Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 08, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Impermeabilizzare depron?

Ciao a tutti, sono nuovo nel ramo (mi intendo molto di più di elettronica e dunque sul discorso motorizzazione non avrò problemi....) ma vi chiedo: sono finalmente riuscito a trovare i disegni di uno scafo che mi interessa e di cui vi (ri)dò il link originariamente postati da Marco Iannarelli in una discussione simile, che ringrazio nuovamente.
Disegno.

Ora vi chiedo: dal momento che ho parecchio depron a casa volevo provare a realizzarlo in depron (che è anche duttile e facile da lavorare) ma poi per la navigazione, come faccio a impermeabilizzarlo e resinarlo? Credete che può essere una buona idea partire a relizzarlo direttamente in qualche tipo di legno? Balsa per il fasciame? Attendo dritte ciao e grazie

Leonardo
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 15:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo nel ramo (mi intendo molto di più di elettronica e dunque sul discorso motorizzazione non avrò problemi....) ma vi chiedo: sono finalmente riuscito a trovare i disegni di uno scafo che mi interessa e di cui vi (ri)dò il link originariamente postati da Marco Iannarelli in una discussione simile, che ringrazio nuovamente.
Disegno.

Ora vi chiedo: dal momento che ho parecchio depron a casa volevo provare a realizzarlo in depron (che è anche duttile e facile da lavorare) ma poi per la navigazione, come faccio a impermeabilizzarlo e resinarlo? Credete che può essere una buona idea partire a relizzarlo direttamente in qualche tipo di legno? Balsa per il fasciame? Attendo dritte ciao e grazie

Leonardo

più impermeabile di così

questo è uno stupidissimo barchino in depron che avevo fatto qualche tempo fa:

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 15:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
più impermeabile di così

questo è uno stupidissimo barchino in depron che avevo fatto qualche tempo fa:

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
Quoto il Masali...il Depron è un materiale espanso a cellule chiuse, quindi gia di per se igroscopico e le microcavità (bollicine d'aria interne) sono tra loro non unite quindi il materiale è impermeabile e non assorbe acqua!!

@ Luca sei un mito!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 15:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Perfetto, ti ringrazio sei stato gentilissimo, allora ne approfitto anche per chiederti, che tipo di colla posso usare?
Ho sentito che la ciano acrilica funziona bene su legno e plastica perchè sviluppa calore sciogliendo le superfici che si "fondono" nei punti da incollare quindi probabilmente non va bene per il depron visto che lo bucherebbe senza problemi, vado sulla UHU liquida? O anche attack? (che però è sempre una acrilica o sbaglio?)
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 15:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Perfetto, ti ringrazio sei stato gentilissimo, allora ne approfitto anche per chiederti, che tipo di colla posso usare?
Ho sentito che la ciano acrilica funziona bene su legno e plastica perchè sviluppa calore sciogliendo le superfici che si "fondono" nei punti da incollare quindi probabilmente non va bene per il depron visto che lo bucherebbe senza problemi, vado sulla UHU liquida? O anche attack? (che però è sempre una acrilica o sbaglio?)

per carità, la ciano (attack e simili) lo scioglie come un saldatore sul burro fuso!

Puoi provare con la ciano da espansi, ma a mio parere è una colla molto mediocre, non tiene e ogni tanto scioglie il materiale. Uhu dipende quale; c'è la Uhu Creative per polistirolo che è un'ottima colla a contatto per unire grandi superfici, mentre per quelle piccole molto meglio epossidica 5 minuti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
Impermeabilizzare un regolatore! Emanue|e Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 marzo 07 14:17
Impermeabilizzare una ricevente Benji Radiocomandi 5 06 dicembre 05 21:39
B-17 depron Paco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 luglio 05 13:15
depron? fokerdr1 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 09 giugno 04 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002