| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Motore Zenoah 260 PUM
Buongiorno a tutti. Ho il motore in oggetto e mi è venuta la voglia di spremerlo un po'. Vi posto qualche foto, poi vi illustro il mio desiderio. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ Never forget it. Ultima modifica di claudio v : 22 maggio 20 alle ore 13:07 Motivo: Test recupero immagini manuale |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Eccomi, vorrei fare una piccola cura dimagrante al pistoncino mediante leggera tornitura interna fino alle portate dello spinotto. Trasformare l'aspirazione da terza luce e valvola rotante. Quello che adesso è il "canale" di aspirazione, trasformarlo nel travaso principale mediante fresatura per alzarlo a misura degli altri. Ho tolto il volano magnete risparmiando 200 g, nella 4° foto si vede lo spazio per ricavare il condotto di ammissione, a sinistra poco sotto la nervatura. Le nervature mi serviranno per fissare la sede dove andrà a lavorare la valvola. Ho tolto anche l'avviamento a strappo, altri 100 g. L'albero pesa 200 g, un po' troppo per i miei gusti, pensavo ad una cura dimagrante sulle mannaie. Dall'altro lato dell'albero monto un piccolo e leggero volano con gola per l'avviamento mediante avviatore esterno e cinghia. Sulla parte posteriore il sensore per la scintilla, sono facilitato dalla posizione della chiavetta dell'ex volano. Devo ancora determinare la fasatura esistente del motore, qualcuno ne è in possesso? Risparmierei tempo, sono abbastanza incasinato con un altro progetto. Lo scafo che ospiterà il motore è questo: ![]() Grazie a tutti.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di claudio v : 22 maggio 20 alle ore 13:07 Motivo: Test recupero immagini manuale |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Visto che scrivo, una piccola anteprima dell'altro progetto. Poco tempo fa, facendo ordine, mi è capitato in mano un vecchio disegno del quale ignoravo l'esistenza, "alter ego" dell'Aeropiccola. Colpo di fulmine, amore a prima vista, ho fatto ingrandire il disegno, ho modificato l'inclinazione della linea d'asse ed altre cosucce. Ora aspetto la stampa su supporto adesivo, poi si inizia a tagliare. La motorizzazione sarà data da questa piccola belva: ![]() Se riuscirò a prendere mano con la macchina fotografica ed il programma di postimage, vedrete le foto.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di claudio v : 22 maggio 20 alle ore 13:08 Motivo: Test recupero immagini manuale |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Hai provato a dare un'occhiata qui ? http://www.zenoah.co.jp/ddoc/ZENO/ZE...0PUM_(206).pdf
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Dovrai munirti anche di raffreddamento ad acqua, collettore ed espansione.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: Gorizia
| Alter Ego Citazione:
Ancora questa estate ho contattato Dooling, che ringrazio appena ora con colpevole ritardo per la sua grande disponibilità, per visionare il disegno dell'Alter Ego della Aeropiccola da lui citato. La cosa è partita dal ritrovamento in una qualche soffitta/cantina del "lavori in corso" (di cui allego la foto - ne ho anche delle altre) fatto da un mio conoscente, al quale è stato poi - così a sensazione - detto che poteva trattarsi del motoscafo "Alter Ego" della Aeropiccola. A questo punto lui desiderava il disegno per continuare la costruzione - e qui ringrazio ancora Dooling :-). Facendo però il confronto con il disegno, il mio conoscente non pensa che il semi-lavorato sia l'Alter Ego. Intanto, per come appaiono, le sue ordinate sembrano tagliate con il laser (vedi foto, troppo moderne quindi), ma è la sua maggior lunghezza (circa 10 centimetri) che alimenta il dubbio. L'identificazione è quindi ancora aperta. Qualche idea? Grazie. Paolo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ciao, scusa il ritardo ma da tempo non accedo al PC, è stato un piacere fornirti i disegni. Quello scafo potrebbe essere una libera interpretazione di un tre punti.
__________________ Never forget it. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per caso sei in possesso dei diagrammi circolari del motore? @ MAGU; i motori hanno già la camicia per raffreddamento ad acqua, ho anche le marmitte ad espansione.
__________________ Never forget it. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |