18:22
Il risveglio di primavera. caciula Segnalazione Bug e consigli 4 26 marzo 15 10:52
vecchio motoscafo rc giangia91 Motoscafi con Motore Elettrico 11 29 maggio 09 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002