Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 08, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 2
Scafo in vtr da alestire

Salve a tutti, Sono a chiedere se qualcuno può darmi il via su come alestire uno scafo in vtr nudo...essendo di 80 cm di lunghezza pensavo di montare un motore a scoppio da 2,5...3 cc premetto che è il mio primo modello dinamico che mi costruisco quindi necessito di tutta la vostra esperienza. Grazie mille a tutti.
lo_zio_lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 14:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da lo_zio_lele Visualizza messaggio
Salve a tutti, Sono a chiedere se qualcuno può darmi il via su come alestire uno scafo in vtr nudo...essendo di 80 cm di lunghezza pensavo di montare un motore a scoppio da 2,5...3 cc premetto che è il mio primo modello dinamico che mi costruisco quindi necessito di tutta la vostra esperienza. Grazie mille a tutti.
Ciao zio Lele, benvenuto, così sei un pò vago, se potessi sapere qualcosa in più potrei darti qualche consiglio, fatti sentire.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 17:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 2
Buon giorno Dooling, per una maggiore visione dallegoo una foto dello scafo e ti dico che ha le seguenti misure: Lunghezza 80 cm ; Larghezza 25 cm ; Altezza 15 cm e pesa 1,5 kg. Volevo sapere come precederesti sull'impantare il motore e la sistemazione dei servo comandi. Se conosci o sai dove posso reperire un manuale che mi spieghi le tecniche per avventurarmi in questa nuova impresa ( sino ad ora solo mod statico ), te ne sarei grato. Ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza.
Icone allegate
Scafo in vtr da alestire-f4db_1.jpg   Scafo in vtr da alestire-f56a_1.jpg  
lo_zio_lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
scafo vtr

Eccomi, ho visto le foto e mi sembra valido, per prima cosa è necessario dividere lo scafo in 4 "vani" utilizzando 3 paratie in compensato da 3mm oppure con lastra in vtr il tutto da resinare a dovere. Partendo da poppa fisserei la prima a circa 12cm, la seconda a 35cm, la terza a55cm, ti troverai così 4 vani dei quali il primo sarà il vano radio (assolutamente stagno) il secondo per il serbatoio, il terzo per il motore ed il quarto Stagno per dare una spinta di galleggiamento se lo scafo dovesse capovolgersi. Date le dimensioni ed il peso (finito) ritengo che occorra un motore più generoso rispetto al 3cc che hai indicato ( almeno 7,5 ), per la radio ne basterebbe una con 2 comandi (gas e timone) ci sono però, motori che richiedono un terzo comando per affinare la carburazione mentre lo scafo è in navigazione senza farlo rientrare alla base. Tuttavia se ritieni di usare la radio anche su un modello volante, prendine una con almeno 4 comandi che sono il minimo per un aereomodello, le radio che prenderei in considerazione sono. Hitech, Graupner, Futaba, Multiplex, Jr. (le ho indicate come mi sono venute in mente) con frequenza 40 Mhz. Passando alla trasmissione, in genere è formata da un astuccio in ottone da 10/12 mm di diametro esterno con due boccole alle estremità che possono essere in teflon o ertacetal, il primo più "untuoso" e morbido, volendo si può anche utilizzare una boccola lato elica ed un cuscinetto lato motore, in questo caso è opportuno prevedere una sorta di lubrificazione "a goccia" del cuscinetto. L'asse in tondino inox da 5mm filettato alle estremità 5x0,8 se utilizzi eliche con filetto e giunto anch'esso filettato, in caso volessi utilizzare eliche con foro passante e con relativo trascinatore basteranno pochi mm di filetto per ospitare il dado di bloccaggio elica, dal lato motore c'è la possibilità di montare un giunto filettato oppure con serraggio tipo "mandrino", nel secondo caso niente filetto. Un altro tipo di trasmissione è con "piede poppiero" ed asse flessibile, in questo caso ti consiglio di visitare il sito Hydro RC Mania dove puoi trovare tutto il necessario per l'allestimento, Prima di iniziare i lavori conviene mettere lo scafo in condizioni di galleggiamento e posizionare dei pesi corrispondenti al motore, radio, batterie, serbatoio ecc in modo da dare un giusto assetto allo scafo. Per il motore aspetto tue notizie per procedere oltre, mi trovi quì sul forum. Ps se fai una visita sul mercatino vendo e scambio puoi trovare la radio che ti interessa senza spendere un capitale.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomopetracca
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 214
ciao....spero di poterti essere utile....tre settimane fa ho montato un motore inglese 10 cc comprato su ebay con 80 euro che non è niente male...ti assicuro che su uno scafo di 90 cm di 2.5 kg fa il suo effetto(tre kg completo di motore e tutto)...con una marmitta rudimentale raggiunge i 60 km\ h....ecco la pagina web dove puoi trovarlo
MARINE SC61 ENGINE 10cc .61 SC 61 rc model boat nitro on eBay, also Other Boats Hovercraft, Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games (end time 07-May-08 21:42:52 BST)
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 15:53   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ciao....spero di poterti essere utile....tre settimane fa ho montato un motore inglese 10 cc comprato su ebay con 80 euro che non è niente male...ti assicuro che su uno scafo di 90 cm di 2.5 kg fa il suo effetto(tre kg completo di motore e tutto)...con una marmitta rudimentale raggiunge i 60 km\ h....ecco la pagina web dove puoi trovarlo
MARINE SC61 ENGINE 10cc .61 SC 61 rc model boat nitro on eBay, also Other Boats Hovercraft, Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games (end time 07-May-08 21:42:52 BST)

La scelta mi sembra buona, solo che magari volevi scrivere 80 Sterline e non 80 Euro, giusto?
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazioni su Scafi Vtr/Carbonio/Kevlar marchetto Navimodellismo a Motore 1 18 gennaio 07 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002