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Vecchio 10 luglio 22, 09:05   #1 (permalink)  Top
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Mabuchi 130 esc

Volendo motorizzare un modello statico convertendo in rc, utilizzerò un mabuchi 130 3v-6v, volevo sapere se un esc da 4 A che funziona con 1s può andare bene o é troppo poco, grazie.
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Vecchio 10 luglio 22, 10:05   #2 (permalink)  Top
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Dicono che va in blocco corrente a 5A, però credo a 6v, io dovrei usarlo a 3,7v, quindi dovrei stare dentro i 4A massimi
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Vecchio 10 luglio 22, 10:49   #3 (permalink)  Top
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Forse sarebbe meglio un 10A, sempre brushed, solo che non ne trovo che tengano minimo 3,7v....
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Vecchio 11 luglio 22, 01:52   #4 (permalink)  Top
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Il mabuchi 130 esiste in un'infinità di tipologie...e quelle più diffuse assorbono si e no 1 A al massimo, ma camperebbe si e no manco mezz'ora..perché non hanno spazzole vere e proprie, ma lamelline di rame che si consumano in poco tempo, rovinando anche l'indotto...Certo che ci sono anche delle versioni per le 4wd che assorbono 30 A...realizzati per durare una manche, cioè 1 minuto, e con spazzole di carbone dorato, per cui bisognerebbe testare il motore che si ha a disposizione in condizioni di regime, per vedere se serve metterci l'esc e quale tipo
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Vecchio 11 luglio 22, 05:55   #5 (permalink)  Top
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È un normale 130, non la versione racing, per cui in teoria un 4 A dovrebbe bastare.
Altrimenti un motore che abbia spazzole convenzionali su quella grandezza di cassa, esiste?
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Vecchio 11 luglio 22, 06:41   #6 (permalink)  Top
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Per un mabuchi 130 un 'elica da 20 mm tripala va bene come punto di partenza? O meglio una 25 mm?
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Vecchio 11 luglio 22, 08:59   #7 (permalink)  Top
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Motori come quelli, con le spazzole li ho visti solo nelle mini 4d, e in qche auto per slot, ma c'è un mondo dietro (..ci sarebbero anche le sole spazzole come ricambio, ad es.) e non e' facile cercare di prevedere con cognizione, perché su queste dimensioni i dati sono scarsi e molto variabili, e può essere più facile fare dei test da fermo in acqua, di tutto l'ambaradan, e orientativamente regolarsi sapendo che quando cammina, l'assorbimento cala di circa il 10%.Su tali dimensioni si potrebbe anche omettere l'esc...con un servetto e due lamine di rame, o due spezzoni di cavo non sottilissimo, si può fare on-off e via...
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Vecchio 11 luglio 22, 18:16   #8 (permalink)  Top
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Ok grazie.
Il modello in questione é un vecchio kit statico della Lindberg del T2 oil tanker in scala 1/525, ho visto un utente di rcgroups detto flynelson che l'ha motorizzato con un 130 e lipo 3,7v, e, avendolo trovato in un negozio in Olanda, l'ho preso subito e dovrebbe arrivarmi a giorni, allego foto della conversione del flynelson.
Da quello che si vede, l'asse é da 2mm, devo capire che elica mettere, perché mi sa che una 20mm é troppo grande...
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Vecchio 11 luglio 22, 18:19   #9 (permalink)  Top
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Eccolo finito
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Vecchio 11 luglio 22, 23:10   #10 (permalink)  Top
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Boh...per una barchetta così piccola non ci spenderei esc, ricevente e servi 'veri', ma farei un giro dei negozi cinesi del circondario per cercare un'auto giocattolo radiocomandata, a due canali, da una 10ina di €, che vada con tre pile, (cosicché va anche con una lipo), e ci prenderei l'elettronica, che trasborderei paripari nella barchetta, motore compreso (..che al 99% sarà un 130..).L'elica sugli 11-12mm, si può realizzare in diversi modi, con ciano e foglio di plastica o dal lamierino di una lattina o da un tappo di plastica di bottiglia, etc
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