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Aiuto dimensionamento motore e scelta tre 2 scafi in vetroresina Ciao a tutti, sono Andrea un elimodellista e automodellista che vorrebbe cimentarsi per l'estate nel navimodellismo. Ho ereditato da un amico che aveva un negozio di modellismo due scafi in vetroresina e vorrei prepararne uno dei due con motore a scoppio. Il primo scafo è un catamarano lungo 1,00 mt e largo 0.40 mt. Il secondo è un offshore lungo 0,90 mt e largo 35 cm. Lo scafo del catamarano è fatto bene ma devo fargli qualche modifica alla vetroresina visto che è uno scafo autocostruito. Ma per la vetroresina non ho problemi. Vorrei solo sapere come dimensionare il motore e l'elica e magari anche come posizionarlo in base al centro di gravità. Vorrei allestirlo spendendo poco con un motore Leo raffreddato ad acqua. Dite che se montassi questo motore da 7,5 cc sul catamarano andrebbe bene? Userei una trasmissione rigida montando un giunto cardanico per collegare l'albero motore all'albero di trasmissione per annullare una leggerissima differenza di pendenza tra basamento motore e supporti albero. il motore pesa 400 gr circa. Dite che è troppo grosso e pesante per questo tipo di imbarcazione? E se lo usassi sull'offshore? Che dimensione di elica dovrei mettere? A 2 o a 3 pale? Grazie mille! |
per aiutare neel risposte sarebbe opportuno avere qualche immagine dei modelli, sotto e poppa. Il Leo 7,5 date le limitate prestazioni consiglio di montarlo sul monoda 90cm. Una trasmissione "rigida" non consente correzzioni di asseto. In queste imbarcazioni il baricentro si aggira intorno al 30% da poppa quindi usciresti con asse troppo negativo,inlianta verso il basso. |
Ok grazie mille, guarda quando ho 5 minuti di tempo faccio le foto così se hai voglia mi puoi dare ancora qualche consiglio. Per intanto grazie mille! |
5 Allegato/i Ecco qua le foto dei due scafi, se qualcuno riesce a darmi una mano ne sarei veramente grato. Allegato 232944 Allegato 232943 Allegato 232945 Allegato 232947 Allegato 232946 Grazie |
Il cartamarano è un "F1", ossia uno scafo che in origine monta un motore fuoribordo, ioè sia il motore che la trasmissione sono a piede sterzante, quel montaggio ad asse immerso come si vede dalla foto è sbagliato. Il mono, è uno scafo da "durata", da allestire con elica immersa seguendo l'inclinazione e forando per inserire l'asse porta elica nella pinna esistente, su questo vedrei bene il leo 7,5. |
E se montassi un mvvs da 6,5 può andare sullo scafo da durata??? Che tipo di trasmissione devo usare? Flessibile??? In ogni caso anche se l'asse è inclinato poi devo mettergli un giunto cardanico per mettere l'elica parallela al piano di galleggiamento? O rimane sull'asse inclinato? Il timone lo posso mettere laterale o devo metterlo in linea con l'elica? Grazie mille per le preziose dritte... |
Mi sono dimenticato di chiedere il dati per l'elica... So che bisogna con tanto di tabelle trovare una conformazione ottimale in base al numero di giri e alla resa del motore... ma tanto per iniziare cosa posso acquistare? |
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Per punto di montaggio intendi l'altezza a cui fissare la flangia del timone? E per inclinazione retrocessa sarebbe l'angolo formato dalla pinna del timone con il piano di galleggiamento? Grazie tante! |
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se può aiutarti |
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