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Vecchio 07 maggio 08, 11:14   #1 (permalink)  Top
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Lightbulb Piccolo dubbio su timone scafo 1,8 mt

Buongiorno a tutti, volevo qualche dritta da parte vostra riguardo la costruzione di un timone per uno scafo in fibra che mi sto costruendo.
Lo scafo in questione è un monocarena da circa 180 cm motorizzato con un 22 cc a benzina...
La perplessità mi rimane proprio sulla costruzione del timone e dell'elica; quest'ultima credo di potermela fare ma per il timone non saprei da che parte iniziare!

Un saluto a tutti!!
Luca
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Vecchio 07 maggio 08, 12:40   #2 (permalink)  Top
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Immagino che il dubbio sia per la motorizzazione del timone.
Non ci sono problemi, basta utilizzare un maxi-servo digitale da 30 Kg con ingranaggi in metallo.
Io uso sulle mie auto 1:5 (una Baja 5B e una FG monster) dei servi
Multiplex Rhino Digit con squadretta in metallo.
E' impossibile fermarli, anche mettendoci forza con la mano e sono molto affidabili (li uso ormai da 2 anni e non hanno avuto cedimenti).
Credo che con squadretta e tiranti da 5 mm (ne metterei 2, uno per lato)
non ci siano problemi per il servo, piuttosto avrei paura che non reggesse il materiale del timone. Fondamentale la riduzione della corsa del servo per evitare di sovraccaricare la struttura in virata.

Hai già delle foto dello scafo?
Vist le dimensioni ( la spettacolarità) mi piacerebbe assistere al varo!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 12:55   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mister D Visualizza messaggio
Immagino che il dubbio sia per la motorizzazione del timone.
Non ci sono problemi, basta utilizzare un maxi-servo digitale da 30 Kg con ingranaggi in metallo.
Io uso sulle mie auto 1:5 (una Baja 5B e una FG monster) dei servi
Multiplex Rhino Digit con squadretta in metallo.
E' impossibile fermarli, anche mettendoci forza con la mano e sono molto affidabili (li uso ormai da 2 anni e non hanno avuto cedimenti).
Credo che con squadretta e tiranti da 5 mm (ne metterei 2, uno per lato)
non ci siano problemi per il servo, piuttosto avrei paura che non reggesse il materiale del timone. Fondamentale la riduzione della corsa del servo per evitare di sovraccaricare la struttura in virata.

Hai già delle foto dello scafo?
Vist le dimensioni ( la spettacolarità) mi piacerebbe assistere al varo!
Stasera ti faccio qualche foto appena finisco di resinare!!
Per l'altro discorso pensavo si usare due servi Hitec (di cui non ricordo il modello) in push-pull...dovrebbe funzionare no? al massimo prendo uno di quelli che mi consigli!!
Il dubbio mi rimane proprio sul modo di costruirmi il timone; se in legno, alluminio, plastica, resina o altro....

Per il varo..sei il benvenuto!!
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Vecchio 07 maggio 08, 13:40   #4 (permalink)  Top
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Timone e elica (soprattutto) per avere buoni risultati dinamici le comprerei su ebay si trovano ad ottimi prezzi (specie se compri dagli usa su ebay usa per via del dollaro basso).rischi di avere dei risultati pessimi in termini di velocità e vibrazioni facendoti l'elica da te. E' gia' abbastanza difficile trovare l'elica che si adatti al connubio scafo-motore.
isola_d_elba2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 13:41   #5 (permalink)  Top
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Metti le foto su questo thread
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Vecchio 07 maggio 08, 13:54   #6 (permalink)  Top
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Timone e elica (soprattutto) per avere buoni risultati dinamici le comprerei su ebay si trovano ad ottimi prezzi (specie se compri dagli usa su ebay usa per via del dollaro basso).rischi di avere dei risultati pessimi in termini di velocità e vibrazioni facendoti l'elica da te. E' gia' abbastanza difficile trovare l'elica che si adatti al connubio scafo-motore.
Stasera vedo di mettervi un po' di foto!!
Appena ho due minuti cerco in ebay l'elica e il timone allora!!
Qualche misura di elica al volo?
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Vecchio 07 maggio 08, 17:13   #7 (permalink)  Top
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Ciao,
scusa se mi permetto, ma credo di farlo per il tuo bene.
Leggendo il tuo post si ha l'impressione che tu non sia proprio esperto, parli di farti l'elica da solo (?), di fare il timone in legno (??), di motorizzare una barca da 1.80m. con un 22cc (???).
Se la mia impressione è giusta credo che ti convenga -per evitare di buttare via soldi- di avvicinarti ad un lago già frequentato da modellisti con barche ed eventuale trovarti un usato.
Se scrivi di dove sei cerco di indirizzarti.
Ciao,
Marco
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Vecchio 07 maggio 08, 17:38   #8 (permalink)  Top
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Ciao,
scusa se mi permetto, ma credo di farlo per il tuo bene.
Leggendo il tuo post si ha l'impressione che tu non sia proprio esperto, parli di farti l'elica da solo (?), di fare il timone in legno (??), di motorizzare una barca da 1.80m. con un 22cc (???).
Se la mia impressione è giusta credo che ti convenga -per evitare di buttare via soldi- di avvicinarti ad un lago già frequentato da modellisti con barche ed eventuale trovarti un usato.
Se scrivi di dove sei cerco di indirizzarti.
Ciao,
Marco
Beh diciamo che di barche non mastico poi tanto....per lo meno modelli...tanto più che sono un aeromodellista....Se mi dai qualche dritta però te ne sono grato!!
Per la barchetta piccola rc le eliche me le sono sempre costruite e sono sempre andate egregiamente...certo le dimensioni ora cambiano notevolmente !!
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Vecchio 08 maggio 08, 13:44   #9 (permalink)  Top
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[QUOTE=kinez;929073
....Se mi dai qualche dritta però te ne sono grato!!
....Per la barchetta piccola rc le eliche me le sono sempre costruite e sono sempre andate egregiamente...
[/QUOTE]

Ciao,
la dritta già te l'ho data ... cerca altri modellisti ecc ecc

Passami la battuta: o sei un "maestro" di aggiustaggio o il termine "egregiamente" è del tutto soggettivo. hai mai fatto la prova usando un'elica non artigianale?

Se hai bisogno chiedi pure ...
ciao,
marco
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Vecchio 08 maggio 08, 16:14   #10 (permalink)  Top
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Ciao,
la dritta già te l'ho data ... cerca altri modellisti ecc ecc

Passami la battuta: o sei un "maestro" di aggiustaggio o il termine "egregiamente" è del tutto soggettivo. hai mai fatto la prova usando un'elica non artigianale?

Se hai bisogno chiedi pure ...
ciao,
marco
Ottimo dai..mo mi informo un oò dai!!

Per le eliche ho provato ad acquistarne su internet, i risultati migliorano con quelle fatte da me...
Uso morsetti di bronzo che filetto con il passo dell'albero, una bella lucidata e con il dremel faccio la guida per la pala.
Poi uso scarti di bronzo di piatti da batterista per le pale; li taglio su delle dime preparate in precedenza, tolgo bave e spigoli vivi e le sagomo con il martello di plastica su delle dimette di legno duro.
Successivamente tutto fissato su un castelletto che tiene mozzo e pale, scaldo con il saldatore a gas il tutto in modo da portare i pezzi alla stessa temperatura e con un saltatore da 150Watt saldo a stagno e pasta acida.
Lascio raffreddare tutto con calma e poi procedo con la levigatura di fine delle pale e del mozzo con la rimozione degli scarti di saldatura e infine alla lucidatura con carta abrasiva da 1500 grani e pasta polish....

Ti manderò qualche foto così mi dai un parere dai!! ciao!!
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