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Vecchio 22 maggio 08, 11:26   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Padova
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Isolare un asse motore di un modellino navale dinamico

Ciao a tutti!
Mi chiedo...come si può isolare un asse motore di un modellino navale dinamico in modo che non entri acqua nello scafo?
Sono un profano del modellismo navale, e forse ad alcuni la domanda parrà banale pur nella sua semplicità ...ma vorrei che qualcuno mi suggerisse un modo semplice per rendere a tenuta stagna il mio asse-motore, per fare in modo che l'acqua non entri dall'elica e si riversi all'interno dello scafo...

Grazie grazie!
capitan_andrez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 12:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Io di barche non ci capisco una mazza,

ma se dovessi farle resinerei una boccola in ottone sullo scafo e li ci monterei un paraolio che trovi per pochi centesimi di euro nei negozi di cuscinetti.
Proprio a monte naturalmente il cuscninetto che fa girare e lavorare il paraolio in asse.

Quasiasi motore di moto-auto-aerei navi e quasiasi pompa acqua, clima ecc ecc funziona proprio così.
__________________
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micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 12:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
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Citazione:
Originalmente inviato da capitan_andrez Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Mi chiedo...come si può isolare un asse motore di un modellino navale dinamico in modo che non entri acqua nello scafo?
Sono un profano del modellismo navale, e forse ad alcuni la domanda parrà banale pur nella sua semplicità ...ma vorrei che qualcuno mi suggerisse un modo semplice per rendere a tenuta stagna il mio asse-motore, per fare in modo che l'acqua non entri dall'elica e si riversi all'interno dello scafo...

Grazie grazie!
Da quello che ne so io, si fa un foro sulla custodia dell'asse motore e si pompa dentro del grasso resistente all'acqua, comunque posta nella sezione navimodellismo e vedrai che avrai sicuramente risposta...
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 14:23   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Da quello che ne so io, si fa un foro sulla custodia dell'asse motore e si pompa dentro del grasso resistente all'acqua, comunque posta nella sezione navimodellismo e vedrai che avrai sicuramente risposta...
Ciao.
Grazie mille dei consigli!
capitan_andrez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 10:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
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Non hai ricevuto risposta perche il metodo + usato te lo ha già suggerito Creative "Da quello che ne so io, si fa un foro sulla custodia dell'asse motore e si pompa dentro del grasso resistente all'acqua....."
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 14:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
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ma uno schemino su come fare? Qualche foto? Almeno come si fa a bloccare le boccole sull'asse.
Allego lo schema di quello che ho capito, qualcuno mi corregga
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Isolare un asse motore di un modellino navale dinamico-prova-00001.jpg  
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 18:06   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
ma uno schemino su come fare? Qualche foto? Almeno come si fa a bloccare le boccole sull'asse.
Allego lo schema di quello che ho capito, qualcuno mi corregga
Così va bene, le boccole hanno una "battuta" in modo tale che non possano entrare nell'astuccio, si montano con una leggera "interferenza", sull'astuccio si fa un foro da circa 4mm, si salda un tubetto e si pompa il grasso anche se personalmente ritengo che non sia strettamente necessario essendo le stesse molto precise rispetto al diametro dell'asse. In base ai giri motore puoi fare così: Internamente boccola in bronzo con forellino per la lubrificazione a goccia d'olio; esternamente boccola in teflon o ertacetal entrambi autolubrificanti.Tra l'elica e la battuta della boccola interponi un cuscinetto reggispinta che dovrai curare particolarmente.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
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