Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 07, 01:42   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1
Thumbs up

Ciao lellosauro
per la caldaia puoi provare a consultare il sito www.vaporevivo.it, è un sito di appassionati di locomotive a vapore auto-costruite , c'è una pagina (a volte) sui battelli a vapore. Puoi contattare il club gruppo 835 zona triveneto di questo gruppo fa parte il signor Celot, persona molto disponibile che aiuta molti appassionati alla realizzazione di caldaie e altra connessa al vapore (tipo i motori).

Ciao Davide
Navileso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 09:21   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Grazie per la dritta davide, mi attiverò...
saluti

Lello
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 15:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
bene il lavoro (pregettuale) procede:
ho fatto un pò di esperienza con qualche "motorino", per valutare bene gli aspetti tecnici, che mi porteranno al dimensionamento dello scafo.
In conclusione devo dire che il wilesco D52 mi è tornato molto utile , ma è poco più di un giocattolo, così ho deciso di optare per un vero bicilindrico marino. Dopo 10.000 km e 30 gg mi è finalmente arrivato il motore!! E' pronto per essere montato, con tutti i pezzi lavorati in CNC e con il cambio favorevole ho speso poco rispetto ai prezzi dei europei. Poichè sarà la mia prima barca completamente autocostruita sto davvero dedicando molto tempo allo studio ed alla valutazione a tavolino delle problematiche, compresa la scelta del motore che per caratteristiche tecniche e confronto dei prezzi non è stata affatto facile.. Nel frattempo ho affinato la mia tecnica costruttiva con qualche scatola di montaggio personalizzata. Ora non mi resta che cominciare il montaggio del motore.
Spero che l'argomento interessi a qualcuno e se vi va posterò le varie fasi di costruzione
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 09:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Il lavoro è cominciato:

lo scafo è in costruzione, 75 cm di lunghezza, ottenuto dal disegno di un rimorchiatore francese dei primi del '900. Le ordinate sono state tagliate su multistrato da 10 mm, poichè avevo bisogno di tagliarle per avere spazio interno.
Il motore è stato assemblato e rodato ad aria compressa e funziona meravigliosamente (il brutto attacco che vedete in giallo è provvisorio e mi è servito solo per il rodaggio).
ecco alcune foto.

Saluti

PS sono il mio unico interlocutore?
Icone allegate
navi a vapore-motore.jpg   navi a vapore-vista1.jpg   navi a vapore-vista2.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 11:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
.............

Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Il lavoro è cominciato:

lo scafo è in costruzione, 75 cm di lunghezza, ottenuto dal disegno di un rimorchiatore francese dei primi del '900. Le ordinate sono state tagliate su multistrato da 10 mm, poichè avevo bisogno di tagliarle per avere spazio interno.
Il motore è stato assemblato e rodato ad aria compressa e funziona meravigliosamente (il brutto attacco che vedete in giallo è provvisorio e mi è servito solo per il rodaggio).
ecco alcune foto.

Saluti

PS sono il mio unico interlocutore?
Ciao, anch'io sono interessato alla motrice a vapore, puoi darmi l'indirizzo del venditore ? Grazie.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 11:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Lellosauro ha scelto il motore piu' adatto anche perchè non ha bisogno di essere avviato. Si puo' anche avere l'inversione di marcia. Il progetto originale del Muimota prevedeva l'uso di un motore simile, che non montava nessuno perchè costavano un botto.
Saluti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 11:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
citazione

Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Lellosauro ha scelto il motore piu' adatto anche perchè non ha bisogno di essere avviato. Si puo' anche avere l'inversione di marcia. Il progetto originale del Muimota prevedeva l'uso di un motore simile, che non montava nessuno perchè costavano un botto.
Saluti
Ciao Gav, forse ricorderai di una pubblicità pubblicata su modellistica moooooolto tempo fa riguardante macchine a vapore (inglesi?) che venivano vendute anche da assemblare, addiritura le sole fusioni , ricordi qualche indirizzo? Grazie.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 13:03   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Scusa dooling,
mi sono assentato. Ho acquistato da privato su ebay.
Dunque in europa hai diverse alternative, ma tutte oltre i 400 (euri) e molti motori sono oscillanti e non valvolati. Il mio tasse e spedizione comprese ne è costato 250, ma smontato! l'assemblaggio ha richiesto ben 8 ore e le regolazioni non sono un giochetto. Ed ovviamente in italiano neanche una parola. I pezzi sono tutti perfettamente lavorati e combacianti fra loro. Non è un motore che gira "libero" (tipo wilesco), ha bisogno di una pressione minima di poco meno di 1 bar, fino ad un massimo di 2. Infatti la caldaia non sarà cosa da poco!

generico: www.ministeam.com (tratta molte marche)

Ps se vuoi maggiori info contattami in privato
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 13:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
..........

Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Scusa dooling,
mi sono assentato. Ho acquistato da privato su ebay.
Dunque in europa hai diverse alternative, ma tutte oltre i 400 (euri) e molti motori sono oscillanti e non valvolati. Il mio tasse e spedizione comprese ne è costato 250, ma smontato! l'assemblaggio ha richiesto ben 8 ore e le regolazioni non sono un giochetto. Ed ovviamente in italiano neanche una parola. I pezzi sono tutti perfettamente lavorati e combacianti fra loro. Non è un motore che gira "libero" (tipo wilesco), ha bisogno di una pressione minima di poco meno di 1 bar, fino ad un massimo di 2. Infatti la caldaia non sarà cosa da poco!

generico: www.ministeam.com (tratta molte marche)

Ps se vuoi maggiori info contattami in privato
Ti ringrazio per la disponibilità, ora farò una ricerca "a più ampio raggio"
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 10:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ricordo un sito che vendeva i motori montati, da montare e grezzi (unmachined) ma non me lo ritrovo. Un amico tempo fa attirato dal prezzo (1/3) ha comprato un monocilindro (molto) grezzo, ma se non hai macchine utensili di precisione ti fai un soprammobile. Tanto è vero che ...
Mi viene in testa una idea scema, provare a utilizzare la meccanica di un glow, ovviamente modificata ad hoc. Tutti ne abbiamo uno nel cassetto; provo a lanciare un sasso nel lago. Sono proprio matto da legare.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barca x motore a vapore bierpub64 Navimodellismo a Motore 6 27 dicembre 12 12:33
battello a vapore wrighi Navimodellismo Riproduzioni 181 30 gennaio 11 23:13
motore a vapore canesco Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 gennaio 08 01:39
modelli di navi gianluca91 Navimodellismo Riproduzioni 2 10 settembre 07 14:54
motore a vapore dannybon Ferromodellismo 1 23 ottobre 06 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002