BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Lento ma potente (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/68362-lento-ma-potente.html)

fishwolf 19 ottobre 07 12:03

Lento ma potente
 
Ho l'esigenza di elettro-motorizzare un grosso e pesante modello di simulazione.

Ho bisogno di poca velocità ma di molta potenza.
Per cui elica grande e pochi giri ?
Che tipo di motore, elica e eventuale riduttore posso usare ?

Grazie

fishwolf 20 ottobre 07 19:52

Nessun suggerimento ?

Avevo intenzione di usare un classe 600, ma che elica se lo riduco ?

Grazie

Marco Iannarelli 20 ottobre 07 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf
Ho l'esigenza di elettro-motorizzare un grosso e pesante modello di simulazione.

Ho bisogno di poca velocità ma di molta potenza.
Per cui elica grande e pochi giri ?
Che tipo di motore, elica e eventuale riduttore posso usare ?

Grazie

Piglia un motore elettrico di recupero, tipo un motorino tergi o alzacristalli di un'automobile. Oppure passa in un negozio di surplus.
Se cerchi in campo modellistico la spesa si decuplica.
Ciao,
Marco

magu 25 ottobre 07 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf
Nessun suggerimento ?

Avevo intenzione di usare un classe 600, ma che elica se lo riduco ?

Grazie

Potresti continuare col dire quanto "grande", peso e dimensioni e anche quanto spazio ai tra asse elica e scafo ovvero che diametro di elica puoi montare

archimede_73 25 ottobre 07 22:26

io volevo fare la stessa domanda,ho costruito un barchino 60*30*20 pesa 7kg
e volevo trovare la giusta proporzione fra motore ed elica,io ho gia montato uno speed 700 ed un'elica grauner da 52 ma consumo 10A ora e da metà gas in su penso di andare vin clavitazione quindi non serve a un ca..o.

CONSIGLI?:D

magu 26 ottobre 07 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da archimede_73
io volevo fare la stessa domanda,ho costruito un barchino 60*30*20 pesa 7kg
e volevo trovare la giusta proporzione fra motore ed elica,io ho gia montato uno speed 700 ed un'elica grauner da 52 ma consumo 10A ora e da metà gas in su penso di andare vin clavitazione quindi non serve a un ca..o.

CONSIGLI?:D

Un peso di 7 Kg per una lunghrezza di cm 60 X 30 cm di largezza sono un bel mattone da spostare e poi vi è da considerare come è fatta la carena (nella parte immersa) anche una altezza di 20cm mi sembra piuttosto alta, potrebbe dare problemi di rollio. la 52 come diametro è ok (speriamo che sia una X52) per il peso che devi muovere, la cavitazione è senzaltro causata dalla carena poco efficente, fà fatica a muovere l'acqua questo da una certa velocità in poi oppure da un baricentro troppo avvanzato, per diminuire l'assorbimento puoi usare un riduttore di giri .
Nella costruzione di un modello, quando possibile, userei la formula del 1:3 , lunghezza = X larghezza =1/3 di X altezza = 1/3 della larghezza, il peso complessivo 1/2 della lungezza, per un peso di 7Kg starei intorno ad una lunghezza di 1m

bafula 26 ottobre 07 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da magu
Nella costruzione di un modello, quando possibile, userei la formula del 1:3 , lunghezza = X larghezza =1/3 di X altezza = 1/3 della larghezza, il peso complessivo 1/2 della lungezza, per un peso di 7Kg starei intorno ad una lunghezza di 1m


è un po ostico... non riesco a capire cosa vuoi dire....:huh:

archimede_73 26 ottobre 07 21:55

1 Allegato/i
questo è il mio barchino

archimede_73 26 ottobre 07 22:57

2 Allegato/i
aggiungo anche questa foto

Marco Iannarelli 27 ottobre 07 13:03

La cavitazione è dovuta lla forma della carena e d a dove è posizionata l'elica.
Oltre al fatto che sicuramente farà troppi giri per l'uso che ne devi fare.
A quanti volt va?
Ipotizza un motore più grosso del 700, tipo un 820 o un 900 che alimentato sottovoltato farà meno giri e potrà portare un'elica più grande. Ritorno anche a suggerire un motore di recupero.

Ma il nastro trasporatore gira davvero? FICO!!!

Ciao,
marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002