Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 17, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Motore Zenoah 260 PUM

Buongiorno a tutti.
Ho il motore in oggetto e mi è venuta la voglia di spremerlo un po'.
Vi posto qualche foto, poi vi illustro il mio desiderio.






__________________
Never forget it.

Ultima modifica di claudio v : 22 maggio 20 alle ore 13:07 Motivo: Test recupero immagini manuale
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Eccomi, vorrei fare una piccola cura dimagrante al pistoncino mediante leggera tornitura interna fino alle portate dello spinotto.
Trasformare l'aspirazione da terza luce e valvola rotante.
Quello che adesso è il "canale" di aspirazione, trasformarlo nel travaso principale mediante fresatura per alzarlo a misura degli altri.
Ho tolto il volano magnete risparmiando 200 g, nella 4° foto si vede lo spazio per ricavare il condotto di ammissione, a sinistra poco sotto la nervatura.
Le nervature mi serviranno per fissare la sede dove andrà a lavorare la valvola.
Ho tolto anche l'avviamento a strappo, altri 100 g.
L'albero pesa 200 g, un po' troppo per i miei gusti, pensavo ad una cura dimagrante sulle mannaie.
Dall'altro lato dell'albero monto un piccolo e leggero volano con gola per l'avviamento mediante avviatore esterno e cinghia.
Sulla parte posteriore il sensore per la scintilla, sono facilitato dalla posizione della chiavetta dell'ex volano.
Devo ancora determinare la fasatura esistente del motore, qualcuno ne è in possesso?
Risparmierei tempo, sono abbastanza incasinato con un altro progetto.
Lo scafo che ospiterà il motore è questo:

Grazie a tutti.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di claudio v : 22 maggio 20 alle ore 13:07 Motivo: Test recupero immagini manuale
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 19:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Visto che scrivo, una piccola anteprima dell'altro progetto.
Poco tempo fa, facendo ordine, mi è capitato in mano un vecchio disegno del quale ignoravo l'esistenza, "alter ego" dell'Aeropiccola.
Colpo di fulmine, amore a prima vista, ho fatto ingrandire il disegno, ho modificato l'inclinazione della linea d'asse ed altre cosucce.
Ora aspetto la stampa su supporto adesivo, poi si inizia a tagliare.
La motorizzazione sarà data da questa piccola belva:

Se riuscirò a prendere mano con la macchina fotografica ed il programma di postimage, vedrete le foto.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di claudio v : 22 maggio 20 alle ore 13:08 Motivo: Test recupero immagini manuale
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
Hai provato a dare un'occhiata qui ?
http://www.zenoah.co.jp/ddoc/ZENO/ZE...0PUM_(206).pdf
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 21:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Grazie, ho guardato ma, mi servono i diagrammi del motore.
Appena ho tempo, li ricaverò con il goniometro e tanta pazienza.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 18:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Dovrai munirti anche di raffreddamento ad acqua, collettore ed espansione.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 23, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: Gorizia
Messaggi: 28
Alter Ego

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Visto che scrivo, una piccola anteprima dell'altro progetto.
Poco tempo fa, facendo ordine, mi è capitato in mano un vecchio disegno del quale ignoravo l'esistenza, "alter ego" dell'Aeropiccola ...
Buon pomeriggio a tutti :-)
Ancora questa estate ho contattato Dooling, che ringrazio appena ora con colpevole ritardo per la sua grande disponibilità, per visionare il disegno dell'Alter Ego della Aeropiccola da lui citato.
La cosa è partita dal ritrovamento in una qualche soffitta/cantina del "lavori in corso" (di cui allego la foto - ne ho anche delle altre) fatto da un mio conoscente, al quale è stato poi - così a sensazione - detto che poteva trattarsi del motoscafo "Alter Ego" della Aeropiccola. A questo punto lui desiderava il disegno per continuare la costruzione - e qui ringrazio ancora Dooling :-).
Facendo però il confronto con il disegno, il mio conoscente non pensa che il semi-lavorato sia l'Alter Ego. Intanto, per come appaiono, le sue ordinate sembrano tagliate con il laser (vedi foto, troppo moderne quindi), ma è la sua maggior lunghezza (circa 10 centimetri) che alimenta il dubbio. L'identificazione è quindi ancora aperta. Qualche idea? Grazie. Paolo
Icone allegate
Motore Zenoah 260 PUM-img_0235.jpg   Motore Zenoah 260 PUM-img_0228.jpg  
ilgk48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 23, 19:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Ciao, scusa il ritardo ma da tempo non accedo al PC, è stato un piacere fornirti i disegni.

Quello scafo potrebbe essere una libera interpretazione di un tre punti.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 19:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.835
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Eccomi, vorrei fare una piccola cura dimagrante al pistoncino mediante leggera tornitura interna fino alle portate dello spinotto.
Trasformare l'aspirazione da terza luce e valvola rotante.
Quello che adesso è il "canale" di aspirazione, trasformarlo nel travaso principale mediante fresatura per alzarlo a misura degli altri.
Ho tolto il volano magnete risparmiando 200 g, nella 4° foto si vede lo spazio per ricavare il condotto di ammissione, a sinistra poco sotto la nervatura.
Le nervature mi serviranno per fissare la sede dove andrà a lavorare la valvola.
Ho tolto anche l'avviamento a strappo, altri 100 g.
L'albero pesa 200 g, un po' troppo per i miei gusti, pensavo ad una cura dimagrante sulle mannaie.
Dall'altro lato dell'albero monto un piccolo e leggero volano con gola per l'avviamento mediante avviatore esterno e cinghia.
Sulla parte posteriore il sensore per la scintilla, sono facilitato dalla posizione della chiavetta dell'ex volano.
Devo ancora determinare la fasatura esistente del motore, qualcuno ne è in possesso?
Risparmierei tempo, sono abbastanza incasinato con un altro progetto.
Lo scafo che ospiterà il motore è questo:

Grazie a tutti.
Ciao, eccomi. Una notazione: scrivi che vuoi trasformare la luce di aspirazione in terzo lavaggio. Occhio, però, perché proprio da quel lato, cade lo spacco della fascia. Per evitare, infatti, l'interferenza delle due estremità con l'apertura dell'aspirazione, nel cilindro originale viene fatto un piccolo riporto, sempre in nicasil, proprio sopra la luce, e su quello scorre l'apertura della fascia, evitandone appunto l'apertura.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 21:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao, eccomi. Una notazione: scrivi che vuoi trasformare la luce di aspirazione in terzo lavaggio. Occhio, però, perché proprio da quel lato, cade lo spacco della fascia. Per evitare, infatti, l'interferenza delle due estremità con l'apertura dell'aspirazione, nel cilindro originale viene fatto un piccolo riporto, sempre in nicasil, proprio sopra la luce, e su quello scorre l'apertura della fascia, evitandone appunto l'apertura.
Ciao Placido, ho presente il problema fascia, pensavo di fresare in modo tale da dividere in due parti il travaso, lasciando un po' di materiale dove lavora l'apertura della fascia.
Per caso sei in possesso dei diagrammi circolari del motore?


@ MAGU; i motori hanno già la camicia per raffreddamento ad acqua, ho anche le marmitte ad espansione.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
otore zenoah 260 pum mikibis Compro 0 14 marzo 12 16:49
motore zenoah openbic Motoscafi con Motore Elettrico 2 15 aprile 11 14:13
Zenoah G260 Pum Pro-Mod B.H. Hanson apache70 Merc. Navimodellismo 2 30 aprile 10 14:20
Motore Zenoah bi 70 cc lucaTreviso Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 18 giugno 09 18:57
motore zenoah gazza Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 25 febbraio 08 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002