![]() |
aiuto vetroresina maxcat buongiorno a tutti mi presento mi chiamo marco e sono di genova. un giorno cazzeggiando su you tube ho visto un catamarano a scoppio e mi è venuta la voglia di costruirne uno,dopo varie ricerche ho trovato il progetto del maxcatv1 a scoppio e cosi dopo varie ricerche sul forum ho trovato tutte le indicazione su come costruirlo e per questo volevo ringraziare tutti gli utenti del navimodellismo perchè anche se in modo passivo mi avete aiutato solo leggendo i vostri post. adesso però sono arrivato ad un punto difficile nella costruzione sono alla fase della vetroresina e il problema sta negli scarponi la vtr quando la stendo tra scarpone e rail mi crea delle bolle d'aria e questa cosa mi sta demorallizzando.quindi volevo sapere se qualche utente può aiutarmi,la resina è poliestere il peso del mat non lo so perchè non ce scritto se avete consigli o video vi prego aiutatemi. ancora grazie ciao ciao |
stai usando il mat per la costruzione o per lo stampo??se per lo stampo va bene,per la costruzione oltre a essere pesante e poco lavorabile per effettuare pieghe strane o particolari forme,meglio il tessuto,molto piu malleabile |
lo sto usando per rivestire il legno perche ho letto che fanno così il mat e il tessuto non sono la stessa cosa allora |
Avrei usato una resina epossidica piuttosto che una poliuretanica.. comunque dipende anche dalla tramatura della fibra: la trama diagonale si presta meglio per curve e angoli a differenza della trama a tela. In ogni caso il tessuto di vetro non fa spigoli vivi. Per limitare la cosa usa un rullo frangibolle! lo trovi in colorificio |
ok allora prenderò la resina epossidica e provo con quella grazie vi farò sapere:D |
comunque uno scafo rivestito in MAT mi sembra una gran schifezza,poi fai tu!!! |
guarda che quel problema comunque non lo risolvi neanche con l'epossidica.. poi se ormai hai già rivestito una volta in poliuretanica, continua di poliuretanica! |
comunque se qualcuno ha altri consigli su che tessuto scegliere e dove la posso trovare fatemi sapere dopo tutta la fatica per fare lo scafo non vorrei doverci rinunciare grazie |
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002