BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/)
-   -   Un aiutino, grazie!!! (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/170573-un-aiutino-grazie.html)

diego82 14 aprile 10 21:52

Un aiutino, grazie!!!

Ciao a tutti, da poco ho acquistato un motoscafo hydrospeed con motore 2,5 della OS, è il mio primo motoscafo a scoppio, ma non riesco ad avviare il motore...
Ho provato un pò tutto quello che si fa con un due tempi a scoppio da aereo, riempimento serbatoio, controllo candela, cicchetto e infine, avviamento (a strappo nel caso del motoscafo).
Qualcuno esperto di motoscafi r/c sa darmi dei consigli su come avviare il motore?

Grazie :wacko:

pretorium 15 aprile 10 23:05

ciao Diego
vedo che nessuno ti ha risposto
io ho sempre preferito l'elettrico e di scoppio nn saprei che dirti.
invito il mio amico NINNI a darti una risposta al tuo problema.......
ciao a presto

diego82 16 aprile 10 00:33

Grazie!!!

Molte grazie Pretorium, in effetti non si era ancora fatto vivo nessuno!
Anche io ho un motoscafo elettrico, ora è nell'hangar (box) con aerei ed elicotteri, all'inizio mi trovavo bene, però poi ho deciso di passare allo scoppio per fare una nuova esperienza modellistica.
Ti ringrazio di nuovo, buona serata :cheers:

magu 16 aprile 10 09:22

Se il problema è l'avvaimento a strappo al primo avviamento prova questo sistema: riempi a 1/3 il serbatoio, togli la candela, apri tutto il carburatore e metti un dito a tappare il venturi poi tira lo strappino 5 - 6 volte fino a far arrivare la mix nel carter e fuoriuscire dal foro candela...a questo punto avrai già lavato i condotti e bagato il carter..., chiudi il carburatore, capovolgi il modello e tira lo strappino altre 5-6 volte in modo da svuotare tuuta la mix residua, raddrizzalo metti la candela, accelera a poco più che al minimo e vai con lo strappo, almassimo con 3 strappi deve partire. Ovviamente l'avviamento si fà fuori dall'acqua.
Come saprai un motore di piccola cilindrata deve partie un pò grasso ...ma queste cose già le sai..facci sapere ciao magu

diego82 16 aprile 10 18:12

Uffa!

Niente da fare.... non parte proprio!!!
Dopo un pò di tentativi lo strappino diventa solo più duro da tirare, allora tolgo la candela e faccio qualche strappo a vuoto per togliere l'ingolfo.
Ma la voce del motore non si sente neanche. Ho provato a regolare lo spillo del motore aprendolo e poi chiudendolo, niente!!!

Grazie per i vostri consigli :icon_rofl

CRONO 16 aprile 10 22:58

una domanda sciocca... MA LA CANDEELA SI ILLUMINA?!!

magu 17 aprile 10 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 2025150)
una domanda sciocca... MA LA CANDEELA SI ILLUMINA?!!

Dichiaratosi no a digiuno di modellismo questo lo davo per scontato, comunque confermo, se il motore è "muto" il problema è che ...o è ingolfato ( quando lo sgolfi è importante che lo capovolgi) o la candela non funziona a dovere, non è sufficente che il filamento sia rosso/cigliegia ma deve essere incandescente . ( SI ILLUMINA DI IMMENSO) :icon_rofl

diego82 20 aprile 10 23:49

Già, la candela è bella incadescente, anche se ormai dovrò rimetterla in carica...!!!
Mal che vada lo porto dal modellista, intanto provo e riprovo!!!

Grazie!

:hail:

magu 21 aprile 10 10:22

Per caso hai smontato la camicia (lo si fà per curiosità) e rimontata magari girata non correttamente?
Se fai arrivare la mix dentro al motore, poi lo capovolgi e tirando diverse volte lo strappo fai uscire tutta quella in eccesso, metti il carburatotre ad 1/4, metti la candela e scalda c. poi tiri e deve partire , poi sarà da carburare.

Metti lo scaldacandela alla candela, per controllarne l'efficacia, lasciandolo inserito almeno 30 secondi la candela deve rimanere incandescente .

Per una prova di afflusso mix, stacca il tubo dal serbatoio và al carburatore, soffiaci dentro con molta forza, a carburatore al minimo il flusso di aria che passerà deve essere inpercettibile, andando ad aumentrare in apertura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002