BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/)
-   -   Aiuto dimensionamento motore e scelta tre 2 scafi in vetroresina (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/247539-aiuto-dimensionamento-motore-e-scelta-tre-2-scafi-vetroresina.html)

endrius89 27 aprile 12 18:51

Aiuto dimensionamento motore e scelta tre 2 scafi in vetroresina

Ciao a tutti, sono Andrea un elimodellista e automodellista che vorrebbe cimentarsi per l'estate nel navimodellismo.

Ho ereditato da un amico che aveva un negozio di modellismo due scafi in vetroresina e vorrei prepararne uno dei due con motore a scoppio.

Il primo scafo è un catamarano lungo 1,00 mt e largo 0.40 mt. Il secondo è un offshore lungo 0,90 mt e largo 35 cm.

Lo scafo del catamarano è fatto bene ma devo fargli qualche modifica alla vetroresina visto che è uno scafo autocostruito. Ma per la vetroresina non ho problemi.

Vorrei solo sapere come dimensionare il motore e l'elica e magari anche come posizionarlo in base al centro di gravità.

Vorrei allestirlo spendendo poco con un motore Leo raffreddato ad acqua. Dite che se montassi questo motore da 7,5 cc sul catamarano andrebbe bene? Userei una trasmissione rigida montando un giunto cardanico per collegare l'albero motore all'albero di trasmissione per annullare una leggerissima differenza di pendenza tra basamento motore e supporti albero.

il motore pesa 400 gr circa. Dite che è troppo grosso e pesante per questo tipo di imbarcazione?

E se lo usassi sull'offshore?

Che dimensione di elica dovrei mettere? A 2 o a 3 pale?

Grazie mille!

magu 28 aprile 12 15:53

per aiutare neel risposte sarebbe opportuno avere qualche immagine dei modelli, sotto e poppa.
Il Leo 7,5 date le limitate prestazioni consiglio di montarlo sul monoda 90cm.
Una trasmissione "rigida" non consente correzzioni di asseto.
In queste imbarcazioni il baricentro si aggira intorno al 30% da poppa quindi usciresti con asse troppo negativo,inlianta verso il basso.

endrius89 01 maggio 12 13:31

Ok grazie mille, guarda quando ho 5 minuti di tempo faccio le foto così se hai voglia mi puoi dare ancora qualche consiglio. Per intanto grazie mille!

endrius89 03 maggio 12 16:43

5 Allegato/i
Ecco qua le foto dei due scafi, se qualcuno riesce a darmi una mano ne sarei veramente grato.

Allegato 232944 Allegato 232943 Allegato 232945

Allegato 232947 Allegato 232946

Grazie

magu 04 maggio 12 08:36

Il cartamarano è un "F1", ossia uno scafo che in origine monta un motore fuoribordo, ioè sia il motore che la trasmissione sono a piede sterzante, quel montaggio ad asse immerso come si vede dalla foto è sbagliato.
Il mono, è uno scafo da "durata", da allestire con elica immersa seguendo l'inclinazione e forando per inserire l'asse porta elica nella pinna esistente, su questo vedrei bene il leo 7,5.

endrius89 04 maggio 12 15:05

E se montassi un mvvs da 6,5 può andare sullo scafo da durata??? Che tipo di trasmissione devo usare? Flessibile???

In ogni caso anche se l'asse è inclinato poi devo mettergli un giunto cardanico per mettere l'elica parallela al piano di galleggiamento? O rimane sull'asse inclinato?

Il timone lo posso mettere laterale o devo metterlo in linea con l'elica?

Grazie mille per le preziose dritte...

endrius89 04 maggio 12 15:43

Mi sono dimenticato di chiedere il dati per l'elica... So che bisogna con tanto di tabelle trovare una conformazione ottimale in base al numero di giri e alla resa del motore... ma tanto per iniziare cosa posso acquistare?

magu 05 maggio 12 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da endrius89 (Messaggio 3181884)
E se montassi un mvvs da 6,5 può andare sullo scafo da durata??? Che tipo di trasmissione devo usare? Flessibile???

In ogni caso anche se l'asse è inclinato poi devo mettergli un giunto cardanico per mettere l'elica parallela al piano di galleggiamento? O rimane sull'asse inclinato?

Il timone lo posso mettere laterale o devo metterlo in linea con l'elica?

Grazie mille per le preziose dritte...

Si va bene comunque. L'asse deve essere rigido e collegato al motore tramite giunto ma cercandi eseguire un montaggio più in asse possibile, quindi l'inclinazione del motore deve seguire quella dell'asse elica, che a sua volta deve seguire la stessa già precostruita sotto allo scafo. l'elica deve essere montata direttamente sull'asse che sporge dallo scafo (aggiungendo soltanto un dado che servirà a bòoccarla), qundi con la stessa inclinazione, l'elica avrà un diametro di circa 40 -42 mm con nun passo di 1,4. Il timone dovrà essere in asse, cioè al centro carena, il suo punto di montaggio sara equivalente alla distanza elica poppa diviso due con una inclinazione retrocessa di circa 4 gradi.

endrius89 05 maggio 12 15:09

Per punto di montaggio intendi l'altezza a cui fissare la flangia del timone? E per inclinazione retrocessa sarebbe l'angolo formato dalla pinna del timone con il piano di galleggiamento?

Grazie tante!

BRUCIO 05 maggio 12 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da endrius89 (Messaggio 3183408)
Per punto di montaggio intendi l'altezza a cui fissare la flangia del timone? E per inclinazione retrocessa sarebbe l'angolo formato dalla pinna del timone con il piano di galleggiamento?

Grazie tante!

http://img528.imageshack.us/img528/2834/sdc10012au6.jpg
se può aiutarti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002