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Vecchio 23 ottobre 12, 00:16   #1 (permalink)  Top
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realizzazione rigger

ciao, avrei una mezza idea di costruirmi un motoscafo rc, grazie al forum spero di trovare le risposte che cerco:

1° come motore va bene uno a scoppio 2.11cc per aerei che arriva a 19.000 giri?o meglio un motore + veloce tipo quello delle auto?....avrei trovato anche dei 12cc da aereo o elicottero con stesso numeri di giri e 2-2,5cv ..potrebbero andare bene?
2° avrei intenzione di costruire un modello come questo:
水上のF1 Hydro RC syounan part1 - YouTube
3° serve al frizione o posso collegare direttamente il motore all'elica con un albero?
4° come si fa passare l'albero dell'elica da dentro a fuori del modello senza che poi l'acqua entri dentro?...so che servirenno degli anelli di tenuta,ma nn ho trovato nulla a riguardo in vendita).
5° sempre riguardo all'elica e' meglio usare un asse rigido o uno flessibile per questo tipo di imbarcazione?...io preferirei il rigido, lo vedo + resistente.

grazie per eventuali risposte e consigli
ciao

Ultima modifica di jackal21 : 23 ottobre 12 alle ore 00:24
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Vecchio 23 ottobre 12, 09:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chicco65
 
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Outrigger

Ciao jackal21, riguardo il predator che ti allego il disegno in pdf; in questo caso al momento della stampa prima di dare l'invio potresti selezionare il modo poster in modo di avere la stampa su più fogli ed in questo caso dovresti avere pure la possibilità di regolarti con la percentuale di stampa cioé da 100% se vuoi che ti stampi al 60% basta che regoli la percentuale ed ecco che automaticamente ti riduce le dimensioni del disegno diminuendoti pure le pagine da stampare.
Purtroppo ho visto anch'io che non ci sono le misure ma in questa maniera dovresti riuscire a farlo quanto grande vuoi.
Poi come asse ho notato che monta l'assale flessibile e non rigido in quanto altrimenti l'elica sarebbe immersa mentre su questo modello come per i cat dovrebbe andare da superficie.
Almeno sembra siano nati così poi non so se con elica immersa possano andare meglio o peggio; non ho mai provato essendo alle prime armi anch'io.
Files allegati
Tipo file: pdf predator.pdf‎ (46,6 KB, 216 visite)
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co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)

Ultima modifica di chicco65 : 23 ottobre 12 alle ore 09:46
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 10:37   #3 (permalink)  Top
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Grazie per le info, ma per stampare su + fogli dividendo il disegno non ho capito come si fa...basta impostare una % di stampa diversa e automaticamente stampa su + fogli per esempio degli a4?
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Vecchio 25 ottobre 12, 13:49   #4 (permalink)  Top
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Ritengo che il rigger sia il tipo di modello più difficile e brigoso da mettere in acqua. I motori marini sono specifici per lo scopo, servendo molta coppia in questo settore. Nello scoppio le categorie son 3,5 -7,5 -15 - 27 - 35 ,le ultime due a mix di benzina , quindi cercare dei modelli per cilindrate diverse puà essere molto difficile.In commercio si trovano tutti gli accessori necessari, organi di trasmissione rigidi o flessibili, giunti, timoni, eliche ecc. (anche modelli usati)
Voler cominciare con quel tipo di modello sarebbe come prenedere la patente e voler entrare in una F1.
Come primo approccio consiglerei un modello più facile.
Hai pensato come recuperarlo quando ti si ferma nel lago?
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Vecchio 26 ottobre 12, 20:35   #5 (permalink)  Top
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Stavo pensando a un bagnetto:-) volevo provare quello perche nei video che ho visto sono stabilissimi ad alta velocita
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Vecchio 27 ottobre 12, 10:50   #6 (permalink)  Top
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In questi modelli l'equilibrio motore scafo elica baricentro assetto sono talmente difficili da mettere in sintonia che prima di arrivara raggiungere la "velocità" (100 Kmh per un 3,5 - 120 per un 15) si devono sudare 3 camice (1 all'anno) .
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Vecchio 27 ottobre 12, 12:47   #7 (permalink)  Top
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che cosa consigli che sia difficlmente ribaltabile?
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Vecchio 28 ottobre 12, 23:26   #8 (permalink)  Top
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Come diceva il vecchio "E....in" tutto è relativo. Credo che il "difficilmente ribaltabile" per uno scafo a scoppio (quelli elettrici possono avere un dispositivo "autoraddrizzante") sia determinato da tante condizioni, credo che la carena più facile, divertente e meno problematica sia il tipo " V mono" ad elica immersa .
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