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enzodj 28 marzo 13 02:49

Costruzione scafo a scoppio in resina
 
1 Allegato/i
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum tramite amici miei che lo praticano, e avrei intenzione di autocostruire uno scafo in legno e resina, e se è possibile vorrei metterci un motore ad aria tipo decespugliatore da 53cc.
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Vorrei sapere se la cosa che ho pensato si potrebbe fare, perché in questo modo avrei un costo minore sull'oggetto.

Riguardo i vari accessori avrei intenzione di ordinarli su HOBBY KING,
Il timone e l'asse avrei intenzione di acquistarle su ebay.
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Come progetto ho trovato questo:
ovviamente da ridimensionare...

Allegato 266628

Vorrei se è possibile qualche chiarimento/o cosiglio di elica e materiali vari, perché non sono esperto nel campo.
Grazie in anticipo!

magu 29 marzo 13 09:44

Credo che quel motore pesante e NON performante non sia da montare su quel modello da offshore, tale scafo se non lo si porta in planata non và. Ti consiglierei un motore zenoah, molto più commeriale, leggero e performante anche nella cilindrata 26. Se vuoi usare quel motore ti consigli uno scafo ad eilca immersa ma no credere di andare oltre 35 Kmh

openbic 04 aprile 13 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3713783)
Credo che quel motore pesante e NON performante non sia da montare su quel modello da offshore, tale scafo se non lo si porta in planata non và. Ti consiglierei un motore zenoah, molto più commeriale, leggero e performante anche nella cilindrata 26. Se vuoi usare quel motore ti consigli uno scafo ad eilca immersa ma no credere di andare oltre 35 Kmh

e se come motore si usasse un replica zenoah?

magu 07 aprile 13 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da openbic (Messaggio 3724339)
e se come motore si usasse un replica zenoah?

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Dado1 23 aprile 13 01:14

Non credo sia impossibile far andare quello scafo con il motore che hai scelto, io ho fatto una cosa simile, quello che conta è che tu faccia, a mio avviso, una moltiplicazione dei giri motore. Ovvero all'uscita dell'albero dovresti metterci una puleggia, "sotto " il motore con due cuscinetti e un calibrato di otto fai il nuovo albero al quale collegherai poi il flessibile che andrà all'asse dell'elica, questo albero prenderà il moto con un altra puleggia che sarà piu piccola di diametro rispetto a quella dell'albero motore. Questo perchè i motori da decespugliatori hanno tanto fiato, anche a bassi régimi di giri, e comunque non arrivano al massimo a seimila giri, questo ti obbligherebbe a montare eliche immensamente grandi di diametro e con poco passo, moltiplicando i giri all'elica, ti consente di montare eliche più umane e trovabili, e sei comunque tranquillo perchè il motore ha fiato da spendere.
Il rovescio della medaglia sta nel fatto che devi comunque raffeddarlo ad acqua anche con una serpentina di tubo di rame o alluminio, perchè chiuso nel vano scafo non respirerà mai abbastanza.
Se ritrovo le foto del mio te le mando. saluti David

magu 23 aprile 13 16:03

Io ho espresso il mio parere in base a qualche dennio di esperienza ne settore scafi rc da competizione, forse mi lasio un pò trasportare dal voler sempre ottenere il massiomo. In una foto del mio avatar è rappresentato quello che io intendo "navigare"


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