BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/)
-   -   aiuto vetroresina maxcat (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/250415-aiuto-vetroresina-maxcat.html)

marchino82 16 maggio 12 13:40

aiuto vetroresina maxcat
 
buongiorno a tutti mi presento mi chiamo marco e sono di genova.
un giorno cazzeggiando su you tube ho visto un catamarano a scoppio e mi è venuta la voglia di costruirne uno,dopo varie ricerche ho trovato il progetto del maxcatv1 a scoppio e cosi dopo varie ricerche sul forum ho trovato tutte le indicazione su come costruirlo e per questo volevo ringraziare tutti gli utenti del navimodellismo perchè anche se in modo passivo mi avete aiutato solo leggendo i vostri post.
adesso però sono arrivato ad un punto difficile nella costruzione sono alla fase della vetroresina e il problema sta negli scarponi la vtr quando la stendo tra scarpone e rail mi crea delle bolle d'aria e questa cosa mi sta demorallizzando.quindi volevo sapere se qualche utente può aiutarmi,la resina è poliestere il peso del mat non lo so perchè non ce scritto se avete consigli o video vi prego aiutatemi.
ancora grazie ciao ciao

spirrittu 16 maggio 12 13:49

stai usando il mat per la costruzione o per lo stampo??se per lo stampo va bene,per la costruzione oltre a essere pesante e poco lavorabile per effettuare pieghe strane o particolari forme,meglio il tessuto,molto piu malleabile

marchino82 16 maggio 12 13:59

lo sto usando per rivestire il legno perche ho letto che fanno così il mat e il tessuto non sono la stessa cosa allora

francesco.giugno 16 maggio 12 14:18

Avrei usato una resina epossidica piuttosto che una poliuretanica.. comunque dipende anche dalla tramatura della fibra: la trama diagonale si presta meglio per curve e angoli a differenza della trama a tela. In ogni caso il tessuto di vetro non fa spigoli vivi. Per limitare la cosa usa un rullo frangibolle! lo trovi in colorificio

marchino82 16 maggio 12 19:56

ok allora prenderò la resina epossidica e provo con quella grazie vi farò sapere:D

spirrittu 16 maggio 12 20:49

comunque uno scafo rivestito in MAT mi sembra una gran schifezza,poi fai tu!!!

francesco.giugno 16 maggio 12 20:50

guarda che quel problema comunque non lo risolvi neanche con l'epossidica.. poi se ormai hai già rivestito una volta in poliuretanica, continua di poliuretanica!

marchino82 16 maggio 12 21:06

comunque se qualcuno ha altri consigli su che tessuto scegliere e dove la posso trovare fatemi sapere dopo tutta la fatica per fare lo scafo non vorrei doverci rinunciare grazie

marchino82 16 maggio 12 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da francesco.giugno (Messaggio 3203501)
guarda che quel problema comunque non lo risolvi neanche con l'epossidica.. poi se ormai hai già rivestito una volta in poliuretanica, continua di poliuretanica!

cavolo allora devo trovare il giusto tessuto piu lavorabile e io trovo solo mat mi sai mica dire dove la trovo

marchino82 16 maggio 12 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da spirrittu (Messaggio 3203500)
comunque uno scafo rivestito in MAT mi sembra una gran schifezza,poi fai tu!!!

appunto per questo che chiedo consigli perchè anche a me sembra una schifezza:huh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002